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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 09:29:50  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Allora.... come pensavo, scritte blu i prima serie del 65-66....

danidani hai foto lato DX e SX così vediamo altri dettagli!

Tipo fregio ammo ecc... se hai foto del gommino freno sul pedale originale poi, dovrebbe essere a righe.


Quando l'avevo presa il gommino pedale freno era mancante..ecco le foto:

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La sella singola è stata appoggiata soltanto come prova e non è nemmeno la sua, io l'ho ritirata che aveva la sella lunga.

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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 15:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Gran bella vespa...

Marben.. la forcella ha molla standart e non lunga tipo GL, il biscotto è quello senza nervo... le scritte differenti rispèetto alle successive in cromo... un prima serie con tanto di sella tipo VNB ad anelli e non Gt... questo me lo spiego meno ma lo prendo per buono...

riepilogando

Sprint prima serie:

sospensione ant tipo GT (fessura di blocco sterzo stretta)

fregio mozzo liscio(aveva ragione marben)

scritte anodizzate blu scure differenti da quelle in cromo

sella mono con maniglia passante anelli (mod 1959-65)


Seconda serie


sella lunga senza serigrafia, nuove scritte.



pugnodidadi
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 17:22:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
uhm... la sella non mi quadra... quella andava bene fino al 1965...
però quella non è del 1965, a giudicare dal fanale posteriore e dalla serratura del portaoggetti....

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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 17:29:56  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Gran bella vespa...

Marben.. la forcella ha molla standart e non lunga tipo GL, il biscotto è quello senza nervo... le scritte differenti rispèetto alle successive in cromo... un prima serie con tanto di sella tipo VNB ad anelli e non Gt... questo me lo spiego meno ma lo prendo per buono...

riepilogando

Sprint prima serie:

sospensione ant tipo GT (fessura di blocco sterzo stretta)

fregio mozzo liscio(aveva ragione marben)

scritte anodizzate blu scure differenti da quelle in cromo

sella mono con maniglia passante anelli (mod 1959-65)


Seconda serie


sella lunga senza serigrafia, nuove scritte.


Confermo, la sella è stata solo appoggiata per fare le foto e non è la sua. Io ho trovato la sella lunga a levetta, visibile nella foto sotto

Immagine:

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 17:45:26  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ma la sella è mica in vendita?

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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 17:49:20  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

ma la sella è mica in vendita?


La sella lunga è stata venduta insieme alla Vespa a giugno dell'anno scorso..
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 17:49:20  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ah, già che siamo in tema (sperando di non andare toppo ot)
qualcuno mi sa dare notizie certe a proposito del tachimetro? la scala è giusta a 100 kmh, questo è confermato... le tacche dei km però? grigie o blu?! chi mi svela l'arcano?

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Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:22:56  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
Veramente complimenti per la Vespa, danidani!!!!!!
Grazie mille per le foto che hai postato così ho qualche spunto per come fare la mia....

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Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:24:46  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

ah, già che siamo in tema (sperando di non andare toppo ot)
qualcuno mi sa dare notizie certe a proposito del tachimetro? la scala è giusta a 100 kmh, questo è confermato... le tacche dei km però? grigie o blu?! chi mi svela l'arcano?


Il mio aveva il vetro rotto edera un pezzo di ruggine, quindi sinceramente non saprei dirti...
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Seconda serie
sella lunga senza serigrafia, nuove scritte.


Che intendi per seconda serie? Io comunque la classificazione in serie la lascerei giusto a VespaTecnica, visto che si divertono

Comunque di scritte "cromate" vi sono due distinte opzioni, una successiva all'altra. La prima, arrivata nel 1966, in poche parole consiste nelle stesse scritte della prima serie (quelle blu), ma cromate. Ovvero "Vespa S." all'alteriore, e "Vespa Sprint" al posteriore.
Poi col modello 1968 viene adottato il logo esagonale e vengono rivisitate le scritte: "Vespa" e "Sprint", su piani distinti, all'anteriore; "150 Sprint" al posteriore.
A dirla tutta la targhetta "150 Sprint" l'avevano già in casa, impiegata nelle produzioni per l'estero, per le quali si rendeva necessaria la distinzione dalla "125 Sprint"... Ovvero il nome commerciale con cui la 125 GT era proposta oltreconfine.

La sella con la levetta comunque non è assolutamente originale.

Per il tachimetro, sulle Sprint ho sempre trovato tacche, numeri e scritte in grigio, anche su strumenti non alterati dal sole. Quegli stessi strumenti col logo Piaggio metà grigio e metà panna. Sulla Sprint inoltre la cassa è già in zama, non in lamiera stampata, col portalampada in plastica. Da fuori si distinguono per l'assenza dei centraggi per il quadrante inferiore; quelli col fondo di lamiera, invece, di norma hanno anche i due centraggi sopra alla finistra dell'odometro.

Nella Sprint conservata in foto, oltre al clacson di fantasia il fanale ha il trasparente non originale, è un Cossato con catadiottro Catalux senza cornicetta. E' assai probabile che abbiano cambiato anche il corpo, i trasparenti Cossato calzano male sui Siem.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
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danidani
Utente Medio

Lancia Delta


Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore


223 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 11:35:09  Mostra Profilo Invia a danidani un Messaggio Privato
Valentikit ha scritto:

Veramente complimenti per la Vespa, danidani!!!!!!
Grazie mille per le foto che hai postato così ho qualche spunto per come fare la mia....




Di niente figurati!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 13:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il dettaglio delle scritte vecchie anche in cromo mi sfugge.... quindi Marben dici che sono tre le combinazioni di scritte... Ok lo prendo per buono... certo ci butto un occhio ai prox raduni alle sprint per il dettaglio...

Per la sella, intendevo dire che secondo me sarebbe esatto montare sella lunga targhetta Aquila sui modelli a scritte in cromo diciamo dal 67 circa, mentre sui modelli con scritta blu (chiamiamoli prima serie) ci calza bene la sella corta quella vecchi modelli pre 1966 con occhielli passa maniglia (tipo VBB ecc) abbinata al pianale in tinta....

Credo questi abbinamenti siano consigliabili su Sprint...

anche se ripeto a mio dire le Sprint avevano come le VNb4-5-6 sempre e solo la sella lunga dalla consegna, magari after market, ma la corta davevro nel 1965 non la voleva più nessuno, era vista male e indesiderata, forse una su cento la manteneva di serie, ripeto già al momengto della consegna!!!

Ne sono testimonianza le tante foto dell'epoca, ed i conservati, anche se và detto che i conservati giunti fino a noi, erano di solito vespe poco utilizzate e acquistate da persone che le usavano poco (in genere è così), ovvero da quel tipo di clientela che certo non veniva a chiederti la sella lunga all consegna!!!

Avvalora la mia tesi il fatto che già le GL erano praticamente tutte fornite di sella Arejna lunga, così come le VNb4, e sempre si trovano vecchie Gl o VNB4-5-6 appunto con quella sella, diciamo sui conservati o perlomeno sulle vespe con sella vecchia di origine stimo una su due... mi domando, ciò è sembrato solo a me o pure voi da quel che avete veduto confermate?

pugnodidadi
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 14:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Io confermo e ritengo che, al di là del gusto personale, la combinazione monosella più cuscino sia fuori luogo su molte Vespe degli anni '60. Purtroppo i canoni dei registri storici ci hanno introdotti in una dimensione di ripristino che richiama più le pagine pubblicitarie che non il reale contesto storico e sociale nel quale queste Vespe hanno trascorso i primi anni della loro esistenza.

Insomma, una sorta di set cinematografico con poca storiografia, roba da museo delle cere! Premesso che io non sono di quelli che riempirebbe una VNB di orpelli cromati, ma qui s'insinua il gusto personale; è nella realtà storica che le Vespe in quegli anni venissimo frequentemente personalizzate ed addobbate in un certo modo.

Un mio caro amico mi ricorda spesso come la realtà dei PX negli anni '80 non fosse quella che oggi con un po' di presunzione riproponiamo con restauri da brochure. Io per primo sono fra quelli che ripristinano i PX al loro 'anno zero', da fabbrica. Così ho fatto coi miei due senzafrecce, con le timide licenze di un portapacchi e due specchi cromati. Inverosimili, a dire il vero, nel contesto dei primi anni '80.
I PX nel loro habitat, erano quelli della sella yankee, dei paracolpi adesivi, delle retine parasassi sulle frecce. Questa l'icona radicata nell'immaginario di chi quegli anni li ha vissuti e della maggior parte di coloro che in quei tempi hanno cavalcato una Vespa. Certo, molte hanno mantenuto le loro primitive sembianze ma... alzi la mano chi non definirebbe una PX 'tamarrata', invero bruttarella ai nostri occhi, come una sorta di 'reperto sociale'?

La logica del registro storico ha un poco deviato le nostre menti, a volte con vincoli mendaci. Ci porta a trascurare una porzione importante della storia dei nostri genitori, dei nostri nonni... la nostra storia. Io sono molto critico nei confronti di chi restaura male una Vespa, noncurante di qualsiasi dettaglio o aspetto pur macroscopico. Ma non ho il coraggio di biasimare chi conserva e mantiene una Vespa così come fu reinterpretata venti, trenta, quarant'anni fa.

Eppure le mie amo rivederle com'erano appena tolte dalla loro cassa di legno, è vero. Ma con buon senso. La mia VNB5 ha la sella lunga Aquila, e non le ho chiuso il foro della serratura aggiunta (e non prevista) alla sacca sinistra. Così era, se vi pare.

Perdonate la divagazione... a volte mi faccio prendere la mano

Tornando In Topic, io escludere in tutta sincerità la sella tipo VBB sulla Sprint, anche sui primi esemplari. La monosella Sprint era del tipo rinnovato, senza borchie sul fianco, nata proprio con tale modello. Infatti in questo stesso topic si precisa che quella sulla Sprint conservata è stata posizionata occasionalmente.

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meccanico
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa


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Inserito il - 12/02/2012 : 14:29:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di meccanico Invia a meccanico un Messaggio Privato
hai fatto la fotografia reale degli anni 80 di "noi ragazzi" in vespa,la vespa da catalogo nn esisteva,

Daniele
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Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 15:35:19  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
ho provato a mandare una mail a "Restaurolandia" per vedere se mi mandavano foto del faro posteriore che manca dal sito, ma non mi hanno assolutamente considerato.
Hanno un gran bel sito, ma visto che sono lontanuccio (io sono di Padova) volevo essere sicuro prima di comprarlo.
Sto comunque capendo che è un bel casino trovare i ricambi "giusti", per farvi un esempio ho comprato i profili laterali cromati nuovi (quelli delle pance e del parafango anteriore), ma una volta a casa mi sono accorto che i 2 posteriori sono circa 2/3cm più corti di quelli che c'erano montati prima... (e persumo fossero quelli orginali!!).

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