Autore |
Discussione |
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2011 : 16:21:31
|
anzi volendo essere ancor più tignosi ti dirò che i post 97 con crocera e stelo diverso montano il paraolio iternamente al cuscinetto che da allora è montato stagno (come trovi in piaggio) il carter ha così un foro per la fuoriuscita dell olio in caso rottura paraolio in modo d non sporcare le ganasce, come parlando di questo e della crocera avevo già detto in questo post in data 30/12/2010 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2011 : 17:45:41
|
Infatti ricordavo la tua discussione ed andando a scartabbellare siti e cataloghi che ho, non solo ho verifocato le diffrenze, ma anche l'anno in cui la crociera diventa da standart a piatta e cambia il pistone del selettore... se ben ricordo non avevi indicato l'anno con esattezza, e questi motori PX bisogna iniziare a farci chiarezza....
aggiungo che la compatibilità degli ingranaggi cambio della PXE 125-150-200 seppur cambiano le dentature dei singoli ingranaggi nel comlesso è interscambiabile....
detto questo prox 175 o 210 che farò, avranno certamente qualche ulteriore rivisitazione degli ingranaggi del cambio, giocando su quello poco più lungo della 200 o quello più corto della 125 indipendentemente dal rapporto primario...
Ho imparato molto con questo motore...
perchè per la rpima volta ho dovuto assemblare pezzi ricavandoli da altri motori e verificarne quindi la compatibilità... |
pugnodidadi |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2011 : 18:08:11
|
| poeta ha scritto:
Infatti ricordavo la tua discussione ed andando a scartabbellare siti e cataloghi che ho, non solo ho verifocato le diffrenze, ma anche l'anno in cui la crociera diventa da standart a piatta e cambia il pistone del selettore... se ben ricordo non avevi indicato l'anno con esattezza, e questi motori PX bisogna iniziare a farci chiarezza....
aggiungo che la compatibilità degli ingranaggi cambio della PXE 125-150-200 seppur cambiano le dentature dei singoli ingranaggi nel comlesso è interscambiabile....
detto questo prox 175 o 210 che farò, avranno certamente qualche ulteriore rivisitazione degli ingranaggi del cambio, giocando su quello poco più lungo della 200 o quello più corto della 125 indipendentemente dal rapporto primario...
Ho imparato molto con questo motore...
perchè per la rpima volta ho dovuto assemblare pezzi ricavandoli da altri motori e verificarne quindi la compatibilità...
|
tra l altro dovrei avere in officina tutti i tipi di alberi ingranaggi, steli e crocere descritti, magari se domani ci vado faccio qualche footo............ paradossalmente (ma i intuitivo visto che i carter sono identici e anche l albero secondario) sul px si monta bene anche la crocera e gli ingranaggi del ts o sprint (ovviamente abbinata al proprio stelo)...... quella ad incastro...... per i viaggi ho sempre montato cambi personalizzati in base all utilizzo, nel primo tour del 2008 avevo un gruppo cambio del ts ma con primaria del 200..... non ci crederai ma forse è stato il miglior cambio montato, era globalmente lungo per quel motore ma non facendo salite mi ha garantito velocità di crocera elevata con poche vibrazioni.........quasi quasi......... ci faccio un pensierino per la mille in tappa unica... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
|
|
rokito
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 00:37:38
|
Ma alla fine lo scarico lo hai lavorato o no? |
RRT- Rokito Racing Team |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 08:14:47
|
Yes! ci sono le foto nelle pagine precedenti.... PAG 5.
BUONE NOTIZIE!!!!
Per l'asse ........stamattina mi chima LUIGI, il fedele, impagabile, instancabile, silenzioso LUIGI, e mi dice al telefono che in Camapagna ha scovato una vecchia coppia di carter Px puntine ma INCREDIBILMENTE con l'asse del cambio tipo PXE con dado del 24 particamente NUOVO! QUALCHE PIRLA DI MECCANICO, di certo lo ha cambiato assieme al tamburo.... sbagliando modello.... torna certo utile e non dovremo quindi SACRIFICARE il mOTORE 150PXE mix per recuperare detto ricambio...
Insomma sembrerebbe proprio una buona notizia... |
pugnodidadi |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 10:28:01
|
Oggi, per la prima volta, mi sono letto tutta questa discussione... Incuriosito, e, con tanta ammirazione. Devo dire che c'è da tanto da imparare, e, quando finirò il mio (quello in camera!!!), ti chiederò qualche consiglio per modificare l'altro motore che ho con i prigionieri del carter spaccati all'interno... |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 10:48:49
|
| poeta ha scritto:
Yes! ci sono le foto nelle pagine precedenti.... PAG 5.
BUONE NOTIZIE!!!!
Per l'asse ........stamattina mi chima LUIGI, il fedele, impagabile, instancabile, silenzioso LUIGI, e mi dice al telefono che in Camapagna ha scovato una vecchia coppia di carter Px puntine ma INCREDIBILMENTE con l'asse del cambio tipo PXE con dado del 24 particamente NUOVO! QUALCHE PIRLA DI MECCANICO, di certo lo ha cambiato assieme al tamburo.... sbagliando modello.... torna certo utile e non dovremo quindi SACRIFICARE il mOTORE 150PXE mix per recuperare detto ricambio...
Insomma sembrerebbe proprio una buona notizia...
|
la fortuna aiuta gli audaci..... |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 21:17:12
|
Più che alttro Vespone è LUIGI la mia migliore arma segreta!!!!
Siamo sempre soli nella nostra passione, o quasi, di certo troppo spesso isolati in qui sempre bui e freddi garage! Oggi a casa con l'ennesimo mal di gola, rodendomi per il ritardo che l'apertura di questo motore mi causa, senza poterci lavorare per questioni di salute, cerco quel benedetto asse sul WEB, costa sui €50-60, nel mentre luigi MI CHIAMA AL TELEFONO... SOLO IERI GLI HO DETTO DELL'ALBERO DIFETTATO, mi chiama e dice : "Paolo ho l'albero che cerchi!"...
Lo sò che è andato in campagna solo per cercarmi quel ricambio...
anche se non lo ammetterà mai...
mai una domanda, mai inutili parole, Luigi è così, di cuore, affidabile e quasi invisibile...
quando serve è lì, al posto giusto, nel momento giusto, con la parola giusta!
Gli devo un Grazie, ma lui odia essere ringraziato.... è fatto così...
direi così tanto bene.
GENS VESPA |
pugnodidadi |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 10:24:39
|
Oggi lo DISINTEGRO! |
pugnodidadi |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 11:09:46
|
mi spiace che devi riaprire!! e vabbè.. un pomeriggio di divertimento... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
yuri76
Utente Master
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 11:26:01
|
Che palle Poè...
Coraggio dai! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 14:48:46
|
VESPONEEEEEEEEE!!!!!!!
Accidenti il Diavolo ci mette del suo!
allora, ho aperto immediatamente il motore che ieri sera Luigi ha portato dalla campagna, un 125 puntine massacrato, con l'ALBERO DEL CAMBIO però evidentemente NUOVO di pacca con DADO GRANDE da 24mm....
Lo apor e cosa scopro?
l'ALBERO è modello successivo il 1987, ovvero un terza serie, differisce sembrerebbe solo sulla battura inferiore (quella verso il tamburo) ha ora infilati sopra gli ingranaggi del cambio tipo stretto della PX a puntine (vecchi modelli), la crociera è quella NON PIATTA ed il pistone quello per ingranaggi larghi come quello che monto in pratica....
di certro TU hai capito, ma domani metto FOTO....
Ma PORCAVACCA! Monterà senza dare noie?
Misuro e riscontro, oggi vado a comprarmi un calibro a lungo cursore... la faccenda si complica....
quindi SCALO MARCIA e PROCEDO!
Io lo sbriciolo domani, lo studio e lo rimonto!
Che follia, stò imparando da questo motore tutto sulla meccanica large!
Mi domando in passato come abbia potuto fare elaborazioni simili a questa senza fare casino.... vero però che quei motori erano completi di tutto....
vabbè ho tolto di mezzo un altro motoraccio, carter ed albero da buttare... recupero solo gli ingranaggi.
Certi lavori servono anche per afre PULIZIA non TROVI (trovate)?!
Domani FOTO, porcavacca.... se non mi scarica lo strumento... lo cassono lui e tutti is uoi begli ingranaggi anche funzionasse perfetto!
Ma si sà, più ti fan dannare oggi, più ti danno soddisfazione domani, quei pezzi di ghisa.
Tre modelli di asse due di crociera tre di pistone, e minimo tre di ingranaggi del cambio... la compatibilità è un'arte! |
pugnodidadi |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 14:49:33
|
Almeno è saltato fuori lasse del primario per FEDE200....
sembrerebbe! |
pugnodidadi |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 15:13:18
|
| poeta ha scritto:
Almeno è saltato fuori lasse del primario per FEDE200....
sembrerebbe!
|
speriamo.. almeno inizierò a dormire di nuovo... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 15:34:42
|
| poeta ha scritto:
VESPONEEEEEEEEE!!!!!!!
Accidenti il Diavolo ci mette del suo!
allora, ho aperto immediatamente il motore che ieri sera Luigi ha portato dalla campagna, un 125 puntine massacrato, con l'ALBERO DEL CAMBIO però evidentemente NUOVO di pacca con DADO GRANDE da 24mm....
Lo apor e cosa scopro?
l'ALBERO è modello successivo il 1987, ovvero un terza serie, differisce sembrerebbe solo sulla battura inferiore (quella verso il tamburo) ha ora infilati sopra gli ingranaggi del cambio tipo stretto della PX a puntine (vecchi modelli), la crociera è quella NON PIATTA ed il pistone quello per ingranaggi larghi come quello che monto in pratica....
di certro TU hai capito, ma domani metto FOTO....
Ma PORCAVACCA! Monterà senza dare noie?
Misuro e riscontro, oggi vado a comprarmi un calibro a lungo cursore... la faccenda si complica....
quindi SCALO MARCIA e PROCEDO!
Io lo sbriciolo domani, lo studio e lo rimonto!
Che follia, stò imparando da questo motore tutto sulla meccanica large!
Mi domando in passato come abbia potuto fare elaborazioni simili a questa senza fare casino.... vero però che quei motori erano completi di tutto....
vabbè ho tolto di mezzo un altro motoraccio, carter ed albero da buttare... recupero solo gli ingranaggi.
Certi lavori servono anche per afre PULIZIA non TROVI (trovate)?!
Domani FOTO, porcavacca.... se non mi scarica lo strumento... lo cassono lui e tutti is uoi begli ingranaggi anche funzionasse perfetto!
Ma si sà, più ti fan dannare oggi, più ti danno soddisfazione domani, quei pezzi di ghisa.
Tre modelli di asse due di crociera tre di pistone, e minimo tre di ingranaggi del cambio... la compatibilità è un'arte!
|
leggo adesso, secondo me monta tranquillamente, la crocera va bene quella non piatta con il relativo stelo di comando e rondella sotto, dovrebbero differire nel millerighe più corto negli ultimi o meglio "troncato" anzichè smussato, ma è solo per il fatto del paraolio che negli ultimi non c è più, a parte questa modifica gli alberi sono compatibili ma ti ipeto se lo trovi monta un tamburo per paraolio di 30... è molto più robusto e su quel motore ce n è biogno........ in fondo l asse ruota è lo stesso quindi la differenza è tutta nello spessore mozzo del tamburo....... |
|
|
Discussione |
|