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Marce75
Utente Normale
Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:05:50
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Io cercherei un px anni 80... Con 2000€ ne prendi uno non dico pari al nuovo ma quasi Hai bollo e assicurazione ridotti hai una vespa d'epoca che si rivaluta di anno in anno se la iscrivi al registro storico nessun problema con i blocchi del traffico..... Ma soprattutto... Vuoi mettere il fascino???
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si questo è vero ma siccome io la vorrei nera oppure bianco perla o beige mi toccherà riverniciarla di sicuro perché quelle che sto trovando sono tutte blu. immagino che un migliaietto di euro ci vorranno e allora siamo praticamente arrivati al prezzo del nuovo. considera poi che una vespa di 14 anni per bene che sia tenuta ci sarà sempre qualcosa che andrà cambiato e quindi altri soldi di tanto in tanto che mi sa che alla fine spendevo di meno a prenderla nuova. è tutto quà il mio dubbio. rimane ancora la domanda a cui nessuno ha risposto: ma il motore delle nuove vespe è uguale a quello delle vespe anni 80? c'è nessuno che mette mano al motore che lo sa? |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:06:12
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| Marce75 ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
no no ...non ti preoccupare...non hai detto nulla di male anzi .....io ho visto giusto ieri il px nuovo dal concessionario piaggio a modena e francamente a me piace....ero curioso solo di sentire i commenti alla tua domanda ....se la piaggio era fallita...
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ah ok. no comunque ero io a pensare che la piaggio fosse fallita solo perché ho saputo che queste nuove vespe non vengono più prodotte dalla piaggio ma da questa casa che si chiama proprio vespa che non so di dove sia. immagino che saranno cina o taiwan
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ALT. La piaggio c'è ancora ed é quantomai viva e vegeta Le VESPE vengono "brandizzate" a parte.... Come la MINI per la BMW tanto per fare un esempio... Per dare una plusvalenza al brand e renderlo più esclusivo
Diverso discorso sono le LML star, vespe px prodotte in India dalle vecchie linee Piaggio indiane.... Costano meno, sono comunque belle e a marce, hanno i loro estimatori, e anche tanti detrattori,
Se sono uguali??? Beh, io non sono ne estimatore ne detrattore.... A mio avviso una px e una LML se fossero una borsa di Vuitton, la px è quella che compri in boutique, la LML quella che compri in spiaggia
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:09:32
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| Marce75 ha scritto:
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Io cercherei un px anni 80... Con 2000€ ne prendi uno non dico pari al nuovo ma quasi Hai bollo e assicurazione ridotti hai una vespa d'epoca che si rivaluta di anno in anno se la iscrivi al registro storico nessun problema con i blocchi del traffico..... Ma soprattutto... Vuoi mettere il fascino???
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si questo è vero ma siccome io la vorrei nera oppure bianco perla o beige mi toccherà riverniciarla di sicuro perché quelle che sto trovando sono tutte blu. immagino che un migliaietto di euro ci vorranno e allora siamo praticamente arrivati al prezzo del nuovo. considera poi che una vespa di 14 anni per bene che sia tenuta ci sarà sempre qualcosa che andrà cambiato e quindi altri soldi di tanto in tanto che mi sa che alla fine spendevo di meno a prenderla nuova. è tutto quà il mio dubbio. rimane ancora la domanda a cui nessuno ha risposto: ma il motore delle nuove vespe è uguale a quello delle vespe anni 80? c'è nessuno che mette mano al motore che lo sa?
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È praticamente identico, cambia la carburazione e la marmitta che nelle vespe nuove è catalizzata.
Comunque non parlo di vespe di 14 anni... Ma di 28/30
Nel 1982 o 83 il px lo facevano nero se non sbaglio |
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Marce75
Utente Normale
Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:13:14
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| ALT. La piaggio c'è ancora ed é quantomai viva e vegeta Le VESPE vengono "brandizzate" a parte.... Come la MINI per la BMW tanto per fare un esempio... Per dare una plusvalenza al brand e renderlo più esclusivo
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porca zozza è vero! sono andato su questo sito:
http://www.it.vespa.com/#/vespa/IT/it/home
e ho visto che sotto c'è il copyright della piaggio! io pensavo che fosse una qualche ditta cinese che aveva comprato il marchio, per quello credevo che la piaggio fosse fallita! e invece è sempre la piaggio che le produce! ottimo! bene allora già un punto a favore sull'acquisto del nuovo!
io però la differenza che chiedevo non era tra una vespa piaggio e una lml ma se una vespa piaggio di quelle costruite ai giorni nostri sia la stessa cosa di una per esempio del 1997
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Marce75
Utente Normale
Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:16:27
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| È praticamente identico, cambia la carburazione e la marmitta che nelle vespe nuove è catalizzata.
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oh finalmente entriamo nel sodo della discussione! cambia la carburazione sinifica che quelle attuali hanno l'iniezione elettronica e non più il carburatore?
cosa intendi con "praticamente" identico? potresti essere più dettagliato per favore? grazie 1000 :)
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:42:48
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Le nuove Vespe sono prodotte dalla Piaggio a Pontedera; la vecchia linea di produzione della vespa Px non è stata mai smantellata e l'ho visitata personalmente quando lavoravo a Pisa, quindi niente di sentito dire Qundi le nuove PX sono vespe Piaggio al 100%
Quoto Robert |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:54:16
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Allora... una vecchia Px sia arcobaleno che precedente la trovi difficilmente in nero, forse in beige (sabbia) del 1980-82, blu del 1981-83, bianca e rossa Arcobaleno ed altri colori...
a 2000 puoi scordarti di trovarne una nuova e perfetta, per il solo restauro 2000 non bastano!!!
Una davvero bella se la trovi e la sia pure valutare e verificare per bene sui 2500 minimo.... minimo...
quella nuova per un neofita rimane la miglior scelta, bianca azzurra, nera e rossa, mette la riparo dalle fregature e ripeto costa POCO!!!! nel 2007 la p125x raduno da 125cc numerata costabva 5400 euro!!!! Praticamente identica! nel 1997 una 200 erano sei e dico sei milioni di lire!
3500 è un prezzo per il nuovo in fin dei conti abbordabile!
Ma la qualità delle componenti, la delicatezza del tamburo ant, la semplicità dell'euro zero di motore, le lamiere di una vecchia PX sono ben altra stooria, solo per specialisti però...
imparagonabile una P150X blu marina alla nuova PX....
la classe non è acqua, ma una vecchia PX è roba molto, molto difficile... non per tutti insomma, dai retta.ndila nuova e paga 300 di assicurazione. |
pugnodidadi |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:55:22
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Non sono pratico di px dall'arcobaleno in poi.... Aspetta utenti più esperti
Quello che ti posso dire è che ha lo stesso carburatore di sempre (si20/20d) però ha il miscelatore ed è carburato con getti più piccoli per far la miscela aria-benzina più magra per andare col catalizzatore.
Il cilindro albero cambio ammissione a valvola tutto uguale, cambiano dettagli tipo il colore del copriventola e cazzzzatine simili, per la parte elettrica non ti so dire che non ci capisco granchè, ma penso sia uguale a qualunque altro px elettronico. |
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Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:57:01
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| Marce75 ha scritto:
| È praticamente identico, cambia la carburazione e la marmitta che nelle vespe nuove è catalizzata.
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oh finalmente entriamo nel sodo della discussione! cambia la carburazione sinifica che quelle attuali hanno l'iniezione elettronica e non più il carburatore?
cosa intendi con "praticamente" identico? potresti essere più dettagliato per favore? grazie 1000 :)
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il motore è identico alle vespe anni 80; l'unica cosa che cambia è, per far rientrare la nuova vespa nelle severe norme antinquinamento, hanno smagrito la carburazione e aggiunto un cat.. in parole povere ridotti consumi e prestazioni rispetto alle sorelle anziane;
p.s.: non aspettarti di trovare un iniettore al posto del carburatore |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 15:56:56
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Credo che sia diversa anche la frizione che è a 8 molle invece che 6 e il paraolio del mozzo posteriore che è interno anzichè esterno. Ma roba di poco conto che si può benissimo modificare come le vecchie px.
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 17:45:12
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Si, si .. sono identiche eppure.... un abisso le separa!
la nuovavè per tutti, vai lì e la compri, la vecchia, devi trovarla, provarla, capirla... difficile, più difficile... ovvio... e poi mica è nuova, ha certo un leggero ritardo di erogazione dovuto all'accensione a puntine, una frenata appena lunga ma più modulabile, rumore differente e scarico più libero, se entra in riserva poi si spengie, o come fan tutti ti chini in movimento e metti in riserva...
la miscela poi te la devi fare da te che il mix lo hanno in poche e sempre gli altri... ad accenderla è un arte senza avviamento elettrico.... ma non ti pianta la batteria se non c'è e ci si consola così!
Un Vespista.... sà di cosa parlo.... la nuova PX è bella e magari me la compro pure... nera mi piace tanto, ma prima mi restauro allo stesso prezzo una P125X a puntine ganci bassi.... che una PX non è mai solo una PX, ma un modo di pensare e di essere, un modo di agire e sopratutto un vanto...
questo penso tirando il pomello ed azionando la pedivella, questo penso al benzinaio mentre il mondo fugge ed io metidando davanti ad un misurino valuto una percentuale al 2% di olio, datosi che tutti han fretta ed io sono talmente fortunato da potermi permettere una sosta e guardarli in affanno fuggire via!!!!
Una PX signori... và capita.. e chi dice che NUOVA è euro 3, ha il mix, l'avviamento, il disco ed una sella differente...
è per me UNO CHE DI VESPE CAPISCE POCO!
Sono la stessa vespa certo con alcuni pregi ed alcuni difetti... ma una, è vespa per pochi, l'altra vai lì e te la compri, una costa soldi, l'altra passione ed esperienza, le DUE cose non hanno stessa MONETA nè stesso valore, quindi una vecchia PX in ordine vale 100 nuove PX, per gusto, stile, storia e mille altri motivi!
Che sia vespa e sia vecchia e più è vecchia e più ti diranno che è bella!
Questa è la VESPA, questa è la PX!
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pugnodidadi |
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88roberto
Utente Normale
Città: Cagliari
96 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 18:07:43
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Ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione tempo fa e tra regalare 3600 alla Piaggio per il nuovo px, spendere chissà quanto per restaurare una vespa che ha la sua storia i suoi perché e le sue "rogne " ho scelto di comprare una lml 125 2t!!! Con 2000 euro ho portato a casa un mezzo nuovo che non ha nulla ne in meno a mio avviso di una px arcobaleno!!!! Gli stemmi ??? Beh li avrei tolti cmq anche da quella Piaggio!!! La mia e' anonima!! |
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Marce75
Utente Normale
Città: Verona
73 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 18:20:39
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Vi ringrazio tutti per l'aiuto e per il punto di vista di ognuno di voi. Ho deciso che prenderò quella nuova perché a conti fatti mi conviene. Come ho già detto sono anche io un purista ma fino ad un certo punto. Quando avevo l'Harley mi sono fatto anche io le filosofie di vita sulla moto... poi un giorno sono cresciuto. A me basta che sotto i carter ci sia un motore semplice da capire e imparare che se un domani dovessi metterci mano per qualche riparazione a bordo strada, qualche upgrade o anche solo il tagliando io sia in grado di farlo. Questo mi basta anche se non si tratta di una moto che ha una vita alle spalle. Tanto non la sto comprando con fini di restauro e di vendita in vista di un guadagno futuro. La sto comprando solo per usarla nell'utile e nel dilettevole e di scooter non ne voglio sentire parlare. Voglio una Vespa perché secondo me è un mito e io solo quella posso avere. |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 18:50:46
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| Marce75 ha scritto:
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e per il punto di vista di ognuno di voi. Ho deciso che prenderò quella nuova perché a conti fatti mi conviene. Come ho già detto sono anche io un purista ma fino ad un certo punto. Quando avevo l'Harley mi sono fatto anche io le filosofie di vita sulla moto... poi un giorno sono cresciuto. A me basta che sotto i carter ci sia un motore semplice da capire e imparare che se un domani dovessi metterci mano per qualche riparazione a bordo strada, qualche upgrade o anche solo il tagliando io sia in grado di farlo. Questo mi basta anche se non si tratta di una moto che ha una vita alle spalle. Tanto non la sto comprando con fini di restauro e di vendita in vista di un guadagno futuro. La sto comprando solo per usarla nell'utile e nel dilettevole e di scooter non ne voglio sentire parlare. Voglio una Vespa perché secondo me è un mito e io solo quella posso avere.
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E allora hai scelto il mezzo giusto |
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d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 19:03:25
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| Marce75 ha scritto:
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e per il punto di vista di ognuno di voi. Ho deciso che prenderò quella nuova perché a conti fatti mi conviene. Come ho già detto sono anche io un purista ma fino ad un certo punto. Quando avevo l'Harley mi sono fatto anche io le filosofie di vita sulla moto... poi un giorno sono cresciuto. A me basta che sotto i carter ci sia un motore semplice da capire e imparare che se un domani dovessi metterci mano per qualche riparazione a bordo strada, qualche upgrade o anche solo il tagliando io sia in grado di farlo. Questo mi basta anche se non si tratta di una moto che ha una vita alle spalle. Tanto non la sto comprando con fini di restauro e di vendita in vista di un guadagno futuro. La sto comprando solo per usarla nell'utile e nel dilettevole e di scooter non ne voglio sentire parlare. Voglio una Vespa perché secondo me è un mito e io solo quella posso avere.
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Si,ascoltando le tue esigenze,penso che stai facendo la scelta giusta. La compri nuova,la usi fino a quando ti aggrada e alla fine se non la vorrai più potrai venderla senza troppa fatica e senza rimetterci tanto(perchè la px mantiene il suo valore nel tempo). |
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