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piergiuseppe
Nuovo Utente
Città: reggio calabria
3 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 14:36:28
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Salve a tutti.Da un pò di tempo mi sono messo in testa di restaurare la vecchia vespa 50 special di mio nonno.E' quella a tre marce e dovrebbe risalire agli anni 70 circa.Vorrei per favore che mi consigliaste un kit di pezzi di elaborazione per far si che la vespa cammini abbastanza ma senza avere problemi continui di ingrippagio o altro...un compromesso prestazione affidabilità. La vespa attualmente parte.Vorrei però poterla usare quotidianamente e che non sia lenta.grazie anticipatamente. Se possibile avere anche dei prezzi indicativi dei pezzi,sn graditi.
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:08:59
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Benvenuto! Quindi un prima serie! Mettici foto se puoi che siam curiosi, se vuoi apri anche un post per quanto riguarda i lavori e restauro. Il mondo delle elaborazioni che siano piccole medie o più spinte è ampissimo c'è l'imbarazzo della scelta.
Che velocità vorresti raggiungere? Vuoi una vespa rumorosa o tranquilla? Io fossi in te visto che hai una prima serie non farei grossi stravolgimenti..un tranquillo 75dr, i rapporti hai già i 18/67, carburatore 19 e siluro. Vespa scattante ma se vuoi maggiore tenuta di strada e guadagnare pochi km orari in più ci puoi montare le ruote da 10, arriveresti ai 70-75 effettivi. ti rimando a un post di poeta http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25056 . ...Comunque se fai una ricerca su varie elaborazioni il forum ne è pieno!
Se invece vuoi andare oltre i 75 orari devi montarci un 102 e bilanciare i componenti quindi campana allungata ecc eccc.... |
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piergiuseppe
Nuovo Utente
Città: reggio calabria
3 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:34:01
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Entro qualche giorno metterò delle foto e specificherò il modello della vespa.Cmq io vorrei sicuramente non stravolgerla eccessivamente, ma vorrei una buona modifica ma non una vespa da corsa.La mia spesa ipotizata vorrei fosse max 350 € solo per il motore.Quindi per questa cifra vorrei il compromesso tra prestazioni e affidabilità. |
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Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:44:03
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Con la preparazione citata da andredlock neanche li spendi 350 euro Comunque anch'io ti consiglio di non stravolgerla troppo... Ah dimenticavo: Benvenuto! |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 17:27:34
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il motore visto che lo elabori dovrai anche revisionarlo e pulirlo per bene, quindi spenderai un 30 euro circa tra cuscinetti, paraoli e oring poi crociera nuova molto probabilmente va sostituita, se la prendi buona piaggio saranno sui 70 eu ma forse anche meno, dischi frizione nuovi e molla 10 eu. Per l'elaborazione se ti accontenti di quel che ti ho suggerito: carburatore 19 completo ma usato sui 60 eu, poi cilindro se dr lo trovi anche a 50 eu, marmitta siluro lo stesso non più di 50 eu, più altre piccole cose o imprevisti che potrebbero sorgere.. Tutto dipende da condizioni motore e da cosa si vuole. Poi se i lavori li fai tu risparmi bei soldini.. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 19:56:13
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Non sono un grande esperto di small, ma una cosa la so: i primissimi modelli hanno il motore a carter stretti e quindi montano al massimo un 75cc senza dover allargare niente. Successivamente furono impiegati motori a carter larghi e su quelli monti anche il 102cc senza allargare niente. In base alla sigla del motore utenti più esperti ti potranno dire se hai carter larghi o stretti e quindi potrai decidere meglio su cosa indirizzarti.
Se ti potrà essere utile con la funzione "CERCA" troverai la discussione "il 100 perfetto" di POETA che ti potrà illuminare.
Qualora tu abbia il motore a carter larghi in base alle tue esigenze ti consiglerei un bel 102 coppioso ma non troppo spinto, col 19 e la siluro (o una proma.... in base ai tuoi gusti!!! anche se ti dico... ho visto una marmitta che secondo me è bellissima!!! la FAR DELIRIUM!!! una semiespansione anni 70 assurda nella forma ma fascinosissima.... o una sito galaxy!!!!! di certo la siluro e la proma sono le marmitte in assoluto più "gettonate" sulle small!!!) |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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piergiuseppe
Nuovo Utente
Città: reggio calabria
3 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 08:12:10
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Nella carrozzeria va fatto un bel lavoro mentre sul motore il meccanico mi ha detto che in ottimo stato, ha addirittura una ottima modifica in alluminio montata probabilmente da mio nonna anni orsono..cmq ho trovato grazie al numero di telaio le caratteristiche della vesap, si tratta di vespa special 50 anno 1974, le ruote sono già da 10".Ormai mi sono messo in testa di sistemarla e spero il più presto possibile di mettere sul forum le foto della vespa restaurata. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 09:38:37
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Quindi Cambia TUTTO!
In quanto il motore V5A2M 3M Specail ha sì ruote da 10" ma rapporto originale 16/69!!!!
Quindi troppo corto... devi aprire il motore e montare al minimo una campana/rapporto da 18/67, carburatore direi il 16-16 nuovo (con filtro che monti ora sul tuo 16-10 originale, e marmitta Origianle se la hai ripulita o se vuoi di più SILURO della SITO silenziosa e non tocca sotto se sali su un gradino....
evita il carburo ad 19-19 che non passi alla revisione! Quindi marma a padella originale e se compri la sito a Siluro che sia quella che si monta sul collettore del cilindro in alluminio a gomito originale, e non quella con il tubo diretto al cilindro, questo perchè sarà facilissimo smontarla e rimontarla al posto della padellina origianle se vai in REVISIONE ogni due anni!
Difatti la Vespa deve essere revisionabile quindi la MODIFICA deve essere poco invasiva....
riepilogo:
Marma SILURO SITO (con colettore che si attacca al gomito della marma origianle e non sul cilindro)
Cilindro quello che hai se PINASCO raccorad i travasi sui carter a quelli sul cilindro, (tanto devi aprire il motore per cambiare il rapporto)
rapporto 18/67
carburatore 16-16 SHB con scatola filtro aria originale del 16-10 attuale (etto da 64 a 70 per prove successive).
Colorazioni consigliate AZZURRO CINA, CHIARO LUNA METZ, BIANCOSPINO. |
pugnodidadi |
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