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mimmo
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8665 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 10:45:43
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Sto rifacendo il motore del 200 di Peppinos. Peppinos è molto capriccioso, e vuole che io faccia vedere a tutti le varie lavorazioni eseguite, da noi si dice "e pigliata a nziria" Ci sarà da divertirsi, questo motore ha diversi "guai"
Cominciamo con la revisione del parastrappi:
è letteralmente esploso, guardate un pò:
avete notato? e i danni che ha fatto ai carter ve li faccio vedere la prossima volta
Vabbè, procediamo Diamo una "fresata" alle teste dei ribattini dal lato superiore; io uso il dremel, ma se siete capaci si possono "limare" anche con una punta da 8mm usata a mò di svasatore
Ora buchiamo tutti i ribattini con una punta da 2,5 mm o anche 3mm(in questo caso la precisione deve essere assoluta)
Pregasi notare il regolatore di velocità meccanico montato sul mio trapano
Una volta fatti i sei fori, con un cacciaspine da 3mm e un colpetto di di martello facciamo uscire quello che rimane del ribattino
Bene, parastrappi aperto! Da notare che non c'era una sola molla integra
Procuriamoci un kit per la revisione del parastrappi (dovremmo gia averlo fatto) io consiglio quello originale piaggio, anche se costa più del doppio (anche il triplo a volte) di quelle porcherie di concorrenza
Apriamo la bustina... Dovremmo trovare: 1 il disco superiore 2 il discoinferiore 3 le molle "esterne" (6 pezzi) 4 le molle "interne" (6 pezzi) 5 i ribattini (6 pezzi)
cominciamo con infilare una molla (4) dentro una molla (3); quest'operazione va fatta ovviamente con tutte le 6 coppie di molle; dobbiamo poi infilare queste coppie di molle negli spazi del parastrappi; operazione al quanto ostica, a meno che non conoscete il trucco...
Ecco il trucco: mettete la coppia di molle nella morsa, badando a inserirle dentro le ganasce della morsa per metà e stringete
Poggiate il parastrappi sulla molla e spingete con un dito la molla in sede, allentando un pò la morsa
è di una semplicità imbarazzante ho visto "meccanici" comprimere le molle in mille modi, facendole poi schizzare dappertutto, gente che si ingegnava con martelli, pinze a pappagallo, cacciaviti e bestemmie varie
Vabbè, facciamolo con tutte le sei coppie:
Posizioniamo ora il disco inferiore (2) e infiliamo i ribattini (5) nei fori. Consiglio di infilare 2 ribattini per volta in posizione diametralmente opposta,
poggiamo il tutto su una superfice dura che faccia da incudine, una mazzetta per esempio(io uso un pezzo di binario, armamento 60 come incudine) e posizioniamo il disco superiore (1) Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....
comunque non è necessario, si puo fare senza
Prendiamo a martellate la testa del ribattino, con calma e soprattutto precisione, schiacciando il ribattino quanto basta affinchè non esca più, non esageriamo con le martellate ne col martello, meglio un martello piccolo e preciso, in questa fase dobbiamo fissare solo il "coperchio"
una volta fissati i sei ribattini (lavoriamo sempre a coppie opposte) possiamo schiacciare tutte le teste con un martello più grosso (mi raccomando la precisione della martellata) fino ad ottenere questo risultato
Abbiamo finito!
PS Date una schiacciatina anche alle teste dei ribattini del lato opposto
PPS la qualità delle foto non è eccelsa,me ne scuso. Il cellulare serve solo per telefonare
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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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peppinos
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:02:02
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grande mimmo!non avrei mai immaginato che il parastrappi si trovasse in quelle condizioni,cacchio! attendo con ansia gli sviluppi,grazie mille,come al solito inutile dirti ke hai atto un ottimo lavoro,sarebbe un complimento ridotto al minimo! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
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aerox2
Utente Master
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3211 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:22:55
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che lavoro...certamente ben fatto!! ma come sempre...che super ingegno mimmo!!! |
Alessandro |
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erdodo
Utente Medio
Città: ROMA
122 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:30:52
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mimmo sei un patrimonio per noi vespisti... BRAVO! |
Quando la partita è finita il re e il pedone finiscono nella stessa scatola. |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:43:55
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come al solito..grande mimmo!! |
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:59:18
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| Messaggio di mimmo Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....
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.. ma assomiglia a questo?
Immagine:
35,95 KB |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 12:15:28
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| vesponept ha scritto:
| Messaggio di mimmo Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....
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.. ma assomiglia a questo?
Immagine:
35,95 KB
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se avessi dovuto scommettere su qualcuno che ce l'avesse....non avrei sbagliato! |
Alessandro |
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
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Città: catania
1593 Messaggi |
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bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 12:56:14
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Sinceramente, quello che mi ha impressionato di più in tutto questo, è il "regolatore di velocità del trapano"
Mimmo: è vero che i Napoletani hanno nel sangue l'arte di arrangiarsi, ma TU sei veramente superbo. |
Walter |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 13:43:35
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| vesponept ha scritto:
.. ma assomiglia a questo?
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di fortunati mortali ne conosco pochi |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 14:07:12
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| mimmo ha scritto:
| vesponept ha scritto:
.. ma assomiglia a questo?
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di fortunati mortali ne conosco pochi
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eh si ho tanta fortuna....... |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 14:19:48
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| vesponept ha scritto:
eh si ho tanta fortuna.......
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eh si, allora siamo in due
mal comune mezzo gaudio |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 10:12:57
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la punta ci vuole al cobalto da 2,5 se volete evitare casini... la 3mm serve ilk trapanino a colonna e una buona mano...
i ribattini spianateli molto bene sia sopra che sotto.. che spesso strusciano sul carter e sono proprio a filo...
al solito il parastrappi era alla frutta, però strano sulla 200 che monta doppie molle di serie, di solito accade sulle S.V: e simili che han la sola molla grande singola!!!
Comunque meno male che c'è MIMMO!
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pugnodidadi |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 15:24:56
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Mimmo solo una curiosità... ingranaggi secondario e crocera in che condizioni erano su quel motore?
Te lo chiedo perchè non ho mai trovato un parastrappi di un mulo in quelle condizioni...... deve aver lavorato non poco con crocera ballerina..... |
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peppinos
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 15:31:39
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La cosa strana però è che per quel pochissimo che l ho usata non mi ha mai dato problmei di saltellamento di marce,anzi...le ingranava anche molto bene,e manco strappava se partivo sfrizionando un pochettino
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