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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Anticipo albero vespa 50
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maurosc
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Città: piacenza


64 Messaggi


Inserito il - 24/10/2010 : 01:40:34  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato
è possibile che dopo aver anticipato l'albero motore,al minimo sembra non girare perfettamente(tondo)ma appena si aumenta di giri è perfetto?
grazie.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 10:29:58  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Può essere benissimo: bisogna vedere di quanto è stato anticipato l'albero e come è stata fatta l'operazione, cioè quanto materiale è stato asportato.
In linea di massima anticipare un albero ha due conseguenze:
1)Aumentare la fasatura di aspirazione (che è quello per cui si fa il lavoro)
2)Variare l'equilibratura dell'albero quasi sempre nel senso di sbilanciarlo (che è conseguenza "indesiderata")

Entrambe le cose possono portare irregolarità di funzionamento al minimo, nel senso che un eccesso di anticipo all'aspirazione può comportare difficoltà di carburazione ai minimi giri, ma se si sta nei parametri "standard" di solito la colpa è dell'albero meno equilibrato, che genera più vibrazioni e un funzionamento più "galoppante".

Quindi suggerirei prima di tutto di cercare di regolare ottimamente la carburazione al minimo (può essere che sia necessario smagrire un pò) , se la cosa non porta risultati l'unica soluzione sarà tenere il minimo un pò più alto in modo da diminuire l'irregolarità di funzionamento
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 19:55:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
concordo è normale che giri male sopratutto con un ritardo abbastanza accentuato,è una cosa che si risolve solo parzialmente,
con l'ottimizzazione della carburazione,perchè è una caratteristica dei motori a valvola




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maurosc
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Città: piacenza


64 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 23:59:26  Mostra Profilo Invia a maurosc un Messaggio Privato
Un'altra domanda.
Solitamente anticipando l'albero,si ha una maggior portata nel cilindro di miscela.Ho notato che con getti originali,la candela tende a bagnarsi di più confronto ad un albero non anticipato.Secondo voi è meglio diminuire il getto,oppure va bene cosi.Diminuendo troppo il getto,per rendere la candela ottimale,non si rischia di rendere inutile l'anticipo fatto all'albero?
Grazie a tutti.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 12:39:19  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Allora, la risposta alla prima domanda è "ni" mentre la seconda è "no". Mi spiego, l'effetto del maggior anticipo è quello di consentire un maggior ingresso di miscela aria/benzina nei carter. La modifica del getti (e in generale la taratura della carburazione) non modifica la quantità di miscela in ingresso ma solo il titolo della miscela stessa. Vale a dire che non c'è rischio di rendere inutile l'anticipo diminuendo i getti, la miscela dev'essere giusta, nè ricca, nè povera.
Detto questo, però, è anche vero che un albero anticipato tende a far sporcare maggiormente la carburazione ai bassi giri. Quindi mentre in linea di massima il getto max potrebbe aver addirittura bisogno di un aumento, bisognerà invece lavorare sul getto minimo e sulla vite miscela per non farlo "imbrodare" troppo ai bassi giri (se hai un carb PHBL, PHBH ecc. eventualmente anche sulla posizione dello spillo).
Purtroppo non avendomi detto niente del tuo motore devo x forza essere generico...magari prova a postare la tua cfg e la taratura del carburatore
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