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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 17:47:05  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Saldare a stagno riesce anche mio figlio di 8 anni , e non scherzo !!! Non voglio prenderti in giro , s'intende... voglio solo dirti che é una boiata !! Compri un saldatore a stagno che costa 10€ , un po di stagno e con la punta del saldatore , prima scaldi un po il punto da saldare e poi avvicini lo stagno sulla punta del saldatore e vedrai che sciogliendosi si adatterá al punto interessato. Fatto !!

Le puntine vanno cambiate se revisioni lo statore. Costano 10€ !!

Remo
"Vespapapapapa"
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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 19:49:25  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ripeto... Quel motore va aperto.

Teo
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 21:23:04  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Aperto il carter intendi?
E perchè dovrei aprirlo?

Per lo statore, visto che mi dite di risaldare i fili e cambiare le puntine ...a questo punto non mi conviene comprarlo tutto nuovo?
Si trova il pezzo? e che prezzi ha?

Grazie

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 21:40:23  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

Aperto il carter intendi?
E perchè dovrei aprirlo?

Per lo statore, visto che mi dite di risaldare i fili e cambiare le puntine ...a questo punto non mi conviene comprarlo tutto nuovo?
Si trova il pezzo? e che prezzi ha?

Grazie



Perché è un motore che ha più di 40 anni e va aperto a prescindere, se vuoi una vespa affidabile...
Lo startore si revisione tranquillamente... Fai foto, postale e poi ti aiutamo noi

Teo
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 23:55:44  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Amici carissimi, per un inesperto come me è veramente troppo mettere le mani sullo statore.
non avrei neanche immaginato di arrivare fino a questo punto, con il blocco motore sul banco.
Ora mi limitero' a risistemare i fili nella parte finale se ci riesco.

Poi un domani , a vespa montata , potro sempre far sostituire le puntine da uno del mestiere.

Una domanda, ma ora se rimonto lo statore e faccio girare con la mano il volano posso constatare se alla candela arriva corrente?

cosi' rimonto la vespa tranquillo, sapento che arriva corrente.

Ciao


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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 08:47:11  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Per me fai un errore a non revisionare o far revisionre il motore e statore adesso.... Comunque é una tua scelta e quindi va rispettata !
In ogni caso per tornare alla tua domanda sullo statore , c'é un modo per verificare se arriva corrente alla candela. Prendi la forchetta del cavo , quella che va attaccata alla candela la tieni con due dita e poi giri il volano...
Scherzo... non lo fare, cos'í prendi una stecca !

Allora , togli la candela dal GT , gli colleghi la forchetta alla candela e poi appoggi il corpo della candela (parte filettata metallica) sul GT e spedivellando dovrai vedere la candela produrre una scintilla ! Non tenere la candela in mano senza isolamento !

Remo
"Vespapapapapa"
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 14:46:29  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:


Quindi ora voglio fare le cose come si deve e restaurare la vespa nei minimi dettagli, voglio she venga fuori un lavoro perfetto.


Bene, allora fatti aiutare da un esperto e apri e revisiona per bene quel motore.
Questo è il primo passo per un lavoro perfetto.
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 16:02:30  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ragazzi grazie come sempre per i consigli, pero' un esperto che mi aiuti non ce l'ho....
Al massimo ho un amico meccanico che mi da qualche consiglio, pero' ripeto... non immaginavo neanche di arrivare dove sono ora.
a smontare e rimontare pistone e cilindro , oppure il volano...ecc.. per cui mi ritengo soddisfatto e non voglio andare oltre le mie possibilità per non fare DANNI.

Ho rimontato lo statore , gli ho rifatto i fili terminali poi vi faccio vedere le foto.
Ho ripulito la scatola e l'ho montata.

Per vedere se arriva corrente vi ricordo che ho il motore sul banco, come ci vado di pedivella?

Ciao e grazie ancora

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 16:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Pedivella e farà scintilla "forse"....

lo statore c'è tanto di faq con le foto impossibile sbagliare, è facile-facile... solo parte dei cavi è un azzardo, ha la bobina interna, scalda tanto, servono cavi integri.

pugnodidadi
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 17:09:43  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
La vespa prima di essere smontata l'ho provata e funzionava tutto, sia luci, clacson, spegnimento.
Quindi non voglio fare danni, ho fatto solo un aggiustamento nella parte finale:

Qui si vede la parte finale sbucciata:

Shot at 2012-08-11

Ho aperto la guaina grande e poi ho sfilato le 3 guaine piccole colorate:

Shot at 2012-08-11

Ho rifatto le tre guaine con le termorestringenti e occhielli nuovi
(il blu corrisponde al verde). Poi ho ricoperto tutto con la guaina termorestringente grande.
Gia che c'ero gli ho messo anche un pezzo di guaina sul cavo candela che arrivava alla resistenza ricoperto di un nasto che si stava sfilando.

Shot at 2012-08-11

Ora col pistone e cilindro nuovi la compressione è tanta ed è difficile dare di pedivella con le mani, da sopra la morsa del banco.
Ci provero' domani.

Ciao

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vespa50L
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Vespa 50 L

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Inserito il - 11/08/2012 : 19:43:47  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Per tornare al discorso della sella, se ci metto un coprisella tipo questo risolvo?




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


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Inserito il - 11/08/2012 : 19:53:29  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Non prenderla male, ma non stai facendo un buon lavoro. Non esiste che i fili dello statore si "rattoppano"
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 20:07:01  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
no no , assolutamente non me la prendo male, anzi, i vostri consigli sono utili, pero' io faccio fin dove posso.
altrimenti sarei andato da un restauratore capito.
Una volta rimessa a posto la vespa non è che ci devo andare in giro, basta che accende e mi faccio un giretto davanti casa.
E' solo un ricordo, non sara' il mio mezzo di locomozione.
E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.

Ciao

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djgonz
Utente Master

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Inserito il - 11/08/2012 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:


E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.

Ciao


Scusa ma che senso ha farlo un domani quando oggi ce l'hai per le mani tutta smontata?
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vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


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Inserito il - 11/08/2012 : 20:38:36  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Perche adesso lo statore non ha problemi, se in futuro li dovesse avere e dovro' cambiare le puntine la portero' a qualcuno del mestiere.

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