Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 13:25:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Anche io sono riuscito a ricavare solo 2,7 kg dal volano originale che pesa oltre i 3 kg!!! Mi piace il Pinasco ma raffredda poco, toccherà quindi prendere l'elestart??? Con i rapporti lunghi è d'obbligo

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 14:27:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
La crocera bombata era montata indistintamente su px, pxe ed arcobaleno di qualunque cilindrata e dentatura, è vero che i 125/150 a puntine montavano i denti piccoli ma montavano la stessa crocera bombata dei 200 e dei 125/150 pxe/px fino almeno all 85, il discorso crocera piatta (che se fate caso sullo stelo non ha la rondella e cmq anche lo stelo è diverso) è successivo, di questo sono sicuro, cosa invece di cui non sono sicuro ma che apppena torno in officina posso verificare, è quanto mi è stato riferito e precisamente che la crocera piatta abbia fatto la sua comparsa con l avvento dei carter tipo nuovo, infatti trapiantando un motore 200 diciamo anni 80 nei carter tipo nuovo le marce tendono a saltare anche a crocera nuova, per ovviare occorre montare stelo e crocera piatte (provato personalmente) sembra dunque l 88 lo spartiacque tra i due tipi di motore
per il paraolio ruota i post 88 lo montano internamente rispetto ai vecchi, i carter nuovi infatti hanno un foro passante all altezza del cuscinetto posteriore che in caso di usura del paraolio fa fuoriuscire esternamente l olio in modo che non finisca nelle ganasce, tappare quel foro è uno di quegli accorgimenti da adottare nel montare un motore anni 80 sui carter nuovo tipo

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 16:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Grazie a tutti degli interventi!

INTANTO... sono andato a contare i denti dei pignoni del cluster e dei relativi ingranaggi del cambio PX125E Arcobaleno denti larghi che adotterò su questo motore:

1^ 12/58
2^ 13/42
3^ 18/38
4^ 21/36

La 200 invece montava in origine:

1^ 12/57
2^ 13/42
3^ 17/38
4^ 21/35

in pratica ho la prima appena più corta della 200 originale, la seconda uguale, la terza più lunga e la quarta più corta, questo si traduce in un cambio più corto verso le marce alte che risultano più ravvicinate, certo, và tenuto conto che monto una primaria allungata, ma se questo cambio monta sui carter 200 sarà una FIGATA!!! Difatti la terza e la quarta ravvicinate sono si sà molto più performanti sui motori modificati.


-VOLANO

sbudellato ove possibile, ora pesa 2690 gr ha perso quasi 330 gr!!!! Sembrassero pochi! Si noti che ha il tappo in gomma come sui modelli a puntine, questo perchè il volano DUCATI presenta una predisposizione per tale foro che tornendo ed asportando materiale fà sì che il foro tappato da un sottile lembo di metallo appaia, si noti che le alette sono state appena ridotte e che nella parte posteriore uno dei labbri parapolvere è stato rimosso, erano solo 40Gr, ma servivano pure loro!


,

-PASSIAMO ORA ALLA MISURAZIONE DELLE FASI

di questo vecchio cilindro POLINI che notiamo subito essere monofascia, è usato ma praticamente NUOVO si vede difatti ancora l'alesatura incrociata originale sulla canna in ghisa del cilindro ed il Pistone pulito solo con solvente non presenta quasi segni di usura, ha addirittura il celo quasi privo dei soliti residui carboniosi, in vero questo cilindro ha girato solo pochi giorni, ma è una vecchia storia che tralascio, ha si e no 200Km all'attivo e ben 10 dico 10 anni di cantina!!!! Diciamo che è stagionato bene





-MISURAZIONE FASE DI SCARICO

Ditemi se ho fatto bene... posizionato il celo del pistone al filo superiore di chiusura del foro di scarico, ho quindi fissato lo ZERO sul disco graduato, ora, ruotando in senso orario l'ho fatto scendere e risalire fino allo stesso punto di partenza ed ho letto i gradi di rotazione sul DISCO GRADUATO, leggo 190°....



Ora la domanda è questa, il valore 190° corrisponde sul disco ad una rotazione che và da 0° a 360,340,320...200...190°, cioè contraria alla scala del goniometro, se guardate la foto del goniometro difatti capite da voi che ruotandolo in senso orario i gradi decrescono, insomma non và da o a 190, ma in vero da 360 a 190 nel verso opposto della scala!!!

Ergo deduco che la misura in GRADI NON sia il valore di 190° ma bensì la differenza di 360°-190°= 170° ovvero l'angolo in gradi che ha richiesto la rotazione dell'albero per far sì' che il pistone aprisse e richiudesse il foro di scarico!

Quindi la misura rilevata è 170° più o meno... e non 190°.

Fatto bene o non ci ho capito una MAZZA?




-MISURAZIONE FASE TRAVASI


posiziono stavolta il celo del pistone al filo superiore di chiusura dei travasi, posiziono quindi lo zero, faccio ruotare il pistone fin quando scende e risale riposizionandosi allo stesso punto e leggo la misura ottenuta che è di 247°.

,


Ora per il discorso di cui sopra, la rotazione non è stata di 247° ma bensi' di 360°-247°= 113°


Ho quindi di scarico 170°

e di travaso 113°


Se mi date CONFERME sull'OPERATO domani rifaccio le misure con più precisione, e se gentilmente poi mi spiegate a cosa servono sarebbe pure meglio!




-MISURAZIONE FASE ASPIRAZIONE ALBERO

vado ora a misurare la fase di aspirazione della spalla dell'albero addetta all'immissione del carburante nel carter...
da come ho capito da quanto mi avete detto (sempre che abbia capito qualcosa)devo fare due misurazioni,

una girando in senso orario RITARDO

ed una girando in senso antiorario ANTICIPO

ho nel primo caso 0°-305°= 55°

nel secondo caso 0°-80°= 135°

La somma dei Due è 185° MA COSA VUOLE DIRE?





-GUARNIZIONE MAGGIORATA BASE CILINDRO


Allora.... giocherallando con il pistone mi accorgo che il celo del pistone al PMI (punto morto inferiore) non lascia totalmente aperte le luci dei travasi, dovrebbe scendre in partica di un mezzo millimetro ancora per rimanere perfettamente al filo inferiore delle luci dei travasi, logico quindi che alzare il cilindro di 0,5mm compenserebbe questo difetto migliorando i flussi seppur di poco...

ecco allora che prendo della carta per guarnizioni da 0,8mm e con quella costruisco una guarnizione di base per il cilindro più alta, la guarnizione origianle misura 0,18, questa 0,84 la differenza è 84-18= 0,62 diciamo che compressa a dadi serrati sarà certo quei 0,5mm circa che mi servono!!!!

,

Ora DOMANDA faccio spianare la testa o il cilindro (che è uguale) di almeno 0,4mm???

o lo lascio leggermente decompresso?

Perchè con le luci che si aprono per bene mi apre molto meglio!


DITE la VOSTRA sono tutto orecchie.....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


54 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 17:28:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
alzando il cilindro con la guarnizione è come se tu avessi anche alzato travasi e scarico! credo sia questo il motivo per cui lo senti girare meglio.
comunque la tua guarnizione della testata quanto è spessa?potresti togliere quello 0,5 da quella guarnizion senza spianare nè cilindro nè testa.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 17:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ahimè il POLINONE non ha guarnizione in testa!!!

O spiano il cilindro o la testata.... non ho alternativa.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 17:48:01  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Giusto il ragionamento del goniometro.
Sarebbe dritto se montato lato frizione.
Ma in questo caso hai ragionato bene tu!

A cosa servono???
Qui si entra in un discorso lungo e difficile.
La fasatura di un motore dà, a chi ha orecchie per intendere, le indicaioni di come gira quel motore. Come è ripartita la coppia. quanti giri potrà prendere ecc.
Fasi di scarico alte danno per esempio un motore che prenderà giri elevati, bisognosi di una espansione vera e di una adeguata alimentazione.

Con 170 di scarico per esempio hai una coppia piuttosto bassa.

Con il pistone al PMI scopri completamente la lue di scarico o rimane un pò chiusa???


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 17:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
BEN DETTO YURI!

Difatti la misurazione l'ho fatta alla Carlona e prima di mettere la guarnizione di sollevamento sotto al cilindro, quindi la luce di scarico al PMI non veniva aperta tutta!!! Domani misuro con la guarnizione alta sotto che certo guadagno qualche grado....

Ho poi il dubbio di averla toppata quella misurazione...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 17:58:36  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Io alzerei il gt, con spessore alla base, fino ad aprire del tutto la luce di scarico.

Misura la fase anche così, che se stai sotto i 190, avresti un bel motorello senza divenatre pazzo a smanettare col dremel sui travasi!
Visto che hai anche aleggerito per bene il volano poi...

Poi naturalmente la testa và spianata di quel che alzi.

Marma?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 18:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho già misurato quanto manca all'alzo per una perfetta apertura delle luci al PMI, è 0,6, la guarnizione origianle è 0,20, quella attuale 0,86, ho quindi alzato di 0,66 credo che quei 6 centesimi in più con il serraggio si perdano dato che la guarnizione è di cartone...

Abbasso quindi il cilindro di 0,6.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 18:09:40  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Perfetto!

Se basetti per solo di 6/10, io alzerei un pelino anche la luce di scarico con una limatina, portandola intorno ai 185°.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Domani misuro e poi faccio un segno a 185° semmai alzo la luce scarico fino a quella misura se non è eccessiva...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:15:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Che marma vuoi montare?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Inizialmnte una sito padella regolare, per la revisione, ma in seguito la simonini espansa in cromo,

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:32:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Simonini cromata

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:40:47  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
E allora stai sui 185 di scarico e fino a 120 (MASSIMO) di travasi!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever