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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 09:51:30
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| luca-76 ha scritto:
in verità i rapporti 18/67=3,72 anche con pignone DRT 19/67=3,52 sono ancora leggermente un po corti per un dr 75 3 trv con il 20-20 ecco perché ti accumula solo giri con gas tutto aperto la cosa migliore per guadagnare velocità è aprire i carter montare i rapporti 24/72=3,00 in questo modo avrai ogni un ottimo sviluppo prestazioni velocità. sulla mia pk xl avevo i rapporti originali 15/69=4,60 e blocco configurato così senza aver raccordato niente gt dr F1 6 tvr carburo 19-19 e proma a banana con gas tutto aperto la vespa in pianura di strumento mi segnava quasi gli 80 kmh.
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tutti qui sul forum mi avevano consigliato che la 18/67 su un 75 andava benissimo e se fosse stata un pelo corta di aggiungere il pignone da 19! io per risparmiare ho messo la 3.50.10 e ora dopo solo 7 mesi dall' apertura dei carter mi venite a dire che i 18/67 sono corti! mentre dicevate che i 24/72 su un 75 erano eccessivi! comunque luca 76 questo è solo un mio parere è impossibile che una vespa pk con 75dr (meno potenti del polini) rapporti 15/69 (molto più corti dei miei) marmitta polini (meno prestazionale di una proma) e carburatore 19/19 (più piccolo del mio) vada più della mia no???? ripeto è solo un mio parere comunque non è che ci sia un problema di carburazione?
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Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 14:26:54
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Majo luca però ha il 75 dr F1, che ha dei travasi belli grossi |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 16:58:32
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| Vincy95 ha scritto:
Majo luca però ha il 75 dr F1, che ha dei travasi belli grossi
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si ma ci ha pure i carter originali comuque come posso risolvere questo problema? devo aumentare la cilindrata? è un problema di carburazione? comunque non è normale che vada così piano |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 20:50:12
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Nessuno mi sa aiutare? |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 20:53:03
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| majo ha scritto:
| luca-76 ha scritto:
in verità i rapporti 18/67=3,72 anche con pignone DRT 19/67=3,52 sono ancora leggermente un po corti per un dr 75 3 trv con il 20-20 ecco perché ti accumula solo giri con gas tutto aperto la cosa migliore per guadagnare velocità è aprire i carter montare i rapporti 24/72=3,00 in questo modo avrai ogni un ottimo sviluppo prestazioni velocità. sulla mia pk xl avevo i rapporti originali 15/69=4,60 e blocco configurato così senza aver raccordato niente gt dr F1 6 tvr carburo 19-19 e proma a banana con gas tutto aperto la vespa in pianura di strumento mi segnava quasi gli 80 kmh.
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tutti qui sul forum mi avevano consigliato che la 18/67 su un 75 andava benissimo e se fosse stata un pelo corta di aggiungere il pignone da 19! io per risparmiare ho messo la 3.50.10 e ora dopo solo 7 mesi dall' apertura dei carter mi venite a dire che i 18/67 sono corti! mentre dicevate che i 24/72 su un 75 erano eccessivi! comunque luca 76 questo è solo un mio parere è impossibile che una vespa pk con 75dr (meno potenti del polini) rapporti 15/69 (molto più corti dei miei) marmitta polini (meno prestazionale di una proma) e carburatore 19/19 (più piccolo del mio) vada più della mia no???? ripeto è solo un mio parere comunque non è che ci sia un problema di carburazione?
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Ehi...vacci piano, nessuno ti è venuto a dire che i 18/67 sono corti, o per lo meno, te lo ha detto una persona, cioè luca-76, quello che una persona dice non è mica "la verità rivelata", altrimenti gli altri che ci stanno a fare? Anche perchè, se guardi bene, la risposta di luca-76, con tutto il rispetto, si contraddice un pò da sola...prima dice che la 18/67 è corta e sarebbe la causa per cui la tua vespa non supera i 73kmh, ma poi afferma che con il 75 e la 15/69 originale PK (MOLTO più corta della 18/67) arrivava a sfiorare gli 80...basterebbe ragionare un pochino sulle risposte per capire se c'è qualcosa che non va
In quanto all'ultima domanda mi sembra di avertelo già detto qualche post più sopra che molto probabilmente trattasi di problema di carburazione...ma a quanto pare non sei molto attento a leggere le risposte. A questo punto non saprei che altro fare per aiutarti.. |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:23:14
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si si carlo scusa se ho parlato al plurale mi scuso comunque come ho scritto ho eseguito quello che mi hai detto ovvero smagrire la carburazione montando un getto del 78 ma nulla da fare io sono alle prime armi e ho sentito dire che nel carburatore c'è una vite aria che si può svitare o avvitare! è vero? se si mi sapreste dire dove si trova? non è che il problema possa essere l' anticipo? io l' accensione l' ho regolata sulla tacca piaggio! va bene? il gas la vespa una volta stata ben carburata lo dovrebbe prendere tutto vero? non è che sia troppo grande il carburatore? Grazie in anticipo |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:58:54
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La vite aria è quella posta sul lato del carburatore, detta anche "vite miscela al minimo", regola appunto la miscela (grassa o magra) al minimo o comunque alle piccole aperture dell'acceleratore, ma centra poco con il funzionamento a tutta apertura. Cmq se vuoi puoi fare delle prove, tenendo conto che avvitandola si SMAGRISCE mentre svitandola si INGRASSA; la regolazione ideale dovrebbe essere all'incirca tra 1,5 e 2 giri dalla posizione di tutto chiuso.
L'anticipo effettivamente potrebbe dare dei problemi simili se mal regolato, ma se l'accensione è sulla tacca originale piaggio, per un 75cc dovrebbe andare più che bene. Purtroppo senza sentire o meglio provare la vespa non saprei che altro dirti, non è davvero per non aiutarti ma sono a corto di idee. L'ideale sarebbe provare a montare un altro carburatore che sia già montato su un altra vespa e sicuramente funzionante (ad esempio un 16/16 o 19/19) per vedere se il problema dipende da quello oppure no. ..oppure se hai una piccola videocamera da poter montare sul manubrio prova a fare una piccola ripresa del problema e postare il video, vediamo se si capisce qualcosa in più |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 19:10:07
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| Carlo75 ha scritto:
La vite aria è quella posta sul lato del carburatore, detta anche "vite miscela al minimo", regola appunto la miscela (grassa o magra) al minimo o comunque alle piccole aperture dell'acceleratore, ma centra poco con il funzionamento a tutta apertura. Cmq se vuoi puoi fare delle prove, tenendo conto che avvitandola si SMAGRISCE mentre svitandola si INGRASSA; la regolazione ideale dovrebbe essere all'incirca tra 1,5 e 2 giri dalla posizione di tutto chiuso.
L'anticipo effettivamente potrebbe dare dei problemi simili se mal regolato, ma se l'accensione è sulla tacca originale piaggio, per un 75cc dovrebbe andare più che bene. Purtroppo senza sentire o meglio provare la vespa non saprei che altro dirti, non è davvero per non aiutarti ma sono a corto di idee. L'ideale sarebbe provare a montare un altro carburatore che sia già montato su un altra vespa e sicuramente funzionante (ad esempio un 16/16 o 19/19) per vedere se il problema dipende da quello oppure no. ..oppure se hai una piccola videocamera da poter montare sul manubrio prova a fare una piccola ripresa del problema e postare il video, vediamo se si capisce qualcosa in più
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carlo pensandoci bene è da un pò di tempo che dalla marmitta si sentono dei rumori strani, come se ci fosse qualcosa di staccato al suo interno quando sgaso immagina di sentir suonare tipo un campannellino! potrebbe essere quello il problema? non è che ad un certo punto arrivando troppi gas, la marmitta non riesca più a svolgere il suo lavoro perchè al suo interno c'è un cono staccato!?
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:28:28
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Normalmente, se si rompe qualche paratia interna alla marmitta aumenta solo la rumorosità, ma non dovrebbe impedire lo scarico...non è prò del tutto da escludere perchè dipende da come si mette la parte staccata all'interno. Una prova con un'altra marmitta la puoi fare |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 14:47:36
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| Carlo75 ha scritto:
Normalmente, se si rompe qualche paratia interna alla marmitta aumenta solo la rumorosità, ma non dovrebbe impedire lo scarico...non è prò del tutto da escludere perchè dipende da come si mette la parte staccata all'interno. Una prova con un'altra marmitta la puoi fare
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sisi certo che la posso fare! oggi pomeriggio rimonto la mia vecchia giannelli simil padellino! poi stasera vi so dire |
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75marcospecial
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano
114 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 15:50:44
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c'è qualcuno che può aiutarmi con la scelta del cilindro e al massimo dove posso trovare un blocco motore |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 20:40:32
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ho provato la vespa con la giannelli a padellino, e quella cavolo di marmitta mura di brutto! la velocità con il padellino è di 65km/h e il problema persiste oggi allora sono andato dal meccanico del mio paese, gli ho parlato del mio problema, e lui dice che il problema, secondo lui sta nel filtro; ovvero anche se do a tutto gas a folle e non si sente niente di strano dice che è normale, ma quando apro il terza marcia avendo un filtro, stato studiato per un 16/12 ora montato su un 20/20 andrebbe a murare anche pur avendo portato i fori a 8! quindi qualche mese fa ho adattato questo bellissimo fltro a cono top alle mia vespina e il filtro si attacca perfettamente, solo che nn ho mai avuto voglia di carburarlo per bene mi ricordo che ho fatto un solo tentativo con un getto dell 89 ma la vespa dopo metà gas affogava, ma tenendo tirata l' aria ad un quarto di gas la vespa segnava già i 75km/h dite che potrebbe essere questo il problema? di questo problema me ne sono accorto da poco perchè in questi mesi ho girato poco e ho dovuto fare il rodaggio, quindi e solo da ottobre che la vespa la provo per bene e mi sono accorto di questo problema eccolo qui il filtro: secondo me è venuto davvero bene
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 22:44:02
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mai avuto filtri nella special... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2010 : 17:06:17
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| fede200e ha scritto:
mai avuto filtri nella special...
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no meglio di no un filtro magari un pò più aperto non fa male al motore! comunque dite che potrebbe essere quello che dice il meccanico il problema? in effetti quando apro il gas dopo la meta del gas sento come murare! voi che dite? è per quello? se si che getto monto? |
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2010 : 18:48:37
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| majo ha scritto:
ciao ragazzi intanto vi ringrazio per essere intervenuti oggi comunque ho provato la velocità massima del mio vespino con un mio amico che ha il 125 e togliendo l' errore del contakm la vespa fa la bellezza degli 83km/h (incarenato) fra pochi giorni monterò le ruote del 125 px ovvero le 3.50.10 (mettendo delle rondelle di 3mm sul mozzo) visto che allungherò un pò il rapporto la vespa andrà un pò di più? di quanto circa? adesso faccio la miscela al 3%! che dite di farla al 2%? magari è per quello che non prende bene la velocità dopo il metà gas x carlo 75: la prova della carburazione l' ho fatta scaldando bene il motore, facendo una tirata di circa 500 metri, dopodichè ho tirato la frezione ed ho spento il motore! la candela e marrone e per nulla bagnata
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scusa majo ho letto la discussione ma in questo messaggio dici che la vespa ti prende gli 83 km orari e la candela è del colore giusto, perchè allora poi hai rimontato il 78 come getto per andare a peggiorare il tutto? per quanto riguarda i rapporti in ogni caso tra 18/67 e 24/72 c'è una bella differenza. I pignoni infatti li han studiati per soddisfare ogni motore con la giusta rapportatura finale. Secondo me comunque è una tua impressione che la vespa dopo metà gas non va, perchè se fai gli 83 orari di punta cosa pretendi? E' probabile che sei già a 3/4 di acceleratore e la vespa arriva già quasi al massimo e non noti differenze sostanziali dai 3/4 ai 4/4..è una mia ipotesi. Prova se proprio pensi che sia grassa a scendere non di 5 ma di 2 punti. MA se la candela è marrone e arrivi agli 83 orari perchè ti complichi la vita? |
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