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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 12:47:59
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Salve a tutti oggi ho fatto un video dove si sente quello strano ticchettio che sembra provenire dal g.t. anche perchè l'albero è nuovo (mazzucchelli amt 158). Il g.t. invece è abbastanza rigato al quale è stato sostituito il pistone con uno vertex nuovo, nonostante tutto il motore ha una bella ripresa e riesce a toccare i 72 km/h di gps. La configurazione del motore è: 75 polini (da rettificare), marmitta polini a banana, carburatore 19.19 nuovo (getto max 82), rapporti 18/67, cambio 4 marce, carter raccordati al cilindro, paraoli corteco blu. La cosa che mi fa innervosire è che nonostante tutte le mie accortezze il motore fatica a scendere a minimo; secondo voi potrebbe dipendere dal g.t rovinato?
Allego il link di un video dove si vede che agendo sulla leva messa in moto si sente quel fastidiosissimo ticchettio che sembra provenire dal g.t. o almeno spero perchè l'albero è praticamente nuovo...
http://img833.vespaforever.net?/img833/6134/bop.mp4
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Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 14:16:31
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Se fatica a scendere al minimo vuol dire che sei grasso ai minimi, prova a diminuire il getto del minimo |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
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Federause
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 23:04:36
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Sei grassissimo al minimo.. Avvita tutto e svita di 2 giri e mezzo la vite miscela.. Quel ticchettio non piace.. Anche a un mio amico lo faceva, pensava di aver sbiellato, e invece era solo il pignone che si accoppiava male (non chiedetemi come..) Fai una prova.. Smonta la testata e prova a fare "pressione" con le dita sul pistone.. Se vedi che ha del gioco libero verticale, sbiellato, o magari cuscinetti montati alla ca22o.. |
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
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Federause
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 11:22:08
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Se fosse veramente sbiellato, lo farebbe anche senza candela.. Guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=C2pNF_hWU_U&feature=related E' un caso analogo al tuo, ma il rumore lo fa anche senza la testata.. In quel caso era il pignone.. Fai la prova che fa quello del video: smonta la testata e "struscia" le dita sul pistone.. |
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Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 13:03:31
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Il ticchettio che si sente senza candela a me sembra normale, dovrebbero essere le fasce che si muovono nella loro sede. Quello "stac" metallico molto forte invece non mi sembra tanto normale, le cose sono due: 1- O la candela a elettrodo prominente che usi urta contro il pistone (cosa molto improbabile ma potrebbe essere); 2- O Il cuscinetto di biella è andato (il rumore del motore in moto sembrerebbe proprio di un cuscinetto andato), lo "stac" lo fa solo con la candela montata perchè la compressione, caricando il cuscinetto rotto, provoca il rumore.
Questa è la mia spiegazione, magari sarà sbagliata, aspettiamo risposte da chi più competente. |
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Alessio
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 13:06:12
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@Federause: il tipo nel video del tuo link muove ruotandolo con le dita il pistone, a me non sembra normale che il pistone abbia gioco in tal senso e neanche c'entra col pignone, a me pare proprio che qualcosa nell'imbiellaggio sia danneggiata. |
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 10:56:48
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La vite aria miscela l'ho regolata in tutti i modi possibili ma non cambia un granchè....cmq avrei pensato di iniziare a sostituire il g.t. con uno nuovo, tante volte potrebbe dipendere da lui visto che è abbastanza rigato e il pistone non è originale polini? |
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 14:45:30
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E' la cosa piu' giusta da fare e anche per identificare il problema....
una volta aperto il G.T controlla la biella....magari fai un video... controlla se non ci fossero giochismi vari.... a biella tutta alzata (e senza pistone) dai della botte secche con il palmo della mano non si devono sentire giochi o ticchettii vari... poi una volta montato il pistone nuovo controlla di nuovo a dare le bottarelle secche sul cielo del pistone nuovo non dovresti sentire nulla.... altrimenti ti sei giocata la biella....
poi una volta richiuso tutto non accendrrlo!!!... rifai tutti quei movimenti di prima con il volano a mano, con e senza candela e con video....
potresti avere giochino sul cuscinetti di banco (speriamo di no!!) |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:57:59
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Ok grazie per i praziosi suggerimenti, spero i aggiornarvi nel più breve tempo possibile |
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 18:41:30
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Buona domenica a tutti! Oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per la mia vespa... Ho fatto le prove di cui sopra Ho smontato la testa per controllare il cielo del pistone, c'era solo un pò di incrostazione; ho fatto delle pressioni sul pistone mantenedo fermo il volano e non ho notato nessun gioco verticale della biella. Poi ho smontato anche il cilindro e ho fatto un video della biella che pubblicherò non appena riesco a trasferirlo sul pc. Inoltre ho fatto anche la prova di tenuta della valvola con l'olio castroll tts e si è svuotata in 25 minuti circa, infine a causa della rottura del paraolio albero cambio è fuoriuscito dell'olio che ho annusato e sembra non odori di benzina. In ultimo ho comprato un gt 102 polini in buone condizioni per vedere se il ticchettio scompare |
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
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jonny
Utente Attivo
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 11:06:35
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Potrebbe essere!! anche il mio motore ha gioco tra pignone e corona!!penso che sia normale un minimo di gioco !!
per toglierti il dubbio smonti il carterini frizzione e lo vedi subito!! |
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Francesco
Utente Medio
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 12:13:21
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Al massimo proverò a girarlo tanto ho capito che devo avanzare per prove |
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Federause
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 12:34:01
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Come detto nel mio primo post, controllare gruppo pignone/corona.. |
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