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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 15:53:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il pistone della crocera è il solito sia per ingranaggi stretti che larghi fino all 89, come è la solita la crocera.... quindi a te va bene tutto quello che hai devi solo travasarlo.....
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 16:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Immaginavo una cosa simile...

Grazie... per l'incoraggiamento... domani riapro.. faccio foto e ti dò conferma, ma deve essere così come tu dici...


pugnodidadi
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 19:59:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
forza poeta lo vogliamo rivedere pronto il prima possibile
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giovapilato1
Utente Medio

b


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano


206 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 22:00:51  Mostra Profilo Invia a giovapilato1 un Messaggio Privato
sei veramente un artista

Io non so, voi sapete, ditemi e valuterò
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SECONDO ATTO.



oggi fà freddo e sono pure mezzo raffreddato, ma se non lo apro e lo richiudo oggi stò motore và a finire che mi ammalo davvero!!!

La VESPITE è così, và sempre soddisfatta, o ti sale la febbre nel sapere che quel motore attende riparazioni... sì, la Vespiste, il male oscuro di Noi Vespisti...

"...una mezza specie di FOLLIA inspiegabile, a cui non c'è rimedio, che ti porta in quel garage contro ogni logica!"

....questo diceva PUGNODIDADI tanti anni fà su questo Forum... il tempo e l'esperienza rendono oggi quelle sue parole molto più chiare, ora sò "perfettamente" cosa voleva dire.

Prima di riaprire gli concedo "l'ultima sigaretta", parte subito, minimio perfetto, mafuma da bestia che la camera di manovella è ancora piena di olio del precedente e recentissimo montaggio, si sente solo un leggero ticchettio, quando freddo questo cilindro è rumoroso, no, non sono i cuscinetti o l'albero, oppure un classico battito in testa, è proprio il pistone che con una facsia sola fà sempre un pò di casino a freddo, la frizione poi così non mi piace e quindi la rivedo per bene, il tamburo maledetto causa principale di ogni male gira storto, lasse fanculo! la pedivella POI risale a fatica, devo RIAPRIRE! E' tassativo....





Apro il motore con calma... ma con mio stuppore in un tempo brevissimo, belli i motori puliti ed in ordine, sembra che si smontino da soli!





Verifico la compatibilità del nuovo asse con il tamburo, il paraolio precedente perdeva, credo bene il tamburo ha boccola da 27 ed il paraolio era 30!!! Ma ho quello nuovo della giusta misura, un problema inmeno, in attesa di montare in futuro un tamburo che abbia boccola del 30, ma per ora questo andrà bene...



Poi limo e slimazzo meglio il foro asse avviamento kik-starter alla pedivella, tornava su proprio male, credo bene ho dovuto ricostruire il pezzo sul carter con saldatura di alluminio che era rotto causa caduta, cambio quindi anche l'ingranaggio e lucido leggero il condotto dalle impurità e imperfezioni, cambio anche la molla per scrupolo, sembra ora vada bene e libero....



Altro cruccio che devo levarmi, quelle molle MALOSSI alla frizione che la rendono durissima! Le sostituisco con le originali, ogni volta ci casco, decido allora di alzare un minimo il pacco frizione ,così da avere un'angolo della leva di tiro della frizione positivo, insomma setto la frizione in modo che alla leva sia morbida e quasi priva di gioco, per questo ho bisogno di realizzare uno spessore "spallamento"da mettere sotto al pacco frizione, utilizzo uno spessore per motori OLD (più fino di quello tipo PX), devo solo fargli l'asola per la mezzaluna...






Poi preso totalmente dal fare, dimentico di scattare altre foto e chiudo i carter... frizione OK, pedivella PERFETTA... asse cambio SOSTITUITO!


(METTERE FOTOMOTORE QUI)


Manca davvero poco, la solita marmitta e il solito filtro T5.... stavolta non ci saranno "spero" altri inkonvenienti.

l'HO DIVORATO STO' MOTORE IN UN SOLO BOCCONE!

Ed ora son già più felice, la Gola certo mi pizzica un pò e il mal di gola inkalza.... ma stanotte sognerò un motore che si accende e non bensì uno da aprire!!!!

La Mia Vespite è placata...

sempre richiede tempo e sacrificio, ma ripaga, se Voi vedesse ora la mia faccia! Avrò minimo 38 di febbre, eppure....
sorrido e non mi sono MAI SENTITO COSI' BENE!


" la vespiste è un male incurabile, ma è il migliore dei nostri mali..."


Quel cavolo di PUGNODIDADI (PDD), sapeva maledettamente di cosa si parla!
Domani anche se ho 40° di febbre, vado in garage e lo finisco!!!
Anzi speriamo che ho solo 39° così ho un pretesto per non andare a lavorare e le per serrare il dado da 24 sul tamburo post....

NO! Non sono MATTO!

"... sono prorio come voi, proprio identico a voi!"

e queste stavolta son parole mie!








VESPITE & VESPISMO

pugnodidadi
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:13:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Molto bene bravo Poeta!!

RRT- Rokito Racing Team
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:15:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Poeta di che anno è questo carter...? sembra..... uhmmmmmmmmmmmmmmmmm
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:45:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
grande poeta!!!! dai ke poi vogliamo vedere un bel video!!
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:48:42  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

SECONDO ATTO.

...." la vespiste è un male incurabile, ma è il migliore dei nostri mali..."....

VESPITE & VESPISMO


ad averne di vespite (in senso anche di esperienza e di spazio)...
sei un grande..aspetto notizie..,

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:50:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ma la rondella di spallamento sotto la frizione è fornita con la frizione stessa?

lrtto... hai realizzato frizione da spizzico.... hai capito!!!!!!!!!!!!!

dimmi del carter... di che anno è?
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vespone mi segue con affetto... e sà bene quel che chiede, perchè ha competenze non comuni e mi legge e mi capisce, insomma parliamo la stessa lingua!

Sò bene che non ha bisogno in vero di quelle risposte ma le dò per cortesia,

i carter del 1983 (successivi il 1981), montano quindi perno asse gruppo parastrappi di tipo largo e quindi, ingranaggi cambio (del SECONDARIO) tipo largo, anche se non sò ancora se i 200 montino in vero solo ingranaggi tipo largo e magari perno asse gruppo parastrappi di due misure ma compatibile (ignorate quanto letto se non capito), ma, gli ingranaggi di questo motore sono però di PXE 125 e non di 200 perchè hanno la terza più lunga e laquarta accorciata e sono quindi più fighi con la modifica, e poi i suoi non li avevo più.

pPer lo spallamento di alzo frizione è ovvio che sui modelli MIX è l'ingranaggio stesso del Mix che fà da spallamento... ma un pò di gioco qui un pò di gioco lì, la leva sul coperchio aveva spazio per essere tirata leggermente più stretta, ho alzato quindi per ridurgli il gioco, questo perchè tirano meglio se non superano i 90° rispetto alla linea immaginaria del filo...

Dette frizioni sono dette da SPIZZICO per la loro sensibilità e reattività al tocco sulla leva.


Comuqnue ci romanzo sempre su lo sapete....

in vero ho solo 37,3 di febbre, ed oggi non faceva affatto freddo, ci ho lavorato poi in vero anche un pò ieri.... anche perchè se vi dico che ci ho messo solo 3h a chiudere, non mi credete.



PS. più faccio Large farme, più mi piacciono le small! Anche se sopra non ci entro....

pugnodidadi
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 22:24:10  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bravo poeta... bravo...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 22:35:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Vespone mi segue con affetto... e sà bene quel che chiede, perchè ha competenze non comuni e mi legge e mi capisce, insomma parliamo la stessa lingua!

Sò bene che non ha bisogno in vero di quelle risposte ma le dò per cortesia,

i carter del 1983 (successivi il 1981), montano quindi perno asse gruppo parastrappi di tipo largo e quindi, ingranaggi cambio (del SECONDARIO) tipo largo, anche se non sò ancora se i 200 montino in vero solo ingranaggi tipo largo e magari perno asse gruppo parastrappi di due misure ma compatibile (ignorate quanto letto se non capito), ma, gli ingranaggi di questo motore sono però di PXE 125 e non di 200 perchè hanno la terza più lunga e laquarta accorciata e sono quindi più fighi con la modifica, e poi i suoi non li avevo più.

pPer lo spallamento di alzo frizione è ovvio che sui modelli MIX è l'ingranaggio stesso del Mix che fà da spallamento... ma un pò di gioco qui un pò di gioco lì, la leva sul coperchio aveva spazio per essere tirata leggermente più stretta, ho alzato quindi per ridurgli il gioco, questo perchè tirano meglio se non superano i 90° rispetto alla linea immaginaria del filo...

Dette frizioni sono dette da SPIZZICO per la loro sensibilità e reattività al tocco sulla leva.


Comuqnue ci romanzo sempre su lo sapete....

in vero ho solo 37,3 di febbre, ed oggi non faceva affatto freddo, ci ho lavorato poi in vero anche un pò ieri.... anche perchè se vi dico che ci ho messo solo 3h a chiudere, non mi credete.



PS. più faccio Large farme, più mi piacciono le small! Anche se sopra non ci entro....



bravo Poeta almeno tu per altezza, io per larghezza e capisci anche perchè amo le large e il 200 in particolar modo e sta tranquillo che se l ho collaudato io è da Parigi-Dakar
Scherzi a parte ho bisogno di sapere se i carter sono post 89..... perchè se così necessita di crocera piatta e relativo stelo... mi ha messo il dubbio il fatto che ti si è svitato un prigioniero della camera di manovela, difetto tipico dei priginieri chiari post 89... anche i prigionieri sembrano chiari (ma potrebbe essere l effetto del flash), se fosse un post 89 c è da tappare anche il foro ruota....Poeta nn vorrai riaprire?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 23:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
No! No! per amor del celo!

Sono del 1983, di PXE ganci alti vecchio modello (no racobaleno) difatti non hanno quel curioso paraolio con foro di sfiato sul cartre all'altezza del millerighe ...


Una curiosità l'ASSE è certo comprato nuovo, di quelli che sotto hanno il seeger anzicè la battuta solidale in fusione, ovvero del etrzo tipo di acciaio chiaro succ. il 1989, il millerighe è però più lungo e non più corto, ma hanno le stesse identiche misure, solo che..... la battuta inferiore, insomma quella bassa, con la crociera cioè tutta verso il basso, è appena più alta, ovvero quando la crociera prende sull'ingranaggio della 4^ non si allinea èperfetta come sull'asse vecchio ma rimane disassata verso l'alto (verso la terza) di un millimetro altina, il difetto è dovuto alla lavorazione dell'asse, ma prende e bene, domani provo il movimento, con il selettore montato, ma mi sembra OK.

I prigionieri sono belli neri.

Non ho ancora capito se mi stò FACENDO LE OSSA SU STO' MOTORE o se me lo stò invece ROMPENDO!

vabbè se non funge....


RIAPRO

Per carità!!!

pugnodidadi
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 23:19:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

No! No! per amor del celo!

Sono del 1983, di PXE ganci alti vecchio modello (no racobaleno) difatti non hanno quel curioso paraolio con foro di sfiato sul cartre all'altezza del millerighe ...


Una curiosità l'ASSE è certo comprato nuovo, di quelli che sotto hanno il seeger anzicè la battuta solidale in fusione, ovvero del etrzo tipo di acciaio chiaro succ. il 1989, il millerighe è però più lungo e non più corto, ma hanno le stesse identiche misure, solo che..... la battuta inferiore, insomma quella bassa, con la crociera cioè tutta verso il basso, è appena più alta, ovvero quando la crociera prende sull'ingranaggio della 4^ non si allinea èperfetta come sull'asse vecchio ma rimane disassata verso l'alto (verso la terza) di un millimetro altina, il difetto è dovuto alla lavorazione dell'asse, ma prende e bene, domani provo il movimento, con il selettore montato, ma mi sembra OK.

I prigionieri sono belli neri.

Non ho ancora capito se mi stò FACENDO LE OSSA SU STO' MOTORE o se me lo stò invece ROMPENDO!

vabbè se non funge....


RIAPRO

Per carità!!!



perfetto, è il miglior carter(secondo me)..... come non detto..... andrà bene di sicuro.......per la crocera tieni conto che lo stelo della piatta è leggermente più lungo......ma non ti darà problemi nemmeno quella...... anche ci andasse l altra dura un pò meno la crocera ma non crea problemi, visto che stavamo sviscerando tutti i tipi di alberi cambio crocere e rapporti sarebbe stato bello vedere anche come avrebbe montato la crocera piatta, se può interessare domani prendo le misure dello spelo e crocera piatta e te li invio... ma per carità è solo ai fini conoscitivi e per curiosità......
Goditi quel motore ..... te lo meriti
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