Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterą aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborare motore 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborare motore 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m.dexter46
Nuovo Utente

Cittą: chioggia


23 Messaggi


Inserito il - 16/06/2011 : 21:51:15  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sto per acquistare una 50 special restaurata, con motore originale;

vorrei perņ elaborarlo ma non in modo estremo, nel senso che non vorrei che a un chilometro di distanza le forze dell'ordine si preparano gią con la paletta

non mi interessa che faccia i 120 all'ora ma nemmeno i 50.. dovrebbe essere affidabile, che permetta di fare viaggi di decine di chilometri a velocitą sostenuta, che abbia buona coppia e accelerazione.

Mi servirebbe una lista della spesa di pezzi da acquistare tipo marmitta, pistone, carburatore.. magari con link con prezzo (sono talmente ignorante che solo dal nome non riesco a capire cosa sono).

La spesa dovrebbe essere contenuta, quindi andateci piano

Probabilmente l'ideale sarebbe montare il motore di una primavera o et3, ma nella difficoltą di reperirlo valutiamo i pezzi da sostituire per aumentare le performance

Se concludo l'acquisto proverņ a far da me tutto il lavoro postando foto dei progressi passo dopo passo, ovviamente contando sul vostro aiuto!

grazie 1000 a tutti!!

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 23:04:07  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
eeeeeeeeeee nn vuoi spendere molto???? allora lascia il cinquantino hihihihi

allora se compri un GT nuovo devi scegliere tra 75 o 102, il prezzo č simile (sia 75 che 102), della dr li trovi sull'ottantina, della Polini sui 110 euro.

Qualsiasi gt tu prenda, sia 75 che 102, ti consiglio di mettere un carburatore dell'orto 19 19, con relativo filtro e collettore, circa 100 euro

Rapporti: con il 75 direi rapporti da 18, con il 102 rapporti da 22 o 24 se vuoi andare senza stress ( i rapporti stanno sui 56-60 euro)

Marmitta sito siluro (circa 70 euro) o Polini (circa 90-100 euro)

se la scelta dovesse ricadere sul 102 polini ri servono altri pezzi (che sono gli stessi che servono a me) : albero anticipato, frizione rinforzata e se lavori i carter tanto meglio...

Poi sia con il 75 che con il 102 ricorda di anticipare lo statore a 17 gradi, vedi la faq.

Spero di averti dato una mano, per quel poco che so

Buon lavoro.

Frał
Torna all'inizio della Pagina

oderreich
Nuovo Utente

Cittą: Pordenone


15 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 14:27:24  Mostra Profilo Invia a oderreich un Messaggio Privato
Dipende se vuoi aprire i carter o meno ... se li vuoi aprire puoi fare un pņ quello che vuoi, se li lasci chiusi + di quello non riesci a fare. Se non ti servono grosse cose lascia tutto cosģ, metti un gt 75 dr base e aumenta un pņ il getto del carburo. Con 70 - 80 euro te la cavi e hai un gt affidabile e nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

m.dexter46
Nuovo Utente

Cittą: chioggia


23 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 17:37:51  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
grazie per le risposte! una domanda:

siccome mi scoccerebbe aprire i carter, se si montasse solamente un 102 polini e carburatore pił grande,nuova marmitta e rapporti, senza toccare albero , frizione ecc., cosa succederebbe? andrebbe un po meglio o č necessario per forza cambiare altri pezzi?
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 17:45:54  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ma se vuoi cambiare i rapporti devi per forza a prirel motore!!
Torna all'inizio della Pagina

m.dexter46
Nuovo Utente

Cittą: chioggia


23 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 19:46:15  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
hai ragione jonny , č che sono un po rimbambito dopo aver fatto malta tutto il giorno , i carter bisogna aprirli

mi pare di aver letto da qualche parte che molti lavorano testa e cilindro invece altri adottano cilindri e pistoni plug&play.. io preferirei quest'ultima soluzione soluzione montando un cilindro 102 o similare che sia affidabile e duraturo nel tempo.. scusate la mia ignoranza ma non ho mai toccato un motore fino ad ora
Torna all'inizio della Pagina

vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Cittą: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 21:05:25  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
con il 102 e rapporti originali il motore andra' in fuorigiri....come se tu stessi su una mountaibike e stessi pedalando velocissimo con la marcia piu leggera,spostandoti lentamente...

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 21:45:26  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
l' havevo io il 102 con rapporti originali, era inguidabile poi son passato al 130 e cambiato i rapporti e cambiato tutto, cambiali fidati!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 10:41:54  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Ti consiglio di cambiare cmq i rapporti, tanto prima o poi aprirai. Poi se proprio nn ti va, il Mac che puoi fare č montare un 75 dr, puoi cambiare anche solo quello, ma dovrai ridimensionare le tue aspettative...

Frał
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever