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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio su carburazione!
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2653 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 14:13:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

majo ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

Devi cercare di capire se, passando dall'83 al 78, la situazione è migliorata o peggiorata:
-se è migliorata--->il getto è ancora troppo grande
-se è peggiorata--->il getto è troppo piccolo
Infatti i "vuoti" possono essere causati sia da carburazione troppo grassa, che troppo magra: così a distanza non si può dire quale delle due sia la causa, ma potendo la sarebbe facile da capire
Prova a vedere se, quando sei "a manetta",tirando l'aria la situazione migliora o peggiora:
-se migliora--->sei magro
-se peggiora--->sei grasso
oppure fai la prova lettura candela

allora adesso con il getto da 78 ed il filtro originale con 8 buchi la non fa vuoti! ma prende bene la velocità a metà gas ma da metà gas in poi accumola solo giri!
io intendevo che faceva vuoti quando montai questo filtro a cono con un getto dell' 89
comunque adesso la con il 78 e filtro originale con 8 buchi prende i 73km/h (la velocità che prendeva con il getto da 83) a tutto gas aperto senza fare nessun vuoto, il problema dei vuoti si presentava con l' 89 e il filtro a cono!


ALT un attimo, perchè non vorrei che qui stiamo a parlare di "aria fritta": se la Vespa ora non fa buchi nè vuoti, non capisco allora qual è il problema (nel senso che probabilmente il problema non c'è): è normale che con metà acceleratore prenda una buona velocità, e poi aprendolo tutto si guadagnino magari solo 4 o 5kmh...questo accade con qualunque mezzo (soprattutto con elaborazioni non molto spinte) e quindi non costituisce un problema.
Probabilmente a te sembra che salga molto di giri perchè in quegli ultimi kmh la rumorosità aumenta molto...oppure magari hai la frizione che slitta!!(ma non credo...la cosa si sentirebbe anche nelle riprese da medi giri). In ogni caso a questo punto penso che la tua carburazione non abbia più grossi problemi. Per me se vuoi guadagnare ancora in velocità, dovresti provare una marmitta ad espansione tipo la Simonini per PK.

Riguardo alla domanda dell'aria, tirandola quando sei a manetta non dovresti sentire quasi nessuna differenza. Se peggiora molto e si mette a "spernacchiare" significa che sei ancora grasso, se migliora ossia guadagna velocità, sei magro

Quoto, infatti majo è quello che ti scrivevo qualche post fa, che probabilmente è solo una tua impressione che non va.. la mia che monta un 102 con tutti i lavori e corsa 45, da 3/4 a 4/4 di gas non cambia praticamente quasi nulla in velocità..Infatti già a metà gas ad esempio il motore arriva a regimi abbastanza alti.
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 16:38:34  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ok ragazzi grazie mille!
ora provo se con il filtro a cono migliora poi vi so dire!
se non migliora allora è normale che faccia così!
io comunque con il dr 3 travasi, rapporti originali e tutto il resto come adesso provata con il gps faceva quasi i 70km/h 68,9 di gps! voi dite che la velocità attuale non è un po troppo bassa?
carlo mi faresti vedere l' immagine della simonini che dici?
Grazie ancora

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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 18:49:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Carlo dovrebbe essere questa quella che dici tu giusto?

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 18:52:34  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si è quella...Simonini la consiglia per cilindrate da 75 a 100cc. Io ce l'ho sul 102 d.a. e non mi trovo affatto male, anzi...ottimo rapporto prezzo prestazioni
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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 18:54:28  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Si è quella...Simonini la consiglia per cilindrate da 75 a 100cc. Io ce l'ho sul 102 d.a. e non mi trovo affatto male, anzi...ottimo rapporto prezzo prestazioni

ma prende molta più velocità della magnifica proma?

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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 19:05:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Carlo ma qunato da piu o meno di velocità in piu?

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 19:12:37  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Guarda non mi sbilancio...posso solo dirti che tra tutte le marmitte che ho provato su motori medio-piccoli (da 75 a 112cc) questa è quella che dà nettamente le maggiori doti di allungo. Purtroppo non ho il confronto diretto con la mitica Proma, ma ad esempio rispetto alla Polini a banana, dà molto di più agli alti senza perdere troppo ai bassi. Poi per la velocità dipende molto dal setting complessivo che uno ha...e in particolare dai rapporti:se sono molto lunghi è anche possibile perdere velocità anzichè guadagnare. Ma con la 18/67 questo problema non sussiste..
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 19:15:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Con la primaria originale allora le marce si allungano

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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 19:17:36  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Guarda non mi sbilancio...posso solo dirti che tra tutte le marmitte che ho provato su motori medio-piccoli (da 75 a 112cc) questa è quella che dà nettamente le maggiori doti di allungo. Purtroppo non ho il confronto diretto con la mitica Proma, ma ad esempio rispetto alla Polini a banana, dà molto di più agli alti senza perdere troppo ai bassi. Poi per la velocità dipende molto dal setting complessivo che uno ha...e in particolare dai rapporti:se sono molto lunghi è anche possibile perdere velocità anzichè guadagnare. Ma con la 18/67 questo problema non sussiste..

ok grazie mille
una domanda un 75 polini 6 travasi va più di un 75dr 3 travasi vero?
io però non ho raccordato!
poi da quando domani monto il filtro a cono vorrei provare anche ad abbssare un pelo la testa!
di quanto l' abbasso?

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majo
Utente Medio

vespa pkn


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento


280 Messaggi

Inserito il - 14/11/2010 : 16:29:13  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ragazzi è possibile che abbia qualcosa il gt, visto che l' ho preso usato?
possibile che si sia ovalizzata la canna? io ci ho fatto solo 1500km ma il vecchio proprietario non lo so!
i segmenti sono da escludere, perchè sono nuovi!
potrebbe essere la causa di questo problema?

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