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lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi

Inserito il - 15/11/2010 : 21:17:12  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato


allora, è una vespa 50 special dell'80..

" il cilindro per ora non è stato toccato tranne nei travasi alla base per essere raccordati con il carter, mi conviene lavorare un po le luci? considerato che monterò una siluro ne vale la pena allargare la luce di scarico?"

"ho il pignone con un dente rovinato, devo cambiarlo? tra un 23, 24 e 25 c'è molta differenza?"

ecco due domande a cui non ho ricevuto risposta..
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 11:57:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, allora ti rispondo io
Personalmente il cilindro non lo toccherei, sia perchè con la siluro non ne vale la pena, sia perchè il Pinasco in alu non è un cilindro da "slimacciare" come può essere il Polini, ma un gioiellino da tenere così com'è (tra l'altro lavorando le luci di un cilindro in alluminio c'è sempre il rischio di rovinare il riporto galvanico).
Invece rifinisci meglio i travasi nel carter, il lavoro, se è la prima volta che lo fai, è discreto, non perfetto ma certo più che accettabile, ma manca la rifinitura finale con carta abrasiva. Inoltre come ti è già stato consigliato, posizionando il cilindro controlla bene che tra esso e i carter non si creino scalini di nessun tipo e altrettanto non succeda con la guarnizione.

Per il pignone se hai dubbi, cambialo. Con una cfg come la tua, e considerando anche le doti di coppia del pinaschino, io vedrei bene anche un pignone da 25, in questo modo però diverrebbe più "turistica", se vuoi invece un giusto compromesso tra accel e velocità ricompra il 24, più corto in questo caso non mi sembra necessario
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lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 17:42:12  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
Eh.. era la prima volta che prendevo in mano il dremel
cmq farò la rifinitura con carta come hai detto anche perchè è gia raccordato abbastanza bene, e piu preciso di cosi non riesco ad essere

a questo punto vedrò che fare col pignone.. magari prendo il 25 e se non mi gusta rimonto il 24 che è solo leggermente rovinato.. 23 proprio no...?!
domanda, sul 19 con filtro originale che getto max mi consigliate!?
e con filtro in spugna?!
altra domandina... cosa posso fare x questi segni?!

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 17/11/2010 : 19:16:32  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Eh, ma è quella la valvola del carter che hai intenzione di utilizzare Mi sembra piuttosto rovinata. Quei graffi non si possono togliere, anzi sarebbe inutile e controproducente, perchè ammesso di levigare la superficie di tenuta della valvola fino a togliere tutti i graffi, verrebbero a mancare quei pochi centesimi di mm, che non assicurerebbero più la tenuta
Poi magari la valvola tiene, ma io non rischierei a chiudere un carter con la valvola in quello stato. Se vuoi evitare rischi hai due strade, o ti fai ricostruire la valvola in rettifica oppure la asporti completamente e vai di lamellare.

Per il pignone...certamente potresti anche montare il 23, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. Diciamo che per me il più equilibrato sarebbe il 24, ma tieni conto che tra i vari pignoni c'è una differenza di circa il 5%, non è moltissimo dunque...con il 23 se ti "accontenti" di circa 85kmh (o giù di lì) avresti una vespa molto più scattante e reattiva soprattutto in 4a

Per il getto max in questo caso saremo attorno al 78...ma per sicurezza parti da un 80 o 82, è sempre meglio
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lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi

Inserito il - 18/11/2010 : 11:57:35  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
ok!! per la valvola ad sento cosa dice il mio meccanico che può vederla dal vivo... se decidessi di asportarla mettendo il lamellare si modificherebbero le prestazioni?!

per quanto riguarda il pignone ho finalmente ricevuto la risposta che desideravo... 5%... bene!!
..anche se mi hai detto 85km/h +o- con il 23.. con il 24 dovrebbero essere i 90.. sinceramente con questa configurazione pensavo qualcosa in più.. non che mi interessi l'allungo.. ma avrei detto 95almeno.. considerando anche che sono 58kg....
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/11/2010 : 17:33:04  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Eh...io preferisco sempre stare sempre "stretto" sulle velocità, poi se saranno di più, ben vengano Con il tuo peso in effetti si può pensare di superare facilmente i 90kmh, ma tieni conto che la siluro è una marmitta che "tappa" molto agli alti regimi: con marmitte di questo tipo si raggiungono in fretta velocità prossime a quella massima, che però non risulta mai molto elevata; viceversa, con una marmitta ad espansione o semi-espansione la velocità massima sarà maggiore ma sarà raggiunta con più difficoltà, specie su falsopiano o con vento contrario. Ad ogni modo visto il peso lascia stare il 23, già con il 24 avrai una gran ripresa
Per il lamellare se ben installato ha prestazioni simili a un valvola ben fatto, ma con delle differenze nell'erogazione: più fluida quella del lamellare, più brusca il valvola
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lory85mo
Nuovo Utente

Prov.: Modena
Città: concordia


32 Messaggi

Inserito il - 19/11/2010 : 08:25:44  Mostra Profilo Invia a lory85mo un Messaggio Privato
..ieri ho fatto vedere la valvola... uhm.. il meccanico mi ha detto di chiudere lasciando cosi.. se proprio va male xchè la valvola non tiene mettere su il lamellare successivamente.. ma funziona bene anche senza asportare completamente la valvola?!
ma si trova in commercio il pignone originale 24 senza dover comprare anche la campana?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 19/11/2010 : 10:05:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Può essere una soluzione...il lamellare però, se montato in seguito per far fronte ad irregolarità di funzionamento dovute alla mancanza tenuta della valvola, non può avere le stesse prestazioni di una installazione eseguita "ad hoc", rimuovendo cioè la valvola ed allargando il più possibile il condotto di ammissione. Questo perchè ovviamente il flusso troverebbe un doppio ostacolo, quello della lamella e quello della valvola sul carter ancora parzialmente funzionante. Teniamo conto però che si tratta di un motore non esageratamente spinto...se il mecca ti dice che val la pena di rischiare allora fidati
Per il pignone forse lo puoi trovare direttamente da DRT..
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