Autore |
Discussione |
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:16:29
|
Oltre ad avere il parastrappi esploso, l'albero motore sbiellato, lo statore distrutto, il motore di peppinos aveva anche la sede del seeger che trattiene il cuscinetto di banco lato frizione andata; quando ho aperto il motore ho scoperto che non c'era nessun fermo che tratteneva il cuscinetto.... vero è che il cuscinetto è "bloccato" sull'albero dalla frizione, ma...., anzi come dice un amico: però guardate un pò
qui si nota meglio
e questo succede quando ci si rivolge a meccanici sui generis...
Come si può risolvere il problema? non è una cosa semplice, ma i nostri amici crucchi hanno inventato
però nondimeno nietepopodimenochè
taaaaaaaaadaaaaaaaaaa
L'ANELLO DI RINFORZO BLOCCA CUSCINETTO LATO FRIZIONE VESPA TELAIO GRANDE
è disponibile sul quel sito teTesco che va per la maggiore, ma io l'ho comprato dal mio "pusher" di fiducia a Sorrento
proviamo a vedere come và....... ummmmmmm direi che è perfetto, ma in qualche modo va fissato...
Bene, allora diamoci da fare...
montiamo sul trapano una punta da 6mm e "segnamo appena" il foro attraverso l'anello
dobbiamo ottenere questo risultato
poi usiamo il segno precedente come riferimento per il centro, regoliamo il trapano per una foratura profonda 12 o 13mm (è buona norma usare un trapano a colonna, con un trapano a mano si rischia di fare solo danni) e buchiamo con una punta da 3 mm
allarghiamo ora i fori a 4,5mm
dobbiamo ottenere questo risultato, 2 due bei fori ciechi 4,5 X 12
proviamo a vedere come si posiziona l'anello.... miiiiiiiii direi che è perfetto
un lavoro di rettifica direi
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:17:53
|
ora "maschiamo" i fori M6 x 1 con l'apposita serie di maschi; la regoletta empirica vuole che il foro da maschiare sia l'80% del diametro effettivo del filetto, ovvero 0,8 x 6 = 4,8mm il buon Tony.l ci spiegò che la regola è il diametro meno il passo, cioè nel nostro caso sarebbe 6 - 1 = 5mm io nell'alluminio(che è tenero) preferisco bucare un pò più stretto e lasciare al maschio il compito di calibrare il foro, ecco il perchè del foro a 4,5mm
ecco i maschi usati
ora una chicca, un lavoro che nemmeno in rettifica vi fanno....
prendiamo un lamierino da 0,8mm e tagliamo due striscioline lunghe circa 30mm (non è importante la precisione) e larghe quanto la parte che si avvita dell'anello; pieghiamola a 90 gradi per circa 2mm e foriamola usando come guida l'anello
Immagine:
67,72 KB
tagliamoli poi lunghi 20mm e "aggiustiamoli" a colpi di lima; vedremo dopo a che servono
prepariamo ora i "prigionieri", tagliamo via la testa a 2 perni 6 X 25
|
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:19:28
|
si può usare anche un pezzo di barra filettata da 6 mm ma preferisco usare i perni, son più rifiniti...
avvitiamo i prigionieri al loro posto
e proviamo il risultato
vedete quanto sporge l'anello?
ora posizioniamo il cuscinetto...
l'anello...
|
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:20:47
|
ora tocca alle "chicche"
indi avvitiamo ben stretti due bulloncini da 6
e peghiamo i lembi delle "chicche" sui bulloni in modo che non si possano svitare accidentalmente
abbiamo finito
Immagine:
|
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
peppinos
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 08:05:17
|
cavoli mimmo,non ho parole per ringraziarti,senza di te veramente non avrei saputo e potuto risolvere in nessun modo! la tua ingegnosità mi sbalordisce sempre di più sono davvero senza parole,non so come ringraziarti...o forse un modo ci sarebbe...
ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???
|
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
|
|
vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 09:31:24
|
mimmo sei un grande |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 09:48:54
|
| peppinos ha scritto:
ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???
|
ecco, tu si che mi conosci bene |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:38:57
|
grandissimo mimmo!!! |
|
|
sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 11:57:32
|
e io che ho venduto i carter credendo che fosseo irrimediabilmente compromessi |
TRE travasi |
|
|
luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:11:10
|
Lavoro impeccabile Mimmo Però non è che i dadi daranno fastidio dato che in quel punto sporgano? |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:37:35
|
| luca-76 ha scritto:
Lavoro impeccabile Mimmo Però non è che i dadi daranno fastidio dato che in quel punto sporgano?
|
no tranquillo non danno fastidio, la versione con miscelatore (non so se tutte le versioni ma i miei carter VSE1M) hanno lo stesso metodo di chiusura, anzi non c'è il seger ma solo due fermi da chiudere con due dadi come quelli che ha messo mimmo..
PS: complimenti!! neanche una rettifica faceva un lavoro così preciso!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:41:22
|
| peppinos ha scritto:
cavoli mimmo,non ho parole per ringraziarti,senza di te veramente non avrei saputo e potuto risolvere in nessun modo! la tua ingegnosità mi sbalordisce sempre di più sono davvero senza parole,non so come ringraziarti...o forse un modo ci sarebbe...
ti do il numero della segretaria dove lavoravo prima???
|
Pè: ricordati anche degli altri amici. |
Walter |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 13:09:25
|
| fede200e ha scritto:
no tranquillo non danno fastidio, la versione con miscelatore (non so se tutte le versioni ma i miei carter VSE1M) hanno lo stesso metodo di chiusura, anzi non c'è il seger ma solo due fermi da chiudere con due dadi come quelli che ha messo mimmo..
|
non ne sono sicurissimo ma direi tutti i carter, almeno quelli siglati vse1m, a partire dal 1981 (dalla serie ganci interni per capirci) |
|
|
aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 13:54:42
|
bestia mimmo sei sempre una sorpresa!!! |
Alessandro |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 13:59:40
|
| Wyatt87 ha scritto:
ma direi tutti i carter, almeno quelli siglati vse1m |
infatti questi non lo montano
hanno questo sistema di chiusura i carter con miscelatore, in quanto il seeger darebbe noia all'ingranaggio che fa girare la pompa... |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Discussione |
|