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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA
Città: PSA


19 Messaggi


Inserito il - 15/06/2011 : 16:54:24  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sull'elaborazione che sto per fare sulla mia vespa 50 R del 1977.

Premetto che prima di questa elaborazione la mia Vespa aveva tutti i settaggi originali.

Ho acquistato un DR 75, un dell'orto 16/16 e cerchi per il passaggio a pneumatici 3.00/10.

Vorrei sapere prima di tutto quale sarà la differenza rispetto a prima e quali eventuali modifiche alla carburazione o alla frizione dovrò fare, lasciando invariata la marmitta a padellino.

Vi ringrazio in anticipo.

Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


19 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 17:35:41  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
P.S. Ho posto come condizione il padellino per un discorso di rumore. Se mi sapete indicare un'altra marmitta altrettanto "silenziosa" ma più prestante, accetterò volentieri i vostri consigli.

P.P.S Secondo voi con questa elaborazione leggera conviene montare una frizione a 4 dischi con molla rinforzata o è inutile??

Grazie ancora
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 18:19:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
allora per darti indicazioni migliori devi prima dirci che getti monta attualmente il tuo 16 pari cosi potremmo aiutarti meglio,comunque con un'elaborazione del genere la siluro è una marmitta perfetta non fa casino ed è omologata e non tappa come il padellino originale.Per la frizione invece la 4 dischi è assolutamente inutile quella originale va più che bene.




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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


19 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 18:58:17  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

allora per darti indicazioni migliori devi prima dirci che getti monta attualmente il tuo 16 pari cosi potremmo aiutarti meglio,comunque con un'elaborazione del genere la siluro è una marmitta perfetta non fa casino ed è omologata e non tappa come il padellino originale.Per la frizione invece la 4 dischi è assolutamente inutile quella originale va più che bene.


Grazie mille ACDC,

io non ho ancora montato il 16/16. Aspettavo di settarlo correttamente prima di montarlo. Mi arriverà nei prossimi giorni via posta.
Quindi parto con i settaggi di fabbrica.

Mi sa che seguirò i tuoi consigli sulla siluro.
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


19 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 20:11:40  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
Matteo Ivaldi ha scritto:

ACvespaDC ha scritto:

allora per darti indicazioni migliori devi prima dirci che getti monta attualmente il tuo 16 pari cosi potremmo aiutarti meglio,comunque con un'elaborazione del genere la siluro è una marmitta perfetta non fa casino ed è omologata e non tappa come il padellino originale.Per la frizione invece la 4 dischi è assolutamente inutile quella originale va più che bene.


Grazie mille ACDC,

io non ho ancora montato il 16/16. Aspettavo di settarlo correttamente prima di montarlo. Mi arriverà nei prossimi giorni via posta.
Quindi parto con i settaggi di fabbrica.

Mi sa che seguirò i tuoi consigli sulla siluro.


Comunque in generale come lo valutate come settaggio?

Cilindro DR 75cc
Dell'orto 16/16
Gomme 3.00/10
Marmitta padellino o (meglio) Sito siluro

Calcolate che non ho esigenze di tipo sportivo o di grandi prestazioni.
Voglio solo un pò di ripresa/potenza in più e comunque l'affidabilità che solo la vespetta può dare :)

Grazie ancora
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Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


54 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 20:34:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
tieni conto che ha la 18/67 originale quindi è un'ekaborazione con i fiocchi , sicuramente la sito a siluro e una molla per la frizione ET3 o primavera, leggermente rinforzata per evitare la possibilità che la frizione slitti.
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


19 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 21:32:06  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
Pippo.special ha scritto:

tieni conto che ha la 18/67 originale quindi è un'ekaborazione con i fiocchi , sicuramente la sito a siluro e una molla per la frizione ET3 o primavera, leggermente rinforzata per evitare la possibilità che la frizione slitti.



Grazie Pippo.
Quando avrò montato tutto vi farò sapere come va il bolide :)

Un'altra cosa: i getti del carburatore li lascio come sono (di fabbrica) o secondo voi c'è bisogno di una modifica??
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 21:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Padellino direi... magari però della sito che è appena piùà svuotato e nuovo... la siluro in fin dei conti và appena meglio, ma si vede...

questo perchè cilindri base come il DR (nella sua versione a travasi piccoli e dipende da cosa hai comprato quindi) non necessita di garndi marmitte...

il 16 pari getto 62 di scatola perfetto... tutt'al più prova un 64.

DISCHI frizione NUOVI e molla originale piaggio attuale (che è dorata e della primavera) o slitta di certo.... olio motore sae 30.

Dicamo che una elaborazone simile è molto base, ma regala un grande inkremento di velocità e potenza, nulla di stratosferico ovvio, ma la differenza la si avverte subito, eccome!

Sei sui 70 km/h effettivi se non di più, con il cambio a 3M perfetto come rapporto (sui 4 marce rimane appena corto invece)... consiglio però volano tipo special in lega leggera, da 1,55 Kg, quello attuale mi sembra pesi sui 2,3kg, davvero troppo, ma verifica dato che la R del 77 potrebbe avere il volano da 1,9kg, lo smonti e lo pesi...

pugnodidadi
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


19 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 22:16:40  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Padellino direi... magari però della sito che è appena piùà svuotato e nuovo... la siluro in fin dei conti và appena meglio, ma si vede...

questo perchè cilindri base come il DR (nella sua versione a travasi piccoli e dipende da cosa hai comprato quindi) non necessita di garndi marmitte...

il 16 pari getto 62 di scatola perfetto... tutt'al più prova un 64.

DISCHI frizione NUOVI e molla originale piaggio attuale (che è dorata e della primavera) o slitta di certo.... olio motore sae 30.

Dicamo che una elaborazone simile è molto base, ma regala un grande inkremento di velocità e potenza, nulla di stratosferico ovvio, ma la differenza la si avverte subito, eccome!

Sei sui 70 km/h effettivi se non di più, con il cambio a 3M perfetto come rapporto (sui 4 marce rimane appena corto invece)... consiglio però volano tipo special in lega leggera, da 1,55 Kg, quello attuale mi sembra pesi sui 2,3kg, davvero troppo, ma verifica dato che la R del 77 potrebbe avere il volano da 1,9kg, lo smonti e lo pesi...


Grazie mille poeta,
ho acquistato un DR 75, diametro 47, con 6 travasi. Che ne dici? va bene comunque il padellino?

Per quanto riguarda la frizione ho cambiato tutto il blocco che era sfasciato. Ho preso il blocco originale 3 dischi, con molla originale. è un problema se non c'è quella rinforzata??

Ancora grazie.
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poeta
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Inserito il - 15/06/2011 : 22:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il dr guarda nel post "minimo perfetto" di Ilario stessa sezione, se è il cilindro identico a quello non devi raccordare i carter, intendevo quello... guardaci subito.

pugnodidadi
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Matteo Ivaldi
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MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


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Inserito il - 16/06/2011 : 00:00:39  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il dr guarda nel post "minimo perfetto" di Ilario stessa sezione, se è il cilindro identico a quello non devi raccordare i carter, intendevo quello... guardaci subito.


Sì, ho visto. Purtroppo lo riceverò solo tra qualche giorno per posta, per ora ho solo idati tecnici scritti sopra. Appena arriva controllo.
Graziee
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

Città: PSA


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Inserito il - 16/06/2011 : 11:52:25  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il dr guarda nel post "minimo perfetto" di Ilario stessa sezione, se è il cilindro identico a quello non devi raccordare i carter, intendevo quello... guardaci subito.


Quindi poeta, se non ho capito male dipende tutto dall'ampiezza dei travasi. Se sono di 19 mm non devo raccordare niente.
Nel caso fossero più larghi cosa mi consigli? Il raccordo o vendo quello che mi arriverà e ne compro uno che non necessita il raccordo??

Grazie ancora
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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Inserito il - 16/06/2011 : 12:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vendilo e compra il cilindro fotocopia del DR tre travasi prodotto dalla Olympia a travasi piccoli in un qualunque motoricambi...

pugnodidadi
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

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Inserito il - 16/06/2011 : 12:37:48  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Vendilo e compra il cilindro fotocopia del DR tre travasi prodotto dalla Olympia a travasi piccoli in un qualunque motoricambi...


Ok.. Ti ringrazio ancora del consiglio.
Aspetto di vedere cosa mi arriva a casa. Di solito non acquisto mai al buio ma il prezzo era veramente conveniente. Vedremo.
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Matteo Ivaldi
Nuovo Utente

MODELLO VESPA MIA

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Inserito il - 16/06/2011 : 13:10:12  Mostra Profilo Invia a Matteo Ivaldi un Messaggio Privato
Matteo Ivaldi ha scritto:

poeta ha scritto:

Vendilo e compra il cilindro fotocopia del DR tre travasi prodotto dalla Olympia a travasi piccoli in un qualunque motoricambi...


Ok.. Ti ringrazio ancora del consiglio.
Aspetto di vedere cosa mi arriva a casa. Di solito non acquisto mai al buio ma il prezzo era veramente conveniente. Vedremo.


Scusate l'ignoranza totale :) ma quali sono i rischi se monto il suddetto DR 75 6 travasi(più largo di 19mm) senza raccordare i carter??
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poeta
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Inserito il - 16/06/2011 : 17:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Nessuno... ma spesso son strani al minimo e esigono il 19 di carburo....

pugnodidadi
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