Sto rifacendo il motore del 200 di Peppinos. Peppinos è molto capriccioso, e vuole che io faccia vedere a tutti le varie lavorazioni eseguite, da noi si dice "e pigliata a nziria" Ci sarà da divertirsi, questo motore ha diversi "guai"
Cominciamo con la revisione del parastrappi:
è letteralmente esploso, guardate un pٍ:
avete notato? e i danni che ha fatto ai carter ve li faccio vedere la prossima volta
Vabbè, procediamo Diamo una "fresata" alle teste dei ribattini dal lato superiore; io uso il dremel, ma se siete capaci si possono "limare" anche con una punta da 8mm usata a mٍ di svasatore
Ora buchiamo tutti i ribattini con una punta da 2,5 mm o anche 3mm(in questo caso la precisione deve essere assoluta)
Pregasi notare il regolatore di velocità meccanico montato sul mio trapano
Una volta fatti i sei fori, con un cacciaspine da 3mm e un colpetto di di martello facciamo uscire quello che rimane del ribattino
Bene, parastrappi aperto! Da notare che non c'era una sola molla integra
Procuriamoci un kit per la revisione del parastrappi (dovremmo gia averlo fatto) io consiglio quello originale piaggio, anche se costa più del doppio (anche il triplo a volte) di quelle porcherie di concorrenza
Apriamo la bustina... Dovremmo trovare: 1 il disco superiore 2 il discoinferiore 3 le molle "esterne" (6 pezzi) 4 le molle "interne" (6 pezzi) 5 i ribattini (6 pezzi)
cominciamo con infilare una molla (4) dentro una molla (3); quest'operazione va fatta ovviamente con tutte le 6 coppie di molle; dobbiamo poi infilare queste coppie di molle negli spazi del parastrappi; operazione al quanto ostica, a meno che non conoscete il trucco...
Ecco il trucco: mettete la coppia di molle nella morsa, badando a inserirle dentro le ganasce della morsa per metà e stringete
Poggiate il parastrappi sulla molla e spingete con un dito la molla in sede, allentando un pٍ la morsa
è di una semplicità imbarazzante ho visto "meccanici" comprimere le molle in mille modi, facendole poi schizzare dappertutto, gente che si ingegnava con martelli, pinze a pappagallo, cacciaviti e bestemmie varie
Vabbè, facciamolo con tutte le sei coppie:
Posizioniamo ora il disco inferiore (2) e infiliamo i ribattini (5) nei fori. Consiglio di infilare 2 ribattini per volta in posizione diametralmente opposta,
poggiamo il tutto su una superfice dura che faccia da incudine, una mazzetta per esempio(io uso un pezzo di binario, armamento 60 come incudine) e posizioniamo il disco superiore (1) Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....
comunque non è necessario, si puo fare senza
Prendiamo a martellate la testa del ribattino, con calma e soprattutto precisione, schiacciando il ribattino quanto basta affinchè non esca più, non esageriamo con le martellate ne col martello, meglio un martello piccolo e preciso, in questa fase dobbiamo fissare solo il "coperchio"
una volta fissati i sei ribattini (lavoriamo sempre a coppie opposte) possiamo schiacciare tutte le teste con un martello più grosso (mi raccomando la precisione della martellata) fino ad ottenere questo risultato
Abbiamo finito!
PS Date una schiacciatina anche alle teste dei ribattini del lato opposto
PPS la qualità delle foto non è eccelsa,me ne scuso. Il cellulare serve solo per telefonare
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
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Inserito il - 24/05/2011 : 11:02:02
grande mimmo!non avrei mai immaginato che il parastrappi si trovasse in quelle condizioni,cacchio! attendo con ansia gli sviluppi,grazie mille,come al solito inutile dirti ke hai atto un ottimo lavoro,sarebbe un complimento ridotto al minimo!
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
la punta ci vuole al cobalto da 2,5 se volete evitare casini... la 3mm serve ilk trapanino a colonna e una buona mano...
i ribattini spianateli molto bene sia sopra che sotto.. che spesso strusciano sul carter e sono proprio a filo...
al solito il parastrappi era alla frutta, perٍ strano sulla 200 che monta doppie molle di serie, di solito accade sulle S.V: e simili che han la sola molla grande singola!!!
Comunque meno male che c'è MIMMO!
pugnodidadi
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Inserito il - 26/05/2011 : 15:24:56
Mimmo solo una curiosità... ingranaggi secondario e crocera in che condizioni erano su quel motore?
Te lo chiedo perchè non ho mai trovato un parastrappi di un mulo in quelle condizioni...... deve aver lavorato non poco con crocera ballerina.....
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Inserito il - 26/05/2011 : 15:31:39
La cosa strana perٍ è che per quel pochissimo che l ho usata non mi ha mai dato problmei di saltellamento di marce,anzi...le ingranava anche molto bene,e manco strappava se partivo sfrizionando un pochettino
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