Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterą aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 Polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 102 Polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Frał
Utente Medio

me

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi


Inserito il - 16/06/2011 : 14:50:59  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Come alcuni sapranno, sto elaborando la mia special, ma per una questione economica me la devo prendere un pņ comoda e comprare un pezzo alla volta.
la mia configurazione attuale č

75 dr
marma sito siluro
carb 19 19 (getto originale)
rapporti 18
anticipo statore a 17 gradi

Come primo passo ho acquistato il 102 della polini. Pensavo di non montarlo, di aspettare albero anticipato, nuovi carte da raccordare, frizione rinforzata, rapp 24 etc, ma mi dovrebbe arrivare a momenti e non so se resisto a nn montarlo, bisogna provarlo.
avete qualche consiglio, tipo getto max pił grosso sul carburo? se si quale? cos'altro potrei prendere che nn mi costi na cifra per farla andare un pņ meglio????

Frał

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 19:44:48  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Sul 19/19 con 102 e siluro getto max da 78-80
Certo lo puoi provare, ma č un pņ "sprecato" per quella cfg, soprattutto per via dei rapporti corti...sarebbe meglio attendere di avere tutti i pezzi "giusti"
Perņ, se proprio non ce la fai a aspettare...
Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 22:29:42  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Ovviamento nn ho potuto aspettare, perņ, bel rumorino sto 102....vadi di getto max e poi poco a poco prendo tutto e apro...
cmq il cilindro che ho tolto era apposto, ma il pistone, in testa era ricoperto da uno strato di incrostazione nero, addirittura si poteva grattar via con l'unghia, č un motore che ha fatto qualche km effettivamente, ma non ricordo di aver mai aperto e aver trovato il pistone in queste condizioni. In pił la candela aveva l'elettrodo nero, identico alla parte superiore del pistone.
Da che dipende, carburazione sbagliata???

Frał
Torna all'inizio della Pagina

Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittą: messina


54 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 23:15:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
Grasso.. grasso... almeno 3 punti in pił del dovuto.
In ogni caso il 102 cosģ per come lo hai configurato non č nemmeno male, non č la vespa da viaggio che cerchi tu... perņ č la vespa d'arrampicata sul monte che a molti piace, anche se secondo me stanno troppo imballati e non c'č relax.
Tolto questo, per una questione di corretto rodaggio č meglio che tu tenga il motore basso di giri, cambiare e scalare spesso per non affaticare e carburare finemente... direi che gią eri grasso di tuo, quindi in base alle tue sensazioni vedi io penso che altri 2 punti di getto del massimo ci vogliano.
Vedrai come ti stupirą il polini... non per sparare la str...ta e non che sia bene farlo ma il mio motore che č identico al tuo solo con 20 anni di vita in pił, rapporto vespa 90(22/63) leggermente pił lungo della 24/72 e marma originale carb 19 e niente raccordature e alberi anticipati e ci faccio partenze in salita in 2 con la seconda marcia questo evidenzia il fatto che nonostante io abbia un motore Vissuto la coppia che da sembra infinita e come se non bastasse al fianco di un Sh mi segna 80km/h.
Tralasciando questo sono convinto che una volta ultimato ti risulterą un motore OTTIMO.
Anche se l'unica pecca č che avresti dovuto preferire il rapporto 22/63 al 24/72 poichč il primo č a denti elicoidali: cioč non rumoroso ed in pił č leggermente pił disteso per un motore stradale il Massimo... specialmente perchč la sito siluro non č marmitta da "alti" reggimi(se si puņ dire cosģ) come potrebbe essere una proma che comunque andrebbe indiscutibilmente meglio sempre con 22/63.

Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 23:59:36  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
No, i rapporti devo ancora prenderli, quindi mi consigli un 22 63? Ci penserņ su.
per quanto riguarda la carburazione, sta cosa non l'ho mai capita bene. il carburatore monta il getto max originale. Il fatto che sia grassa dipende dal getto max troppo piccolo?? Cioč come funziona? aumentando il getto max si smagrisce???

Frał
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 08:40:52  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ti convieneprendere i 24/72 perche lo puoi accorciare o allungare come vuoi! e in pił se ti piace il rumore del 102 immaginati con il fischio dei rapporti
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 09:24:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Frał ha scritto:

No, i rapporti devo ancora prenderli, quindi mi consigli un 22 63? Ci penserņ su.
per quanto riguarda la carburazione, sta cosa non l'ho mai capita bene. il carburatore monta il getto max originale. Il fatto che sia grassa dipende dal getto max troppo piccolo?? Cioč come funziona? aumentando il getto max si smagrisce???



No, ovviamente avviene il contrario...pił piccolo č il getto max, pił magra č la carburazione (e viceversa)...se ci pensi, infatti, il getto max calibra il passaggio di carburante, dunque pił grande č la sezione, pił carburante arriva!
Il fatto che il getto sia quello originale del 19/19, non vuol dir niente...la stessa taratura potrebbe infatti risultare magra su un motore e grassa su un altro.
Le incrostazioni e la colorazione candela potrebbero in effetti dar l'idea di una carburazione "grassoccia", ma tieni conto che č normale trovare uno strato, anche spesso, di incrostazioni su testa e cielo del pistone se il gruppo termico ha percorso parecchi km; potrebbe anche esser l'effetto di un olio di qualitą scadente o utilizzato in percentuale eccessiva
Per capirci meglio ti converrebbe smontare il carburatore e dirci le misure di getto max, minimo e starter.
Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 11:21:06  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Carlo, le tue spiegazioni come sempre sono di una chiarezza e di una precisione unica. Appena ho due minuti smonto e vi faccio sapere.

Frał
Torna all'inizio della Pagina

Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittą: messina


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 13:46:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

ti convieneprendere i 24/72 perche lo puoi accorciare o allungare come vuoi! e in pił se ti piace il rumore del 102 immaginati con il fischio dei rapporti

č vero che si puņ accorciare e allungare a piacimento ma ti assicuro che qualsiasi 102 con semiespansione funziona meglio con 22/63 la velocitą finale rimane identica perņ il motore sta pił basso di giri in tutte le marce
Il fischio č una cosa relativa nel senso che a me non dispiace, perņ magari facendo lunghe tratte a certe orecchie risulta fastidioso.

Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 15:28:41  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Io eviterei il fischio, gią i rapporti 18 67 mi danno un pņ fastidio, figuriamoci. Credo che prenderņ la 22 63, dato che, se nn sbaglio la rapportatura č anche pił lunga della 24.

Frał
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 15:31:08  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Qualsiasi 102 no...alcune volte, specie se tutto p&p (quindi niente albero anticipato nč raccordi) la 22/63 risulta lunga, e poco divertente...per andare va, intendiamoci...ma so di persone che hanno riaperto il blocco per smontare la 22/63 per una 24/72, o qualcosa di ancora pił corto! Come sempre poi dipende da quello che uno si aspetta di ottenere dalla propria vespa
Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 16:39:27  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Allora la 18 67 nn mi sembra cortissima. Il 102 p&p va praticamente come il 75, chiaramente con pił coppia e forse qualcosa in pił di velocitą, ma nn č inguidabile, anzi č abbastanza divertente (chiaramente sono in rodaggio, nn sto tirando) a sto punto avendo la possibilitą di allungare la 18 67 con pignone drt da 19, nn mi sembra opportuno prendere la 24, a sto punto la 22, sarą anche pił lunga, mi va a dare una configurazione diversa, sopratutto in previsione dell'albero anticipato.
sempre se la differenza tra 19 67 e 24 72 non sia abissale...
Perņ ripeto, anche con la 18 67 viene fuori un bel motorino, credevo moooooolto peggio e invece č guidabilissimo e le marce hanno la loro giusta corsa, poi buuuuuuu č anche una cosa soggettiva.

Frał
Torna all'inizio della Pagina

Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittą: messina


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 17:37:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
se con la 18/67 ti sembra che faccia gią qualcosa in pił perņ sia "strozzata" dal rapporto corto figurati con la 22/63.
e per carlo 75 so che la 24/72 va meglio con cerci 102 ma persino i 102 P&P con semiespansione si trovano bene con la 22/63, lo dico perchč tutte le vespe che ho visto con il 102 sono tutte P&P e tutte con "campana 90 denti storti" come dicono loro.
E le ho viste tutte a messina cittą divisa tra mare e montagnette.
So anche che per esempio il tuo 102 polini con la simonini 40.312 carb 24 e 24/72 andava bene! ma stiamo gią parlando di un'espansione!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 20:17:27  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non andava bene, era addirittura lunga! tant'č vero che ho sostituito il pignone con quello da 23, ed č ancora si puņ dire sul lunghetto per i miei gusti (ma č anche vero che il mio č un caso un pņ diverso...luce di scarico ritoccata, espansione che allunga molto e soprattutto sole tre marce...quindi diciamo che non fa molto testo). Detto questo capisco anche il tuo discorso, ma penso che al giorno d'oggi la 24/72 (che a differenza della 22d.e. dą la possibilitą di allungare/accorciare sostituendo solo il pignone) sia forse la soluzione migliore per un 102

@frau:
Frał ha scritto:

Allora la 18 67 nn mi sembra cortissima. Il 102 p&p va praticamente come il 75, chiaramente con pił coppia e forse qualcosa in pił di velocitą, ma nn č inguidabile, anzi č abbastanza divertente (chiaramente sono in rodaggio, nn sto tirando) a sto punto avendo la possibilitą di allungare la 18 67 con pignone drt da 19, nn mi sembra opportuno prendere la 24, a sto punto la 22, sarą anche pił lunga, mi va a dare una configurazione diversa, sopratutto in previsione dell'albero anticipato.
sempre se la differenza tra 19 67 e 24 72 non sia abissale...
Perņ ripeto, anche con la 18 67 viene fuori un bel motorino, credevo moooooolto peggio e invece č guidabilissimo e le marce hanno la loro giusta corsa, poi buuuuuuu č anche una cosa soggettiva.


Concordo in pieno con le tue considerazioni...difatti anche qui sul forum (e non solo) in passato c'č stato chi ha montato il 102 con la 18/67 ed č risultato soddisfatto...80kmh effettivi, facili da prendere e con OTTIMA accelerazione

Ad ogni modo posso assicurarti che tra 19/67 (z=3.52) e 24/72 (z=3.00) la differenza si sente eccome (parliamo di oltre il 15%, non č poco)...se con la 19/67 risulterai corto non č detto che lo stesso valga per la 24/72
Torna all'inizio della Pagina

Frał
Utente Medio

me


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari


387 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 11:55:15  Mostra Profilo Invia a Frał un Messaggio Privato
Bč si, la differenza c'č, perņ dico a questo punto allungo alla 22 62 (z=2.86) che rispetto alla 24 72 nn č mooooolto pił lunga.
Poi rimane il fatto che nn ho mai provato ne l'una ne l'altra, quindi le mie sono solo supposizioni, per questo i vostri consigli sono manna dal cielo. nn so, ditemi voi se la differenza č sostanziosa...

Frał
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 19:43:16  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, ma che cosa vuoi sapere di preciso?

-tra 18/67 (3.72) e 19/67 (3.52)--->poca differenza
-tra 19/67 (3.52) e 24/72 (3.00)--->MOLTA differenza
-tra 24/72 (3.00) e 22/63 (2.86)--->poca differenza

...perņ se passi da 18/67 a 22/63 va a finire che, allungando allungando, rischieresti di passare dal troppo corto al troppo lungo
La 22/63 non č una campana facilissima da tirare per un 102cc soprattutto se si abbina una qualsiasi marmitta diversa dalla siluro (l'unica che riempie per bene i bassi), inoltre con la 24/72 avresti la possibilitą di sfruttare i pignoni DRT che vanno dal 21 (z 21/72=3.43, che non č poi tanto diversa da un 19/67, potrebbe andare anche con un 75cc) fino al 25 (z 25/72=2.88, praticamente uguale alla 22/63), il tutto senza riaprire il carter...ecco perchč consigliavo questa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever