Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)
 il parastrappi di Peppinos

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mimmo Inserito il - 24/05/2011 : 10:45:43
Sto rifacendo il motore del 200 di Peppinos.
Peppinos è molto capriccioso, e vuole che io faccia vedere a tutti le varie lavorazioni eseguite, da noi si dice "e pigliata a nziria"
Ci sarà da divertirsi, questo motore ha diversi "guai"

Cominciamo con la revisione del parastrappi:



è letteralmente esploso, guardate un pò:



avete notato?
e i danni che ha fatto ai carter ve li faccio vedere la prossima volta

Vabbè, procediamo
Diamo una "fresata" alle teste dei ribattini dal lato superiore; io uso il dremel, ma se siete capaci si possono "limare" anche con una punta da 8mm usata a mò di svasatore







Ora buchiamo tutti i ribattini con una punta da 2,5 mm o anche 3mm(in questo caso la precisione deve essere assoluta)




Pregasi notare il regolatore di velocità meccanico montato sul mio trapano




Una volta fatti i sei fori, con un cacciaspine da 3mm e un colpetto di di martello facciamo uscire quello che rimane del ribattino



Bene, parastrappi aperto! Da notare che non c'era una sola molla integra




Procuriamoci un kit per la revisione del parastrappi (dovremmo gia averlo fatto) io consiglio quello originale piaggio, anche se costa più del doppio (anche il triplo a volte) di quelle porcherie di concorrenza



Apriamo la bustina...
Dovremmo trovare:
1 il disco superiore
2 il discoinferiore
3 le molle "esterne" (6 pezzi)
4 le molle "interne" (6 pezzi)
5 i ribattini (6 pezzi)



cominciamo con infilare una molla (4) dentro una molla (3);
quest'operazione va fatta ovviamente con tutte le 6 coppie di molle;
dobbiamo poi infilare queste coppie di molle negli spazi del parastrappi; operazione al quanto ostica, a meno che non conoscete il trucco...










Ecco il trucco:
mettete la coppia di molle nella morsa, badando a inserirle dentro le ganasce della morsa per metà e stringete




Poggiate il parastrappi sulla molla e spingete con un dito la molla in sede, allentando un pò la morsa



è di una semplicità imbarazzante ho visto "meccanici" comprimere le molle in mille modi, facendole poi schizzare dappertutto, gente che si ingegnava con martelli, pinze a pappagallo, cacciaviti e bestemmie varie

Vabbè, facciamolo con tutte le sei coppie:




Posizioniamo ora il disco inferiore (2) e infiliamo i ribattini (5) nei fori.
Consiglio di infilare 2 ribattini per volta in posizione diametralmente opposta,



poggiamo il tutto su una superfice dura che faccia da incudine, una mazzetta per esempio(io uso un pezzo di binario, armamento 60 come incudine) e posizioniamo il disco superiore (1)
Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....

comunque non è necessario, si puo fare senza




Prendiamo a martellate la testa del ribattino, con calma e soprattutto precisione, schiacciando il ribattino quanto basta affinchè non esca più, non esageriamo con le martellate ne col martello, meglio un martello piccolo e preciso, in questa fase dobbiamo fissare solo il "coperchio"


una volta fissati i sei ribattini (lavoriamo sempre a coppie opposte) possiamo schiacciare tutte le teste con un martello più grosso (mi raccomando la precisione della martellata) fino ad ottenere questo risultato




Abbiamo finito!



PS
Date una schiacciatina anche alle teste dei ribattini del lato opposto

PPS
la qualità delle foto non è eccelsa,me ne scuso.
Il cellulare serve solo per telefonare
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 31/05/2011 : 15:45:22
mimmo ha scritto:

vesponept ha scritto:

Mimmo solo una curiosità... ingranaggi secondario e crocera in che condizioni erano su quel motore?

Te lo chiedo perchè non ho mai trovato un parastrappi di un mulo in quelle condizioni......


più che altro i carter sono belli "arati"

la crocera è diventata perfettamente tonda

il cambio invece non è particolarmente rovinato.

Ha altre magagne il motore....

Ti ricordi dell'anello SIP


si si ne ho ancora uno........ e quel sistema sembra anche funzionare.... certo avevoano rotto le battute..... se è di quelli più moderni (post 89) però non si può nemmeno mettere..... mancano le superfici piane per forare i perni per l anello che tra l altro ha i fori di 6... ed inoltre devi rimuovere totalmente le battute perchè sono più larghe non essendoci il seeger esterno..... se è precedente all 89 invece puoi metterlo tranquillamente...non è cmq semplice ci va uno spessore sotto le "orecchie" dell anello che rimane troppo alto rispetto al piano di appoggio.. hai una bella gatta da pelare.....

p.s.) oggi saltato tutto... sono a terra!!!!!!
mimmo Inserito il - 31/05/2011 : 15:22:28
vesponept ha scritto:

Mimmo solo una curiosità... ingranaggi secondario e crocera in che condizioni erano su quel motore?

Te lo chiedo perchè non ho mai trovato un parastrappi di un mulo in quelle condizioni......


più che altro i carter sono belli "arati"

la crocera è diventata perfettamente tonda

il cambio invece non è particolarmente rovinato.

Ha altre magagne il motore....

Ti ricordi dell'anello SIP
peppinos Inserito il - 31/05/2011 : 08:10:43
mercury Inserito il - 30/05/2011 : 23:56:37
peppinos ha scritto:

La cosa strana per� � che per quel pochissimo che l ho usata non mi ha mai dato problmei di saltellamento di marce,anzi...le ingranava anche molto bene,e manco strappava se partivo sfrizionando un pochettino


ricordati di andare a Pompei!!!
(napoli-roma:tutto ok)
mercury Inserito il - 30/05/2011 : 23:53:58
bocia ha scritto:

Sinceramente, quello che mi ha impressionato di pi� in tutto questo, � il "regolatore di velocit� del trapano"

Mimmo: � vero che i Napoletani hanno nel sangue l'arte di arrangiarsi, ma TU sei veramente superbo.


e non vi dico il lavamani automatico sempre costruito da Mimmo!!!
n/a Inserito il - 26/05/2011 : 15:43:22
peppinos ha scritto:

La cosa strana però è che per quel pochissimo che l ho usata non mi ha mai dato problmei di saltellamento di marce,anzi...le ingranava anche molto bene,e manco strappava se partivo sfrizionando un pochettino



magari avevano cambiato solo la crocera....... e questo c entra con il saltellamento marce.... il parastrappi dovrebbe fare un pò di rumore metallicoe quello che c era rimasto sfrizionando assolveva al suo compito, la cosa secondo me preoccupante era la lamiera dei piattini rotta che se esce un pezzo di molla e va nel cambio........ non c è frizione da tirare.......
peppinos Inserito il - 26/05/2011 : 15:31:39
La cosa strana però è che per quel pochissimo che l ho usata non mi ha mai dato problmei di saltellamento di marce,anzi...le ingranava anche molto bene,e manco strappava se partivo sfrizionando un pochettino
n/a Inserito il - 26/05/2011 : 15:24:56
Mimmo solo una curiosità... ingranaggi secondario e crocera in che condizioni erano su quel motore?

Te lo chiedo perchè non ho mai trovato un parastrappi di un mulo in quelle condizioni...... deve aver lavorato non poco con crocera ballerina.....
poeta Inserito il - 25/05/2011 : 10:12:57
la punta ci vuole al cobalto da 2,5 se volete evitare casini... la 3mm serve ilk trapanino a colonna e una buona mano...

i ribattini spianateli molto bene sia sopra che sotto.. che spesso strusciano sul carter e sono proprio a filo...

al solito il parastrappi era alla frutta, però strano sulla 200 che monta doppie molle di serie, di solito accade sulle S.V: e simili che han la sola molla grande singola!!!

Comunque meno male che c'è MIMMO!



mimmo Inserito il - 24/05/2011 : 14:19:48
vesponept ha scritto:


eh si ho tanta fortuna.......


eh si, allora siamo in due


mal comune mezzo gaudio
n/a Inserito il - 24/05/2011 : 14:07:12
mimmo ha scritto:

vesponept ha scritto:



.. ma assomiglia a questo?




di fortunati mortali ne conosco pochi


eh si ho tanta fortuna.......
mimmo Inserito il - 24/05/2011 : 13:43:35
vesponept ha scritto:



.. ma assomiglia a questo?




di fortunati mortali ne conosco pochi
bocia Inserito il - 24/05/2011 : 12:56:14
Sinceramente, quello che mi ha impressionato di più in tutto questo, è il "regolatore di velocità del trapano"

Mimmo: è vero che i Napoletani hanno nel sangue l'arte di arrangiarsi, ma TU sei veramente superbo.
boris10 Inserito il - 24/05/2011 : 12:25:48
Mimmo, dopo i complimenti........
io aspetto le foto della tua punzonatrice
aerox2 Inserito il - 24/05/2011 : 12:15:28
vesponept ha scritto:

Messaggio di mimmo
Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....




.. ma assomiglia a questo?



Immagine:

35,95 KB


se avessi dovuto scommettere su qualcuno che ce l'avesse....non avrei sbagliato!

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever