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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
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Inserito il - 28/10/2010 : 13:07:08
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ciao a tutti sta arrivando a casa una vespa PK 125 XL bianca 8800 km, usata da una fanciulla, con ancora busta documenti sacchetto attrezzi originale.
L'ho cercata da tempo perchè le mie prime 2 vespe sono state 2 pk50, una s e una xl la s è andata schiacciata ma è rimasto il motore, un cono 19 mentre la xl è andata venduta, non era saggio viaggiare in strada statale a 80 all'ora sorpassando le macchine con un 50ino...... allora l'idea di elaborare un 125 che ha già la targa. Venduo il 50ino e trovata la 125.
Premetto che desidero partire da 2 punti fermi.
Il primo è che la Vespa si chiamerà Vespa DRIFT fer ovvi motivi e avrà il blocco motore della 50s in quanto motore e marmitta originali verranno smontati e messi da parte.
Il secondo è il seguente: 1794gr di volano già tornito(semprte cono 19)
Ora: chiedo consigli e suggerimenti per fare un motore configurato da coppia, non mi interessa l'allungo estremo.Preferisco tutti compromessi rivolti a privilegiare la coppia dal basso per cui preferirei scartare le marmitte a espansione.
C'è un saldatore qui vicino al quale posso far fare riporti di alluminio, conosco un sabbiatore per sabbiare i condotti.
Possibilmente mi orienterei su qualcosa di non eccessivamente rumoroso. Ecco tutto Ora sono tutto occhi e orecchi
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IO BEVO FUORI DAL CORO |
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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
34 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 13:17:04
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Ecco le foto del volano appena tornito. Sarebbe bello se rimanesse così ma credo che tra breve il lucido dell'alluminio si ossiderà. Non mi sono spinto troppo olte perchè non lo desidero troppo leggero.
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IO BEVO FUORI DAL CORO |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 13:32:05
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ciao e benvenuto, bel colpo una pk 125 xl così poco usata! Per farti un'idea delle marmitte potresti dare un'occhiata al database nella sezione elaboriamo il motore, anche se come coppia in basso proprio l'originale della pk 125 è la migliore! Io non avrei tornito le alette del volano (pena ridotto raffreddamento) nè il centro (rischi di averlo assottigliato pericolosamente!)... Come configurazione potresti fare un normale dr o polini 130 con 22/63, carburatore fra 19 e 24 ed una sito plus. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 14:50:40
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Ciao e benvenuto anche da parte mia Concordo con i consigli dati sopra, per la rapportatura però dovrai decidere in base all'uso che intendi farne: se è da "DRIFTING" e cmq uso pista allora ci sta bene la 22/63, ma in tutti gli altri casi senza una espansione essa risulterà corta, allora meglio una classica 27/69 (per poterla poi eventualmente adattare con i vari pignoni DRT). Ovviamente direi travasi ben raccordati al cilindro, albero anticipato (se non si esagera non si perde affatto coppia ai bassi) e fasature originali, portando lo squish a valori poco sopra al mm (1,2-1,3 è già buono). Marmitta o Sito Plus o magari potresti cercare una siluro per ETS 125, credo sia l'unica che monti sui PK senza modifiche.
Con questi avresti già una gran coppia, se poi vuoi "esagerare" potresti anche puntare su un cilindro M1 (a seconda della cfg questo cilindro molto versatile può essere da giri o da coppia) o un Parmakit, anche se i costi salirebbero parecchio.
Anche un'accensione ad anticipo variabile (Vespatronic o Parmakit) ti potrebbe aiutare molto a recuperare coppia in basso. |
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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
34 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 17:03:09
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cio che mi piacerebbe ottenere è una vespa da usare per strada quindi abbastanza affidabile che non faccia un rumore eccessivo ripresa bruciante buona velocità di crociera senza pretendere di fare i 120 cilindro il piu possibile plug and play
per esempio l'alimentazione, meglio al carter o al cilindro?
rapporti mi orienterei su denti dritti.
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 17:08:07
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ok che si parla di coppia,ma la sito plus è esagerata,piuttosto proma o polini che esiste anche per pk. Comunque concordo con Oscar,il volano tornito cosi al centro potrebbe risultare pericoloso,perchè rischia di disintegrarsi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 18:41:28
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IL VOLANo ragazzo l'hai toppato... sì... direi che il peso giusto era sui 1.900gr e davanti lo hai abbassato in vero troppo.... meglkio se davanti e sulle alette non lo toccavi... difatti con ilcc 130 non serve un volano tanto leggero, per prova effettuta da me su vespa simile posso dire che anzi già a 1900 la differenza è davvero tanta anche se il peso scende di soli 200Gr circa, insomma avevrta variazioni di 50 gr e direi che levarne 350Gr è quasi esagerato, questo influirà certo sul minimo che nadrà tenuto un pò accelerato (ed i vespisti sanno quanto sia antipatico un minimo altino).
In stessa sezione leggi PK RUSH SUPERCHARGED, è la mia vespa con la configurazione simile...
X la tua direi BLOCCO PK50s, albero Mazzuccheli specifico corsa lunga anticipato cono19, cilindro l'onnipotenjte POLINI 130cc, travasi raccordati, valvola abbassata verso il basso di 0,5mm (e non di più), rapporto 24 DE nativo PKs125 (senza parastrappi dunque che è solido e più silenzioso), frizione originale ma molla dorata della Primavera, carburatore monta un 19-19 per PK con collettore e bicchiere, filtro POLINI per PK, getto max 90 aria 60 standart, la scelta più IMPORTANTE è la MARMITTA, difatti con il rapporto lungo della PRIMAVERA (che in vero il 130cc polini con albero e travasi tira quasi fosse quasi un pelo corto e quindi puoi sfruttarlo anche con una espansione commerciale standart)dicevamo il rapporto Primavera ama una marmitta che renda ai medi e la migliore è certamente la SITO per PK XL 125 che rimane sul 130 IDEALE in un uso quotidiano ed antisgamo.... da provare volendo una serpentone POLINI ma và modificata all'attacco sul 130, o la Banana (brutta e perdi la ruota di scorta) ma và benone, il serpentone è meglio però....
marma Pk XL 125 SITO e non sbagli. |
pugnodidadi |
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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
34 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 00:31:13
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boh non capisco sulla pk 50 xl avevo il 112 polini con travasi e 3a unghiatura e marma sitoplus ma getto max99 con carburo 19 19. io peso 105kg e il gettomax sente anche il peso del veicolo....... candela nocciola però..... il volano in ghisa lo avevo portato a 1623gr e la vespa andava veramente bene. Messo su il volano pinasco in materiale sintetico e oltre alle vibrazioni in piu e alla fatica ad andare in moto il minimo si che era da tenere alto. tolto e messo da parte, estremamente deluso. per la faccia centrale esterna....sono rimasti 3mm di materiale e le alette hanno preso una "pelata" al massimo ne cerco un altro....... |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:21:39
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MMMH, 3mm forse sono un pò pochi...gli esperti di volani torniti che dicono?
Riguardo al resto, perchè dici "non capisco"? Cioè che cosa non è chiaro esattamente? E' vero, il getto max sente anche (in parte) il peso del veicolo e anche del pilota...ma prima di parlare di setting della carburazione qui c'è da decidere la cfg no? Quindi perchè preoccuparsi anzitempo? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 20:05:17
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Quel volano, non sono esperto, ma mi sà di fragile, lo vedo troppo scavato davanti....era meglio 150/200Gr in più a mio dire...
la configurazione insisto sulla mia che ho provata ed è davvero lineare , potente, semplice, veloce, insomma una figata! |
pugnodidadi |
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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
34 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 18:45:04
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ragazzi grazie per la preoccupazione. volano alleggerito: se è troppo leggero ne cerco un altro, faccio gli stessi lavori salvo la faccia anteriore in modo da arrivare ai 1900-2000gr. per la configurazione: tenendo di base una buona affidabilità non vorrei fare un 50ino che diventa un 125 che va piu di un 125 nominale. dato che il gruppo termico va su una vespa 125 vorrei ottenere un 125 che vada ben piu di un 125 nominale accettando il compromesso di una certa silenziosità. se mi confermate per il 130 polini, beh sto gia svuotando i carter per pulirli da tutto, dallo sporco ai cuscinetti. gracias a todos |
IO BEVO FUORI DAL CORO |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 09:29:40
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Per me con il 130 Polini non si sbaglia mai Bisogna però intendersi su potenzialità e limiti: con un setup "standard" ma ben fatto (come quello consigliato da poeta) e soprattutto rinunciando alle marmitte ad espansione non ci si può aspettare più di 12-13cv...su una vespa si sentono certo, ma in assoluto non sono poi molti...il confronto con uno scooter 70 preparato "trofeo" ti potrebbe dare dei dispiaceri |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 10:28:27
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Guarda che io ho fatto prove di confronto sia con ET3 sia con Primavera originali, me li bevo di terza e di brutto su ogni marcia!
Il 130 Polini ben settato anche se standart (albero anticipato, volano alleggerito campana primavera e marma senmi espansa, travasi raccordati, carburo 19 o 24... si beve anche le P200E con una facilità estrema!
Insomma ha quasi un 30% reale di potenza più di una ET3 (che già di suo non skerza a vel maxima e potenza in originale) e ben altra velocità!
Se poi vuoi il MOSTRO da 20 Cv, sono altri budget ed altra storia... ma meglio del 130 non esiste praticamente NULLA. |
pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 19:27:37
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Guarda Poe' che siam perfettamente d'accordo...anzi come vedi son stato addirittura abbondante con la potenza stimata, visto che il 30% in più degli otto cavallini di una Et3, farebbero poco più di 10cv. ...solo che quando una persona parla di "ripresa bruciante"...
| ilcoguaro1 ha scritto:
cio che mi piacerebbe ottenere è una vespa da usare per strada quindi abbastanza affidabile che non faccia un rumore eccessivo ripresa bruciante buona velocità di crociera senza pretendere di fare i 120 cilindro il piu possibile plug and play
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...personalmente penso sia meglio cercare di capir bene cosa intende..perchè è vero che una vespa da 10cv è divertente e spesso anche emozionante, ma è altrettanto vero che non diventa un dragster...quindi se si parte da aspettative esagerate, c'è sepre il rischio di restare delusi
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
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Inserito il - 02/11/2010 : 19:38:03
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se vuole ripresa brucianteio farei malossi al cilindro,24/72 e la nuova simonini,direi che cosi si arrampica sui muri |
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ilcoguaro1
Nuovo Utente
Città: bologna
34 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 22:06:30
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beh chiaritemi le idee su 2 concetti: un mio conoscente, parlando in genere mi ha detto che a parere suo una alimentazione a lamelle paragonata all'alimentazione a valvola rotante penalizza l'allungo e la potenza massima ma concede di piu in regolarità di funzionamento ai bassi e in coppia. siete dello stesso parere?
secondo: piu aumenta la corsa piu si favorisce la coppia.Che vantaggi potrei trarre dal far barenare o aumentare il diametro della camera dove gira l'albero a motore?
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IO BEVO FUORI DAL CORO |
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