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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 19:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se vicina a casa prendila subito!

Conosco 100 vespisti che han fatto affari migliori a parole, magari le hanno pagate 1500, per scoprire poi che erano RADIATE, che erano a 600 km da casa e solo per andare a prenderle han speso 400 euro tra benza e panini, ed alla fine scoprivano pure che avevano il telaio storto!!!!

dai retta è buona e al giusto prezzo, ed è già raro trovarne sane davvero di vespe!

VERO CHE A 1300 il rottame lo trovi e con altri 1800 lo restauri nel 50% dei casi pure male.... ci lavori su trenta notti e trenta giorni poi...

ragiona.... a parole son tutti bravi, pure quando gliele regalano son convinti di aver fatto un affare, ma.... tra restauro, verifiche eD immatricolazioni solo di attese passano anni!!!

Alla fine per 300 euro han faticato per 3000...

è una Vespa... mica un SH, se ti piace (e ti piace) prendila, troverai di meglio MAGARI domani, ma sempre e solo con frecce ed allo stesso prezzo al meglio, dai retta...

dai retta....

quel giretto prox Primavera ti ripagherà di ogni tua spesa, se provandola ti dirai: " che bello andare in vespa!", non sono quei 300 euro che fanno la felicità...

serve e vuoi una vespa e dunque...
eccola!

Pure bella...

pugnodidadi
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namazza
Nuovo Utente

Città: palermo


13 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 19:32:30  Mostra Profilo Invia a namazza un Messaggio Privato
poeta forse hai ragione la mia è una costatazione personale che fa parte del mio modo di vedere le cose per me è sempre meglio un px nuovo a 3350 che ti darà molte sodisfazioni e problemi 0 che un px d'epoca che non sai alla fine quanto ti costerà.ovviamente contano molto anche le possibilità economiche di ogniuno di noi che ci consentono o meno di levarci qualche capriccio.comunque la vespa sembra messa veramente bene
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vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 21:52:28  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

appunto...

una Senza Frecce, è ben altra vespa che non la PXE cat attuale!!!

Tra qualche anno la PXE da 3300 nuova vale 2000, la SF del 77... prendila oggi dai retta che domani la trovi con il cavolo a 3000!!!!

Che di PXE ne han fatte tante con le frecce... vecchie e nuove... ma tutti cercano quelle senza frecce.. per la loro rarità....

se ben restaurate sono poi oggettivamente più solide e meglio fatte, oltre ad essere infinitamente superiori di valore, di raffinatezza, ricercatezza e pregio generale.

Insomma non confondiamo.... son vespe solo in apparenza simili, ma molto distanti tra loro nei significati!

La PXE nuova vai lì e la prendi....

una Senza Frecce potresti cercarla una vita e non trovarla...

Ciò che puoi trovare lo puoi avere, ma è ciò che non si può avere che si desidera!!!

e chi tra noi non preferisce una SF ad una con frecce???

Alzi la mano.

yeees!

vespasprint
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 15:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

vabbè a parte questi mini screzi dovuti a vanità... e privi di cattiveria, bisogna certo tornare a parlare della p125X sf....

Due dettagli minimali da aggiungere alla perfetta descrizione di Marben...

per altro non menzionati dallo steso di certo in virtù del fatto che li dia per scontati e di rilevanza secondaria per il modello in quanto comuni anche al mod. con frecce fino al 1980...

ovvero la "scritta adesiva" sulla sella sopra la serratura che è fondo nero e lettere grigie (su arcobaleno fondo argento e scritte nera), il "portaganci casco" presente sempre in origine (raro da trovare e non riprodotto) posto su due dei tre dadi che ancorano la sella al telaio,


Giusto. Qualcuno su altri forum metteva in discussione che il portacasco fosse di serie, ma io ne sono convinto; sul mio 125 se ben ricordo non lo trovai, ma era in kit di montaggio e alla prima rimozione sella facilmente non veniva rimontato.

La scritta adesiva resta del tipo scritte chiare - fondo scuro sino alla serie Arcobaleno, non semplicemente sino al 1980. Peraltro è difficile trovarla ben fatta, e Piaggio distribuiva almeno fino a qualche tempo fa solo quella dell'Arcobaleno, ancora identica a quella d'epoca.

poeta ha scritto:

le "liste pedana" hanno le testine con ribattino passante visibile dunque da sopra (arcobaleno e PXE post 1982 rivetti inferiori con testina terminale pedana dunque liscia sopra e rivetto invisibile detta cieca),


Aggiungo un ulteriore dettaglio. Nel corso del 1982 i puntali in plastica lato scudo divennero ciechi, ma quelli lato motore rimasero passanti. Una caratteristica curiosa e che fati a spiegarmi, ma lo verificata su molti esemplari prodotti fra il 1982 ed il 1983. Altrettanto curiosamente questo dettaglio l'ho riscontrato sulle attuali LML, e forse un nesso c'è, dato che Piaggio avviò la produzione LML proprio nel 1983.

Un amico ha un PX E preArcobaleno prodotto, se ben ricordo, poco prima dell'avvento dell'Arcobaleno. Mi premurerò di accertare se questa configurazione sia stata mantenuta sino alla fine produzione, oppure se già gli ultimi avevano tutti e dodici i terminali ciechi.

Una spiegazione che ho provato a darmi è quella delle esigenze estetiche: magari in Piaggio hanno ritenuto che il chiodo ribattuto non fosse gradevole alla vista, e quelli dei terminali lato scudo erano gli unici visibili senza chinarsi... La Piaggio di un tempo Piaggio era molto attenta ai dettagli, alle finiture, non mi stupirei se il criterio alla base di quella prima modifica fosse questo!

Ad ogni modo una caratteristica da rimarcare, ma ahimè quasi tutti quelli che restaurano un PX comprano e montano senza remore i kit di attuale produzione, spargendo rivetti a caso e montando su tutti, a prescindere dall'anno, i terminali ciechi...

poeta ha scritto:

al centro del castello portaruota di scorta sul telaio dietro la fiancata di sx "non è presente la scatola elettrica" di cui appunto la SF è sprovvista avendo impianto a 6V


Esatto, niente regolatore, per meglio dire; manca anche il relativo foro di passaggio dei cavi. Il supporto della ruota di scorta invece era già unificato con le varianti, recando i vari fori di predisposizione per batteria, intermittenza frecce, fusibile... previsti per gli altri modelli.


poeta ha scritto:

verifica inoltre che le fiancate siano originarie sf e non presentino saldature sui fori frecce artigianali.


Non è questo il caso anche perchè la Vespa mi pare autentica e mai alterata, ma un altro dettaglio da verificare sui senzafrecce è la presenza dei fori sul tunnel - sede piantone, quelli da cui escono i cavi per le frecce sui modelli con indicatori.

Devo dire che questa Vespa appare sin troppo pulita, e di solito una ben conservata un po' di sporco nelle giunte di lamierati lo ha... Ma probabilmente è solo stata lavata con estrema cura. E poi i ritocchi sono in qualche modo garanzia degli anni trascorsi, unitamente al fatto che con un minimo di occhio una Vespa riverniciata, anche se molto bene e coerentemente, la si riconosce.

Non mi convince molto quella specie di fresatura in corrispondenza delle sede leva freno:



Nella foto non si distingue bene, è molto sgranata, ma si intravede quella parte spianata, come limata, che contraddistingue molti manubri PX. Ribadisco quindi, che è originale... però l'ho sempre vista su PX costruiti fra il 1981 ed il 1982. Ma ci sta che in Piaggio tenessero in parallelo, contemporaneamente, manubri nati da stampi diversi.

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5005v
Utente Medio

Città: r.emilia


107 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 16:32:52  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
In effetti Marben tutto corrisponde. I ganci portacasco,il colore adesivo piaggio sulla sella, i rivetti pedane, la mancanza sul tunnel all'interno del bauletto di fori per positivo frecce, assenza del regolatore e di fori passaggio cavi, marma originale coperchio carburo, chiavi originali, vernice, ne sono certo, alla nitro (i suoi particolari riflessi si riconoscono) e credo che anche il foro riempimento olio motore sia come tu lo descrivevi.Le sue gomme compresa quella di scorta intonsa.........Solo pasticciata in alcuni punti, cosa che ferisce lo sguardo e alla quale non so al momento come sia possibile rimediare. Mi convinco che i 2400 km sono reali. La richiesta si ferma a 2700. L'offerta si spinge a 2500. Ci siamo guardati negli occhi, ci siamo studiati. La partita è difficile, siamo entrambi consapevoli del "valore" dell'avversario. Ci salutiamo con stima, concedendoci una breve pausa di reciproca riflessione. Il primo che chiama .....
Se mi "autorizzate"...............

special 3 marce 1971
p200e 1981
3 1/2 sport 1976
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 18:39:31  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
5005v ha scritto:

In effetti Marben tutto corrisponde. I ganci portacasco,il colore adesivo piaggio sulla sella, i rivetti pedane, la mancanza sul tunnel all'interno del bauletto di fori per positivo frecce, assenza del regolatore e di fori passaggio cavi, marma originale coperchio carburo, chiavi originali, vernice, ne sono certo, alla nitro (i suoi particolari riflessi si riconoscono) e credo che anche il foro riempimento olio motore sia come tu lo descrivevi.Le sue gomme compresa quella di scorta intonsa.........Solo pasticciata in alcuni punti, cosa che ferisce lo sguardo e alla quale non so al momento come sia possibile rimediare. Mi convinco che i 2400 km sono reali. La richiesta si ferma a 2700. L'offerta si spinge a 2500. Ci siamo guardati negli occhi, ci siamo studiati. La partita è difficile, siamo entrambi consapevoli del "valore" dell'avversario. Ci salutiamo con stima, concedendoci una breve pausa di reciproca riflessione. Il primo che chiama .....
Se mi "autorizzate"...............


Mimmo " docet": Fin che il medico studia, l'ammalato muore.
A buon intenditor......

Walter
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5005v
Utente Medio

Città: r.emilia


107 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 10:27:54  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
Purtroppo il venditore non scende al di sotto di 2700. Sono perplesso in quanto mi sembra decisamente troppo, per quanto di ottimo conservato si tratti. Se sbaglio vi prego di correggermi.

special 3 marce 1971
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vespasprint
Utente Medio


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Inserito il - 11/10/2012 : 22:33:40  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Ovviamente l'assenza della chiave di contatto al manubrio è riferibile esclusivamente al modello senza frecce. Già verso metà 1978 fu commercializzata la versione con frecce, quindi è necessario anzitutto chiarire se parliamo di un PX provvisto o meno di indicatori di direzione.

Comunque fino a ottobre 1981 chiusura cofani a ganci esterni.
I primi PX, fino al 1979 circa, recavano qualche dettaglio particolare: cavalletto sottile, già citato da Wyatt, pedivella corta sulle 125 e 150, fodero inferiore ammortizzatore anteriore in metallo, vernciato color alluminio. Gli ammortizzatori con fodero inferiore in lamiera sono peraltro revisionabili, con la classica ghiera avvitata. Tuttavia l'anello di tenuta è introvabile, e nemmeno citato nei cataloghi ricambi dell'epoca.

Fino all'inizio del 1982 la cresta parafango è dall'alluminio, verniciata grigio scuro; poi sarà rimpiazzata da quella di plastica fabbricazione Omniplast.
Nello stesso anno vengono introdotti i nuovi devioluci/deviofrecce coi grossi bottoni; a inizio 1982 la forcella viene modificata: maggiorata la sezione del tubo di sterzo, cambiata la fusione del biscotto e maggiorato anche l'asse ruota. Contestualmente cambiano anche il piatto portaceppi (con camma di dimensione maggiore, ma non ancora flottante) ed il tamburo. Si riconosce al volo per la conformazione del biscotto e quindi della relativa copertura (introvabile quella della forcella vecchio tipo) e per la dimensione della borchia montata sul tamburo (con la forcella 'rinforzata' essa diviene uguale a quella montata dietro).

Sulle prime serie la cuffia copricilindro in plastica non era provvista di guida per i cavi.

Fino al 1980 circa, coperchio carburatore e piatto parapolvere del mozzo posteriore verniciati in grigio scuro, lo stesso fondo isolante usato sulla scocca. Poi questi pezzi divengono neri, e contestualmente cambia un poco la grafica della punzonatura IGM sul coperchio carburatore.

Fino al 1979 il carburatore aveva il freno aria del getto del minimo separato dal getto stesso e posto nel corpo del carburatore, senza possibilità di rimozione. Il getto del minimo, dunque, non recava alcun foro nella parte superiore; particolare che fu poi modificato (sia sui 20/20 che sui 24/24) per possibili irregolarità nella carburazione. Modifica che veniva tuttavia applicata anche sui carburatori più anziani, qualora manifestassero un qualche problema (Piaggio suggeriva l'applicazione di un piombino sul freno aria integrato nel carburatore, e al contempo l'installazione del getto nuovo tipo e di una vite miscela modificata).

Il foro del pedale del freno sulla pedana diviene quadrato a partire dal 1982; contestualmente cambia la battuta del pedale ed il relativo gommino.

Sempre nel 1982, già qualche mese dopo l'introduzione delle leve chiusura cofani sotto alla sella, la quale aveva già imposto una leggera modifica del serbatoio, furono introdotte due nervature trasversali sul piano del serbatoio, allo scopo di irrigidirlo.

Fino al 1979 circa la fanaleria non presenta le sigle CH ecc., probabilmente si tratta di omologazioni per il mercato svizzero; dettaglio ovviamente ben poco rilevante. Vale la regola, per i PX preArcobaleno:
- proiettore Siem nei primi anni di produzione, verso il 1983 può essere che fosse montato un CEV. Il Triom con la parabola in plastica arriverà solamente qualche anno dopo;
- fanale posteriore Triom, MAI Siem; tra il 1982 ed il 1983 può capitare anche qui qualche CEV, ma sono assai rari. Veralux e Bosatta sono aftermarket;
- indicatori di direzione SIEM, non ho mai trovato quattro Triom assieme su un preArcobaleno, ergo ritengo che Piaggio li montasse solo con la serie Arcobaleno e nemmeno da subito.

Gli strumenti preArcobaleno presentano piccole e poco rilevanti differenze interne (fra cui i rulli dell'odometro, che tuttavia mantengono sempre la stessa grafica). I primi hanno il portalampada con cavetto giallo volante, poi rimpiazzato da un portalampada con faston fisso.

Nei primi mesi di produzione dei PX (parliamo di poche migliaia di unità) le viti superiori che fissavano il bauletto non erano passanti (banchè sarebbero state celate dal nasello), poichè sul telaio erano saldate delle nicchie di lamiera, alla maniera delle TS-Rally. Dunque viti a testa esagonale, poi sostituite da qualle bombate a taglio una volta introdotti i fori passanti.

Sui primi senzafrecce sono assenti i fori di aggancio della scatoletta posta sotto al nasello delle versioni con frecce. A partire dal 1979 (ma forse già negli ultimi mesi del 1978) tali fori sono presenti anche sui telai senzafrecce, anche se ovviamente non è prevista la scatoletta.

Si discuteva in altri post anche delle variazioni sulle serrature, che io collocavo nell'anno 1981, Wyatt sostiene che fosse il 1980, magari dice bene lui!
Comunque fino al 1980 (o 1981) chiave Neiman comune a bloccasterzo e bauletto (la serratura di quest'ultimo a due cerchi, con cilindretto eccentrico); contestualmente serratura sella a marca FIST (chiave a doppia lama speculare).
In seguito anche la serratura sella si uniforma alla sola chiave Neiman, e la serratura del bauletto diviene a "cerchio unico" (ovvero cilindretto con lamelle anzichè con pistoncini, più facilmente estraibile).
Le chiavi di accensione possono essere di tre tipi: Siem (impugnatura trapezioidale nuda), Grabor (impugnatura trapezioidale in plastica), WO (impugnatura ovale in plastica, simile alle chiavi Fiat anni '70). Tendenzialmente la WO si trova dal 1981 in poi, i primi PX montavano Siem (come già sulle 200 Rally e sulle ET3), e pure Grabor attorno al 1980.

Altra piccola differenza in fatto di minuteria: sui primi PX l'inserto filettato per fissare la terza vite del pedale freno era a "clip", poi sostituita da un dado quadrato ingabbiato (che peraltro più facilmente si può trovare inchiodato).

A livello di motore, nessuna differenza sostanziale. Tuttavia i carter prodotti sino al 1979 avevano il foro di carico olio posto più in basso, poi spostato con una piccola modifica dello stampo. Evidentemente in Piaggio hanno ritenuto oppoortuno alzare il livello dell'olio, e quindi il quantitativo. Per questa ragione, quando rabbocco il carter del mio P125X del 1978 vado abbondante, mentre col P150X del 1980 mi limito a raggiungere il livello del foro.

Probabilmente dimentico ancora qualcosa, sono bene accetti ulteriori contributi!
ciao Marben, da pochi giorni "chiaro di luna" è entrata nel box; è un ottimo conservato del '78 vnx1t13..8 con pochi km...prima domanda dove trovo le scarpette da 20 ? grazie





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Marben
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Marben


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Inserito il - 12/10/2012 : 19:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Ciao Bruno, tutto bene?
Per le scarpette, cerca su eBay "PIEDINI SCARPETTE CAVALLETTO PICCOLO VESPA PX 1° SERIE".
Le riconosci perché sono visibilmente più rastremate, ed inoltre sono vendute abbinate ai tappi duri da montare preventivamente sul cavalletto, esattamente com'era in origine (si veda il catalogo ricambi a tal proposito).

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Inserito il - 12/10/2012 : 22:56:54  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Ciao Bruno, tutto bene?
Per le scarpette, cerca su eBay "PIEDINI SCARPETTE CAVALLETTO PICCOLO VESPA PX 1° SERIE".
Le riconosci perché sono visibilmente più rastremate, ed inoltre sono vendute abbinate ai tappi duri da montare preventivamente sul cavalletto, esattamente com'era in origine (si veda il catalogo ricambi a tal proposito).

grazie Marben, è proprio un bel mezzo...ho scoperto sotto la pancia sx una etichetta quadrata che dice: SC & C 1 CONTR. V 150/S VBC 1T N° 2.45.7 - inoltre il tappetino centrale ha ancora pezzi di cellophane.....da non credere!! Ultima domanda: non ho la chiave bloccasterzo (Neimann ?) che è la stessa del portaoggetti. ho in casa una chiave Neimann originale vergine, è possibile ricavarla dalla serratura del portaoggetti, Grazie di cuore.

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Marben
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Marben


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Inserito il - 13/10/2012 : 13:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Guarda qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26392

Molto chiara e ben fatta.

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Inserito il - 02/11/2012 : 23:54:15  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Ciao Bruno, tutto bene?
Per le scarpette, cerca su eBay "PIEDINI SCARPETTE CAVALLETTO PICCOLO VESPA PX 1° SERIE".
Le riconosci perché sono visibilmente più rastremate, ed inoltre sono vendute abbinate ai tappi duri da montare preventivamente sul cavalletto, esattamente com'era in origine (si veda il catalogo ricambi a tal proposito).

ho trovato le scarpette-piedini- da Eurociclo a Sale (Al), negozio super consigliato per cortesia e prezzi.

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5005v
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Inserito il - 03/11/2012 : 18:34:53  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
Quindi Vespasprint, se ho ben capito alla fine l'hai acquistata tu? Sono contento se così fosse perchè una vespa così meritava sicuramente. Non ho mai avuto dubbi sulla sua "sincerità", però alla fine ho trovato un 200 dell'81 in pari condizioni di originalità con pochissimi chilometri ed ho optato per quella. http://tinypic.com/r/14ndxya/6
Complimenti sinceri

special 3 marce 1971
p200e 1981
3 1/2 sport 1976
Transalp 600 1991
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Marben
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Marben


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Inserito il - 03/11/2012 : 19:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Il parafango anteriore non è originale.

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5005v
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Inserito il - 04/11/2012 : 08:29:00  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
Scusa Marben, conoscendo la tua preparazione, cosa ti fa pensare che non sia originale?

special 3 marce 1971
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