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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Albero sbiellato o rumore fasce?
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi


Inserito il - 05/07/2011 : 12:47:59  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Salve a tutti oggi ho fatto un video dove si sente quello strano ticchettio che sembra provenire dal g.t. anche perchè l'albero è nuovo (mazzucchelli amt 158). Il g.t. invece è abbastanza rigato al quale è stato sostituito il pistone con uno vertex nuovo, nonostante tutto il motore ha una bella ripresa e riesce a toccare i 72 km/h di gps. La configurazione del motore è: 75 polini (da rettificare), marmitta polini a banana, carburatore 19.19 nuovo (getto max 82), rapporti 18/67, cambio 4 marce, carter raccordati al cilindro, paraoli corteco blu. La cosa che mi fa innervosire è che nonostante tutte le mie accortezze il motore fatica a scendere a minimo; secondo voi potrebbe dipendere dal g.t rovinato?

Allego il link di un video dove si vede che agendo sulla leva messa in moto si sente quel fastidiosissimo ticchettio che sembra provenire dal g.t. o almeno spero perchè l'albero è praticamente nuovo...

http://img833.vespaforever.net?/img833/6134/bop.mp4

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 14:16:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Se fatica a scendere al minimo vuol dire che sei grasso ai minimi, prova a diminuire il getto del minimo

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 22:41:19  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Questo è un video fatto oggi pomeriggio...nella seconda parte ho dovuto agire sul perno per regolare il minimo per farglielo tenere.


http://vespaforever.net?/clip/my-videos/11/x48.mp4/

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Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno


278 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 23:04:36  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Sei grassissimo al minimo.. Avvita tutto e svita di 2 giri e mezzo la vite miscela..
Quel ticchettio non piace.. Anche a un mio amico lo faceva, pensava di aver sbiellato, e invece era solo il pignone che si accoppiava male (non chiedetemi come..)
Fai una prova.. Smonta la testata e prova a fare "pressione" con le dita sul pistone.. Se vedi che ha del gioco libero verticale, sbiellato, o magari cuscinetti montati alla ca22o..
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 08:56:56  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Ecco un altro video...questa volta ho agito direttamente sul volano prima con la candela poi senza.

http://vespaforever.net?/clip/my-videos/818/1kab.mp4/

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Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno


278 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 11:22:08  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Se fosse veramente sbiellato, lo farebbe anche senza candela.. Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=C2pNF_hWU_U&feature=related
E' un caso analogo al tuo, ma il rumore lo fa anche senza la testata.. In quel caso era il pignone..
Fai la prova che fa quello del video: smonta la testata e "struscia" le dita sul pistone..
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 13:03:31  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Il ticchettio che si sente senza candela a me sembra normale, dovrebbero essere le fasce che si muovono nella loro sede.
Quello "stac" metallico molto forte invece non mi sembra tanto normale, le cose sono due:
1- O la candela a elettrodo prominente che usi urta contro il pistone (cosa molto improbabile ma potrebbe essere);
2- O Il cuscinetto di biella è andato (il rumore del motore in moto sembrerebbe proprio di un cuscinetto andato), lo "stac" lo fa solo con la candela montata perchè la compressione, caricando il cuscinetto rotto, provoca il rumore.

Questa è la mia spiegazione, magari sarà sbagliata, aspettiamo risposte da chi più competente.
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Alessio
Utente Attivo

vespa_px


Regione: Sicilia
Città: Ragusa


979 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 13:06:12  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
@Federause: il tipo nel video del tuo link muove ruotandolo con le dita il pistone, a me non sembra normale che il pistone abbia gioco in tal senso e neanche c'entra col pignone, a me pare proprio che qualcosa nell'imbiellaggio sia danneggiata.
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 07/07/2011 : 10:56:48  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
La vite aria miscela l'ho regolata in tutti i modi possibili ma non cambia un granchè....cmq avrei pensato di iniziare a sostituire il g.t. con uno nuovo, tante volte potrebbe dipendere da lui visto che è abbastanza rigato e il pistone non è originale polini?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 07/07/2011 : 14:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
E' la cosa piu' giusta da fare e anche per identificare il problema....

una volta aperto il G.T controlla la biella....magari fai un video... controlla se non ci fossero giochismi vari.... a biella tutta alzata (e senza pistone) dai della botte secche con il palmo della mano non si devono sentire giochi o ticchettii vari...
poi una volta montato il pistone nuovo controlla di nuovo a dare le bottarelle secche sul cielo del pistone nuovo non dovresti sentire nulla.... altrimenti ti sei giocata la biella....

poi una volta richiuso tutto non accendrrlo!!!... rifai tutti quei movimenti di prima con il volano a mano, con e senza candela e con video....

potresti avere giochino sul cuscinetti di banco (speriamo di no!!)

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 00:57:59  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Ok grazie per i praziosi suggerimenti, spero i aggiornarvi nel più breve tempo possibile
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 18:41:30  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti! Oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per la mia vespa...
Ho fatto le prove di cui sopra
Ho smontato la testa per controllare il cielo del pistone, c'era solo un pò di incrostazione; ho fatto delle pressioni sul pistone mantenedo fermo il volano e non ho notato nessun gioco verticale della biella. Poi ho smontato anche il cilindro e ho fatto un video della biella che pubblicherò non appena riesco a trasferirlo sul pc.
Inoltre ho fatto anche la prova di tenuta della valvola con l'olio castroll tts e si è svuotata in 25 minuti circa, infine a causa della rottura del paraolio albero cambio è fuoriuscito dell'olio che ho annusato e sembra non odori di benzina.
In ultimo ho comprato un gt 102 polini in buone condizioni per vedere se il ticchettio scompare
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 10:53:23  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Ecco il video della biella...
http://vespaforever.net?/clip/my-videos/594/neo.mp4/

Comunque sto iniziando a pensare anch'io che il ticchettio potrebbe essere causato da un mal accoppiamento del pignone..
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 11:06:35  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
Potrebbe essere!!
anche il mio motore ha gioco tra pignone e corona!!penso che sia normale un minimo di gioco !!

per toglierti il dubbio smonti il carterini frizzione e lo vedi subito!!
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Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 12:13:21  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Al massimo proverò a girarlo tanto ho capito che devo avanzare per prove
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Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno


278 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 12:34:01  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Come detto nel mio primo post, controllare gruppo pignone/corona..
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