Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Campana frizione large, cosa è meglio ?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Campana frizione large, cosa è meglio ?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

taxidiver
Utente Senior

perro
Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 18:30:20  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Visto che c'è un pò di fermento sul forum e la preparazione di motori large và alla grande vorrei confrontarmi con voi su frizioni e campane per large.

Al titolo si potrebbe rispondere semplicemente con un: "naturalmente dal pieno", sono d' accordo ma mica tanto tanto, parlo per esperienza e non per sentito dire, magari io sarò stato sfigato (ma non più di tanto) comunque cominciamo: questa è una campana dal pieno sotto il mio lamellare al carter (22cv) per fortuna ho aperto per controllare e l' ho trovata in queste condizioni: pronta a fare il patatrac finale, qui segni neri del cerchio sono segnale di affaticamento del materiale, pronto a partire con una bella crepa.

Contate che quando si apre una campana dal pieno, visto il trattamento a cui è sottoposta, tende a sbriciolarsi e non ad aprirsi tipo margherita, con conseguenze talvolta che possono diventare pericolose per l' utilizzatore.

Qui ci stavano 3 dischi originali + 1 disco fine e 3 infradischi fini, molle DR, ottima tenuta, leggera e modulabile.

Questa è la famosa dal pieno sul motore da 37,7cv, si che la potenza è tanta ma avrà avuto 10km sul groppone, 3 accellerate per scaldarla e oppppplàààà

Questa me la ha inviata un amico, anche lui con un motore da 18/20cv, tanti ma non esagerati, partita anche questa

Non voglio fare terrorismo o denigrare il lavoro di chicchessia ma il succo del discorso è "compro una campana dal pieno e mi dimentico della frizione" non sempre è vero, io sono sempre più convinto che per motori "normali", 15/20cv, che è la potenza reale che si può ottenere da una large, la campana originale stampata con anello saldato, 3 dischi originali e molle DR siala soluzione più economica e sicura per le nostre large.

Che mi rispondete ? Altre esperienze in merito ?

A voi la palla.

PS poi vi faccio vedere come abbiamo ovviato al problema con i miei compagni di merende !

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 19:33:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Bello bello grazie Taxi!!! Ti devo ancora mettere la foto della campana presa da Denis, scusa! Dopo te la carico

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 20:07:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
quando ho cambiato la frizione sul DR177 pompato di un mio amico, la cambana originale era segnata da tutte le parti!! alla fine pero visti anche i costi di una dal pieno la abbiamo sostituita con un altra originale ma sempre senza anello di rinforzo! sul mio motore credo di saldarglielo però

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 20:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Le campane dal pieno, in vero non hanno la funzione di evitare le rotture, ma piuttosto permettono un migliore scivolamento dei dischi nelle guide, sono poi molto RIGIDE e quindi quando si rompono, si rompono per bene!

La soluzione dell'anello sulla campana originale, che ha materiale molto più duttile e quindi deformabile, serve ad evitare che la forza centrifuga allarghi le alette della campana causando per flessioni la classica apertura a margherita, per altro molto rara con le campane frizione della 200 a 7 molle su motori al di sotto dei 15 cv (modifiche standart)....

Insomma costose campane dal pieno trovano loro applicazioni più indicate per assurdo su motori medio potenti (fino ai 15 cv) è allora che si esprimono al meglio, mantenendo sia rigidità che uno scorrimento delle guide dei disschi tra le alette della campana molto libero e con tolleranze di solito minori di quelle di una classica campana di ferro originale...

la soluzione OTTIMALE sarebbe realizzare una campana raccogli dischi composta all'interno da una classica campana a 7 molle originale, incamiciata esternamente da un anello cilindrico alto quanto la stessa campana, ora credo che simile modifica sia realizzabile, con una certa penalità dovuta all'aumento del peso e quindi della massa volanica, da capire bene anche come lubrificarla....

in pratica una campana nella campana....

come su molte vecchie moto.

pugnodidadi

mimmo
Moderatore

Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 21:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Credo che avete notato tutti dove cede la campana ricavata dal pieno!

Soluzione?
una frizza della "Cosa"...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 21:25:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Credo che avete notato tutti dove cede la campana ricavata dal pieno!

Soluzione?
una frizza della "Cosa"...

..stavo pensando le stessa COSA...........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 21:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

Cosa? cosa?

I DON`T CARE OF LESS

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 22:31:35  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ragazzi ma la cosa non monta la 8 molle? la stessa è montata nel px dal 1994 fino al 2007
mimmo ha scritto:

vesponept ha scritto:

Cosa? cosa?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 23:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
puo darsi Vitto, per me le vespe sono state costruite fino al 1983....

I DON`T CARE OF LESS

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 01:43:42  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Le campane dal pieno, in vero non hanno la funzione di evitare le rotture, ma piuttosto permettono un migliore scivolamento dei dischi nelle guide, sono poi molto RIGIDE e quindi quando si rompono, si rompono per bene!

la soluzione OTTIMALE sarebbe realizzare una campana raccogli dischi composta all'interno da una classica campana a 7 molle originale, incamiciata esternamente da un anello cilindrico alto quanto la stessa campana, ora credo che simile modifica sia realizzabile, con una certa penalità dovuta all'aumento del peso e quindi della massa volanica, da capire bene anche come lubrificarla....

in pratica una campana nella campana....

come su molte vecchie moto.

La soluzione che dici tu è in fase di sviluppo, il problema è che si deve invertire il sistema di attuazione, in pratica invece di spingere bisogna tirare il piattello e gli spazi sono quello che sono............ piano piano !!!!

Però le menti fervide del trio non potevano stare ferme, ecco un esempio di campana dal pieno fatta con criterio (non che le altre non lo siano, magari si spaccherà peggio delle altre) , come potete vedere ha l' anello, è scaricata dove serve per eliminare peso ed è completamente raggiata, un paio di altri accorgimenti ad hoc........... bella hè ?

Materiale e trattamenti topo-secret, anche di questa 3 esemplari da testare e mettere alla frusta con i nostri motorelli tranquilli !

La mia massima, in modo da imitare il sommo Poeta Vespista,: "se vuoi una cosa fatta bene.................. fattela!"
Abbiate pazienza per le foto sono fatte al volo con il cell.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 10:16:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
molto bella taxi

cmq credo che la campana della cosa e dei px post arcobaleno sia piu resistente! ma ho anche sentito che per le elaborazioni non è proprio il top! per questo ho deciso di non utilizarla...

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 13:35:02  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Questa è la nuova 6 molle DRT, non hanno fatto i fori per i bicchierini e in teoria ci vorrebbe il suo kit "tutto fino", ho voluto tornare al metodo tradizionale, ho fatto subito i fori per i bicchieri e montata come dico io, 3 larghi 1 fino.

Oggi ho aperto e devo dire che è in buone condizioni, probabilmente il cambio di trattamento superficiale ha giovato.

Foto 1 originale con sedi delle molle interno foto 2 modificata da me, manco a dirlo adesso monterò la produzione propria 3efferacing, anche perchè se chiudiamo è non dà 25cv gli dò fuoco a sto motore !

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 15:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
LA cAMPANA ARTIGINALE... MA CHI LE Fà SIMILI MERAVIGLIE?????????

l'ANELLO ESTERNO SOLIDALE, madonna ma è fantastica!

se la producono me la compro.

pugnodidadi

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 16:55:08  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Posso intromettermi...
questa discussione vale solo per le elaborazioni?
Se no, vorrei chiedere un parere, visto che sono in fase di restauro del motore.
Sto valutando di acquistare da un sito questo materiale:

premetto che il mio è un PX125E e non sarà elaborato, ma la precedente campana si presentava così:
.

quindi il mio dubbio è montarne una rinforzata?
Quando parli di campane ricavate dal pieno, quanto costano?

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 18:36:47  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Campana originale (o anche CIF) con anello saldato, alla fine con motori semitranquilli è la scelta migliore e più economica.

Piatta da 10mm X 2mm comprata al brico center sagomata e saldata, attenzione a scaricarla per lasciare liberi i denti dei dischi.

PS perchè il boccolo nuovo ? e' così rovinato ? cosa dice Poeta che ha visto la frizione smontata ? io invece del newfren 4 dischi fini metterei 3 dischi e 2 infradischi originali spessi

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 19:50:47  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

Campana originale (o anche CIF) con anello saldato, alla fine con motori semitranquilli è la scelta migliore e più economica.
Piatta da 10mm X 2mm comprata al brico center sagomata e saldata, attenzione a scaricarla per lasciare liberi i denti dei dischi.
PS perchè il boccolo nuovo ? e' così rovinato ? cosa dice Poeta che ha visto la frizione smontata ? io invece del newfren 4 dischi fini metterei 3 dischi e 2 infradischi originali spessi

...grazie per le dritte, proverò a rinforzarla così.
Anche poeta, per i dischi non è d'accordo...vedi risposta sulla mia discussione:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637&whichpage=15

Per il boccolo, questa è la foto:

...secondo me è una spesa necessaria, purtroppo

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever