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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
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poeta
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Inserito il - 08/01/2011 : 09:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ma accendo con padellino e filtro originale, poi ovvio verifico e cambio getto per come dici....

oggi accendo se tutto OK.

pugnodidadi
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 09:20:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

io 132, mega ben oltre, vitto circa 135. Fra travasi, valvola, scarico alzato (io e mega siamo a 180), carbu lavorato con filtro t5, espansione, il setting originale 200 te lo scordi...non bastano 10 punti in più di getto max. Poi vedremo che ti dirà la candela ;-)


anche secondo me con quella configurazione ci vuole minimo un 130, il cilindro originale con scarico alzato padellino svuotato mi va in carburazione con 124.... poeta con quei "fiumi" laterali hai voglia di inviare..... però ripeto è solo la mia opinione....
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poeta
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Inserito il - 08/01/2011 : 12:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora ACCESO!

Una BUONA NOTIZIA e al solito una BRUTTA!

la BUONA è che il motore è partito subito, gira potente, davvero rapido ad ogni colpo di gas, per quanto non ho esagereato per questioni di vicinato e fumosità....il minimo è perfetto...

quella BRUTTA di NOTIZIA è che ha l'asse ruota post leggermente storto, e su una modifica non me la sento di tenerlo così, che SFIGA! Difatti simili difetti si riscontrano solo a motore chiuso, ma non basta!

La MOLLA dell'ingranaggio di rinvio risulta stanca, la pedivella torna su e l'ingranaggio del kik starter non sgrana, ma torna su moscia e non mi piace.... in ultimo il paraolio della 200 asse ruota perde olio dal tamburo, curioso il tamburo è della 200 ed anche i set paraolii, vedo mi mettercene uno adattato e verifico meglio, ma è un dettaglio sciokko....



Mi fà un pò rabbia dover riaprire tutto per cambiare quell'asse, che SFIGA!


Vabbè.... che devo farci.... devo anche reperire un asse ingranaggi larghi della PXE come ricambio, che avrei ma dovrei aprire per questo un altro motore completo che ho.... insomma un mezzo casino!

Vedo quanto costa nuovo, la molla avviamento e casomai gli ingranaggi avviamento ne ho in avanzo.... il MOTORE GIRA comunque molto potente e reattivo e si sente dando gas che mi darà grandi soddisfazioni.... ho usato poi una benzina molto sporca e vecchia (ROSSA?) credo che mi abbia intoppato il carburatore...

Fà nulla riapro.... ma mi prendo qualche giorno per riprendermi dalla INKAZZATURA e per reperire l'asse, la marma ed il filtro T5 da modificare....

Quell'ASSE e quella molla avrebbero GABBATO chiunque! Questo si sappia, avevo poi dato per scontato qualke incoveniente in vero...

datosi che il motore era disastrato e mancante di numerose parti....

Ora almeno all'appello i pezzi ci sono tutti.








FANCULO!

pugnodidadi
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 13:15:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Allora ACCESO!

Una BUONA NOTIZIA e al solito una BRUTTA!

la BUONA è che il motore è partito subito, gira potente, davvero rapido ad ogni colpo di gas, per quanto non ho esagereato per questioni di vicinato e fumosità....il minimo è perfetto...

quella BRUTTA di NOTIZIA è che ha l'asse ruota post leggermente storto, e su una modifica non me la sento di tenerlo così, che SFIGA! Difatti simili difetti si riscontrano solo a motore chiuso, ma non basta!

La MOLLA dell'ingranaggio di rinvio risulta stanca, la pedivella torna su e l'ingranaggio del kik starter non sgrana, ma torna su moscia e non mi piace.... in ultimo il paraolio della 200 asse ruota perde olio dal tamburo, curioso il tamburo è della 200 ed anche i set paraolii, vedo mi mettercene uno adattato e verifico meglio, ma è un dettaglio sciokko....



Mi fà un pò rabbia dover riaprire tutto per cambiare quell'asse, che SFIGA!


Vabbè.... che devo farci.... devo anche reperire un asse ingranaggi larghi della PXE come ricambio, che avrei ma dovrei aprire per questo un altro motore completo che ho.... insomma un mezzo casino!

Vedo quanto costa nuovo, la molla avviamento e casomai gli ingranaggi avviamento ne ho in avanzo.... il MOTORE GIRA comunque molto potente e reattivo e si sente dando gas che mi darà grandi soddisfazioni.... ho usato poi una benzina molto sporca e vecchia (ROSSA?) credo che mi abbia intoppato il carburatore...

Fà nulla riapro.... ma mi prendo qualche giorno per riprendermi dalla INKAZZATURA e per reperire l'asse, la marma ed il filtro T5 da modificare....

Quell'ASSE e quella molla avrebbero GABBATO chiunque! Questo si sappia, avevo poi dato per scontato qualke incoveniente in vero...

datosi che il motore era disastrato e mancante di numerose parti....

Ora almeno all'appello i pezzi ci sono tutti.








FANCULO!


per l asse ruota va bene qualsiasi, 125,150,200 nn fa differenza, il tamburo come tutti i px è di 2 misure mozzo grande e mozzo piccolo, misura per controllare e ovvviamente ognuno ha il suo paraolio, su un elaborato del genere ci vuole un tamburo mozzo grande. La leva di avviamento sicuro sia la molla? in genere quel problema lo fa quando non è dritta la sede del perno settore avviamento in genere quando si cade lateralmente, ma questo più che ad occhio lo vedi a carter aperto perchè ti rendi conto che la molla è forte molto pronta e forte ... ma come chiudi forza sul foro dove va ad incastrare il perno e non ritorna... va accompagnata al limite quando riapti provaci un altra mezzaluna completa.
So che per te sono cosa banali.... ma preso dalla mega elaborazione potresti aver trascusato queste cose........
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poeta
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Inserito il - 08/01/2011 : 13:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per l'avviamento, credo che il perno con il millerighe sia dritto, ma in vero il carter in quel punto era rotto ed ho dovuto risaldare e rimodellare in alluminio, i carter li ho chiusi sicuramente bene, devo solo verificare gli attriti dell'asse nel foro, di certo si è un minimo ovalizzato... quando riapro lo sistemo...

il TAMBURO che ho montato è di 200 ad attacco largo.... non me lo spiego davvero, forse che abbia messo male il parolio?????????

sarebbe un errore tanto troppo banale! O esiston due misure per la 200???

Certe cose quando fai un MIX simile accadono, e poi ripeto que motore era messo giù male davvero... in fin dei conti tutte cose che si sistemano facili...


però quando accendi e devi riaprire un pò sempre rode....

L'asse ne ho a iosa.... ma tutti in motori chiusi....

Ora faccio un giretto sul WEB e vedo i prezzi....

Sono così amereggiato che mi è venuta pure qualche linea di febbre!!! Credo sia rabbia....


pugnodidadi
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 13:51:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Per l'avviamento, credo che il perno con il millerighe sia dritto, ma in vero il carter in quel punto era rotto ed ho dovuto risaldare e rimodellare in alluminio, i carter li ho chiusi sicuramente bene, devo solo verificare gli attriti dell'asse nel foro, di certo si è un minimo ovalizzato... quando riapro lo sistemo...

il TAMBURO che ho montato è di 200 ad attacco largo.... non me lo spiego davvero, forse che abbia messo male il parolio?????????

sarebbe un errore tanto troppo banale! O esiston due misure per la 200???

Certe cose quando fai un MIX simile accadono, e poi ripeto que motore era messo giù male davvero... in fin dei conti tutte cose che si sistemano facili...


però quando accendi e devi riaprire un pò sempre rode....

L'asse ne ho a iosa.... ma tutti in motori chiusi....

Ora faccio un giretto sul WEB e vedo i prezzi....

Sono così amereggiato che mi è venuta pure qualche linea di febbre!!! Credo sia rabbia....




se la sede (che hai risaldato si è disassata a carter smontato attrito ne fa poco, il problama nasce a carter chiuso allorche il millerighe nell apposito foro va ad incasttrarsi con il perno nell apposito foro sul carter lato frizione, sul blocco con cui sono caduto non sono più riuscito a riportare veloce il ritorno della leva, anche cambiando il millerighe..... riallineare il foro non puoi è troppo rischioso, provare ad allargarlo nemmeno , non terrebbe più l oring interno...... per il paraolio ruota mi passano per la mente 2 misure foro... 28 e 32 (ma potrebbe essere un flash errato)..... vecchi 28 e dall 83 in poi 32....... quel paraolio potrbbe essersi storto nel mettere il tamburo, anche a causa dell albero storto o magari perdere proprio per quello.....
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poeta
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Inserito il - 08/01/2011 : 13:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vedremo....

Però a consolazione vespone dovresti sentire come gira quel COSO!!!!

E' veramente ripido a salire di giri e ugualmente a scendere, ma sopratutto ha un risucchio dal venturi che se lo tappi con la mano te la stacca! E' magro poi, Grande veget ha ragione serve minimo un 130 di puntale....

Lo riapro e lo setto meglio..... ma promette bene sin da ora in vero, il PADFELLINO originale Piaggio con cui l'ho provato è obiettivamente sottodimensionato, lo si capisce subito.


pugnodidadi
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 14:04:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Vedremo....

Però a consolazione vespone dovresti sentire come gira quel COSO!!!!

E' veramente ripido a salire di giri e ugualmente a scendere, ma sopratutto ha un risucchio dal venturi che se lo tappi con la mano te la stacca! E' magro poi, Grande veget ha ragione serve minimo un 130 di puntale....

Lo riapro e lo setto meglio..... ma promette bene sin da ora in vero, il PADFELLINO originale Piaggio con cui l'ho provato è obiettivamente sottodimensionato, lo si capisce subito.




se risolvi con l albero bene altrimenti fammi sapere, se non hai molta fretta nel giro di una decina di giorni si potrebbe rimediare...... 5 o 6 dovrei ancora averli...... e uno lo sto trattando con dei carter vse1m......
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poeta
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Inserito il - 08/01/2011 : 14:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Grazie Vespone....

ma lo trovo... ne ho "qualcuno" di quei motori PXE.....




pugnodidadi
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 14:49:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Poeta credo che anche io da dopo la caduta abbia l'asse storto, infatti sento la Vespa molto sbilanciata verso sinistra e girarci è veramente da brividi, sembra di stare per cadere ogni momento
Per "asse" cosa intendete? L'albero delle marce che è quello dove si attacca il tamburo?

RRT- Rokito Racing Team
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 15:08:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
rokito ha scritto:

Poeta credo che anche io da dopo la caduta abbia l'asse storto, infatti sento la Vespa molto sbilanciata verso sinistra e girarci è veramente da brividi, sembra di stare per cadere ogni momento
Per "asse" cosa intendete? L'albero delle marce che è quello dove si attacca il tamburo?


Si in un caso si parla di questo e in un altro problema (leva che torna blanda) si parla dell alberino della mezza luna d avviamento, quello dove c è attacata la leva di avviamento, per gli effetti che dici tu dovrebbe essere storto il tleio... ma ce ne vuole.... in genere una scivolata non b easta, pensa io a suo tempo ho spezzato il perno ruota anteriore, la vespa ha fatto un doppio salto mortale ed è ricaduta sul portapacchi e poi manubrio ed il telaio non ne ha risentito......
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 15:32:34  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Oggi ho assistito ai primi vagiti di questo neonato...e devo dire che effettivamente ha una buona voce, regolare e sembra abbastanza "cattivo", anche se poeta lo ha testato con il bavaglio, ovvero una classica marmitta (più per problemi di vicinato, immagino). Comunque non ti demoralizzare per la perdita d'olio, sono sicuro che saprai riprenderti, poi bisogna essere ottimisti...meglio adesso che dopo.
Oggi comunque sei stato grande, grazie per l'aiuto.

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 15:35:23  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

pensa io a suo tempo ho spezzato il perno ruota anteriore, la vespa ha fatto un doppio salto mortale ed è ricaduta sul portapacchi e poi manubrio ed il telaio non ne ha risentito......

siffatte ciufole!!

Alessandro
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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 15:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ALLORA siccome sono tignoso.... me la sonio studiata bene stà storia dei tamburi e degli assi ruota post.

SONO DI TRE TIPI

-Fino al 1981 - modelli puntine ingranaggi stretti del cambio asse ruota con dado torretta di chiusura da 22mm tamburo anello di tenuta paraolio ruota da 27

-Dal 1982 al 1989 - elettronici ingranaggi cambio larghi asse ruota con dado maggiorato da 24mm con torretta di blocco separata, tamburo anello di tenuta da 30

- dal 1989- nuova crociera di tipo piatto e nuovo pistone selezione marce, nuovo anche l'asse ruota, il tamburo rimane quello con anello di tenuta da 30.


DI CERTO IL MIO TAMBURO è di 200, ma precedente il 1982 e quindi da 27, mentre la serie paraoli è quella per i modelli successivi, sempre provare il PARAOLIO sull'anello del TAMBURO prima di montarlo!!!

peccato che il tamburo io non lo avevo al momento....

sbagliando si impara...

per l'asse è solo SFIGA...



X ROKITO, butta la evspa su un fianco e fai girare la ruota post in folle, lo vedi subito se è storto...

pugnodidadi
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garapadre

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Inserito il - 08/01/2011 : 16:12:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

ALLORA siccome sono tignoso.... me la sonio studiata bene stà storia dei tamburi e degli assi ruota post.

SONO DI TRE TIPI

-Fino al 1981 - modelli puntine ingranaggi stretti del cambio asse ruota con dado torretta di chiusura da 22mm tamburo anello di tenuta paraolio ruota da 27

-Dal 1982 al 1989 - elettronici ingranaggi cambio larghi asse ruota con dado maggiorato da 24mm con torretta di blocco separata, tamburo anello di tenuta da 30

- dal 1989- nuova crociera di tipo piatto e nuovo pistone selezione marce, nuovo anche l'asse ruota, il tamburo rimane quello con anello di tenuta da 30.


DI CERTO IL MIO TAMBURO è di 200, ma precedente il 1982 e quindi da 27, mentre la serie paraoli è quella per i modelli successivi, sempre provare il PARAOLIO sull'anello del TAMBURO prima di montarlo!!!

peccato che il tamburo io non lo avevo al momento....

sbagliando si impara...

per l'asse è solo SFIGA...



X ROKITO, butta la evspa su un fianco e fai girare la ruota post in folle, lo vedi subito se è storto...



a parte il flash delle misure.... è come ti avevo detto Poeta....però per consiglio controlla se tra i tuoi tamburi ne hai uno grande, su quel motore è meglio grande, se rivedi bene anche in un post simile a questo sul cambio e sulla crocera piatta avevo spiegato la storia del diverso albero crocera, che non deriva da un cambio diverso che in vero differenzia solo per il millerighe (e domani ti posto le foto),ma la crocera e relativo stelo cambiano per una quotatura diversa del carter dove attacca il preselettore...... come vedi non sono molto meno tignoso di te

i paraoli sono di 2 misure
gli alberi sono di 2 tipi (gli alberi sono tutti uguali come misure, differiscono nel millerighe del mozzo (ma sono compatinili))
gli steli crocera sono di 2 tipi in base al carter pre e post 89 e la crocera è di conseguenza
gli ingranaggi sono di 2 tipi nella dimensione dei denti primi px e post 83 intercambabilie compatibili (a parte n denti)
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