Autore |
Discussione |
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 17:47:05
|
Saldare a stagno riesce anche mio figlio di 8 anni , e non scherzo !!! Non voglio prenderti in giro , s'intende... voglio solo dirti che é una boiata !! Compri un saldatore a stagno che costa 10€ , un po di stagno e con la punta del saldatore , prima scaldi un po il punto da saldare e poi avvicini lo stagno sulla punta del saldatore e vedrai che sciogliendosi si adatterá al punto interessato. Fatto !!
Le puntine vanno cambiate se revisioni lo statore. Costano 10€ !! |
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
teocarper
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 19:49:25
|
Ripeto... Quel motore va aperto.
Teo
|
|
|
vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
|
teocarper
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 21:40:23
|
| vespa50L ha scritto:
Aperto il carter intendi? E perchè dovrei aprirlo?
Per lo statore, visto che mi dite di risaldare i fili e cambiare le puntine ...a questo punto non mi conviene comprarlo tutto nuovo? Si trova il pezzo? e che prezzi ha?
Grazie
|
Perché è un motore che ha più di 40 anni e va aperto a prescindere, se vuoi una vespa affidabile... Lo startore si revisione tranquillamente... Fai foto, postale e poi ti aiutamo noi
Teo |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 08:47:11
|
Per me fai un errore a non revisionare o far revisionre il motore e statore adesso.... Comunque é una tua scelta e quindi va rispettata ! In ogni caso per tornare alla tua domanda sullo statore , c'é un modo per verificare se arriva corrente alla candela. Prendi la forchetta del cavo , quella che va attaccata alla candela la tieni con due dita e poi giri il volano... Scherzo... non lo fare, cos'í prendi una stecca !
Allora , togli la candela dal GT , gli colleghi la forchetta alla candela e poi appoggi il corpo della candela (parte filettata metallica) sul GT e spedivellando dovrai vedere la candela produrre una scintilla ! Non tenere la candela in mano senza isolamento !
|
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 14:46:29
|
| vespa50L ha scritto:
Quindi ora voglio fare le cose come si deve e restaurare la vespa nei minimi dettagli, voglio she venga fuori un lavoro perfetto.
|
Bene, allora fatti aiutare da un esperto e apri e revisiona per bene quel motore. Questo è il primo passo per un lavoro perfetto. |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:02:30
|
Ragazzi grazie come sempre per i consigli, pero' un esperto che mi aiuti non ce l'ho.... Al massimo ho un amico meccanico che mi da qualche consiglio, pero' ripeto... non immaginavo neanche di arrivare dove sono ora. a smontare e rimontare pistone e cilindro , oppure il volano...ecc.. per cui mi ritengo soddisfatto e non voglio andare oltre le mie possibilità per non fare DANNI.
Ho rimontato lo statore , gli ho rifatto i fili terminali poi vi faccio vedere le foto. Ho ripulito la scatola e l'ho montata.
Per vedere se arriva corrente vi ricordo che ho il motore sul banco, come ci vado di pedivella?
Ciao e grazie ancora |
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:23:01
|
Pedivella e farà scintilla "forse"....
lo statore c'è tanto di faq con le foto impossibile sbagliare, è facile-facile... solo parte dei cavi è un azzardo, ha la bobina interna, scalda tanto, servono cavi integri. |
pugnodidadi |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 17:09:43
|
La vespa prima di essere smontata l'ho provata e funzionava tutto, sia luci, clacson, spegnimento. Quindi non voglio fare danni, ho fatto solo un aggiustamento nella parte finale:
Qui si vede la parte finale sbucciata:
Shot at 2012-08-11
Ho aperto la guaina grande e poi ho sfilato le 3 guaine piccole colorate:
Shot at 2012-08-11
Ho rifatto le tre guaine con le termorestringenti e occhielli nuovi (il blu corrisponde al verde). Poi ho ricoperto tutto con la guaina termorestringente grande. Gia che c'ero gli ho messo anche un pezzo di guaina sul cavo candela che arrivava alla resistenza ricoperto di un nasto che si stava sfilando.
Shot at 2012-08-11
Ora col pistone e cilindro nuovi la compressione è tanta ed è difficile dare di pedivella con le mani, da sopra la morsa del banco. Ci provero' domani.
Ciao |
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 19:53:29
|
Non prenderla male, ma non stai facendo un buon lavoro. Non esiste che i fili dello statore si "rattoppano" |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 20:34:59
|
| vespa50L ha scritto:
E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.
Ciao
|
Scusa ma che senso ha farlo un domani quando oggi ce l'hai per le mani tutta smontata? |
|
|
vespa50L
Utente Attivo
928 Messaggi |
|
Discussione |
|