Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro vespa Sprint del '67
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro vespa Sprint del '67
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 23

Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 20:05:16  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

cilindro color nero e testa grigia????

NO! Il cilindro di solito è verde pisello e le testate da che mondo è mondo sono sempre state viola!

Ovvio che sono nero e grigia uno è di ghisa e l'altra di alluminio.

Pistone solo fasce e gabbia a rulli nuovi,,, lo statore sembra ok od hai fili sbucciati?

I singoli elementi (bobine) lascia gli originali... cambia solo le puntine ed i fili e segnati la fase, anzi metti una bella foto di come sei regolato ora che ci serve.


Sotto al etstat cosa c'è scritto 150S?


metti foto appena più grandi.



Pensavo di fare il cilindro rosso Ferrari e la testa Giallo limone..
Sulla testa c'è scritto S-150 e lo statore ha i fili rovinati: si possono cambaire solo quelli? La cosa che mi fa pensare è che partono direttamente dagli avvolgimenti... come si fa?
Quando ho tolto lo statore ho visto che il precedente proprietario l'aveva inciso insieme al carter per mantenere la stessa posizione.
Basta quella o che altro riferimento mi devo fare?
Provo a caricare la foto un pò più grande...




Immagine:

215,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 20:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora le puntiner seppur ancora buone sono abbastanza consumate... come noiteraiu hanno una specie di piccola vite eccentrica che serve alla regolazione fine, non perderla, è ricambio introvabile, cambia dunque le puntine e ricordati che esistono due modelli simili ma non uguali, il modello giusto per te è quello con il perno centrale che si avvita, quindi per togliere le puntine devi levare il segger sul perno centrale, ATTENTO, potrebebro rifilarti il modello successivo che non ha la vite di centraggio piccola e il perno solidale (non filettato quindi ed ancorato sul piatto statore) come invece hanno le tue puntine, ergo prendi le puntine da p4scoli SCOOTER VINTAGE o da gente che sà quel che vende...

I fili che escono dalle bobine sono monofilo, per altro presentano un sottile strato isolante che rende la saldatura di giunzione di un eventuale filo in raccordatura impossibile, procedi così:

taglia il filo a 3-4 cm dalla bobina, spellalo lasciando 1,5 cm di rame a vista, il rame per giuntarlo ad un cavo multifilo moderno devi stagnarlo quindi con un oggetto raschiante leva l'isolante trasparente dal filo e poi stagnalo, ora infila della guaina termoindurente sul cavo ad isolare la giunzione e cambia tutti i cavi...

Il biscotto coprimozzo del molleggio sulla forcella sulla sprint scritte scure và liscio e non con il nervo centrale...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 23:53:11  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
3 precisazioni:
Ma devo srotolare 3/4cm di cavo dalla bobina? La parte rovinata dei fili è proprio quella vicina alle bobine....
E poi cosa intendi per nervo centrale del coprimozzo, da non montare?
Per finire: mi stanno proponendo di montare un 170 al posto del cilindro 150, magari con il carburatore 24... avete info su marche e cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 00:03:25  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Per bisotto coprimozzo intende il coprimolleggio di alluminio lucidato che va sulla forcella anteriore, quello a forma di goccia....sul tuo modello è liscio.
Forse ti hanno proposto un 177 dr o pinasco...la tua vespa ha due travasi.
Io ti consiglio di tenerla originale se è la tua prima vespa, se proprio vuoi qualcosa in piu' a livello di prestazioni puoi optare per un pinasco 177 due travasi, un carburatore 20/20 e un getto del massimo maggiorato. STOP per il momento. Per smanettare con le elaborazioni ci vuole una certa pratica e c'è bisogno di informarsi parecchio, altrimenti si rischia di entrare in un tunnel senza uscita e di fare casini. Tienila cosi' per il momento, poi un giorno quando avrai pratica sarai sempre in tempo a cambiare quello che vuoi...

Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 20:15:03  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
Ho visto da ton4zzo e da Restaurolandia che hanno il 177 Pinasco... effettivamente considerando che il cilindro che ho (quello originale) sarebbe da rettificare spenderei circa 60/70€ (anche il pistone è da sostituire). Con circa 120/130€ mi porto a casa un cilindro nuovo che probabilmente mi da maggiori garanzie di durata (è nuovo) e magari ho quel piccolo aumento di prestazioni che mi consente di andare via in due (con la morosa) senza risentirne.
Sicuramente volevo fare qualcosa di soft... ho anche visto la marmitta Abarth, quella con il doppio scarico!!! che bella, ma non è omologata, vero? All'epoca si usava?
Avete info per i fili dello statore (vedi post precedente)?

Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 20:36:54  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Io avevo il Pinasco 2 travasi sulla vnb1... Con SI24/24E e Abarth replica... Volava!!!
Se ti interessa nelle vecchie discussioni c'è "GUIDA ELABORAZIONE VNB" dove spiego tutto, con tre diverse marmitte e con 20 e 24 di carburatore

La Abarth replica è la replica di una marmitta del 1958... A mio avviso troppo "vecchia" per la tua vespa...
Ma d'altronde la SITO DRUGO o GALAXY o la FAR PITONE sono un pelo troppo nuove in quanto della metà degli anni '70 (fine 70 la galaxy)
E nel mezzo di questa evoluzione che fa esattamente al caso tuo cosa c'è??? Non lo so

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 21:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Immagine:

91,57 KB

Immagine:

92,23 KB

iNTANTO ECCO UN SUPERLATIVO ESEMPLARE DI SPRINT PRIMA SERIE, dell'utente Giuseppe

copribiscotto liscio scritta ant Vespa S in scuro e sella rigorosamente bi posto Arejna!!!

leve tipo fino con pallino medio (1965-1973) perni a taglio, ha solo le mnaopole della vespa special e l'ammo ant della Ts mod successivo il 1975 (fodero sup in gomma), ma è direi come gliela hanno consegnata dalla commissionaria nel 1966.

ottimo riferimento dunque...

PER IL MOTORE, non dire corbellerie.... cilindro 150 simil originale con testata originale che hai ora, prendilo da DRT, evita inutili e rumorose modifiche il DR scampanella che poi il motore sembrerà rotto da nuovo al minimo.... và più veloce vero, diciamo che con il 150 farà quasi 90 e con il 170 i 91, quei 3 Km/h sono trascurabili se pensi che poi devi ricarburare e vai in giro con roba che fà solo casino.

dai retta,,, dai retta...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Valentikit
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova


122 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 00:42:01  Mostra Profilo Invia a Valentikit un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Io avevo il Pinasco 2 travasi sulla vnb1... Con SI24/24E e Abarth replica... Volava!!!
Se ti interessa nelle vecchie discussioni c'è "GUIDA ELABORAZIONE VNB" dove spiego tutto, con tre diverse marmitte e con 20 e 24 di carburatore

La Abarth replica è la replica di una marmitta del 1958... A mio avviso troppo "vecchia" per la tua vespa...
Ma d'altronde la SITO DRUGO o GALAXY o la FAR PITONE sono un pelo troppo nuove in quanto della metà degli anni '70 (fine 70 la galaxy)
E nel mezzo di questa evoluzione che fa esattamente al caso tuo cosa c'è??? Non lo so


Complimenti per la guida.. ma l'Abarth fa veramente tanto casino?
Quindi ipoteticamente con carburatore originale e Pinasco e magari sito plus dovrei già essere a posto. Un amico mi ha consigliato il 24/24 del px, ma forse inizia ad essere troppo incasinata la faccenda.
Comunque io non vorrei volare, voglio solo avere un pò di più riserva di potenza per salite, viaggiare in due, ecc..


Complimente per le foto poeta, vespa molto molto bella.
Hai novità per i fili dello statore? mi avevi detto di tagliarli a 3/4cm dalla bobina: ma devo srotolarla oppure sfruttare il filo che parte da essa? E' rovinato proprio vicino alla bobina.
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 09:33:54  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Valentikit ha scritto:

Hai novità per i fili dello statore? mi avevi detto di tagliarli a 3/4cm dalla bobina: ma devo srotolarla oppure sfruttare il filo che parte da essa? E' rovinato proprio vicino alla bobina.



Smonta le bobine e fai foto in dettaglio dove i fili sono rovinati... poi vediamo.
PS: NON srotolare assolutamente le bobine!!!

Teo
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 13:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

iNTANTO ECCO UN SUPERLATIVO ESEMPLARE DI SPRINT PRIMA SERIE, dell'utente Giuseppe

copribiscotto liscio scritta ant Vespa S in scuro e sella rigorosamente bi posto Arejna!!!

leve tipo fino con pallino medio (1965-1973) perni a taglio, ha solo le mnaopole della vespa special e l'ammo ant della Ts mod successivo il 1975 (fodero sup in gomma), ma è direi come gliela hanno consegnata dalla commissionaria nel 1966.

ottimo riferimento dunque...


La sella è una A. Rejna aftermarket, primi anni '60, di quelle con la fascia cucita sotto alla cinghia passeggero. Le Rejna fornite a Piaggio esternamente erano praticamente identiche a quelle Aquila, cambiavano a livello di telaio, con le molle a barile posizionate su due mensoline anzichè su una traversa.

Le leve a pallino medio arrivano nel 1968 (le prime Primavera avevano ancora quelle a pallino piccolo!) ed in generale non sono mai state montate sulla Sprint. Anche le manopole come è evidente sono state sostituite.
Peraltro dalla foto mi risulta difficile identificarle con precisione, le leve: quella frizione sembrerebbe persino una leva PX spezzata...

Ammortizzatore anteriore sostituito, ovviamente.. ed è ben difficile trovare su queste Vespe quello montato in fabbrica.


http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 14:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì conefremo, le leve gaurdandole meglio sono dei modelli dal 69 al 73 (Gtr SV e rally in prima serie), una quella frizione di PX spezzata, cambiate probabilmente in passato, il resto pare originale, si noti il cicalino Mod KAA 6 volt, specifico Sprint, e le scarpe cavalletto IN gomma morbida con tassello di battuta sottopedana di forma ovaloide (CATALOGO VINTAGE PIAGGIO), originali quindi del 1965-66 e mai sotituite!!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 13:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

si noti il cicalino Mod KAA 6 volt, specifico Sprint,


Era montato anche su 50 N ed L, fra il 1965 ed il 1968, sulle 150 Super (e su qualche 125) e sulle GT.
E' esistito in due versioni: una con la griglia in ottone cromato (la più diffusa), l'altro con la griglia in acciaio inox. Esteticamente identici, distinguibili solo osservando da vicino il materiale.
Sulla mia 50 L del 1968 è stato montato quello in ottone cromato.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 20:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il dettaglio non lo condovido appieno Marben....

sulle 50 monta quello cromato tipo 63 con i due baffetti, il KAA6volt, credo montasse solo su Sprint...
la SUPER invece montava un clacson tipo iò BOLOGNA ma con una feritoia in più, introvabile oggi...

però... essendo i Kaa6 volt cicalino del 65-68 monta bene su 50L-N e su Super e GT, e difatti anche io monterò il Kaa6volt sulla mia SUPER e forse anche sulla GT... trovo che sia giusto come cicalino, la GT però non montava quello a feritoie orizzontali mod MODENA???? Ho detto una castroneria?

Aggiungo che il volanao della P200E SF del 77-78 era quello ad alette dritte. ne ho veduta un'altra targata come la mia per strada... Roma 37XXXX, aveva il volano ad alette dritte, il tipo dice che il motore e la vespa sono suoi dal lontano 1978.... voglio ancora ulteriori riscontri però per certezza, in quanto anche io pensavo le 200 avessero sempre e solo il volano con alette curve, l'ho pure sostituito!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 15:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:


sulle 50 monta quello cromato tipo 63 con i due baffetti, il KAA6volt, credo montasse solo su Sprint...


Facciamo ordine... Sulle VNB tipicamente troviamo i Bachel Genova con baffetti, ora verniciato nero, ora cromato, in dipendenza dalla serie; da segnalare che su VBB2, oltre al classico Bachel cromato può capitare di trovare un clacson simile, ma con delle scritte a rilievo al posto dei baffetti.
Il Bachel Genova cromato è stato impiegato sino al 1966 circa, infatti equipaggia le 50 prima serie, molte N e le prime L; lo troviamo tipicamente anche sulla Nuova 125 e sulle prime 90 SS.

Sulla Sprint intanto viene adottato il KAA6V (GPM Milano) a feritoie orizzontali, come dicevo ora di ottone cromato, ora in acciaio inox. Questo clacson viene usato anche su alcune GT, e su molte 50, in particolare L, attorno al 1968. Sulla mia, come ho detto, stava quello in ottone, con la cromatura compromessa da quel tipico ossido verdastro.
Anche sulle Super 150 veniva montato questo stesso clacson... Vi basta fare qualche ricerca su internet, e pure l'esemplare su VT monta quello.

Sulle GT 125, tuttavia, veniva montato anche il clacson marca 'GS' a feritoie incrociate primo tipo, quello che giustamente associ alle Super 125:

poeta ha scritto:


la SUPER invece montava un clacson tipo iò BOLOGNA ma con una feritoia in più, introvabile oggi...


Non ha feritoie in più, bensì in meno: sono in totale otto feritoie, mentre i successivi Elettro GS Bologna acquisiranno due gruppi da tre feritoie verticali, una forma più bombata ed i quatto fori più piccoli. Notare che sul clacson delle Super 125 mancava la scritta 'Bologna', presente sui successivi.
Il clacson della Super 125 era montato anche su alcune GT 125 e sulle 90 SS eccettuati i primi esemplari.

Attorno al 1968 questo clacson a marca 'GS' viene rimpiazzato dal nuovo Elettro-GS marcato 'Bologna'. Anche questo clacson esiste in due versioni, una zincata (montato su Special, Ciao e alcuni PX senzafrecce) ed un'altra in acciaio inox. Esiste altresì in versione 12V (PX prima serie) ed in versione 6V con connettori a sezione tonda).


Il cosiddetto 'Bologna' (Elettro GS, 10 feritoie e 4 fori) sarà impiegato dunque per tutti gli anni '70, e costituirà di fatto l'unica fornitura assieme al GPM Milano a feritoie orizzonali, in acciaio inox (oggi ancor prodotto, ma con una sgradevole finitura sabbiata e zincata).


poeta ha scritto:


la GT però non montava quello a feritoie orizzontali mod MODENA???? Ho detto una castroneria?


Mai visto un clacson a feritoie orizzontali marcato 'Modena'.
Su una GT prodotta fra il 1966 ed il 1968, a mio giudizio il KAA6V sarebbe una scelta appropriata. Corretto anche il GS ad otto feritoie, tipo Super 125.

Se è del biennio 1968-1969 un comune 'Bologna' con griglia inox è l'opzione più coerente.


poeta ha scritto:

Aggiungo che il volanao della P200E SF del 77-78 era quello ad alette dritte. ne ho veduta un'altra targata come la mia per strada... Roma 37XXXX, aveva il volano ad alette dritte, il tipo dice che il motore e la vespa sono suoi dal lontano 1978.... voglio ancora ulteriori riscontri però per certezza, in quanto anche io pensavo le 200 avessero sempre e solo il volano con alette curve, l'ho pure sostituito!


Sono molte ormai le coincidenze: da quanto riscontrato su questo ed altri forum, le 200 senzafrecce con volano ad alette dritte sono moltissime, per non dire la quasi totalità. Probabilmente, dunque, per svariati mesi quello era il volano previsto.
E' cosa strana, considerando che già 180 e 200 Rally Femsa adottavano il volano ad alette ricurve; e ben sappiamo che, in seguito, Piaggio è tornata a questa soluzione. Evidentemente garantisce un miglior raffreddamento. Non penso che l'impiego di un volano ad alette dritte esponga ad effettivi problemi di affidabilità; tuttavia, avendo a disposizione un volano ad alette ricurve ritengo che la sua adozione sia un scelta ragionevole. Propongo a tal proposito di discuterne là dove questo discorso era già stato avviato, così non inquiniamo questo!

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 17:38:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tutto chiaro... confermo anche io simili deduzioni.

Il feritoie orizzontali è il MILANO non MODENA, ho scritto male.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 23 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever