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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 175 Polini (by poeta)
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 175 Polini (by poeta)
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poeta
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Inserito il - 21/10/2011 : 15:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ed ecco finalemnte giunto il momento di dedicarmi al 175 POLINI....

l'elaborazione sarà completa di rapporti carburatore frizione ecc... quindi un lavoro completo di rigenerazione di un vecchio motore...


INIZIAMO DAL CILINDRO

Come prima cosa andremo ad allargare i fori laterali presenti sulla canna del POLINI, questa operazione non è indispensabile, anzi in vero complica la realizzazione dei travasi sui carter, infatti se non si allarga sarà molto più facile ed intuitivo rac cordare i carter, innquesto caso la allargheremo per fare in modo di avere travasi sui carter veramente generosi.

,,

ecco come si presenta in origine e come consiglio di lavorarlo


,,,,,, ,,,,,,


Infiliamo ora il cilindro sui prigionieri del semicarter, e con un pennarello segniamo grossomodo la sagoma da dare al nostro travaso sul carter, iniziamo l'asportazione del materiale in eccedenza e dopo una prima sgrossatura verifichiamo finemente la corrispondenza tra travaso e carter con successive sovrapposizioni e riscontri


,,,,,,,,,,,,,,,,,,


alla fine il risultato sarà questo, apprezziamo nella foto inoltre la differenza di superficie del travaso raccordato ed allargato e quello invece di serie...


,,,,,,,,


verifichiamo ed allarghiamo anche il terzo travaso centrale, si rende necessario squadrare il lato basso per rendere il travaso più lungo e meglio combaciante alla nuova sagoma dei carter, in foto si nota la differenza di dimensione prima e dopo la lavorazione del terzo travaso...





lima qui e lima lì alla fine otterrete i vostri travasi allargati e raccordati, rifinite di carta abrasiva e spazzola, alcuni (gli esagerati) fanno sabbiare all'interno la camera di manovella onde avere travasi ruvidi.


,,,,,,,,


Per finire, una pulita ed allargatina al condotto di scarico con addolcimento dell'angolo di attacco (spigolo interno stondato), in foto sagoma originale e ritoccata del foro....


Non rimane che lappare e pulire un pò la canna ed archiviare intanto il cilindro....


Passiamo ora ai rapporti....


CONTINUA....


pugnodidadi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



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Inserito il - 21/10/2011 : 19:34:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Messaggio di poeta

alcuni (gli esagerati) fanno sabbiare all'interno la camera di manovella onde avere travasi ruvidi.





Grande poeta...

Non ho capito questo passaggio, non dovrebbero essere il piu' lisci possibili i travasi per un corretto scorrimento della benza/turbolenze e perchè si mantengano puliti? Ho sentito dire che alcuni li lucidano proprio..
Forse mi sbaglio, illuminami!

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poeta
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Inserito il - 21/10/2011 : 20:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Lucidi o sabbiati secondo me è uguale, lucidi lavorano più magri, dicono che invece da sabbiati trattengono un mini strato limite sulla superficie che li rende appena più grassi....

secondo ME sul motore di una vespa certe cose sono solo pippe mentali, scava e dagli una lisciatina andranno benone...

pugnodidadi
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vittorio64
Utente Medio


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Inserito il - 22/10/2011 : 11:43:56  Mostra Profilo Invia a vittorio64 un Messaggio Privato
poeta ma pensi che ti lasci uno spazietto su tutto rokito?
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poeta
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Inserito il - 22/10/2011 : 17:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Rokito ha ben altro motore ora... altro che spazietto mi semina proprio...

anche se il 175 POlini ben fatto con rapporti e tutto e leggermente rifasato (agendo sulla valvola ed alzando il cilindro di 0,8 mm recuperati poi in testa) è capace di 120 Km/h effettivi con minimo 15 cv reali se non 18 nei migliori dei casi, insomma spinge ben più di una 200 o di una T5... ma non credo sia capace di stare dietro a Rokito nemmeno di striscio...

pugnodidadi
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vittorio64
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
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Città: pordenone


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Inserito il - 23/10/2011 : 09:54:54  Mostra Profilo Invia a vittorio64 un Messaggio Privato
ho fiducia in te
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poeta
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Inserito il - 26/10/2011 : 23:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Prossimo aggiornamento con primaria 23/65 della 200 abbinata al cambio denti stretti della Sprint...

rapporto molto lungo dunque e frizza della 200 originale.

pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 03/11/2011 : 17:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Aggiornamento...


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ed ecco l'allargamento e la raccordatura migliorata del condotto di alimentazione scatola-carter-carburatore, si noti come la parte inferiore del carburatore è stata allargata, il foro del 24-24 D è ora assai più grande oltre che meglio raccordata, questo ha un doppio effetto, il primo è ovvio quello di una migliore fluido dinamica, il secondo è quello che la parte inferiore è sottostante il diffusoer della benzina, che si comporta come una doccia, la miscela spruzzata dal diffusore anzichè urtare sulle pareti laterali si diffonde a cono secondo la sagoma del condotto in quel punto, questo migliora di molto non solo quindi le pressioni, ma anche la qualità del frazionamento della miscela aria-benzina che giunge nella camera di manovella meglio polverizzata.

conclude la modifica del carburatore l'allargamento del condotto interno di comunicazione sul corpo carburatore tra vaschetta e getto max a 1,6 mm (operazione sconsigliata ai neofiti di primo pelo) e sostituzione della torretta filtro con una della csoa 200 a portata maggiorata Piaggio con spillo ammortizzato di diametro maggiorato, quindi aumentata la portata della benzina e l'afflusso ai getti, non ci sono foto al riguardo visitare nelle faq mio post sulla modifica a 177cc.

Ho inoltre dimeticato di afre le foto al foroi valvola che è stato squadrato sui bordi ed alungato di 1,5 mm per parte, stando molto attento a non limare i bordi per non compromettere la tenuta, questo aumenta le fasi di aspirazione, i lavori di allungamento della valvola e della raccordatura dei condotti vanno sempre abbinati ad un albero anticipato, nel mio caso un Olympia.

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Andiamo ora ad installare la frizione del 200, notiamo subito che non infila, difatti i carter della 125 hanno un baffo di limitazione che và asportato, ma non basta, dovete asportare anche l'analogo baffo sul coperchio frizione, questi baffi sono fusioni apposite che impediscono appunto il montaggio di frizioni a 7 molle al posto della 6 molle originale che avendo dimensioni minori ovviamente infila...





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Registriamo ora di fino il gioco della leva di tiro della frizione sul motore, questa operazione è fondamentale per avere una buona frizione ben reattiva e morbida, nelle foto in sequenza vediamo in primis una rondella rasamento di spessorazione infilata sull'alberino su cui và infilato il mpacco frizione con i dischi, metteremo questo rasamento in aggiunta allo spessore originale presente (non fotogarfato ma è quello che avete di certo originale) esiste anche fornito dalla DRT un anello simil originale già maggiorato, potete fare come credete meglio, provate nel caso se li avete varii spessori, infilate pil pacco chiudete il coperchio e fate delle prove, nelle foto sotto evidenziato, a sx la leva a riposo, al centro la òeva prima di spessorazione, a dx la leva munita di spessorazione, notiamo che il gioco (seppur deve essere presente) è notevolmente diminuito e l'angolo di attacco con lo spessore mette la lela su di un angolo ideale di 90°, angoli maggiori vanno a discapito della forza applicabile, insomma più avete la leva perpendicolare al carter più questa risulterà al tiro morbida e precisa.


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alziamo appena ora il cilindro per mezzo di una guarnizione maggiorata, io ne ho utilizzata una da 0,5mm in cartone per guarnizioni, ma volendo potete basettare a piacere fino a 1mm, ovviamente poi dovrete spianare la testat di altrettanto, ma se alzate di 0,3-0,5mm questo potrebbe non rendersi necessario, nel mio caso lo proverò sia con testa decompressa originale non abbassata, sia con testa abbassata di 0,3mm, ottenuti come diffrenza tra i 0,5 dela guarnizione-i 0,2 di quella originale...
Alzare un minimo il cilindro giova alla travaseria interna, notiamno difatti che ora con il pistone al PM Inferiore i travasi della camicia del cilindro sono aperti completamente cosa che non accade con la guarnizione originale, questo ha due effetti, il primo aumenta sensibilemnte la superficie dei condotti dato che si aprono ora per la loro intera superficie, il secondo è che lazando di un pochino le afsi aumentano sensibilemnte sia di immissione che di scarico, certo di poco, diciamo che all'incirca ogni 0,5mm di alzo corrispondono ad 1° di variazione di fase, ovvero se abbiamo scarico originale di 183° lo allarghiamo un pelo come ho fatto io sopra ed arriviamo a 186° più 1° guadagnato con la guarnizione arriviamo a 187° (non stò qui a dirvi come si misura)...non è moltissimo, diciamo una via di mezzo tra un cilindro alzato con basetta da 1mm (fase scarico circa 190°)e la fase originale da 183°... Ma perchè aumenatre le fasi??? genericamente un aumento di fase corrisponde ad un rendimento migliore del motore agli alti regimi, nel senso che guadagna proprio regimi al motore e non che gira solo meglio agli alti mantenendo lo stesso regime massimo, insomma se avete già allargato i tarvasi e il carburo, una ritoccatina simile alla mia aiuterà a dare quel qualcosina in più non solo alla spinta ma anche nell'allungo e non solamente in termini di rapporto ma piuttosto di regimi massimi raggiungibili dallo stesso.



Un alzo simile, come detto, decomprime un poco, ma il polini ben sappiamo che di suo è ben compresso, ho da provare certo anche la testa ribassata di 0,3 decimi, ma in vero decomprimere un pochino rendo il motore più dolce e per mia convinzione personale gli permette di girare appena più verso gli alti regimi... ma è da provare comunque e lo proverà quando installato, intanto una bella lucidata a specchio al celo della testata che non nuoce, serve a poco a mio dire ma "và di moda" ultimamente...



Insomma lima qui ed alza lì, siamo a buon punto!


Anzi meglio dato che non resistendo alla tentazione l' ho montato sul cavalletto ed acceso!!!

Partito al primo colpo di pedivella... ma ho finito le batterie e le forze per oggi...

vi faccio il video quandol'ho montato sotto la P150X...

con la solita consigliata marmitta Simonini....


Gira bello tondo... minimo cardiaco, leggero ticchettio del cilindro POlini endemico, se tocco il gas... spero che in movimento sotto la vespa sia meno brusco a salire... sul cavalletto i riferimenti sono falsati... ma cavolo sembra girare alto e forte ad "orecchio"!!

datemi una settimana e lo butto sotto a questa...



d'altrone con il suo motore originale e ben 16 km all'attivo era pur ora di cambiare musica!

Ogni scusa è buona per far motori e vespe!






VESPASSION.

pugnodidadi
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sanrem
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occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 18:58:27  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Grande Poeta !!!
Rimaniamo in attesa del video !!!

Remo
"Vespapapapapa"
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 02:31:48  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Bellissima guida Poeta.... Complimenti

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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grandeveget
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Vegèta


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3998 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 11:09:55  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Prossimo aggiornamento con primaria 23/65 della 200 abbinata al cambio denti stretti della Sprint...

rapporto molto lungo dunque e frizza della 200 originale.


Poe', se il cambio a denti stretti della sprint è uguale a quello dei primi px è molto più corto di quello px a denti grossi!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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rokito
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RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


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Inserito il - 04/11/2011 : 14:57:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Bravo Poeta, ti seguo! Ricordati di limare anche il pistone

I travasi vanno sabbiati non lucidati! Io per il quattrini ho fatto sabbiare tutti i carter.

Non ho capito di quanto tieni lo squish... Io sul mio (che ora montiamo sul px di BrisiArcobaleno) montavo la testa MMW della malossi che era più bassa della polini, la simonini è ottima!!!

Di carburo tieni il 24? Ma buttaci su un 28!!! Ah e l'albero è ben robusto l'originale come sai...Perchè non anticipi quello?

Comunque seguimi anche te perchè dopo soli 160 km ho riaperto e ci cambio le lamelle, limo il collettore, giro il carburatore, accorcio pignone e 3^....Insomma deve dare tutto quello che ha

RRT- Rokito Racing Team
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poeta
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Inserito il - 04/11/2011 : 18:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Grande veget illuminami

sia la ts che le prime PX VL3M montano albero tipo pX /dal 76) e primaria 22/67 che se non mi sono rincoglionito è ben più lunga della 20/68 della PX con i nuovi ingranaggi
o SBAGLIO?

Ergo il cambio primo tipo dovrebbe essere appena più lungo perlomeno di quello seconda serie a logica....

23-65=2,83
22-67=3.04
20-68=3,40

ragionando dato che la Ts ha rapporto primario più lungo però... alora vuole dire che il secondario è più corto per mantenersi più o meno su di un rapporto finale identico...

Ergo su di un cambio secondario a denti larghi che monta nativo la20-68, installare una 22-67 equivale ad allungare, questa modifica è consigliata sui 150 ritoccati e sui 175 DR P&P....

A logica un cambio secondario di primo tipo a denti stretti, che è abbinato ad una secindaria da 22-67 più lunga della 20-68 è a rigor di logica più corto di quello di secondo tipo a ente largo...

fatte queste premesse un cambio secondario primo tipo a denti stretti è più corto dell'analogo secondo tipo a denti larghi, e quindi installando una 23-65 rapporto pèrimario della 200, avremo un rapporto finale piùcorto rispetto all'analogo rapporto da 23-65 della 200 montato con gli ingranaggi secondari a dente largo nativi delle 200cc (non ricordo se la rally invece è differente)


CONCLUIDO dicendo quindi che il mio rapporto finale costituito da un vgruppo cambio secondario prima serie a dente stretto tipo Sprint, e da un rapporto origianle da 23-65 Piaggio dovrebbe essere più lungo dell'originale 22-67 di certo, ma più corto dell'analogo 23-65 monatto sulla 200....


Ottimo, quindi i miei dubbi sul fatto che sarebbe diventato troppo lungo sono infondati|||

Vado di marma espansa quindi di certo.... ceh andrà benone.


Grazie Graned veget.. mi ero autoinkasinato.


pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 14/03/2012 : 20:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Aggiornamento.... rivista la testata e sostituita con la MMV di derivazione Malossi con squish ridotto e candela centrale...

prox settimana lo provo sotto alla px.

pugnodidadi
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fra2
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Fra2


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4034 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 08:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
gira rigira mi stai convincendo di una large....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Pk_Damiano_4Hp
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Damiano


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Inserito il - 15/03/2012 : 09:59:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

gira rigira mi stai convincendo di una large....


Fai bene a convincerti ormai ci sono i mezzi per stare tranquillamente davanti alle small e con tanta affidabilità del motore

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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