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James927
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 12:00:51
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Ciao a tutti, ieri mi sono messo a rifare il motore della mia px125e del 1982. Dopo aver tolto volano, cilindro, pedivella, accensione, carburatore e svitato tutte le viti che tengono fermi i carter mi sono reso conto che i carter sono praticamente inseparabili, ora il motore è a bagno nel gasolio sperando che cambi qualcosa. Le viti le sono riuscite a smontare tutte, c'è solo un prigioniero sul braccio del semicarter sinistro che non riesco a sfilare ma non penso sia quello che lo blocca completamente anche perchè dopo diverse martellate con il martello di gomma non hanno ceduto neanche di un millimetro. Consigli e suggerimenti?
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Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 12:52:04
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allora... intanto controlla che i prigionieri siano 12 (o 11, visto che uno è ancora lì) se li hai tirati via tutti prova a rinserire la pedivella e a dare 2 pedalate, magari si smuove qualcosa... |
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James927
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 14:28:08
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allora ti confermo di aver cavato tutte le viti di serraggio e sono 11 (un prigioniero è bloccato li) montata anche la pedivella ma niente, nessun cenno di cedimento! altri metodi per aprire il motore fermo da 20'anni con 75 mila chilometri? come lo prendete voi per aprirlo? |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 16:40:53
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nel messaggio precedente non hai fatto riferimento a testa e cilindro... li hai tolti, vero? ovviamente scherzo... non ti so dire, probabilmente il problema è dovuto proprio a quel prigioniero che si è arrugginito nel tempo e si è saldato al carter... |
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James927
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 16:51:11
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quindi cosa mi consigli di fare? |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 17:40:10
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cercare di far uscire quel dannato prigioniero... non è possibile che sia blocacto, non c'è nulla che lo tiene oltre quei prigionieri... |
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James927
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 19:38:29
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niente da fare, ho piegato un punteruolo nel cercare di farlo uscire, non si è mosso di un millimetro. i carter un pò sono riuscito ad allargarli battendo molto forte con il martello di gomma, ma in prossimità di quel cavolo di prigioniero sono chiusi saldamente. ora l'ho rimesso a bagno nel diesel sperando che si infili in quel prigioniero. altre idee? |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 20:44:08
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non c'è bisogno di poeta prendi una gira tubo e svita quel BIP di prigioniero e il martello... và lasciato possibilemente al Negozzio!!! |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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vespa 125 et3
Utente Master
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 21:44:59
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quel prigioniero si arruginisce molto spesso nella sede e blocca tutto,prova con sonore martellate a toglierlo e fiumi di svitol. senno lo devi trapanare |
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James927
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:20:08
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dopo un'ingente quantità di bestemmie sono riuscito a cavare quel prigioniero! a suon di martello da muratore e punterolo ha ceduto! il filetto si era praticamente saldato al carter tanto che quando l'ho tirato via ho dovuto levigare leggermente il carter dato che non ci entrava quello nuovo! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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monza
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 19:54:01
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puoi fare anche qualche foto dato che dovrò rifarlo anch'io il prossimo settembre? |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 19:31:25
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in genere per come penso ed ho notato non è mai un prigioniero che impedisce al carter di aprirsi ma la spina di centraggio sottostante e spess va "curata" con cacciaspine, anche perchè i prigionieri che escono o meno non influisce sul apertura carter....secondo me |
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BR1
Nuovo Utente
Città: massa
17 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 17:05:05
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Riesumo il thread in quanto mi trovo nella stessa situazione, solo che le viti "saldate" stavolta sono 4. Già provato con svitol e punteruoli, non si muovono di un millimetro. Se porto il motore in rettifica ci pensano loro? Ho paura che facciano dei danni, so che con certi lavori tendono a "tirare via".. |
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 20:11:00
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smonta la pedivella e dai qualche colpo con il martello di gomma da lì
anche qualche foto non guasta... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 21:53:03
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FERMO!
controlla che i prigionieri siano sfilabili, ovvero guarda che abbiano la testa sul lato opposto a quello della filettatura, lo dico perchè a volte martellate sui prigionieri fissi del semicarter valvola...
ora verificato che dietro hanno la testa e sono quindi sfilabili.... vai in una utensileria e compra un cacciaspine da 5mm, poggia bene il carter in terra e punta il cacciaspine di acciaio sulla testa del prigioniero da sfilare, batti con un martello generoso... si levano così.... se inkiodati....
tranne quello bastardo di cui sopra che quando inkioda è un dramma... è quello sotto al copriventola all'altezza del braccio con i silent block, a volte è coì incrostato che nemmeno si vede... scava e lo troverai.... ora svitol, svita il dado e caccialo via senza troppa premura se inkiodato... |
pugnodidadi |
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