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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - INfo paraolio carter primavera
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sonicexenia
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: ponteranica


10 Messaggi


Inserito il - 05/08/2011 : 21:25:19  Mostra Profilo Invia a sonicexenia un Messaggio Privato
Ciao una info : vespa primavera: ho inserito il paraolio P1 che va montato con la parte metallica verso la frizione,nel carter principale, misura 22,7x47x7, codice Piaggio 289305 , dopo aver inserito il cuscinetto di banco e il seger.
Ma dopo aver inserito l'albero motore sembra che l'albero tocchi il paraolio in modo tale che l'albero gira con un po' di sforzo.
E' normale che il paraolio tocchi l'albero giusto?

Grazie LUca

Luca

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 21:47:17  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
il paraolio non deve toccare l'albero,deve fare battuta con il carter a filo,senza sporgere,e l'albero deve girare libero.

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sonicexenia
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: ponteranica


10 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 08:54:22  Mostra Profilo Invia a sonicexenia un Messaggio Privato
Bene, anzi male!!
IL blocco adesso è chiuso, dove diverse sollecitudini e per capire se il paraolio è a filo dovrei anche smontare l'albero.
SE è solo un problema di battuta, quando il motore partirà, non dovrebbe assestarsi e far quindi inserire più in profondità il paraolio?
Grazie Luca

Luca
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ilario
Utente Medio

ilario

Città: roma


476 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 09:11:03  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
sonicexenia ha scritto:

Bene, anzi male!!
IL blocco adesso è chiuso, dove diverse sollecitudini e per capire se il paraolio è a filo dovrei anche smontare l'albero.
SE è solo un problema di battuta, quando il motore partirà, non dovrebbe assestarsi e far quindi inserire più in profondità il paraolio?
Grazie Luca


non si assesta nulla. il paraolio va a battuta e li resta per tutto il corso della sua vita.

è anche vero che una volta chiuso il motore l'albero "sforza" un pochino e quindi va assestato con dei leggeri colpi di mazzuolo in alluminio a destra e sinistra. come fai a dire che tocca sul paraolio? non ricordi di averlo inserito fino a battuta?

solo tu puoi dirci quello che hai fatto...


ti allego una foto di come va a filo del carter come gia' detto da ut.150

Immagine:

111,97 KB
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sonicexenia
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: ponteranica


10 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 09:52:39  Mostra Profilo Invia a sonicexenia un Messaggio Privato
Ammetto che non ricordo specificatamente se e di quanto il paraolio usciva fuori dal carter.
Ho messo il seger e ho messo il paraolio.
Ma ricordo che nel montaggio dell'albero motore su quel lato carter senza montare l'altro semicarter,
l'albero sforzava un po' a girare.
Ora con tutto chiuso, tutti gli ingranaggi cambio montati compresa la frizione, è dura capire se vi è quel problema al paraolio.
Siccome volevo nei prossimi giorni dopo aver rettificato il carter,
far partire il motore direttamente dal cavalletto a terra,
non mi consigliereste nel dubbio, di provare ad accendere e vedere come va.
Credo che se ho fatto le cose male al massimo si fonde il paraolio e dovrebbe incamerare aria non tenendo il minimo,
allora nel caso rismonterei tutto.
Che ne dite?

Luca
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ilario
Utente Medio

ilario

Città: roma


476 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 10:05:02  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
sonicexenia ha scritto:

Ammetto che non ricordo specificatamente se e di quanto il paraolio usciva fuori dal carter.
Ho messo il seger e ho messo il paraolio.
Ma ricordo che nel montaggio dell'albero motore su quel lato carter senza montare l'altro semicarter,
l'albero sforzava un po' a girare.
Ora con tutto chiuso, tutti gli ingranaggi cambio montati compresa la frizione, è dura capire se vi è quel problema al paraolio.
Siccome volevo nei prossimi giorni dopo aver rettificato il carter,
far partire il motore direttamente dal cavalletto a terra,
non mi consigliereste nel dubbio, di provare ad accendere e vedere come va.
Credo che se ho fatto le cose male al massimo si fonde il paraolio e dovrebbe incamerare aria non tenendo il minimo,
allora nel caso rismonterei tutto.
Che ne dite?


se non ricordi come hai assestato il paraolio prova ad accenderlo cosi e poi vedi la reazione. di sicuro non si assesta niente e non si fonde niente. il paraolio una volta inserito resta cosi. in base a come è stato montato fa il suo lavoro...

se non sei convinto riapri il blocco.

per quanto riguarda l'albero un po' duro, come gia ti ho detto devi assestarlo tu con dei colpi di mazzuolo in ALLUMINIO sul cono destro e sinistro. è ovvio che tale operazione va fatta senza statore/volano e carter frizione/pignone staccato. quindi in fase di assemblaggio.

se ora è gia' tutto chiuso si assestera' da solo quando lo metti in moto.

ciao
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 20:34:03  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
come fate a dire che un paraolio si assesta durante il moto

tuttalpiu si consuma con problemi, quindi bisogna riaprire
i problemi ci sono gia con paraolei montati a dovere figuriamoci se quel lavoro lo fa l'albero.

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