Autore |
Discussione |
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2010 : 02:32:00
|
Scusate se apro una nuova discussione, ma ho sacco di problemi su varie vespe che porto avanti in contemporanea.. In questo momento ho 6 vespe in garage delle quali non ne funziona neanche una!
Ho un albero da montare sul 102 polini della mia 50 special.. L'albero in questione è un originale piaggio che avevo fatto anticipare in rettifica l'anno scorso... ora mi chiedo: siccome la vespa aveva un bel po' di vibrazioni, magari era colpa dell'albero che non era bilanciato??? Il mio dubbio sorge dal fatto che io penso che, se su una spalla dell'albero viene asportato del materiale per anticiparlo, non dovrebbe essere aspostata la stessa quantità di materiale sull'altra spalla? Magari è una sciocchezza, ma per me è un dubbio enorme!
|
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2010 : 09:28:40
|
Per quel poco che so di bilanciatura, il tuo dubbio è fondato, nel senso che, togliendo materiale dalla spalla dell'albero, cioè in un punto distante dal centro di rotazione, inevitabilmente si genera uno squilibrio (ecco perchè in linea di massima io consiglio di adottare alberi già anticipati anzichè anticipare l'originale, per quanto ottimo di materiale). Riguardo però al bilanciamento, non credo sia così semplice come dici, perchè anche se si andasse a togliere materiale sull'altra spalla (immagino che tu intenda a 180° rispetto al punto in cui viene anticipato l'albero, perchè altrimenti lo squilibrio aumenterebbe addirittura), le due spalle o volantini dell'albero non ruotano sullo stesso piano, e dunque non si equilibrerebbero perfettamente. Detto questo, lascio spazio a chi magari ne sa di più sull'argomento "equilibratura" |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2010 : 18:44:50
|
per il discorso di equilibrare l'albero non credo che sia possibile, in quanto dopo aver anticipato il mio che è originale,mi hanno risposto che nessuno poteva equilibrarlo,ho girato tante officine,ma la risposta era sempre quella.
|
|
|
|
ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2010 : 18:58:59
|
150 è che sono in pochi a saperlo fare,io ho la fortuna di avere un amico che me lo fa,comunque carlo gli alberi già anticipati sono sbilanciati per i cavoli loro,quindi cambia poco. |
|
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 15:20:10
|
Sarà...sinceramente credo che se un'albero nasce già anticipato, la ditta che lo produce (ad esempio, Mazzucchelli), avendo certamente le competenze e le attrezzature per bilanciare un albero, di sicuro già lo farà, o quantomeno non lo lascerà così sbilanciato da poter ingenerare vibrazioni eccessive o addirittura rotture dell'albero stesso. Cosa che, di certo, non si può dire quando si modifica un albero artigianalmente. La logica ci dice questo, poi come sempre, se hai esperienze contrarie, faccelo sapere, magari però dando anche qualche spiegazione |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 12:51:26
|
Ragazzi questo discorso mi interessa, perchè, dopo aver speso tutti i soldi che ho speso per questo motore, preferisco spendere poco di più e non aver vibrazioni! Cioè, se mi consigliate di prendere un mazzucchelli già anticipato, prendo quello! o anche qualche altro altro albero che può andarci bene..
|
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|