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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 04/03/2011 : 01:58:28  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
buona notte e ricordati di controllare il seger che sono sempre più convinto che sia fuori sede!!!

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 09:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Intende l'asse cambio al tamburo, NON battere sul pistone che fà muovere la crociera all'interno degli ingranaggi, semmai spingilo dentro con un tubolare grande che poggia sull'ingranaggio della 4^... e poi batti....

Per l'albero? la boccola? Portala in rettifica dai retta...

pugnodidadi
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 11:41:20  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!! per la boccola dell'albero se non hai una morsa è molto difficile, quella boccola è maledetta, io ci ho penato una sera intera dopo una notte di meditazione!!!

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taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo


1486 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 16:22:39  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!


Mettici il tamburo e tiralo con il dado ruota, è lì apposta

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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Inserito il - 04/03/2011 : 17:55:49  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Grazie ragazzi...dai stasera/stanotte ci provo...nella mia "officina" qualche spessore/rondellone o cuscinetto che sia lo trovo... e tirerò dentro il quadruplo...poi vi posto le foto e se non state dormendo aspetto commenti...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

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felice
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a


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Inserito il - 04/03/2011 : 18:31:23  Mostra Profilo Invia a felice un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

fede200e ha scritto:

io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!


Mettici il tamburo e tiralo con il dado ruota, è lì apposta




Quoto,tiralo dall'esterno

Non credo.....
------------------------
....Il Regista.... o soric aret a casc
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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Inserito il - 04/03/2011 : 22:52:00  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Ho fatto come avete detto....FUNZIONA!!!!


se avevo capito bene...intendevate di fare così
FOTO:














finale:


solo un dubbio....quanto deve entrare
ovvero devo ancora stringere, fino alla morte il dado con gli spessori...

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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 05/03/2011 : 01:01:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dalle foto SEMBRA essere già a battuta, devi controllare se gli ingranaggi del quadruplo sono alla stessa altezza dell'alberino delle marce!! sembra essere OK!! bel lavoro!!

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


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Inserito il - 05/03/2011 : 07:37:24  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
questa mattina controllerò

Tra questo ed il II°motore oggi cercherò di andare più avanti possibile...

appena si sveglia la famigliola mi dò da fare...

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poeta
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Inserito il - 05/03/2011 : 07:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Stà stoia dei cuscinetti che non si possono battere, ma chi ve l'ha detta???? L gabbia sterna è di acciaio ad altissimo graiente, avete voglia di dargli mazzettate e scaldarlo prima di rovinarlo!!!

Importante è spingerlo sempre facendo battuta sull'anello esterno del cuscinetto!!! Quell'anello ripeto provate a romperlo con la orsa, la pressa industriale e/o la mazza più garnde che avete!!! Provateci.. e vedrete quanto è delicato e come soffre le variazioni millesimali!!!

Fatela stà prova!

Scaldare e infilare, se punta bottarella, date retta gli fà meno MALE del metodo del tiraggio interno carter con viti e rondelle varie, che avendo una forza enorme rispetto al martello (anche se non lo direste mai) e lavorando di solito a freddo quindi senza dilatazione del carter, questo sì che li rovina i carter!! A freddo la sede cuscinetto ad ogni infilaggio perde centesimi...

Insomma vanno scaldati forte e infilati quasi con le mani, ma se puntano bottarella e via!

Ci ho riflettuto assieme ad un mio amico Ingegnere... dice che tirarali dentro è una perdita di tempo e di centesimi di mm sui carter, è poi molto più lungo e il cuscinetto mangia la sede per scorrimento, mentre per dilatazione ce lo puoi metetre anche esagonale il cuscinetto, che poi il carter ci si poggia sopra dolcemente e lo abbraccia quasi senza abrasione alcuna!!!

Insomma ho speso €50 estrattori gabbie, €28 punzoni spinta cuscinetti, e scopro che metterli con un nottolino delle chiavi a crik e un fornelletto alla fine è più indicato!!!???

Le buone vecchie maniere.... sono sempre le migliori.

pugnodidadi
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FRAVESPA
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FRAVESPA


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Inserito il - 05/03/2011 : 08:10:01  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Ciao poeta, 'giorno...

quello che dici è sacrosanto:

"Scaldare e infilare, se punta bottarella, date retta gli fà meno MALE del metodo del tiraggio interno carter con viti e rondelle varie, che avendo una forza enorme rispetto al martello (anche se non lo direste mai) e lavorando di solito a freddo quindi senza dilatazione del carter, questo sì che li rovina i carter!! A freddo la sede cuscinetto ad ogni infilaggio perde centesimi...
Insomma vanno scaldati forte e infilati quasi con le mani, ma se puntano bottarella e via!"

...ho adottato questa tecnica anche per il fatto che avevo già infilato il paraolio...
dalle foto riesci a capire se è entrato tutto


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felice
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Inserito il - 05/03/2011 : 11:06:35  Mostra Profilo Invia a felice un Messaggio Privato
Bisogna fare un distinguo,riscaldare la sede dei cuscinetti in modo appropriato è d'obbligo,se ne parla abbondantemente anche su questo forum,per inserire un cuscinetto,si puo' usare anche la mazza a tre(grande martello sollevato da tre persone),ma se lo stesso è battuto sulla ghiera esterna con un tampone di metallo dolce di diametro leggermente inferiore,ma batterlo sulla ghiera interna io personalmente evito.(parere personale)

Non credo.....
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



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Inserito il - 05/03/2011 : 11:33:12  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Secondo me la ghiera "interna" va sfruttata SOLO quando si inserisce l'albero, per appoggiarvisi dalla parte opposta, la parte dalla quale lo si tira dentro. In modo che facendo forza su di essa il cuscinetto non subisca traumi da distorsione. Per questo secondo me il metodo dell'attrezzo autocostruito con un vecchio tappo di carterino frizione bucato al centro è sbagliato, perchè in questo modo la forza impressa sul cuscinetto quando si inserisce l'albero lo fa imbarcare al centro verso l'interno.

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fede200e
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Inserito il - 05/03/2011 : 13:43:30  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quoto per il discorso dei cuscinetti per la dilatazione termica ecc.. però non mi piace l'idea di inserire il quadruplo a mazzate che si vanno a riperquotere su crociera, ingranaggi, cuscinetto, secondo me sia per l'albero motore che per il quadruplo delle marce il sistema degli spessori è il più indicato, con questo non dico che non entra con due martellate ma non la trovo la maniera più adatta... poi ci si stà due secondi a farlo entrare!!

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FRAVESPA
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FRAVESPA


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Inserito il - 05/03/2011 : 22:31:11  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Oggi, vista la giornata piovosa qui da noi a Roma...qualche passo avanti l'ho fatto...
mi sono diviso in due :
uno pensava al secondo motore DR 177 (vedi: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25894 );

l'altro andava avanti secondo la bibbia di Poeta.

Questi sono i risultati dell'altro:



ho dovuto ungere i gommini con un pò d'olio sul dorso, perchè non entravano:





poi ho cambiato il gommino dell'asse pedivella, mi sono aiutato con due cacciavitini da orologiaio:



poi prendiamo quello nuovo dal set guarnizioni:



e lo inseriamo, aiutandoci con un cacciavitino:



poi sono passato all'ingranaggio dell'accensione, inserendolo nella sede:



Ho inserito la molla, spostando la mezzaluna dell'ingranaggio tutta a destra, a contatto con il tamponcino:



Poi con un pappagallo ho stretto la molla, torcendola verso sinistra, fino ad inserirla nella sede di blocco...non è così dura come la racconta poeta...



poi , l'ingranaggio di raccordo:



Per ultimo...sono cotto...

un quesito:



...scusate...non volevo esagerare...ma, dopo una giornata intera chiuso in camera...con i vapori della miscela che ho usato per pulire il DR e le minuterie (ovvero bulloni, dadi e prigionieri...)...

secondo voi posso usare le ganasce originali (ovvero quelle che avevo sotto e che avevo cambiato prima di smontare la vespa) o devo metterne delle nuove

...per Fede200...
quel seeger più di così non entra, ho provato a battere sul cuscinetto da tutte le parti...comunque è bloccato dalla sede...al centro...

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