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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 10:16:14
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Ciao a tutti, vi chiedo consigli su come elaborare un PK. Un mio amico ha infatti questo modello di vespa tutto in originale e funzionante. Credo sia il PK 50 S. Siccome come ben saprete ha una velocità max di circa 45 km orari. Vorrebbe fare un'elaborazione "leggera" diciamo per portarlo ai 70/80 km orari ed essere quindi più scattante e adatta per percosri più lunghi del classico giro in paese.
Cosa mi consigliate? Io dalla mia poca esperienza gli avevo consigliato un cilindro 75, un getto un po' più grosso sul carburatore e una marmitta diversa dall'originale. Che ne dite?
Grazie a tutti anticipatamente.
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ekefbo
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: condro'
49 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 11:01:49
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non sono la persona più "indicata" a rispondere in quanto non ho molta dimestichezza con l'elaborazione delle vespe,in quanto mi interesso di moto, però posso dirti che se vuoi arrivare alla velocità di 70/80 km/h, non basta cambiare, oltre al gruppo termico e la marmitta, solo il getto max del carburatore, bensì devi montare un carburatore più grande. Cambiando solo il getto di max la vespa non renderebbe mai così come con un carburatore più grande. |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:00:18
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cambiare il getto serve solo a rendere carburata la vespa, a causa del cilindro e carburatore maggiorato. ke richiedono una maggiore quantita di benzina rispetto all aria. nn aumenta la velocita. e per fare gli 80 con un pk devi assolutmente cambiare la campana con una 18-67 19-67. oppure se hai un bel motore spinto puo anche tirare la 24-72. tipo albero anticipato e travasi raccordati al cilindro. e cilindro polini. il DR e difficile ke prendi gli 80 plug&play. |
andy90 |
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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:11:00
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Grazie mille dei consigli!
Allora penso che metteremo su:
75 DR ( o simile) cioè un cilindro non spinto. Marmitta una qualsiasi che renda di piu dell'originale. Getto un po' più grande Campana che consigli tu. Modifiche all'albero / ai carter: nessuna.
Può andare così? Non è necessario cambiare per forza anche il carburo giusto? |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:17:44
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dubito che così farà gli 80 richiesti... |
Alessandro |
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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:29:40
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Quindi vuoi dire che senza anticipare l'albero e modificare i carter gli 80 non li prende giusto?
Vabeh anche se fossero 70 andrebbe bene lo stesso, l'importante è fare un'elaborazione che non comporti troppo lavoro... |
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 12:59:47
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| gallone ha scritto:
Quindi vuoi dire che senza anticipare l'albero e modificare i carter gli 80 non li prende giusto?
Vabeh anche se fossero 70 andrebbe bene lo stesso, l'importante è fare un'elaborazione che non comporti troppo lavoro...
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Ma tu vorresti i 70-80 come velocità di punta o di crociera? Altrimenti potresti optare per un 102 DR tranquillo, 19 di carburo e rapporti naturalmente adeguati. Con un 75 per raggiungere anche gli 80 di punta ci devi lavorare abbastanza e non è tanto semplice. |
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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 13:06:22
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70/80 di punta intendevo. Comunque se mi dici che con un 102 DR tranquillo la cosa vien piu facile allora va bene.
Allora 102 DR tranquillo, carburo 19 e rapporti adeguati, ok.
La marmitta lascio l'originale ? |
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Mariovespa94
Utente Attivo
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 13:13:32
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col 75 per fare 80 servono molti lavori, e anche se si deciderebbe di farli a 80 saresti a palla....
la cosa che posso consigliarti e un 102, carbu 19\19 , e campana 90.
tra i 102 puoi scegliere DR,POLINI O PINASCO in alluminio,
DR e fasato basso, ottimo per le rapportature lunghe ma non credo duri molto.... POLINI per me e la scelta migliore, ottimo il rapporto qualità prezzo. PINASCO e un'ottimo cilindro e garantisce un'ottima durata e affidabilità.
fai scegliere al tuo amico... te li ho messi in ordine di prezzo pure
come campana vai di 24\72 o 22\63 |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 13:18:33
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Perfetto!
Per la marmitta che si fa? La devo cambiare che la originale non va bene con tutta quella roba sotto giusto? |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 15:02:17
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| Mariovespa94 ha scritto:
col 75 per fare 80 servono molti lavori, e anche se si deciderebbe di farli a 80 saresti a palla....
la cosa che posso consigliarti e un 102, carbu 19\19 , e campana 90.
tra i 102 puoi scegliere DR,POLINI O PINASCO in alluminio,
DR e fasato basso, ottimo per le rapportature lunghe ma non credo duri molto.... POLINI per me e la scelta migliore, ottimo il rapporto qualità prezzo. PINASCO e un'ottimo cilindro e garantisce un'ottima durata e affidabilità.
fai scegliere al tuo amico... te li ho messi in ordine di prezzo pure
come campana vai di 24\72 o 22\63
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a 80 non sei a palla,un 75 ben fatto supera i 90 e con la campana giusta i 75/80 sono mantenibili tranquillamente |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 21:27:59
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Cilindro 75 Dr base a tre travasi (il sei travasi necessita di raccordatura), albero originale , carburo originale getto da 58, marma....
SITO PK XL 125, mettila su è strabiliante e simil original's.
fà 75 kM /H ALLEGRI PERò.
pRESA RIBBATTITRICE gALLONE! |
pugnodidadi |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 21:52:00
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| gallone ha scritto:
Perfetto!
Per la marmitta che si fa? La devo cambiare che la originale non va bene con tutta quella roba sotto giusto?
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è sicuramente meglio montare una marmitta non originale... quella originale tapperebbe troppo con un 102 (ma anche per un 75 secondo me) quindi se vuoi essere antisgamo la sito pk 125, se vuoi una espansione che ti consenta di tenere la ruota di scorta un bel serpentone polini uscita a destra (ce l'aveva un mio amico nei primissimi anni 90) oppure togliendo la ruota di scorta le classiche proma o polini banana o sito siluro. Per quanto concerne il rendimento di queste marmitte aspetta il commento di qualche utente più esperto di small!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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gallone
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 09:34:27
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Grazie mille a tutti, allora vada per 75 DR a 3 travasi, getto 58 e marma sito PK 125.
Quasi quasi me lo faccio anche io un PKakka truccato... |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 15:23:13
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Non vorrei deluderti e non vorrei neanche mettere in discussione quello che dice il sempre ottimo Poeta ma...un PK-S con DR a 3 travasi, solo getto 58 e Sito PK 125 sei fortunato se raggiungerà i 60 effettivi. Di certo NON raggiunge i 75kmh, mi ci gioco...quel che volete!! |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 21:38:35
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Provato sulla special getto 58 e marmitta padellino 1 pelo + aperta fatica ad arrivare a 65. rapporti originals |
andy90 |
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