Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione Vespa PK50 XL 75cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione Vespa PK50 XL 75cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1220 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 22:12:18  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Noooo! sacrilegiooo !

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Torna all'inizio della Pagina

gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania

74 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 22:22:06  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
i rapporti giusti per il 75 sn i 18/67 , al massimo puoi allungare cn il pignone da 19. . . se metti i 24/72 al 102 ci passerai per necessità

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 10:45:43  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Marco alloa montali! :d

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 11:07:27  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
ho trovato la marmitta giusta
date un occhiata...

Proma per pk 125 xl, CON ESPANSIONE

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 13:29:33  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ottima marmitta ma devi prendere quella per 50!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 15:39:32  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
ma monto il 75, dilemma

Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina

2120 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 16:59:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Devi montare quella per corsa corta...il 125 è corsa lunga

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 19:05:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

io ribadisco 24/72 per 2 motivi:
1 perchè il 75 polini o dr sono entrambi in grado di tirarla con un albero bello anticipato e lo squish a 1/1.1
2 perchè tempo 4 mesi e passa al 102 se non 130

Siamo alle solite, AC/DC...beh ti spiego il mio punto di vista sulla rapportatura.
Io non nego assolutamente che un 75cc un pò ben fatto, con anticipo, magari raccordatura, marmitta adeguata e messa a punto di fino della carburazione, squish, anticipo ecc, possa tirare almeno discretamente la 24/72. Però bisogna rendersi conto che la messa a punto precisa di un motore sono in grado di farla solo persone con una certa esperienza; un neofita che è alla sua prima elaborazione (e ricordiamoci che per molti il primo passo nella elaborazione "vespa" è proprio il 75cc) lo squish non sa neanche cosa sia, se gli consigliamo di montare il 75 con la 24/72, nel 99% dei casi monterà (o farà montare dal meccanico) solo il cilindro, la rapportatura e magari una bella espansione,senza nessun lavoro di messa a punto, con il risultato che avrà una vespa che verrà superata in ripresa da qualsiasi scooter 50 spiombato e che, forse, sdraiandosi in discesa sul manubrio, prenderà gli 80 dopo un lancio di km...forse non è questo il miglior modo per iniziare a elaborare !!

A parte questo, la 24/72 anche per un motore ben fatto, rimane comunque lunghetta. In 4a marcia con questo rapporto sono 12kmh per 1000 giri. Quanto prenderà un buon 75 con una espansioncina, diciamo 8000 giri? Sarebbero 96 kmh..non ci siamo, la rapportatura è troppo lunga, si fermerà molto prima e con il motore basso di giri senza sfruttare tutto il rapporto.

Poi un'altra cosa, che invito sempre a considerare: 3 marce = maggior salto tra una marcia e l'altra ---> necessità di tenerle un pò più corte per non penalizzare l'accelerazione. Gira che ti rigira la 24/72 su una Rush 3 marce è sempre troppo lunga per un 75cc. Ripeto che lo dico per esperienza diretta su questa vespa (che tra l'altro è anche più pesante di una special) e con la medesima rapportatura di cui stiam discutendo.

Io ho detto la mia...se poi mette la 24/72 e non ce la fa a tirarla son c... vostri

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 19:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
qUOTATO.

pugnodidadi

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:02:42  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Neofita tu surela! e poi me lo faccio montare dal meccanico,

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:06:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Guarda che non è un insulto eh...ma alla fin fine cosa monterai?

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:13:02  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
il 75, e la marmitta di sicuro
per il pignone e il rapportino, devo ancora sentire

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:15:32  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Appunto mica è un'offesa, poi se ti fai montare anche una marmitta dal meccanico neofita ci sta tutto! Vero è che hai risposto in tono scherzoso, ma secondo me è stata comunque una risposta un filino fuoriluogo... non vuole essere affatto una polemica nè tantomeno un rimprovero, si fa per parlare

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:23:55  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Infatti direi che il fatto che ti rivolga al meccanico anche per montare un cilindro e una marmitta, conferma "un pochino" quello che sostenevo. Non è un crimine essere inesperti ma bisogna avere l'umiltà di ammetterlo

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 17:41:25  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
il cilindro è perchè saprei fare, metto apsto dei tagliaerba e delle motoseghe ogni tanto, però non ho mai messo mano nel motore di una vespa, enon vorrei far danni, ma per la maritta faccio io

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever