Autore |
Discussione |
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 12:46:20
|
Con le modifiche al nuovo Codice della strada, è entrato in vigore dal 13 Agosto 2010 la nuova normativa che prevede, per chi circola con veicoli le cui emissioni inquinanti siano inferiori a quelle stabilite per la circolazione nei centri abitati, una sanzione amministrativa da 155 a 624 Euro. Inoltre se tale infrazione e commessa due volte nell'arco di un biennio, scatta la sospensione della patentedi guida da 15 a 30 giorni.
Speriamo nelle deroghe per i veicoli storici, anche se ogni Regione, ogni Provincia, e ogni Comune decidono per proprio conto.
Cosa faremo delle nostre amate Vespe?
|
Walter |
|
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 13:00:31
|
Credo che a noi non riguardi, i veicoli storici hanno deroghe particolari.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 18:13:35
|
E' vero che che i Veicoli d'Interesse Storico Collezionistico hanno delle deroghe. Però è anche vero che tali deroghe sono DECISE dalle Amministrazioni Locali, e queste, o per ignoranza o molto più semplicemente per populismo, potrebbero consentire la circolazione di detti veicoli SOLO per recarsi alle manifestazioni. ( Vedi Regione Toscana nel 2008. Legge Regionale poi per fortuna subito abrogata) SPERIAMO. |
Walter |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 18:15:13
|
Praticamente come il vecchio Codice, non cambia nulla o quasi... |
pugnodidadi |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 18:38:59
|
| poeta ha scritto:
Praticamente come il vecchio Codice, non cambia nulla o quasi...
|
Il vecchio codice prevedeva solo la sanzione di 78 Euro, e NON la sospensione della patente. |
Walter |
|
|
agostino83
Utente Attivo
537 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 20:39:49
|
raga a napoli piazza garibaldi fermano(vigili urbani) un amico con il px 82 e.......verbale di 155€ ,poichè è vietata la circolazione a quel tipo di veicolo....!!!!
non è possibile dopo tanti soldi spesi e tanta passione ....non ci fanno + circolare!!!!!! |
|
|
remowilliams
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 21:47:26
|
credo che se sono iscritti ad un registro storico possano circolare..... almeno spero! |
la mia vespa:le ali della libertà |
|
|
bettix82
Utente Senior
Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
peppinos
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 00:03:13
|
speriamo che abroghino subito sta cosa,che io la mia vespa ancora devo inziare a godermela,mi sono trasferito a roma e ancora non sono riuscito a portarmela,e poi cosa più grave sono ancora in attesa di fare l'esame per la patente A da giugno!! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
|
|
mimmo
Moderatore
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 01:13:31
|
| agostino83 ha scritto:
raga a napoli piazza garibaldi fermano(vigili urbani) un amico con il px 82 e.......verbale di 155€ ,poichè è vietata la circolazione a quel tipo di veicolo....!!!!
non è possibile dopo tanti soldi spesi e tanta passione ....non ci fanno + circolare!!!!!!
|
ART 60 comma 3 e seguenti: 3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
omissis
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €78,00 a €311,00 se si tratta di autoveicoli, o da €38,00 a €155,00 se si tratta di motoveicoli .
|
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
kenenna85
Utente Medio
Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
290 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 02:05:32
|
cavolo ma è la solita legge porcata. non è giusto.ma è possibile che deve pagare sempre l'anello debole della catena? |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:26:40
|
| mimmo ha scritto:
| agostino83 ha scritto:
non è possibile dopo tanti soldi spesi e tanta passione ....non ci fanno + circolare!!!!!!
|
ART 60 comma 3 e seguenti: 3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
omissis
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €78,00 a €311,00 se si tratta di autoveicoli, o da €38,00 a €155,00 se si tratta di motoveicoli .
|
MIMMO: Il comma 6 è stato sostituito con il comma 13-bis che recita:Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 155 a Euro 624 e,nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione acessoria della SOSPENSIONE della patente di guida da 15 a 30 giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II del Codice della Strada. A me personalmente quello che non va giù E' LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE, in quanto io con la patente mi guadagno il pane. |
Walter |
|
|
mimmo
Moderatore
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:34:17
|
Ok Walter,non metto in dubbio quanto dici, sei tu l''esperto! Dove è possibile trovare il testo integrale del nuovo codice? |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
Edoloz
Utente Medio
Città: Careas
223 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 14:22:58
|
| mimmo ha scritto:
Ok Walter,non metto in dubbio quanto dici, sei tu l''esperto! Dove è possibile trovare il testo integrale del nuovo codice?
|
Cioè... fatemi capire... uno dovrebbe tenere in regola un mezzo storico, pagare bollo, assicurazione, revisione... per poter partecipare solo a manifestazioni? Ma cosa si sono fumati?? |
|
|
aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 14:29:02
|
ma tutto questo non è ancora in vigore giusto? |
Alessandro |