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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 01:58:28
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buona notte e ricordati di controllare il seger che sono sempre più convinto che sia fuori sede!!! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 09:29:44
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Intende l'asse cambio al tamburo, NON battere sul pistone che fà muovere la crociera all'interno degli ingranaggi, semmai spingilo dentro con un tubolare grande che poggia sull'ingranaggio della 4^... e poi batti....
Per l'albero? la boccola? Portala in rettifica dai retta... |
pugnodidadi |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 11:41:20
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io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!! per la boccola dell'albero se non hai una morsa è molto difficile, quella boccola è maledetta, io ci ho penato una sera intera dopo una notte di meditazione!!! |
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taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 16:22:39
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| fede200e ha scritto:
io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!
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Mettici il tamburo e tiralo con il dado ruota, è lì apposta |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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felice
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
69 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2011 : 18:31:23
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| taxidiver ha scritto:
| fede200e ha scritto:
io non batterei per inserire il quadruplo, meno si usano martelli ecc per chiudere un motore meglio è, per poco che possa sembrare i cuscinetti vengono sempre sollecitati, secondo me il metodo degli spessori è il più idoneo, anche per l'albero!!!
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Mettici il tamburo e tiralo con il dado ruota, è lì apposta
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Quoto,tiralo dall'esterno |
Non credo..... ------------------------ ....Il Regista.... o soric aret a casc |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 01:01:22
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dalle foto SEMBRA essere già a battuta, devi controllare se gli ingranaggi del quadruplo sono alla stessa altezza dell'alberino delle marce!! sembra essere OK!! bel lavoro!! |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 07:59:17
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Stà stoia dei cuscinetti che non si possono battere, ma chi ve l'ha detta???? L gabbia sterna è di acciaio ad altissimo graiente, avete voglia di dargli mazzettate e scaldarlo prima di rovinarlo!!!
Importante è spingerlo sempre facendo battuta sull'anello esterno del cuscinetto!!! Quell'anello ripeto provate a romperlo con la orsa, la pressa industriale e/o la mazza più garnde che avete!!! Provateci.. e vedrete quanto è delicato e come soffre le variazioni millesimali!!!
Fatela stà prova!
Scaldare e infilare, se punta bottarella, date retta gli fà meno MALE del metodo del tiraggio interno carter con viti e rondelle varie, che avendo una forza enorme rispetto al martello (anche se non lo direste mai) e lavorando di solito a freddo quindi senza dilatazione del carter, questo sì che li rovina i carter!! A freddo la sede cuscinetto ad ogni infilaggio perde centesimi...
Insomma vanno scaldati forte e infilati quasi con le mani, ma se puntano bottarella e via!
Ci ho riflettuto assieme ad un mio amico Ingegnere... dice che tirarali dentro è una perdita di tempo e di centesimi di mm sui carter, è poi molto più lungo e il cuscinetto mangia la sede per scorrimento, mentre per dilatazione ce lo puoi metetre anche esagonale il cuscinetto, che poi il carter ci si poggia sopra dolcemente e lo abbraccia quasi senza abrasione alcuna!!!
Insomma ho speso €50 estrattori gabbie, €28 punzoni spinta cuscinetti, e scopro che metterli con un nottolino delle chiavi a crik e un fornelletto alla fine è più indicato!!!???
Le buone vecchie maniere.... sono sempre le migliori. |
pugnodidadi |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 08:10:01
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Ciao poeta, 'giorno...
quello che dici è sacrosanto:
"Scaldare e infilare, se punta bottarella, date retta gli fà meno MALE del metodo del tiraggio interno carter con viti e rondelle varie, che avendo una forza enorme rispetto al martello (anche se non lo direste mai) e lavorando di solito a freddo quindi senza dilatazione del carter, questo sì che li rovina i carter!! A freddo la sede cuscinetto ad ogni infilaggio perde centesimi... Insomma vanno scaldati forte e infilati quasi con le mani, ma se puntano bottarella e via!"
...ho adottato questa tecnica anche per il fatto che avevo già infilato il paraolio... dalle foto riesci a capire se è entrato tutto
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PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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felice
Utente Normale
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
69 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 11:06:35
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Bisogna fare un distinguo,riscaldare la sede dei cuscinetti in modo appropriato è d'obbligo,se ne parla abbondantemente anche su questo forum,per inserire un cuscinetto,si puo' usare anche la mazza a tre(grande martello sollevato da tre persone),ma se lo stesso è battuto sulla ghiera esterna con un tampone di metallo dolce di diametro leggermente inferiore,ma batterlo sulla ghiera interna io personalmente evito.(parere personale) |
Non credo..... ------------------------ ....Il Regista.... o soric aret a casc |
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n/a (ex visionario)
deleted
1302 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 11:33:12
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Secondo me la ghiera "interna" va sfruttata SOLO quando si inserisce l'albero, per appoggiarvisi dalla parte opposta, la parte dalla quale lo si tira dentro. In modo che facendo forza su di essa il cuscinetto non subisca traumi da distorsione. Per questo secondo me il metodo dell'attrezzo autocostruito con un vecchio tappo di carterino frizione bucato al centro è sbagliato, perchè in questo modo la forza impressa sul cuscinetto quando si inserisce l'albero lo fa imbarcare al centro verso l'interno.
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 13:43:30
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quoto per il discorso dei cuscinetti per la dilatazione termica ecc.. però non mi piace l'idea di inserire il quadruplo a mazzate che si vanno a riperquotere su crociera, ingranaggi, cuscinetto, secondo me sia per l'albero motore che per il quadruplo delle marce il sistema degli spessori è il più indicato, con questo non dico che non entra con due martellate ma non la trovo la maniera più adatta... poi ci si stà due secondi a farlo entrare!! |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 22:31:11
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Oggi, vista la giornata piovosa qui da noi a Roma...qualche passo avanti l'ho fatto... mi sono diviso in due : uno pensava al secondo motore DR 177 (vedi: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25894 );
l'altro andava avanti secondo la bibbia di Poeta.
Questi sono i risultati dell'altro:
ho dovuto ungere i gommini con un pò d'olio sul dorso, perchè non entravano:
poi ho cambiato il gommino dell'asse pedivella, mi sono aiutato con due cacciavitini da orologiaio:
poi prendiamo quello nuovo dal set guarnizioni:
e lo inseriamo, aiutandoci con un cacciavitino:
poi sono passato all'ingranaggio dell'accensione, inserendolo nella sede:
Ho inserito la molla, spostando la mezzaluna dell'ingranaggio tutta a destra, a contatto con il tamponcino:
Poi con un pappagallo ho stretto la molla, torcendola verso sinistra, fino ad inserirla nella sede di blocco...non è così dura come la racconta poeta...
poi , l'ingranaggio di raccordo:
Per ultimo...sono cotto...
un quesito:
...scusate...non volevo esagerare...ma, dopo una giornata intera chiuso in camera...con i vapori della miscela che ho usato per pulire il DR e le minuterie (ovvero bulloni, dadi e prigionieri...)...
secondo voi posso usare le ganasce originali (ovvero quelle che avevo sotto e che avevo cambiato prima di smontare la vespa) o devo metterne delle nuove
...per Fede200... quel seeger più di così non entra, ho provato a battere sul cuscinetto da tutte le parti...comunque è bloccato dalla sede...al centro... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
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