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fede200e
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Litfiba


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Inserito il - 17/09/2012 : 22:12:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
butta via quell'olio e metti il sae30 che trovi a meno soldi!!!!!! l'olio ci vuole minerale mannaggia ai restauratori!

allora, la procedura è semplicissima, sotto al carter c'è una vite che sviti con la chiave da 11, metti un recipiente sotto e sviti, l'olio esce, lascia pure sgocciolare..

di fianco al carter sulla sinistra del coprivolano c'è una vite a taglio la sviti e li inserisci l'olio nuovo, avviti la vite sotto (controlla che la guarnizione sia ancora integra) e metti olio finche non esce, chiudi e via andare, magari fra un mesetto fai un alltro cambio olio così togli tutto il vecchio olio!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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poeta
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Inserito il - 17/09/2012 : 22:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccolo:

olio il 10W 40 per auto è pieno zeppo di particelle antiattrito (ceramica?), studiato pe rridurre appunto l'attrito negli organi meccanici è quanto di peggio si possa mettere nel motore di una vespa!

L'80/90 è olio per cambi auto, molto denso si usa sulle elaborazioni spinte, che scaldano tanto e girano veloci ad alti regimi, le frizioni umide di tali motori hanno molle e settaggi che se ne fregano altamente della densità dell'olio dovendo in primis sopportare e tenere botta ai cavalli (tanti) di simili motori.... cioè, sono olii che fanno a " Vespa "tti con i dischi frizione, ma le frizioni in questione sono talmente piane e forti che se ne fregano dell'olio che le lubrifica.

il SAE 30 unigrado, olio minerale, incredibilmente sembrerebbe un olio non ottenibile per rigenerazione, (l'ho sentito dire ma magari è una cavolata), è privo di particolati antiattrito, ed è studiato per piccoli motori a scoppio tipo falciatrici e motozappe, o meglio viene oggi usato per questi macchinari, ha una viscosità molto bassa è quindi molto liquido, al tatto più secco dei multigradi sintetici, quindi la frizione vespa che lavora in umido con questo olio tende a slittare meno perchè è l'olio ad essere più liquido e diciamo per capirci più leggero (in vero è il contrario ma bissiamo), per quanto riguarda i cuscinetti, và detto che il motore vespa li ha sovradimensionati e praticamente a bagno di olio, per i suoi giri il SAE 30 basta ed avanza.

Credo che con il SAE30 migliorerai...



Cambio olio:


svitare entrambe i tappi

mettere un piccolo recipiente da circa 500cc sotto a raccolta

munirsi delle due guarnizioni originali rosse dei tappi (solo in Piaggio) di una siringa uso medico di grandi dimensioni in farmacia da 60 cl o di una per meccanica o buzzico olio

riposizionare il tappo inferiore con la nuova guarnizione, ATTENZIONE a non stringere troppo, i tappi sono di ferro i carter di alluminio, quindi serrate con grazia.

con la siringa mettete olio nel foro superiore, circa 250cc, equivalenti a 5 siringate da 50-60c...

il livello esatto è dato dalla vespa in piano ma non sul cavalletto, quindi appena esce l'olio, infilate il tappo alla bella e meglio e chiudete...
un pò di più o un pò di meno cambia poco....

potete, volendo, inclinarla su di un lato e caricare più olio rispetto ai 250cc del livello della casa... diciamo anche 300...senza alcun problema

l'olio non ha sfoghi, se non un tappo a cupola di sfiato posizionato sulle small sul carter appena sopra il coperchio frizione e sulle large sul coperchio frizione, questo sfiato serve a far uscire la pressione generata dai movimenti degli ingranaggi che riscaldandosi generano un aumento di volume dell'olio e vapori minimi... è insomma uno sfiato che difficilmente sputa olio anche se ci mettete mezzo litro dentro!!!

basta ci siano 100 Gr...alle brutte... frizioni evidentemente bruciate che slittano resuscitano se fatte lavorare a secco, svuotando dell'olio i carter o lasciandone appena un goccio per il cuscinetto del tamburo ruota post, talmente poco che non arrivi a bagnare la frizione...

và ricordato che sulla vespa la frizione non è a bagno di olio, ma l'olio viene portato alla frizione dal movimento degli ingranaggi del cambio, quindi sollevato...

Trovo che il CASTROL GARDEN 4T sia quanto di meglio una vespa normodotata possa accogliere nel carter.






pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 17/09/2012 : 23:17:58  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grazie ragazzi
Che SAE 30 sia allora!!!! Appena ho tempo vado a prenderlo (all'OBI hanno proprio il castrol garden 4t come SAE 30) siringona o ampollina e recipiente all'uopo!!!
I gommini sono nuovi hanno 700 km di vita.... Ma già che ci sono passo in Piaggio o da p4scoli ne prendo un paio nuovi e via andare!!

Presto vi dirò come è andata!!!

Stavo giusto pensando... Sul cilindro 150cc Coi rapporti il volano e la megadella e un getto di due punti in più ho guadagnato 10km/h e passa in più di velocità massima (e non la tira mica tutta, la quarta... Ma la tira ben bene a sufficienza per renderla godibile e molto più sfruttabile rispetto a prima con la padella sito...)

Rispetto all'inizio è tutta un'altra vespa!!! Mi piace davvero tanto come va adesso!!!!
Vediamo l'anno prossimo.... Che magari ci scappa anche un bel DR!!!



This is the sound of ALCHIMIA....
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poeta
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Inserito il - 17/09/2012 : 23:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ecco io stò a fà er pìcsè 125E de ERRY...

c'ho messo sotto er 175 DR, a padella sito e i rapporti della TS da 22/67....

i 100 me li tira sulla salita der garage!

Come sò koatto ahò!



(famoso ritornello di sottofondo)



vengo da primavalle

con la vespa rosso bordò

di prima mi fà una piotta

di quarta nun ce lo sò!







VESPA ROMA.

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 17/09/2012 : 23:52:07  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Anche se non sono più intervenuto ho seguito attentamente la tua discussione!!!

.....e la domanda viene spontanea.... A quando anche te una megadella???

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poeta
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Inserito il - 18/09/2012 : 00:16:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
le magadelle sono belle...

(fà pure rima)

prima o poi per certo... le preferisco poi a simili prodotti venduti dai tetescki, perchè le marmitte del mega hanno alle spalle studi prove e passione, bellissima la recensione per modello di marmitta poi dalla v1 alla v6!


Per questioni meramente economiche al momento non la prenderò, ma per certo una prima o poi, magari per il 200 in corsa 60 che devo approntare...


questo 175 DR invece lo provo con la simonini che ho già, così tanto per fare...

ovvio che se mi ferma la pula con la Simonini mi skiaffeggia però!

Cosa che le Megadella del Mega mi eviterebbe essendo antisgamo!

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 24/09/2012 : 19:44:29  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Bene bene ragazzuoli
Altri giorni di sole son venuti e altri test sono stati fatti

Sabato c'era il sole ma c'era un bel vento... Quindi ecco l'occasione per provare come va la vespa col vento!!!!

65 km fatti, andata vento contro ritorno vento a favore lungo la strada che costeggia l'argine del Po, quindi rettilinei e curve dolci e ogni tanto qualche paese fino a guarda ferrarese paese noto perchè la facciata della chiesa antica (situata ai piedi dell'argine del Po) non guarda verso il paese ma verso il fiume, e dall'altra parte esatta del Po c'è guarda veneta, con la chiesa messa uguale (scusate la divagazione turistica)

Bene, veniamo al dunque

Vento contro... Ma non una leggera brezza... Un bel vento di quelli che fanno scuotere per bene i rami... Non la bora o la tempesta sia chiaro... Ma un vento che se sei a piedi e hai i capelli lunghetti ti spettini per benino

Beh... Che dire... Nessun problema!!! La vespa senza scomporsi minimamente tira tutte le marce tranquillamente!!! E in quarta sale di giri veloce lo stesso... E quando prende la coppia la spinta che arriva te ne fa fregare del vento e arrivi comunque a 90 all'ora tranquillamente... Senti il vento contro che da fastidio a TE che guidi e non alla vespa!!! Che tranquillamente tira la quarta fregandosene del vento come i salmoni che nuotano controcorrente!!!

Non sto a dirvi col vento dietro che planavo oltre i 100 km/h perchè è fin troppo scontato

Ovviamente le "tirate" le ho fatte lungo i rettilinei con l'argine da una parte e la campagna dall'altra.... In paese 50km/h e nelle curve più pianino.. SICUREZZA sempre

Bene.... RIASSUNTO

Il cilindro 150 tre travasi mi da più coppia e potenza del 125, con affidabilità "originale Piaggio"

Il volano alleggerito e bilanciato 2,2kg mi da quella frivolezza e rapidità d'erogazione a salire e scendere di giri che in pianura è molto divertente... In più aiuta a tirare i rapporti lunghi ed affatica di meno il motore.

Rapporti z23/68 DE con pignone DRT e N.B. il cambio di PXE e NON di t.s.
I rapporti così allungati danno un allungo impressionante... Roba da quasi 40km/h in prima quasi 60km/h in seconda quasi 80km/h in terza quasi 100km/h in quarta...
Col contachilometri veglia originale Made in p4scoli che secondo me è un pelo avaro...

Tutto questo funziona grazie alla megadella versione v1.2 (versione per 150cc e 177 p&p tranquilli).
La megadella mi ha "rivoluzionato" la vespa... È stata la "quadratura del cerchio"... L'impressionante entrata in coppia è stata la svolta.... Arrivata veloce veloce a 3000-3500 giri (non più di 4000 comunque.) si sente come una vibrazione che attraversa la vespa senti il suono che cambia vengono fuori le "spalle larghe" e senti proprio la "botta" di accelerazione( tipo piccolo turbo anni 80 per intenderci.. Non così potente ma la sensazione è quella) che ti spara in avanti fino ai 7000 sicuri, poi non va su ancora più di tanto... (N.B. la vibrazione che attraversa la vespa come un brivido e il cambio di suono li senti per un breve arco di giri, la vibrazione è un attimo e il suono torna normale... Secondo me è il preciso momento in cui il CONO entra in risonanza e coincide con l'inizio della botta di coppia) E la quarta la tira tutta, chiaramente non ai livelli di prima seconda e terza... Ma la tira, perchè la coppia in quarta la prende ai 75 circa poi ti spara subito a 90 e arrivi a toccare i 100km/h

Ho comunque un 150cc, a me sembra di volare ma chiaramente NON stiamo parlando di un motore chissà quanto potente o elaborato...

Quindi... Se un 150 con una megadella v1.2 va così TANTO, ma quanto caxxo deve andare un polini 177 ben fatto con una v4+ o un quattrini con una v6????

Già contattato l'utente grandeveget, la megadella gliela compro eccome!!!!

Adesso mi manca da cambiare l'olio, mettere il copriventola t.s. (ho ancora su quello px da quando avevo l'accensione Ducati) rifinire il cavalletto dove l'ho limato e con un pennellino riprendere un piccolo segno sullo spigolo posteriore della chiappa destra.

Ecco, così la mia vespa è PERFETTA e risponde perfettamente alle mie esigenze di potenza e di erogazione!!!

Peccato che..... È talmente perfetta.... Che son già qua che penso al "centottanta" DR!!! Per farla ancora più perfetta!!!!

L'anno prossimo.... L'anno prossimo....





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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 24/09/2012 : 22:42:59  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Attento Dario! L'ottimo è nemico del buono! Carlo75 docet...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 24/09/2012 : 22:51:12  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Attento Dario! L'ottimo è nemico del buono! Carlo75 docet...


In che senso?
Che son già a posto così e che andando oltre alla ricerca del "di più" rischio di sballare tutto....
O nel senso che se comincio coi miglioramenti non la finisco più???

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 24/09/2012 : 23:23:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
direi entrambe! Il centottanta non ti serve, ed se dr potrebbe anche deluderti! Vada ovviamente per l'olio e per gli aggiustamenti ma per il resto goditela così la vespa! Hai un rapporto prestazioni/configurazione di cui puoi vantarti, non sarebbe lo stesso col 177 e poi sarebbe il solito motore come ce ne sono altri mille, mentre come sei adesso no!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 25/09/2012 : 00:02:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:
.... Il centottanta non ti serve, ed se dr potrebbe anche deluderti! ....goditela così la vespa! Hai un rapporto prestazioni/configurazione di cui puoi vantarti, non sarebbe lo stesso col 177 e poi sarebbe il solito motore come ce ne sono altri mille, mentre come sei adesso no!


Hai centrato in pieno il bersaglio.... La vespa va veramente BENE!!! e oltretutto è perfettamente carburata col 160/be5/102... È uno spettacolo!!! Ed è vero, è una configurazione che ho solo io e sono soddisfatto al 100%

Il 177 è proprio un "di più".... Ne posso fare a meno e se poi andasse peggio di adesso (non dico come velocità.... Ma ho con questa configurazione Raggiunto un EQUILIBRIO difficilmente replicabile) sarebbe una bella fregatura!!!

È solo che come sempre l'idea di cilindrata sempre maggiore alletta

Ma va talmente BENE che mi sa che resterà così
Col mio fantastico "150 light"!!!!!

Potrei provare a fare un bel VIDEO, non l'ho mai fatto ma ci potrei provare

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fede200e
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Litfiba


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Inserito il - 25/09/2012 : 00:40:21  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
lasciala così che va bene, goditela!!

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poeta
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Inserito il - 26/09/2012 : 21:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dissento.... il Dr lì sotto con puntale da 110.... dai retta... a chi conosce prima che le vespe i vespisti!

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
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Città: Albano Laziale


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Inserito il - 27/09/2012 : 08:46:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
non capisco questi tutti questi problemi per un DR177 costa poco non grippa mai ed è plug&play qual'è il motivo per non montarlo?

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 09:39:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Io sono d'accordo con grandeveget, hai montato quasi solo pezzi piaggio (a parte il pignone), hai delle prestazioni invidiabili per un 150, tienila così


Piuttosto fai un video onboard, che così faccio sentire al capo il sound della megadella sul 150 (il mio compleanno si avvicina...)




Devi soltanto darci tanto gas, Dario
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