Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio su carburazione!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 dubbio su carburazione!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 18:56:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
E' peggiorato perchè ha messo la giannelli a padellino, non perchè ha cambiato il getto
A parte questo, visto che il filtro l'hai già prova a seguire il consiglio del meccanico...il getto giusto non lo si può sapere così su due piedi ma di certo sarà qualcosa di intermedio tra il 78 e l'89
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:03:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se invece monti quel filtro a cono perchè non provi l'83 di getto che avevi? cIo fossi in te proverei questo filtro a cono e un getto intorno all'84-86, visto che con l'89 affoga..
devi provare e provare con i vari getti...non ha senso passare dall'89 con un filtro al 78 con un'altro filtro ancora... PRova un solo filtro e carbura.
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:03:59  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

E' peggiorato perchè ha messo la giannelli a padellino, non perchè ha cambiato il getto
A parte questo, visto che il filtro l'hai già prova a seguire il consiglio del meccanico...il getto giusto non lo si può sapere così su due piedi ma di certo sarà qualcosa di intermedio tra il 78 e l'89

sisi certo è peggiorata perchè la giannelli tappa di più della proma
ma visto che con l' 89 dopo metà gas la vespa affogava e dovevo tirare l' aria non devo montarne uno più grosso? oppure sbaglio
comunque quando ho scritto che la vespa faceva gli 83km/h l avevo provata difianco ad uno scooter 125, ed evidentemente il conta km sbagliava di un bel pò

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:12:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

E' peggiorato perchè ha messo la giannelli a padellino, non perchè ha cambiato il getto
A parte questo, visto che il filtro l'hai già prova a seguire il consiglio del meccanico...il getto giusto non lo si può sapere così su due piedi ma di certo sarà qualcosa di intermedio tra il 78 e l'89

Si ho letto che è peggiorato ancor di più con la padellino, ma io mi riferivo alla prima pagina della discussione...perchè dopo gli 83 orari ha perso prestazioni solo scendendo di getto da quel che ho capito con stessa marmitta....solo dopo ha provato col padellino avendo prestaz ancora minori..

Carlo prova a legger tutta la prima pagina, magari evitiamo scervellamenti.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:14:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah e io pensavo fossero effettivi gli 83 orari scusate!

Beh monta quel filtro a cono allora e carbura per bene a scalare!
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:21:24  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
rifaccio il punto della situazione:
la vespa con la proma e getto dell' 83 prendeva bene fino a meta gas
dopodichè ho seguito il consiglio di carlo di montare un 78 ma il problema si continua a presentare
la carburazione del filtro a cono va fatta con la proma! la marmitta a padellino l' ho montata solo per vedere se la proma era rotta
se con un getto dell' 89, la proma e filtro a cono la vespa dopo metà gas faceva dei vuoti!
non dovrei AUMENTARE il getto

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:31:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
beh se fa vuoti devi aumentare! Ma precedentemente dicevi che con l'89 affogava che è l'opposto!
Ora fai così provala con l'aria tirata al massimo e vedi se noti miglioramenti.
I vuoti li hai quando non arriva abbastanza miscela per getto piccolo o altri motivi, ha dei mancamenti? La candela con l'89 come si presenta? tirala con l'aria tirata e guarda la candela, e fai la stessa prova senza l'aria tirata.. soprattutto cerca di notare se con l'aria tirata migliora o peggiora.
La candela che monti che grado termico è?
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:35:44  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
candela ngk b7hs
si scusate la vespa fa dei vuoti

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:35:54  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Devi cercare di capire se, passando dall'83 al 78, la situazione è migliorata o peggiorata:
-se è migliorata--->il getto è ancora troppo grande
-se è peggiorata--->il getto è troppo piccolo
Infatti i "vuoti" possono essere causati sia da carburazione troppo grassa, che troppo magra: così a distanza non si può dire quale delle due sia la causa, ma potendo la vespa sarebbe facile da capire
Prova a vedere se, quando sei "a manetta",tirando l'aria la situazione migliora o peggiora:
-se migliora--->sei magro
-se peggiora--->sei grasso
oppure fai la prova lettura candela
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:42:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto carlo, ora non devi far altro che seguire i consigli dati e provare e provare fino a trovare il setting che più ti soddisfa!
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:49:57  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Devi cercare di capire se, passando dall'83 al 78, la situazione è migliorata o peggiorata:
-se è migliorata--->il getto è ancora troppo grande
-se è peggiorata--->il getto è troppo piccolo
Infatti i "vuoti" possono essere causati sia da carburazione troppo grassa, che troppo magra: così a distanza non si può dire quale delle due sia la causa, ma potendo la vespa sarebbe facile da capire
Prova a vedere se, quando sei "a manetta",tirando l'aria la situazione migliora o peggiora:
-se migliora--->sei magro
-se peggiora--->sei grasso
oppure fai la prova lettura candela

allora adesso con il getto da 78 ed il filtro originale con 8 buchi la vespa non fa vuoti! ma prende bene la velocità a metà gas ma da metà gas in poi accumola solo giri!
io intendevo che faceva vuoti quando montai questo filtro a cono con un getto dell' 89
comunque adesso la vespa con il 78 e filtro originale con 8 buchi prende i 73km/h (la velocità che prendeva con il getto da 83) a tutto gas aperto senza fare nessun vuoto, il problema dei vuoti si presentava con l' 89 e il filtro a cono!

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
Torna all'inizio della Pagina

majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 19:55:49  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
un ultima cosa per avere la carburazione ideale, quando sono a manetta tirando l' aria non si dovrebbe sentire nessuna differenza?
cioè dovrebbe continuare a fare lo stesso rumore?

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova
Torna all'inizio della Pagina

75marcospecial
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano


114 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 21:31:44  Mostra Profilo Invia a 75marcospecial un Messaggio Privato
secondo me hai la campana 50 (rapporti orginali) con il motore che hai, credo sia un 75 massimo 80,sono un po cortini per la velocità per sono perfetti per andare sui monti, io ti consiglio una campana 75 (rapporti 18/67)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 22:37:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ha già la 18/67.....
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 12:42:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
majo ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

Devi cercare di capire se, passando dall'83 al 78, la situazione è migliorata o peggiorata:
-se è migliorata--->il getto è ancora troppo grande
-se è peggiorata--->il getto è troppo piccolo
Infatti i "vuoti" possono essere causati sia da carburazione troppo grassa, che troppo magra: così a distanza non si può dire quale delle due sia la causa, ma potendo la sarebbe facile da capire
Prova a vedere se, quando sei "a manetta",tirando l'aria la situazione migliora o peggiora:
-se migliora--->sei magro
-se peggiora--->sei grasso
oppure fai la prova lettura candela

allora adesso con il getto da 78 ed il filtro originale con 8 buchi la non fa vuoti! ma prende bene la velocità a metà gas ma da metà gas in poi accumola solo giri!
io intendevo che faceva vuoti quando montai questo filtro a cono con un getto dell' 89
comunque adesso la con il 78 e filtro originale con 8 buchi prende i 73km/h (la velocità che prendeva con il getto da 83) a tutto gas aperto senza fare nessun vuoto, il problema dei vuoti si presentava con l' 89 e il filtro a cono!


ALT un attimo, perchè non vorrei che qui stiamo a parlare di "aria fritta": se la Vespa ora non fa buchi nè vuoti, non capisco allora qual è il problema (nel senso che probabilmente il problema non c'è): è normale che con metà acceleratore prenda una buona velocità, e poi aprendolo tutto si guadagnino magari solo 4 o 5kmh...questo accade con qualunque mezzo (soprattutto con elaborazioni non molto spinte) e quindi non costituisce un problema.
Probabilmente a te sembra che salga molto di giri perchè in quegli ultimi kmh la rumorosità aumenta molto...oppure magari hai la frizione che slitta!!(ma non credo...la cosa si sentirebbe anche nelle riprese da medi giri). In ogni caso a questo punto penso che la tua carburazione non abbia più grossi problemi. Per me se vuoi guadagnare ancora in velocità, dovresti provare una marmitta ad espansione tipo la Simonini per PK.

Riguardo alla domanda dell'aria, tirandola quando sei a manetta non dovresti sentire quasi nessuna differenza. Se peggiora molto e si mette a "spernacchiare" significa che sei ancora grasso, se migliora ossia guadagna velocità, sei magro
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever