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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:03:59
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| taxidiver ha scritto:
Sono loro, io però consiglio utensili di marca, USAG BETA (magari poi sono gli stessi) perchè se si rompe uno di quelli nel moncone sei ROVINATO ! Avevi mica usato frenafiletti ? No hè !!!!!!!
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...Kit comprato:
..12.50 euri dal ferramenta.. adesso però bisogna fare spazio per il II motore... in camera |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:07:31
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sto giro tua moglie t'ammazza!!! |
Alessandro |
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:15:33
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| FRAVESPA ha scritto:
Altre domande...in attesa di altre risposte
Il dado dell'asse è un 22, mentre quello che ho in camera ha un 24... Da che dipende e qual'è la differenza (a parte il numero)
Il DR 177 necessita di alre modifiche - cambio carburatore (o basta solo cambiare i getti?) - rapporto frizione, qual'è quello ideale? - pacco frizione (serve quello del 200) o basta una campana rinforzata (magari con anello)...premetto che quella precedente si era spaccata. - altro? Grazie...
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Allora quello con il dado da 24 è più nuovo (cmq abbiamo visto in altra discussione che gli alberi sono cme scambiabili, ma non gli ingranaggi)
opinione personale per il resto:
il DR plug & play va bene con il carburo originale e con getto max da 106/108 (da provare paartendo con un 106) non oltre...., pacco frizione su questo gruppo termico va bene anche l originale, rapporto frizione direi 22/68 a mio modo di vedere la rottura della campana non è stata dovuta al DR da eseguire fori su filtro aria, marmitta originale in buone condizioni......
opinioni personali |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:51:21
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| vesponept ha scritto:
| FRAVESPA ha scritto:
Altre domande...in attesa di altre risposte Il dado dell'asse è un 22, mentre quello che ho in camera ha un 24... Da che dipende e qual'è la differenza (a parte il numero) Il DR 177 necessita di alre modifiche - cambio carburatore (o basta solo cambiare i getti?) - rapporto frizione, qual'è quello ideale? - pacco frizione (serve quello del 200) o basta una campana rinforzata (magari con anello)...premetto che quella precedente si era spaccata. - altro? Grazie...
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Allora quello con il dado da 24 è più nuovo (cmq abbiamo visto in altra discussione che gli alberi sono cme scambiabili, ma non gli ingranaggi) opinione personale per il resto: il DR plug & play va bene con il carburo originale e con getto max da 106/108 (da provare partendo con un 106) non oltre...., pacco frizione su questo gruppo termico va bene anche l originale, rapporto frizione direi 22/68...a mio modo di vedere la rottura della campana non è stata dovuta al DR...da eseguire fori su filtro aria, marmitta originale in buone condizioni...... opinioni personali |
...ben distribuite ed accettate con molta gratitudine... se riesco a salvare il carter dalle viti spezzate proverò questa configurazione ...anche se il rapporto frizione era un 20/?? (quando lo aprirò te lo saprò dire con certezza)
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PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
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n/a
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 20:30:10
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| FRAVESPA ha scritto:
...anche se il rapporto frizione era un 20/?? (quando lo aprirò te lo saprò dire con certezza)
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probabilmente era un 20/68, per un 125, con un 177 dr puoi allungare a 22/68 secon do me...... |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:05:31
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| taxidiver ha scritto:
Sono loro, io però consiglio utensili di marca, USAG BETA (magari poi sono gli stessi) perchè se si rompe uno di quelli nel moncone sei ROVINATO ! Avevi mica usato frenafiletti ? No hè !!!!!!!
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...ok!!! missione riuscita Però, c'è sempre un però...:
Buchi fatti con punta da 3 mm al cobalto:
Ho avvitato l'estrattore (si avvita girando al contratrio)
poi con una chiave da 5 e un pò di CRC (sbloccante):
eccolo uno dei due bulloni spaccati..:
Dopo ho attaccato il secondo bullone spezzato e...p..ca put...a :
...il lato positivo è che è rimasta 1/2 sede del carterino e si può avvitare il bullone nuovo...:
Se vedete la differenza tra i due pezzi di bulloni estratti, capirete dove ho sbagliato :
1)
2)
...la 2) ho fatto il buco non perpendicolare e quando ho avvitato il maschio è andato a forzare sul carter, spaccandolo.
Quindi, in finale, a chi si dovesse trovare nelle mie stesse condizioni iniziali...mi raccomando...il metodo e gli attrezzi funzionano ... ma poi tutto sta alla mano dell'operaio!!!
Grazie a tutto per i consigli |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
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8665 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:17:10
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Proverbio napoletano:
Si nun sapite fà 'e scarpare ....
100 punti a chi lo completa
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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FRAVESPA
Utente Senior
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Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:25:31
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da internet:
...."Mazze e panelle fanne 'e figlie belle, panelle senza mazze fanne 'e figlie pazze! Pigliate 'o bbuono quanno vene pecché 'o malamente nun manca maje! E' friddo 'e chiammata! Si nun sapite fà 'e scarpare nun rumpite 'o " Vespa " 'e semmenzelle! 'O guaio è di chi 'o tene! Chi cumanna nun suda! Cagnano 'e bacchette ma 'a museca è sempe 'a stessa!"
però adesso mimmo mi fai la traduzione
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:38:50
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sono sette proverbi diversi non vale! |
I DON`T CARE OF LESS
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FRAVESPA
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
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8665 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 15:57:25
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ma non era riferito a te , anzi era in reply a "... ma poi tutto sta alla mano dell'operaio!!!"
PS un pò vale anche per te
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I DON`T CARE OF LESS
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n/a
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Prov.: Pistoia
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3208 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 16:11:49
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io però un pò di materiale ce lo farei riportare... è il prigioniero in alto a destra, sotto c è un bel tratto senza prigionieri..... un pò di alluminio ce lo farei mettere e rifiletterei..... sempre mia opinione ovviamente |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 16:15:36
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| vesponept ha scritto:
io però un pò di materiale ce lo farei riportare... |
vespone malefico, ora scateni un putiferio |
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FRAVESPA
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1497 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 16:34:37
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Grazie vesponept...ho tenuto la parte staccatasi dal carter...poi penserò a saldarlo..., la cosa importante è che adesso posso chiudere il carterino...
Questo motore, anni fa, quando ruppi i bulloni nei carter...lo presi e lo smontai, senza farmi troppe domande, e lo cambiai con uno preso ad uno sfascio..., lasciandolo riposare in un angolo della cantina (per circa 10 anni) ...allora portai (insieme ad altri tre amici...poi ex amici!!!) tutta la vespa (motore in ascensore ed il resto per le scale) sul terrazzo di casa (abitavo al 7 piano), una veloce scartavetrata e qualche ritocchino poi di nuovo sul marciapiede per attacargli il motore.
quindi per me, riuscire a togliere quelle cacchio di parti spezzate dentro i carter è stato come farlo rinascere...
Stò pensando, quando finirò quello in camera, di aprire e restaurare anche questo, tenendolo pronto per quando vorrò avere un pò di spinta in più. La mia idea è quella di avere i collegamenti con il motore con dei connettori (maschio/femmina), per una rapida sostituzione di motore, tipo box Ferrari c'è qualcuno che già l'ha fatto?
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PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 10:14:02
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Un piccolo INSIGNIFICANTE particolare FRAVESPA... mi sembra di capire ceh questo MOTORE è l'ORIGINALE della tua PX!
E NULLA è MAI MEGLIO dell'originale!
Sono poi uno serie PXE dado 22 e l'altro PXE Arcobaleno dado 24, direi di far saldare quel pezzetto in Rettifica e far fare a loro anche il lavoro di spianatura e filettatura, sistemato, lo apri, pulisci anche questo ed utilizzi questi carter!!! Un asse dovrei averlo IO... ad un prezzo ridicolo te lo cedo completo di ingranaggi... và cambiato anche quello, il MOTORE da mettere sotto la tua vespa E' QUESTO!
Oppure altro consiglio utilizzando questi carter ti fai direttamente un 177 per la PX, un MOTORE basta ed avanza dai retta, fatto bene dura 20 anni al minimo, non ha senso farne due!!!
Direi di valutare bene le mie parole, carter originali, asse nuovo e sano riparazione a quel foro, 177, rapporto allungato 22/67 OLD da 3,05 (il 22 NON MONTA sulla coronba da 27!!!), travasi, torretta a portata maggiorata, leggera rivisitazione valvla e carburatore (come in mia FAQ), marma SITO PLUS...
Ecco allora ceh avrai il SUO MOTORE ORIGINALE ma mbello brioso e finalmente che cammina!
Non ha senos farne DUE...
O montarci quello non originale se hai il suo!
Non ha senso modificarne uno per poi sostituirlo se puoi farlo subito e subito và fatto!
Sopratutto considerando la situazione (camera da letto)..
Rinnovo l'offerta, portami quei carter puliti che te li riparo, ti lavoro il carburatore (dovrai però comprare la torretta COSA 200 come minimo e sono €45), un pò i travasi e te li riconsegno... per il rapporto, vediamo, montare la 22/67 sul CLUSTER quadruplo della 20/68 (ovvero la CORONA del 22 sull'ingranaggio al centro del parastrappi) non è una cosa facile! Difatti i due pezzi pere ssere compatibili necessitano di toprnitura su acciaio, il dente interno della corona OLD (pre 1978) non slitta e quindi monta in quello doppio a gola dell'ingranaggio quadruplo mod. UNIFICATO (ingranaggi larghi dal 1978-9). ma il rapporto da 22/67 con la secondaria a denti larghi è quanto meno PERFETTO! Meglio di una corona Z65 DRT ad €100 di sicuro sia per prezzo che per rapporto.
Detto questo valuta... sei EROICO, ma se trovi una mano tesa ti conviene prenderla al volo, dai retta...
Rifletti, leggi e portami carter, cilindro e il carburatore, vediamo di spendere bene e poco e di fare il MOTORE ESATTO per la tua vespa prima di Natale prox...
se vuoi fare da te...
subito in rettifica a saldare e riparare quel piccolo danno... e raporto stavolta Z65 DRT su ingranaggio 20 (20/65), il lavoro di raccordatura ai travsi ed al carburatore scatola filtro te lo faccio io comunque... direi il 175 subito.
Fai la Tua scelta ora che hai opzioni. |
pugnodidadi |
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