Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 38

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 22:42:47  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

conta i denti della primaria (la corona del parastrappi)

gli abbinamenti erano 20/68 e 22/67 è solo differenza di età, quindi se la tua che hai smontato era la 20 e ci monti una 22 avrai un allungamento del rapporto, dovrebbe essere possibile , su un apposito post in rilievo sulle rapportature Grandeveget dice che cono intercambiabili (sempre che a te vada bene allungare il rapporto ovviamente), personalmente non ho mai provato a montare 22/68 e mai nessuna vespa lo ha montato..... è il momento di farlo...... oppure dall altro motore smonti anche l altra primaria e li cambi in coppia.... però devi cambiare anche tutto l albero secondario del cambio e gli ingranaggi perchè hanno altra dentatura... a te la scelta (con questo materiale......


in questi giorni di pausa mi sono documentato, ho bloccato la frizione in arrivo, ho quasi comprato per disperazione un'altra frizione con pignone da 21 denti a 100 euri (Mod. Cosa adattabbile alla PX), ma poi, più i dubbi che la spesa dei 100 euri, più il fatto di avere una frizione che, almeno pre l'esterno, assomigli all'originale, mi ha bloccato...aiuto!!!
Vesponept, Poeta, Mimmo e tutti gli altri, ditemi se sbaglio...
Tenendo il rapporto 68/22... evidenziato in tabella in giallo

...dovrei ottenere una velocità massima più alta?

ed i giri che si considerano quali sono:
quelli sul libretto, indicati a 6000 giri/min., evidenziati in violetto,
o quelli indicati in tabella (8000) evidenziati in verdino





per Poeta...

poeta ha scritto:

Le molle rimonta le sue o la leva frizione diventa un chiodo (dura da tirare), è una 125, mica una 177 POLINI! Semmai originali.... se le hai perdute... la Campana rinforzata che marca? quella che avevi d'altronde era spaccata, bastava chiedere però... te la regalavo... non ci ho pensato lì per lì... annulla l'ordine se sei in tempo.... te la dò io... ovviamente gratis.


...l'offerta della campana è ancora valida?

Susate ma sto cercando di fare le cose per bene ma...c'è sempre un ma nella vita...
...purtroppo, quando ho preso questo motore, non sono andato per il sottile:
vuoi per l'ignoranza in materia...(le voci che giravano ai tempi miei erano: gli dai due botte sulla pedivella e capisci se va bene...) era il massimo che potevi carpire agli amici che capivano qualcosa più di te.
Adesso, grazie ad internet ed ai Forum come questo, chiunque si può improvvisare meccanico...anche io...però..se sei una persona che sà dare il giusto peso alle cose, capisci, ed allora quando qualcuno ti mette un grillo per la testa, finchè non comprendi...ti fermi ed entri in crisi.
Oggi, sono arrivato a capire che non si può comprare un pezzo (una frizione in questo caso) se non capisci le differenze tra un dente in più ed uno in meno.
Per quanto sopra esposto...scusate ma stò al terzo grappino..., se ho capito qualcosa, devo cercare di tenere questo rapporto (22/68) e sperare che Poeta c'ha ancora la campana da darmi...in cambio di una bottiglia di limoncello fatto da me?

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 23:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
saresti più veloce ovviamente a parità di giri motore!

Tento di spiegarmi:
con la 22/68 hai un rapporto che è circa 3 (tralasciamo i decimali per chiarezza)
questo vuol dire che ogni tre giri del motore ne farà uno il multiplo, ora il multiplo fa girare l'ingranaggio finale che fa girare la ruota, quindi poniamo che la quarta ha un rapporto di quasi 2 (1,714) vuol dire che ogni due giri del multiplo ne farà uno la ruota, ovvero la ruota farebbe un giro ogni 6 che ne fa il motore, quindi a 6000 giri motore faresti 1000 giri ruota che moltiplicati per la circonferenza di rotolamento della ruota (1357mm) faresti 1357 metri al minuto qiundi 81 kmh circa.
se invece il rapporto primario diventa 3,4 (20/68) significa che circa ogni 3 giri e mezzo del motore ne farà uno il multiplo
quindi sempre a 6000 giri il calcolo sarebbe 6000/6,8 cioè la ruota farebbe solo 880 giri cioè 1194 metri al minuto ovvero circa 72 kmh.

Ovviamente i calcoli sono semplificati per chiarezza, ma non credere che siano molto distanti dalla realtà.

Poi c'è da tenere presente il parametro "coppia", con la 20/68 hai sicuramente più coppia che con la 22/68 ma questo è un altro discorso....(altrimenti col motore del PX potremmo far volare un jumbojet)



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 00:09:57  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

saresti più veloce ovviamente a parità di giri motore!

Tento di spiegarmi:
con la 22/68 hai un rapporto che è circa 3 (tralasciamo i decimali per chiarezza)
questo vuol dire che ogni tre giri del motore ne farà uno il multiplo, ora il multiplo fa girare l'ingranaggio finale che fa girare la ruota, quindi poniamo che la quarta ha un rapporto di quasi 2 (1,714) vuol dire che ogni due giri del multiplo ne farà uno la ruota, ovvero la ruota farebbe un giro ogni 6 che ne fa il motore, quindi a 6000 giri motore faresti 1000 giri ruota che moltiplicati per la circonferenza di rotolamento della ruota (1357mm) faresti 1357 metri al minuto qiundi 81 kmh circa.
se invece il rapporto primario diventa 3,4 (20/68) significa che circa ogni 3 giri e mezzo del motore ne farà uno il multiplo
quindi sempre a 6000 giri il calcolo sarebbe 6000/6,8 cioè la ruota farebbe solo 880 giri cioè 1194 metri al minuto ovvero circa 72 kmh.

Ovviamente i calcoli sono semplificati per chiarezza, ma non credere che siano molto distanti dalla realtà.

Poi c'è da tenere presente il parametro "coppia", con la 20/68 hai sicuramente più coppia che con la 22/68 ma questo è un altro discorso....(altrimenti col motore del PX potremmo far volare un jumbojet)


..a quest'ora...dopo il iv grappino...noooo!!!
Grazie Mimmo...domani mattina giuro che ti prendo in considerazione.. (è l'effetto della grappa...)....notte...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 00:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
e non bere grappini, beviti il limoncello!!!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 00:21:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

e non bere grappini, beviti il limoncello!!!


quoto e buona notte!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 00:23:47  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

e non bere grappini, beviti il limoncello!!!


Quello lo faccio io, con antica ricetta, e lo offro agli amici...
il discoso della grappa (zero zuccheri) è che la mattina sei fresco come una rosa..ed hai digerito pure i sassi.

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 15:45:32  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Pausa di qualche giorno...dedicati al lavoro e alla famiglia (ieri, giornata primaverile, almeno a Roma, con biciclettata alla "caffarella".
Da oggi ho ripreso a dedicarmi al motore della Vespa.
Punto della situazione:
Frizione: dopo aver bloccato il primo ordine sono in procinto di comprare:


consigli?

...dimenticavo:
cuscinetti:



comprati dalla CDC: tot. 50 euri

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 18:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La frizione a 4 dischi non và bene , ti servono solo i tre dsichi di sughero, si trovano a poco , quelli in ferro li hai originali di certo solo da pulire... non montare la 7 dischi ed opta per la 5 dischi originale 3+2

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 18:27:20  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

La frizione a 4 dischi non và bene , ti servono solo i tre dsichi di sughero, si trovano a poco , quelli in ferro li hai originali di certo solo da pulire... non montare la 7 dischi ed opta per la 5 dischi originale 3+2


Ok per i tre dischi, grazie per il consiglio.
Ordino solo le 6 molle + campana e boccolo

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 18:31:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il cuscinetto lato volano non lo cambi?

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 19:42:04  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

il cuscinetto lato volano non lo cambi?


...certo che si, a questo punto mi vergogno a dirlo ma devo ancora smontarlo

ho visto questa discussone di yuri76:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9852

domani mi adopero per estrarli (tutti e due) e comprarli.

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 21:30:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quello volano basta operare da fuori, quello dell albero secondario per pochi euro puoi cambiarlo, ma nel 90% dei ccasi è ottimo.......
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 21:32:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i tuoi non si estraggono con la faq di Yuri, i tuoi sono grandi e hanno accesso dall altro lato scaldi il carter e li spingi dall esterno ed escono
Torna all'inizio della Pagina

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 23:19:50  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

i tuoi non si estraggono con la faq di Yuri, i tuoi sono grandi e hanno accesso dall altro lato scaldi il carter e li spingi dall esterno ed escono

Ho comprato il "Phon" per mia moglie!


questi sono gli ultimi cuscinetti:


..domani ti mando le foto dei due cuscinetti estratti (spero).

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
Torna all'inizio della Pagina

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo


1486 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 08:54:58  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Più che del cuscinetto ci dovresti mandare la foto della boccola che ora si trova piantata nell' albero.

Quella del rosso, quando compri il nuovo vedrai di cosa parlo.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever