Autore |
Discussione |
yuri76
Utente Master
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 20:09:19
|
Di nulla Paolo.
Stò per rimetter mano su quel diavolo di M1L, probabilmente farò una bella lettura delle fasi, magari faccio le foto per benino pure io.
Per qualsiasi cosa, FAI UN FISCHIO! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 20:36:32
|
K_RICEVUTO. |
pugnodidadi |
|
|
vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 23:06:48
|
chiarissimo yuri! ma se voglio misurare la fasatura di un albero è lo stesso procedimento??
|
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 01:03:45
|
ottimi acquisti Poeta.... allora:
MISURARE LE FASI DI SCARICO O TRAVASO:
- fissi il goniometro al volano, puoi aiutarti con l'estrattore - metti un pezzo di fil di ferro nella vite del coprivolano per indicare i gradi del goniometro -ora prendi e ruoti il volano fino a che il pistone non stia per iniziare a scoprire la luce che vuoi misurare -fissi il goniometro al grado zero - continui a ruotare il volano finche tale luce non si chiuderà nuovamente, - la misura che troverai sarà la tua fasatura di scarico o travaso.
invece per misurare l'aspirazione si fa così:
- porti il pistone al PMS e blocchi il disco graduato nel grado zero
GRADI DI RITARDO:
- dal PMS ruoti il volano in senso orario fino alla totale chiusura della valvola
GRADI DI ANTICIPO:
- dal PMS ruoti il volano in senso antiorario fino alla totale chiusura della valvola
FASATURA TOTALE:
gradi di anticipo + gradi di ritardo.
prima di iniziare ricordati di montare cilindro e pistone e bloccare il cilindro per bene, come se fosse montata la testa, puoi farlo con degli spessori nella barra filettata e poi serri i dadi.
spero di essere stato chiaro...
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 08:58:45
|
Perfetto.....
GRAZIE! |
pugnodidadi |
|
|
vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 10:58:59
|
Grazie fede chiarissimo |
|
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 11:23:37
|
Carissimo sommo poeta, mi permetto di rispondere qui al tuo mp, dicendoti intanto di essere onorato del fatto che tu mi consideri esperto al punto di chiedermi consiglio! Il filtro del T5 è ottimo, non solo per la maggior superficie filtrante che garantisce un maggiore apporto di aria al venturi senza perdere nulla in fatto di potere filtrante, ma anche perchè ha al suo interno (sopra il venturi) un mini vortex, un cornetto di invito insomma, che fa il suo bel lavoro, e si può ulteriormente migliorare. Io proprio di recente ho rimontato un si 24 modificato, abbinato al sopradetto filtro. Ottimo ovalizzare sotto il carburo, ma si può fare di più: il venturi infatti per funzionare al meglio, piuttosto che un cilindro deve allargarsi ad entrambe le estremità, ed è per questo che sono scettico sui si portati a quei quasi 26mm (a parte il fatto che è un lavoro delicato che rischia di indebolire in alcuni punti, e che viene fatto invece alla carlona da chi te lo vende già alesato) a meno che non siano ovalizzati sotto e con un vortex sopra (il cornetto del filtro T5 non credo basti ed andrebbe comunque raccordato). Per questi motivi io ho lasciato il venturi ai quasi 24mm originali ma, oltre ad ovalizzarlo sotto come hai fatto tu, l'ho reso conico sopra, in maniera molto banale: con una semplice "punta" conica per trapano (che ho mozzato per non andare a toccare l'ugello) avente diametro massimo maggiore di 25mm. Ho così portato il diametro della sommità del venturi a 25mm appunto, andando dolcemente, con andamento conico, a stringersi verso l'ugello per tornare ai quasi 24mm standard. Una lucidata con carta fine e via. Questo semplice lavoretto mi ha portato 2 vantaggi: intanto il venturi va a svasare anche sopra migliorando l'effetto venturi appunto, e la cosa viene potenziata dal cornetto di invito del filtro T5, a cui il venturi risulta ora abbastanza bene raccordato (perchè la base del cornetto che poggia sul venturi è circa 25.5mm di diametro) ottimizzando il funzionamento del complesso cornetto-venturi. Avrei potuto fare di più ma ho preferito non allargare troppo il venturi sopra, anche perchè tanto il filtro ha un suo gioco che nel montaggio non può garantire un "perfettissimo" accoppiamento com'è invece per esempio fra cilindro e carter dove i giochi sono praticamente trascurabili. Per la stessa ragione anche l'ovale della base del venturi l'ho lasciato un pelo più piccolo del foro sulla scatola, per evitare scalini dati da giochi nell'accoppiamento; in effetti a ben pensarci adesso, visto il senso in cui entra l'aria, avrei dovuto allargare il venturi sopra più della base del cornetto, mentre ho fatto il contrario, ma pazienza, rende bene anche così, del resto molto meglio che niente, e anche chi ha montato il filtro T5 sul si24 senza modificarlo, ha già notato un giovamento. Sull'adattamento del filtro T5 ci sono 2 vie possibili secondo me; accorciare il venturi mi sembra assolutamente sconveniente (tantovale comprare il carburatore del T5 allora!) perchè il venturi risulta forse troppo corto, la resa si sbilancia sugli alti, freno aria e getto del minimo vanno capitozzati oppure ci vogliono quelli per T5, e la carburazione diventa più difficoltosa (non che non ci si riesca con un minimo di competenza). Secondo alcuni esperti, parliamo di opinioni comunque, i miglioramenti dati dal filtro T5 derivano anche dal fatto che si allunga un po' il venturi con quel cornetto, quindi sarebbe proprio un controsenso accorciarlo. Dunque a mio avviso o si innalza il coperchio della scatola (bastano poco più di 6mm), per esempio usando un pezzo di contorno bordo-scudo fra margine scatola e guarnizione di gomma, avendo cura di verificare che il coperchio poi non tocchi sul telaio con l'abbassarsi dell'ammortizzatore, cosa che dicono non dovrebbe succedere, oppure si abbassa il filtro di appunto 6mm. Io ho optato per la seconda, anche perchè sulla star, a causa del pacco lamellare sotto la scatola, essa risulta più alta, ed è già a pelo con il telaio da originale, ma ti assicuro che così facendo non si perde molta maglia: la superficie filtrante rimane ben maggiore del filtro px sia perchè comunque il filtro T5 abbassato di 6mm resta più alto, e poi perchè ha un perimetro molto maggiore; ho notato dei buoni miglioramenti e c'è anche chi ha provato sia il filtro T5 abbassato che non, e dice di non aver riscontrato differenze. Fra carburazione con filtro T5 e con filtro px la differenza come getto max è circa 3-5 punti. Sul discorso del cambio putroppo non sono altrettanto ben informato, ma che io sappia gli unici px con cambio diverso, e cioè quello "a denti piccoli" e con crocera "bombata" (in cui fra l'altro cuscinetto e/o paraolio ha posizione diversa, non ricordo bene scusami) sono solo i primi 125-150 a puntine, mentre tutti i 200 sin dai primi, ed i successivi 125-150 elettronici fino ai giorni nostri, dovrebbero avere lo stesso tipo di cambio (a "denti grossi" e con crocera "piatta"). Sono comunque differenze vistose, e non mi risulta ce ne possano essere di non immediatamente visibili. Spero di esserti stato utile. Bello il motore che stai preparando complimenti! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 11:27:34
|
complimenti per la spiegazione grandveget.... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 15:16:26
|
provvedo a sbranare il vENTURI ANCHE SOPRA!!!! QUINDI A DOPPIO CONO... FILTRO T5, la scatola la lavoro come mi pare... la realizzo ad OC! Stò vando idee molto malsane.... e se al posto del filtro T5 ci montassi un vero cono di alluminio?
con rete metallica.... troppo complicato però... |
pugnodidadi |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 19:05:16
|
Negativo... quel conetto che si mette nel foro presa aria sottosella NON MI PIACE!
I motivi sono due:
Il Primo è che evitando il filtro al carburatore questo farebbe una specie di sordo borbottio, ora è vero che modificando il coperchio con l'apertura di una finestra, o montando il filtro T5 questo inevitabilemnte varierebbe il rumore, ma la scelta di quel filtro a conetto la trovo di ripiego e priva di stile!
In secondo... il PX non aspira aria solo da quel foro, ma anche dal ponte pescandola dai fori del cannotto forcella dietro al clacson ed altrove, difatti se turate per prova il foro sottosella la vespa non si spenge affatto!
E ben lo sanno quelli che hanno circolato anni con lo straccio in quel foro sottosella...
SERVE un FILTRO degno di attenzione, serve un qualcosa di nuovo, particolare, magari anche semplice ma innovativo...
|
pugnodidadi |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 20:07:09
|
| poeta ha scritto:
provvedo a sbranare il vENTURI ANCHE SOPRA!!!! QUINDI A DOPPIO CONO... FILTRO T5, la scatola la lavoro come mi pare... la realizzo ad OC! Stò vando idee molto malsane.... e se al posto del filtro T5 ci montassi un vero cono di alluminio?
con rete metallica.... troppo complicato però...
|
Cono in alluminio con rete metallica autocostruito????
Se decidi di farlo..... FANNE DUE!!!!!!!! uno anche per me!!!
sarebbe L'UOVO DI COLOMBO |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 23:35:01
|
ma dai poeta, è già due anni che giro senza filtro, vai tranquillo, il mulo macina tutto.... al polinone serve aria e benzina... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 09:56:08
|
e STILE...
quel cono di plastica e cartone nel buco sottosella della mia vespa quindi........... MAI!
L'aria semmai gliela sparo nella scatola dal volano!!!
Che proprio oggi ritirerò dal tornitore....
vedremo se a 2,10 KG ci arrivo di peso, cribbio quel coso DUCATI peserà 3KG!!! |
pugnodidadi |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:01:35
|
ma l'ho allegerito a 2,7....
oggi misuro le fasi, ho già accostato i carter con l'albero e il cilindro... e montato il disco per la misurazione STAGE6...
vado misuro e fotografo. |
pugnodidadi |
|
|
Discussione |
|