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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
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Inserito il - 02/02/2012 : 12:13:53
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Un saluto a tutti. A giorni visionerò un p125x prima serie. Dovrebbe trattarsi di un conservato da paura offerto ad un prezzo da paura.... Per evitare clamorosi errori, cosa mi consigliate di controllare per certificare che di esemplare originale si tratta? Ad es il telaietto sella dev'essere senza traversino proteggi- leve di sblocco pance della successiva PXE. Altri particolari tipo impianto elettrico ad es? Ogni consiglio è prezioso. La sigla motore esatta è VNL3M ? Grazie a tutti per il contributo
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special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 12:19:19
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la sella, in 30 e passa anni potrebbe essere stata cambiata.... |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Marben
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 13:27:18
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Ovviamente l'assenza della chiave di contatto al manubrio è riferibile esclusivamente al modello senza frecce. Già verso metà 1978 fu commercializzata la versione con frecce, quindi è necessario anzitutto chiarire se parliamo di un PX provvisto o meno di indicatori di direzione.
Comunque fino a ottobre 1981 chiusura cofani a ganci esterni. I primi PX, fino al 1979 circa, recavano qualche dettaglio particolare: cavalletto sottile, pedivella corta sulle 125 e 150, fodero inferiore ammortizzatore anteriore in metallo, vernciato color alluminio. Gli ammortizzatori con fodero inferiore in lamiera sono peraltro revisionabili, con la classica ghiera avvitata. Tuttavia l'anello di tenuta è introvabile, e nemmeno citato nei cataloghi ricambi dell'epoca.
Fino all'inizio del 1982 la cresta parafango è dall'alluminio, verniciata grigio scuro; poi sarà rimpiazzata da quella di plastica fabbricazione Omniplast. Nello stesso anno vengono introdotti i nuovi devioluci/deviofrecce coi grossi bottoni; a inizio 1982 la forcella viene modificata: maggiorata la sezione del tubo di sterzo, cambiata la fusione del biscotto e maggiorato anche l'asse ruota. Contestualmente cambiano anche il piatto portaceppi (con camma di dimensione maggiore, ma non ancora flottante) ed il tamburo. Si riconosce al volo per la conformazione del biscotto e quindi della relativa copertura (introvabile quella della forcella vecchio tipo) e per la dimensione della borchia montata sul tamburo (con la forcella 'rinforzata' essa diviene uguale a quella montata dietro).
Sulle prime serie la cuffia copricilindro in plastica non era provvista di guida per i cavi.
Fino al 1980 circa, coperchio carburatore e piatto parapolvere del mozzo posteriore verniciati in grigio scuro, lo stesso fondo isolante usato sulla scocca. Poi questi pezzi divengono neri, e contestualmente cambia un poco la grafica della punzonatura IGM sul coperchio carburatore.
Fino al 1979 il carburatore aveva il freno aria del getto del minimo separato dal getto stesso e posto nel corpo del carburatore, senza possibilità di rimozione. Il getto del minimo, dunque, non recava alcun foro nella parte superiore; particolare che fu poi modificato (sia sui 20/20 che sui 24/24) per possibili irregolarità nella carburazione. Modifica che veniva tuttavia applicata anche sui carburatori più anziani, qualora manifestassero un qualche problema (Piaggio suggeriva l'applicazione di un piombino sul freno aria integrato nel carburatore, e al contempo l'installazione del getto nuovo tipo e di una vite miscela modificata).
Il foro del pedale del freno sulla pedana diviene quadrato a partire dal 1982; contestualmente cambia la battuta del pedale ed il relativo gommino.
Sempre nel 1982, già qualche mese dopo l'introduzione delle leve chiusura cofani sotto alla sella, la quale aveva già imposto una leggera modifica del serbatoio, furono introdotte due nervature trasversali sul piano del serbatoio, allo scopo di irrigidirlo.
Fino al 1979 circa la fanaleria non presenta le sigle CH ecc., probabilmente si tratta di omologazioni per il mercato svizzero; dettaglio ovviamente ben poco rilevante. Vale la regola, per i PX preArcobaleno: - proiettore Siem nei primi anni di produzione, verso il 1983 può essere che fosse montato un CEV. Il Triom con la parabola in plastica arriverà solamente qualche anno dopo; - fanale posteriore Triom, MAI Siem; tra il 1982 ed il 1983 può capitare anche qui qualche CEV, ma sono assai rari. Veralux e Bosatta sono aftermarket; - indicatori di direzione SIEM, non ho mai trovato quattro Triom assieme su un preArcobaleno, ergo ritengo che Piaggio li montasse solo con la serie Arcobaleno e nemmeno da subito.
Gli strumenti preArcobaleno presentano piccole e poco rilevanti differenze interne (fra cui i rulli dell'odometro, che tuttavia mantengono sempre la stessa grafica). I primi hanno il portalampada con cavetto giallo volante, poi rimpiazzato da un portalampada con faston fisso.
Nei primi mesi di produzione dei PX (parliamo di poche migliaia di unità) le viti superiori che fissavano il bauletto non erano passanti (banchè sarebbero state celate dal nasello), poichè sul telaio erano saldate delle nicchie di lamiera, alla maniera delle TS-Rally. Dunque viti a testa esagonale, poi sostituite da qualle bombate a taglio una volta introdotti i fori passanti.
Sui primi senzafrecce sono assenti i fori di aggancio della scatoletta posta sotto al nasello delle versioni con frecce. A partire dal 1979 (ma forse già negli ultimi mesi del 1978) tali fori sono presenti anche sui telai senzafrecce, anche se ovviamente non è prevista la scatoletta.
Si discuteva in altri post anche delle variazioni sulle serrature, che io collocavo nell'anno 1981, qualcuno sostiene che fosse il 1980, magari dice bene lui! Comunque fino al 1980 (o 1981) chiave Neiman comune a bloccasterzo e bauletto (la serratura di quest'ultimo a due cerchi, con cilindretto eccentrico); contestualmente serratura sella a marca FIST (chiave a doppia lama speculare). In seguito anche la serratura sella si uniforma alla sola chiave Neiman, e la serratura del bauletto diviene a "cerchio unico" (ovvero cilindretto con lamelle anzichè con pistoncini, più facilmente estraibile). Le chiavi di accensione possono essere di tre tipi: Siem (impugnatura trapezioidale nuda), Grabor (impugnatura trapezioidale in plastica), WO (impugnatura ovale in plastica, simile alle chiavi Fiat anni '70). Tendenzialmente la WO si trova dal 1981 in poi, i primi PX montavano Siem (come già sulle 200 Rally e sulle ET3), e pure Grabor attorno al 1980.
Altra piccola differenza in fatto di minuteria: sui primi PX l'inserto filettato per fissare la terza vite del pedale freno era a "clip", poi sostituita da un dado quadrato ingabbiato (che peraltro più facilmente si può trovare inchiodato).
A livello di motore, nessuna differenza sostanziale. Tuttavia i carter prodotti sino al 1979 avevano il foro di carico olio posto più in basso, poi spostato con una piccola modifica dello stampo. Evidentemente in Piaggio hanno ritenuto oppoortuno alzare il livello dell'olio, e quindi il quantitativo. Per questa ragione, quando rabbocco il carter del mio P125X del 1978 vado abbondante, mentre col P150X del 1980 mi limito a raggiungere il livello del foro.
Probabilmente dimentico ancora qualcosa, sono bene accetti ulteriori contributi!
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 13:36:34
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complimenti per la spiegazione marben!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 13:59:18
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Credetemi, sono rimasto senza parole......... Sono questi i contributi che fanno la differenza e rendono grande un Forum. Ora posso valutare più serenamente la cosa. Si tratterebbe di una senza frecce con 3000 km mai restaurata. La richiesta è 3000 euro e capirete l'importanza di una corretta scelta che metteva ansia... Grazie ancora per la disponibilità concessa ad una new entry... |
special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 14:00:15
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Non è che di nome fai Ascanio vero?
Complimenti. |
Walter |
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Marben
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 21:12:21
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Sabato vi aggiorno e se riesco, faccio qualche foto. In più al momento so solo che è una 78. P.S. Scrivo poco, ma vi conosco abbastanza. C'è in voi tutti così tanta passione e stima reciproca da non consentirvi altro che qualche battuta goliardica...
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special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 11:11:24
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Due dettagli minimali da aggiungere alla perfetta descrizione di Marben...
per altro non menzionati dallo steso di certo in virtù del fatto che li dia per scontati e di rilevanza secondaria per il modello in quanto comuni anche al mod. con frecce fino al 1980...
ovvero la "scritta adesiva" sulla sella sopra la serratura che è fondo nero e lettere grigie (su arcobaleno fondo argento e scritte nera), il "portaganci casco" presente sempre in origine (raro da trovare e non riprodotto) posto su due dei tre dadi che ancorano la sella al telaio, le "liste pedana" hanno le testine con ribattino passante visibile dunque da sopra (arcobaleno e PXE post 1982 rivetti inferiori con testina terminale pedana dunque liscia sopra e rivetto invisibile detta cieca), al centro del castello portaruota di scorta sul telaio dietro la fiancata di sx "non è presente la scatola elettrica" di cui appunto la SF è sprovvista avendo impianto a 6V, verifica inoltre che le fiancate siano originarie sf e non presentino saldature sui fori frecce artigianali.
Sono altri minimi dettagli da verificare,il prezzo non è elevatissimo, direi giusto se il pezzo merita. |
pugnodidadi |
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namazza
Nuovo Utente
Città: palermo
13 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 11:54:46
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ciao a tutti 3000 euro mi sembrano una pazzia con 3350 la prendi nuova non è depoca ma è nuova |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 12:18:30
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appunto...
una Senza Frecce, è ben altra vespa che non la PXE cat attuale!!!
Tra qualche anno la PXE da 3300 nuova vale 2000, la SF del 77... prendila oggi dai retta che domani la trovi con il cavolo a 3000!!!!
Che di PXE ne han fatte tante con le frecce... vecchie e nuove... ma tutti cercano quelle senza frecce.. per la loro rarità....
se ben restaurate sono poi oggettivamente più solide e meglio fatte, oltre ad essere infinitamente superiori di valore, di raffinatezza, ricercatezza e pregio generale.
Insomma non confondiamo.... son vespe solo in apparenza simili, ma molto distanti tra loro nei significati!
La PXE nuova vai lì e la prendi....
una Senza Frecce potresti cercarla una vita e non trovarla...
Ciò che puoi trovare lo puoi avere, ma è ciò che non si può avere che si desidera!!!
e chi tra noi non preferisce una SF ad una con frecce???
Alzi la mano. |
pugnodidadi |
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Marben
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 13:25:50
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Io nel dubbio, fra le altre, tengo due senzafrecce ed un PX catalitico... Le prime meravigliose per il weekend, la passeggiata ai laghi e la scalata ai monti. L'altra comunque robusta ed affidabile, il mulo per la città, garantisce la 'continuità vespistica' durante la settimana, nelle commissioni, sfruttata senza troppi riguardi e macinatrice di chilometri.
Tutte facce della stessa medaglia, personalmente non discrimino e me le godo tutte Che abbia le marce, che sia di lamiera, l'importante è non cedere a quello che ci vendono - a tradimento - come progresso!! |
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 15:13:39
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Allora vi aggiorno: Anno 78, documenti da passaggio. La vespa che ci si creda o meno, a mio avviso ha realmente 2400 km. La vernice è nitro d'origine, monta le gomme d'origine, insomma da questo punto di vista è realmente sana e sincera. Però il vecchio proprietario ha eseguito molti ritocchi a pennello in vari punti veramente ma veramente grossolani a dir poco. Un vero sconcio. L'ammortizzatore posteriore dipinto di nero!! Pedane sanissime, vernice bellissima nel contesto, nessuna ammaccatura. Tutti i componenti che mi avete suggerito a posto.(A parte la leva d'avviamento che non è corta e la cuffia che ha il gancio passacavi. Ma sul libretto uso e manutenzione vi è una foto del motore con questi componenti) Si potrebbe forse chiudere a 2500. Ho quantomai bisogno di aiuto..........Ho solo queste foto, mi rendo conto di non aiutarvi nel giudizio e col pc sono una frana, scusate le dimensioni
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special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 18:50:23
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Abbiamo ridimensionato la cifra e spero di chiudere a 2500. In foto (com'è ovvio) è spettacolare.Dal vivo l'esteta si raffredda ma esclusivamente per la rozzezza dei ritocchi a pennello (ha pur sempre 34 anni!) Forse si potrebbero recuperare senza ricorrere a verniciatura che mi sembrerebbe fuori luogo. La vespa è sana e sincera. Questa notte non si dorme...... |
special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 19:02:44
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E' Px da prendere subito a 2500!!!!
le foto seppur scarne, dicono già tutto di quella vespa!
la cuffia motore ha la linguetta passacavi anche sulla mia 125 del 77 originalissima, e stesso cavalletto da 22....
se guardi la marma dovrebbe avere stampigliato il logo Piaggio... con 2400Km originali DEVE avercerlo.
Prendila, a 2000 si trovano solo le PXE con frecce, una senza a meno non la trovi dai retta nè tantomeno conservata!
E' BELLISSIMA!!!
targa originale immagino.... BOLOGNA?
O MOdena...
Gomme ACS Michelin, vanno sostituite con le S83 o le SC30 Pirelli, che sono troppo vecchie anche se nuove, ma.... certificano con la loro presenza lo stato di conservazione del mezzo, eccellente considerati i suoi...35 anni! In molti sul forum nemmeno li hanno...
Una senza frecce senza macchia e senza peccato, bianca come un lenzuolo, altro che a 3300 la prendi nuova... ben altra vespa stiamo guardando dai nostri piccoli monitor...
una P125X SF, senza eguali. |
pugnodidadi |
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 19:13:05
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Si Poeta, la marma è originale. Il coperchio carburo non è nero ma grigio chiaro. La targa è originale ma il libretto rifatto in seguito a smarrimento dell'originale. anche i rivetti pedane sono come quelli da te descritti. Vespa sana e sincera violentata da un pennello maldestro......
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