Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - GUIDA ELABORAZIONE VNB
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 GUIDA ELABORAZIONE VNB
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi


Inserito il - 06/02/2011 : 18:03:30  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Mi sono accorto che su tutto il forum io sono l'unico ad aver elaborato una OLD con ruote da 8 pollici

Pensavo di fare una piccola guida che potrà essere utile ad altri utenti che si volessero cimentare in una elaborazione per rendere un po' più grintosa la propria vnb-vbb o comunque la loro OLD con ruote da 8 e mix al 2%.

Di step ne ho fatti tanti, provando varie marmitte e carburatori con il gt originale e col pinasco 177 in ghisa.

Sperando di fare cosa utile e gradita, comincio a scrivere.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 18:24:20  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Bene bene....
se anche tuuuu, hai una vnb... e sei stanco di andare ai 70km/h piegato in carena e studiare il vento per riuscire ad averlo in coda per toccare i 75.... BIENVIENIUTOOOO sei dei nostriiiii

Dopo quest'intro alla "pino master flash" veniamo al dunque.

Io ho una vnb1 come ben sapete, la mia esperienza si basa quindi unicamente su questo modello, ma penso che non cambi di molto il risultato che otterrete su altri modelli sempre ruote da 8 mix 2% e 3 marce.

LA BASE DI PARTENZA

La vnb1 monta un pigro e cocciuto gt 125 a DUE travasi, un particolare carburatore con filtro specifico (SI20/15B con filtro corto, l'aria va ad agire su una ghigliottina che parzializza l'ingresso dell'aria direttamente sul filtro, NON VA ad agire sul carburatore)
e monta un padellino "stitico" con collettore corto e stretto, dimensionato per le tranquille prestazioni del motore originale e di certo inadeguato a far scaricare un motore più spinto.

IL PRIMO STEP da me effettuato è stato il cambio della MARMITTA.

Intanto precisiamo subito una cosa.... stiamo parlando di vespe che hanno cinquant'anni, quindi DUE FONDAMENTALI ACCORGIMENTI

1) STYLE & PERFORMANCE
L'elaborazione dovrà essere il meno invasiva possibile, quindi dimenticatevi i vari PHBH, i lamellari, le accensioni parmakit, i marmittoni tipo simonini polini JL e superespansioni varie.
Dimenticatevi i cilindri polini quattrini ecc. ecc.
Per il rispetto dello style&performance le possibili alternative sono POCHE. e soprattutto....

2) SICUREZZA
Il telaio, le ruote piccole e soprattutto i FRENI sono studiati per velocità ed accelerazioni MODESTE, non ci sono possibili miglioramenti da poter fare quindi I FRENI E LE SOSPENSIONI sono quelli lì e basta. Bisogna quindi tenerli in perfetta efficienza e mentre guidi tenere determinati accorgimenti quali distanza di sicurezza, prudenza in curva e iniziare a frenare per tempo.

Bene, dopo questa premessa iniziamo a descrivere i possibili step.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:04:00  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
LA MARMITTA

Per un semplice cambio di marmitta con una più prestante consiglio di CAMBIARE IL GETTO MAX al piccolo carburatore 20/15
Aumento del getto da 88 a 93 (questo sul mio motore)
Dandogli un po' più da bere possiamo montare una marmitta che scarica un po' meglio.

Le marmitte possibili sono POCHE.
la più indicata al modello risulta essere l'ABARTH REPLICA.
E' un modello costruito dalla Abarth nel 1958 e ora replicata da alcune aziende. LA MIA l' ho comprata nel 2009 su un sito tedesco (lionsscooter vintage o qualcosa del genere) e pagata 129€.
Ottimo materiale (INOX) ottima fattura e bella pesante.
Qualche foto

questa è la mia ABARTH REPLICA

Altra marmitta possibile è la PITONE, probabilmente la prima marmitta a serpentone fatta per la vespa. Trattasi comunque di una marmitta più NUOVA rispetto alle nostre vnb, anche perchè presenta la DOPPIA STAFFA di attacco al carter come sui motori px. L'estetica risulta essere comunque piacevole, anche se meno elegante dell' abarth replica. Fra i serpentoni sicuramente la più indicata.

Questa è la PITONE che ho comprato all'ultimo mercatino di ferrara, ovviamente da sistemare e verniciare (anche se io l'ho montata subito così.... volevo provarla immediatamente)

AL limite, ma secondo me comincia a essere troppo nuova è la SITO GALAXY (serpentone di fine anni 70). Sicuramente ha una resa superiore alle altre due marmitte, ma la vedo molto meglio su una sprint veloce o una t.s., vespe coetanee della marmitta in questione

Questa è la mia galaxy nuova fondo di magazzino destinata alla mia t.s.

Altre alternative possono essere il padellino SITO per PX o la sito plus. IL padellino px l'ho provato e dopo recensirò, la sito plus non l'ho mai provata.
Diciamo che la padella "moderna" non ci sta male, un non vespista non si accorge di nulla.... Il vespista si. E se con le marmitte precedenti ti dicono "marmitta elaborata" con queste ti dicono "marmitta SBAGLIATA!!!" ma almeno si può andare in giro con una marmitta OMOLOGATA che sfoga decentemente, e non col padellino originale che è come tappare il cilindro!!!!


AGGIORNAMENTO MARMITTE AD APRILE 2012

L'utente MEGA, noto per le sue marmitte a semiespansione artigianali antisgamo (le ambitissime MEGADELLE) ha creato la megadella per OLD!!!
Per chi non lo sapesse, la megadella è una marmitta originale a cui viene sostituito il collettore cilindrico (che termina dentro con un decibel killer tappato) con uno artigianale a CONO che entra fin dentro la padella, dimensionato in vari modi sulle specifiche della configurazione del motore.
Vista da fuori è uguale, il rumore è solo di poco superiore ma VA come se non di più delle marmitte più blasonate vistose e rumorose.

Grazie ai suggerimenti tecnici del mod Grandeveget, inserisco qui il post di mega, in cui viene descritta la sua megadella OLD.
Non l'ho provata, ma in tutto il forum si dicono MERAVIGLIE sulla megadella...

Mega ha scritto:
Questa è la megadella per le nonnette.
Ho messo la doppia staffa perchè la vespa ha un motore px.
Ho messo il collettore del px che ha il tubo + grosso.
Ho cambiato anche il terminale con uno di sezione maggiorata.




This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:21:55  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Solo cambiando la marmitta si arriva tranquillamente a superare gli 80km/h.
Con la abarth la coppia si alza di molto e sinceramente si fa un po' fatica a tirare la terza, c'è molto salto dalla 2a alla 3a ma la vespa prenderà molti giri in più.

CARBURATORE
Se si decide di cambiare carburatore ATTENZIONE, intanto si perde la peculiarità di avere un carburatore così insolito e particolare, talmente particolare che l'attacco è diverso dagli altri!!!!
Non so il 20/17C delle 150, ma il 20/15B ha la base d'attacco alla scatola DIVERSA dal 20/20D che è il carburatore più indicato alla trasformazione.
QUINDI per montare il 20/20 bisognerà cambiare anche la scatola!!!!!! e bisogna trovare una scatola carburo che monti il 20/20 e che CI STIA SULLA VNB!!!!!!!
IO ho preso la scatola della sprint veloce e ci sta perfetta!! ho dovuto però modificare il soffietto (bisogna obbligatoriamente montare quello della vnb in quanto ha l'attacco al telaio più grande) tagliando col cutter la primissima parte quella che si attacca alla scatola carburatore per farla attaccare alla scatola (la scatola sprint veloce ha l'attacco soffietto più GRANDE della scatola vnb....)
Si monta così tranquillamente il SI20/20D, getto 102 e filtro aria ORIGINALE PIAGGIO (attenzione: mai e ripeto MAI prendere i filtracci generici con la retina azzurra blu... NON FANNO PASSARE ARIA A SUFFICIENZA e con un getto 96 sei grasso!!! col filtro originale getto 102 e candela nocciola!!!!)

Cambiando carburatore hai un po' più di spinta, arrivi agli 85km/h toccando i 90 col vento giusto dopo un lancio moooolto lungo.

Il comportamento resta pressochè invariato rispetto al 20/15, quindi notevole salto dalla 2a alla 3a, ma hai più spinta e 5 km/h in più

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:40:26  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
E ora passiamo al gruppo termico.
Intanto precisiamo una cosa: se il motore va fatto da zero allora se avete intenzione di fare un motore spinto è consigliabile anticipare e lucidare l'albero e lavorare i travasi. Ma questa trasformazione si può fare anche plug&play con risultati soddisfacenti.

l'UNICO gruppo termico per le nostre old è il PINASCO IN GHISA PER MOTORI DUE TRAVASI. (dovrebbe anche esserci la versione in alluminio, ma la ghisa la vedo più indicata per una vespa di 50 anni)

Il pinasco per vnb è come quello per px, ma ha il terzo travaso CHIUSO, quindi non bisogna aprire il terzo travaso sul carter (sono dell'avviso che se la vespa nasce a due travasi tale deve rimanere) gli altri travasi non sono grandi come sul polini, quindi anche montato p&p non darà problemi.
(ovvio che coi travasi raccordati andrà meglio)

Il pinaschino è un bel prodotto, semplice ma dall'ottima fattura. basta con carta abrasiva da 400 lucidare la cupola della testa, lucidare lo scarico e addolcire gli spigoli vivi dei travasi e del pistone e basta... fasi originali, compressione originale, perchè ricordatevi che AVETE RUOTE DA 8 E FRENI APPROSSIMATIVI, quindi è inutile secondo me slimazzare qua e la alla ricerca di quei 2 cavalli in più.

(ci sarebbero alternative possibili ma sconsigliate: TUTTE le alternative comportano l'APERTURA DEL TERZO TRAVASO sul carter e quindi la denaturazione del motore vnb.... si tribolerà a rimontare il gt originale!!!!!!)

Per cui OBBLIGATORIO il gt pinasco, e signori miei, vi ASSICURO che vi darà TANTISSIMA SODDISFAZIONE.


BENE, montiamo il pinaschino e passiamo alla carburazione.
DUE ALTERNATIVE:
1) tenere il 20/20 montando un getto max da 108 e un piccolo foro diam 5mm sul filtro aria ORIGINALE PIAGGIO all'altezza del getto max

2)passare al SI 24/24E

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:06:28  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
NOTA BENE: i rapporti RESTANO QUELLI ORIGINALI ho cercato nel web e chiesto qua sul forum e sembra proprio che NON CI SIA MODO DI METTERE UN RAPPORTO PIU' LUNGO. Beh forse è meglio così... col pinaschino tiri talmente bene tutta la terza che spesso cerchi la quarta, fa tantissimi giri ma senza andare fuori giri e arrivi comunque nei dintorni dei 100 all'ora che su una vnb sono TANTI!!!!

il volano non so quanto possa convenire alleggerirlo, per non tornare ad avere il famoso "salto" tra seconda e terza... Ma non l'ho mai provato e quindi non ho esperienza in merito.
Mi piacerebbe un giorno provarne uno però

Beh col 20/20 getto 108 ho montato le seguenti marmitte

1) padellino originale vnb
giudizio: INADEGUATO.
hai la coppia bassissima (potresti paradossalmente usare solo la terza o quasi) tira da subito ma poi TAPPA in maniera paurosa, arrivi in un attimo agli 80 poi senti che il motore non riesce più a scaricare. prendi altri 5 km/h con tantissima fatica come "sfondare un muro" e il motore scalda TANTO!!!!

2) padella sito per px
giudizio: DISCRETO compromesso fra prestazioni e originalità.
Hai una marmitta OMOLOGATA, sfoga decentemente, hai la coppia vigorosa ai medi, arrivi in fretta ai 90km/h e poi mura, ma riesci a prendere anche i 95 ma ci vuole un po'....

3) ABARTH REPLICA
giudizio: 100% style&performance
Avendo il collettore corto ma LARGO hai la coppia molto in alto... se sei ai 70 e apri il gas arrivi SUBITO ai 95 km/h andando fondo scala con lo strumento.
i bassi ci sono anche loro ma la marmitta ti da il massimo a regimi medio-alti.
Il rumore è TANTO ma BELLO, l'unico difetto è che non si sente quando "prende la coppia" la senti andare su di giri e basta.


Arrivati a questo punto ecco lo step successivo: SI24/24E

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:40:09  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Per fare le cose fatte bene andrebbe smontata la scatola carburatore e raccordata al 24... io sinceramente non l'ho fatto, ho solo modificato la guarnizione e va bene ugualmente. E' una modifica che magari farò quest'estate.

Allora SI24/24E con getto 118 (forse un po' magrino, candela nocciola chiaro, ma non ho mai avuto problemi... forse più indicato qualche punto in più: provvederò!!!)

Con la ABARTH REPLICA il 24 si fa sentire eccome. SPINTA e Accelerazione molto maggiori, si arriva ai 102km/h di gps ad un numero impressionante di giri e senza bisogno di un gran lancio... si arriva subito a finire lo strumento e dopo un po' vedete la lancetta che picchia sul fondo.... è IL SALTO NELL'IPERSPAZIO

Poi ho montato la PITONE.... l'ho provata per poco a causa del freddo, ma abbastanza per capire come va.

La velocità di punta non si discosta molto dalla abarth, (forse va un po' più forte la pitone ma bisogna che la provo meglio e col gps...) ma è il COME ci arriva!!!!
Spunto da SUBITO (attenzione alla partenza si rischia di impennare...) si sente l'entrata in coppia (e si SENTE BENE!!!) a medi giri e la si sente per tutti i giri rimanenti (forse un numero di giri lievemente inferiore alla abarth, ma con una coppia PAUROSA e una velocità di punta sovrapponibile.

Il rumore è diverso dalla abarth, la abarth è metallico ma più cupo e corposo, con "ciocchi" al minimo che sembra un guzzi falcone.
La pitone è più acuta come rumore, con il classico "scampanellamento" e "fischio" da espansione.
La pitone risulta quindi più silenziosa come decibel ma più acuto come suono.

Come estetica vince la ABARTH. come prestazioni più o meno direi che si equivalgono (devo fare più prove). come erogazione vince la pitone.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 21:26:05  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Queste le foto della mia vnb1 con la abarth replica







Questa foto fatte fresche fresche 5 minuti fa con la pitone... Noterete che ho rimontate le due selle separate, e che la pitone è da restaurare!!! dovevo spazzolarla e verniciarla, ma la curiosità di provarla ha prevalso.... appena ho un po' di tempo e c'è bel tempo lo faccio!!!!









DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE!!!!! IL PINASCO HA lo scarico leggerissimissimamente di diametro minore rispetto al cilindro originale... Le marmitte potrebbero tendere e sfilarsi. SE QUESTO ACCADE con una semplice LATTINA DI COCACOLA si fa un piccolo spessore da mettere attorno all' imboccolatura dello scarico, infilare la marmitta e stringere mooolto bene... PROBLEMA RISOLTO qualora si presenti anche a voi questo problema

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 21:29:48  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Bene ragazzi, la mia miniguida sull'elaborazione della vostra vnb-vbb è terminata, spero di aver fatto cosa gradita e che possa venire utile a qualche utente del forum
Se avete commenti, domande o esperienze vostre da postare tutto è ben accetto!!!!!

Grazie dell'attenzione

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 22:19:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
dario è davvero una bella guida complimenti
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 22:57:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Bella Dario ottimo lavoro!!!

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 07:53:27  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Grazie ragazzi!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 10:12:23  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
intanto finisco il motore della mia vnb1, lo faccio originale, poi tra un annetto mi piacerebbe mettere in pratica quello che hai scritto...

Comunque Bravo....

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 20:34:32  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Riesumo questo post per chiedere se ci sono problemi nel montare il padellino PX su una nonnina, nel mio caso una VBB1T, oppure si monta tranquillamente.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 21:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il padellino PX ha il foro passante a doppia staffa e non singola, non monta se non si modifica l'attacco sul carter

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Vespa30
Utente Medio

Melissa e Chanel

Città: BARI


135 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 21:17:34  Mostra Profilo Invia a Vespa30 un Messaggio Privato
Grazie per la risposta.
Questo era proprio il mio dubbio e non vorrei modificare la nonna.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever