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taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 18:30:20
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Visto che c'è un pò di fermento sul forum e la preparazione di motori large và alla grande vorrei confrontarmi con voi su frizioni e campane per large.
Al titolo si potrebbe rispondere semplicemente con un: "naturalmente dal pieno", sono d' accordo ma mica tanto tanto, parlo per esperienza e non per sentito dire, magari io sarò stato sfigato (ma non più di tanto) comunque cominciamo: questa è una campana dal pieno sotto il mio lamellare al carter (22cv) per fortuna ho aperto per controllare e l' ho trovata in queste condizioni: pronta a fare il patatrac finale, qui segni neri del cerchio sono segnale di affaticamento del materiale, pronto a partire con una bella crepa.
Contate che quando si apre una campana dal pieno, visto il trattamento a cui è sottoposta, tende a sbriciolarsi e non ad aprirsi tipo margherita, con conseguenze talvolta che possono diventare pericolose per l' utilizzatore.
Qui ci stavano 3 dischi originali + 1 disco fine e 3 infradischi fini, molle DR, ottima tenuta, leggera e modulabile.
Questa è la famosa dal pieno sul motore da 37,7cv, si che la potenza è tanta ma avrà avuto 10km sul groppone, 3 accellerate per scaldarla e oppppplàààà
Questa me la ha inviata un amico, anche lui con un motore da 18/20cv, tanti ma non esagerati, partita anche questa
Non voglio fare terrorismo o denigrare il lavoro di chicchessia ma il succo del discorso è "compro una campana dal pieno e mi dimentico della frizione" non sempre è vero, io sono sempre più convinto che per motori "normali", 15/20cv, che è la potenza reale che si può ottenere da una large, la campana originale stampata con anello saldato, 3 dischi originali e molle DR siala soluzione più economica e sicura per le nostre large.
Che mi rispondete ? Altre esperienze in merito ?
A voi la palla.
PS poi vi faccio vedere come abbiamo ovviato al problema con i miei compagni di merende !
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"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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rokito
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 19:33:54
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Bello bello grazie Taxi!!! Ti devo ancora mettere la foto della campana presa da Denis, scusa! Dopo te la carico |
RRT- Rokito Racing Team |
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 20:07:32
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quando ho cambiato la frizione sul DR177 pompato di un mio amico, la cambana originale era segnata da tutte le parti!! alla fine pero visti anche i costi di una dal pieno la abbiamo sostituita con un altra originale ma sempre senza anello di rinforzo! sul mio motore credo di saldarglielo però |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 20:34:16
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Le campane dal pieno, in vero non hanno la funzione di evitare le rotture, ma piuttosto permettono un migliore scivolamento dei dischi nelle guide, sono poi molto RIGIDE e quindi quando si rompono, si rompono per bene!
La soluzione dell'anello sulla campana originale, che ha materiale molto più duttile e quindi deformabile, serve ad evitare che la forza centrifuga allarghi le alette della campana causando per flessioni la classica apertura a margherita, per altro molto rara con le campane frizione della 200 a 7 molle su motori al di sotto dei 15 cv (modifiche standart)....
Insomma costose campane dal pieno trovano loro applicazioni più indicate per assurdo su motori medio potenti (fino ai 15 cv) è allora che si esprimono al meglio, mantenendo sia rigidità che uno scorrimento delle guide dei disschi tra le alette della campana molto libero e con tolleranze di solito minori di quelle di una classica campana di ferro originale...
la soluzione OTTIMALE sarebbe realizzare una campana raccogli dischi composta all'interno da una classica campana a 7 molle originale, incamiciata esternamente da un anello cilindrico alto quanto la stessa campana, ora credo che simile modifica sia realizzabile, con una certa penalità dovuta all'aumento del peso e quindi della massa volanica, da capire bene anche come lubrificarla....
in pratica una campana nella campana....
come su molte vecchie moto. |
pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 21:11:33
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Credo che avete notato tutti dove cede la campana ricavata dal pieno!
Soluzione? una frizza della "Cosa"... |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 21:25:01
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| mimmo ha scritto:
Credo che avete notato tutti dove cede la campana ricavata dal pieno!
Soluzione? una frizza della "Cosa"...
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..stavo pensando le stessa COSA........... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 21:32:10
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| vesponept ha scritto:
..stavo pensando le stessa COSA...........
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Cosa? cosa?
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vitto93
Utente Master
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 22:31:35
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ragazzi ma la cosa non monta la 8 molle? la stessa è montata nel px dal 1994 fino al 2007 | mimmo ha scritto:
| vesponept ha scritto:
..stavo pensando le stessa COSA...........
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Cosa? cosa?
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 23:53:42
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puo darsi Vitto, per me le vespe sono state costruite fino al 1983....
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taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 01:43:42
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| poeta ha scritto:
Le campane dal pieno, in vero non hanno la funzione di evitare le rotture, ma piuttosto permettono un migliore scivolamento dei dischi nelle guide, sono poi molto RIGIDE e quindi quando si rompono, si rompono per bene!
la soluzione OTTIMALE sarebbe realizzare una campana raccogli dischi composta all'interno da una classica campana a 7 molle originale, incamiciata esternamente da un anello cilindrico alto quanto la stessa campana, ora credo che simile modifica sia realizzabile, con una certa penalità dovuta all'aumento del peso e quindi della massa volanica, da capire bene anche come lubrificarla....
in pratica una campana nella campana....
come su molte vecchie moto.
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La soluzione che dici tu è in fase di sviluppo, il problema è che si deve invertire il sistema di attuazione, in pratica invece di spingere bisogna tirare il piattello e gli spazi sono quello che sono............ piano piano !!!!
Però le menti fervide del trio non potevano stare ferme, ecco un esempio di campana dal pieno fatta con criterio (non che le altre non lo siano, magari si spaccherà peggio delle altre) , come potete vedere ha l' anello, è scaricata dove serve per eliminare peso ed è completamente raggiata, un paio di altri accorgimenti ad hoc........... bella hè ?
Materiale e trattamenti topo-secret, anche di questa 3 esemplari da testare e mettere alla frusta con i nostri motorelli tranquilli !
La mia massima, in modo da imitare il sommo Poeta Vespista,: "se vuoi una cosa fatta bene.................. fattela!" Abbiate pazienza per le foto sono fatte al volo con il cell.
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 10:16:52
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molto bella taxi
cmq credo che la campana della cosa e dei px post arcobaleno sia piu resistente! ma ho anche sentito che per le elaborazioni non è proprio il top! per questo ho deciso di non utilizarla... |
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taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 13:35:02
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Questa è la nuova 6 molle DRT, non hanno fatto i fori per i bicchierini e in teoria ci vorrebbe il suo kit "tutto fino", ho voluto tornare al metodo tradizionale, ho fatto subito i fori per i bicchieri e montata come dico io, 3 larghi 1 fino.
Oggi ho aperto e devo dire che è in buone condizioni, probabilmente il cambio di trattamento superficiale ha giovato.
Foto 1 originale con sedi delle molle interno foto 2 modificata da me, manco a dirlo adesso monterò la produzione propria 3efferacing, anche perchè se chiudiamo è non dà 25cv gli dò fuoco a sto motore !
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 15:00:11
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LA cAMPANA ARTIGINALE... MA CHI LE Fà SIMILI MERAVIGLIE?????????
l'ANELLO ESTERNO SOLIDALE, madonna ma è fantastica!
se la producono me la compro. |
pugnodidadi |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 16:55:08
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Posso intromettermi... questa discussione vale solo per le elaborazioni? Se no, vorrei chiedere un parere, visto che sono in fase di restauro del motore. Sto valutando di acquistare da un sito questo materiale:
premetto che il mio è un PX125E e non sarà elaborato, ma la precedente campana si presentava così: .
quindi il mio dubbio è montarne una rinforzata? Quando parli di campane ricavate dal pieno, quanto costano?
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PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 18:36:47
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Campana originale (o anche CIF) con anello saldato, alla fine con motori semitranquilli è la scelta migliore e più economica.
Piatta da 10mm X 2mm comprata al brico center sagomata e saldata, attenzione a scaricarla per lasciare liberi i denti dei dischi.
PS perchè il boccolo nuovo ? e' così rovinato ? cosa dice Poeta che ha visto la frizione smontata ? io invece del newfren 4 dischi fini metterei 3 dischi e 2 infradischi originali spessi
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"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 19:50:47
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| taxidiver ha scritto:
Campana originale (o anche CIF) con anello saldato, alla fine con motori semitranquilli è la scelta migliore e più economica. Piatta da 10mm X 2mm comprata al brico center sagomata e saldata, attenzione a scaricarla per lasciare liberi i denti dei dischi. PS perchè il boccolo nuovo ? e' così rovinato ? cosa dice Poeta che ha visto la frizione smontata ? io invece del newfren 4 dischi fini metterei 3 dischi e 2 infradischi originali spessi
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...grazie per le dritte, proverò a rinforzarla così. Anche poeta, per i dischi non è d'accordo...vedi risposta sulla mia discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637&whichpage=15
Per il boccolo, questa è la foto:
...secondo me è una spesa necessaria, purtroppo |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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