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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare un PK - rapporti?
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi


Inserito il - 20/09/2010 : 10:16:14  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi chiedo consigli su come elaborare un PK.
Un mio amico ha infatti questo modello di vespa tutto in originale e funzionante.
Credo sia il PK 50 S.
Siccome come ben saprete ha una velocità max di circa 45 km orari.
Vorrebbe fare un'elaborazione "leggera" diciamo per portarlo ai 70/80 km orari ed essere quindi più scattante e adatta per percosri più lunghi del classico giro in paese.

Cosa mi consigliate?
Io dalla mia poca esperienza gli avevo consigliato un cilindro 75, un getto un po' più grosso sul carburatore e una marmitta diversa dall'originale.
Che ne dite?

Grazie a tutti anticipatamente.

ekefbo
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: condro'


49 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 11:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ekefbo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ekefbo Invia a ekefbo un Messaggio Privato
non sono la persona più "indicata" a rispondere in quanto non ho molta dimestichezza con l'elaborazione delle vespe,in quanto mi interesso di moto, però posso dirti che se vuoi arrivare alla velocità di 70/80 km/h, non basta cambiare, oltre al gruppo termico e la marmitta, solo il getto max del carburatore, bensì devi montare un carburatore più grande.
Cambiando solo il getto di max la vespa non renderebbe mai così come con un carburatore più grande.

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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:00:18  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cambiare il getto serve solo a rendere carburata la vespa, a causa del cilindro e carburatore maggiorato. ke richiedono una maggiore quantita di benzina rispetto all aria. nn aumenta la velocita. e per fare gli 80 con un pk devi assolutmente cambiare la campana con una 18-67 19-67. oppure se hai un bel motore spinto puo anche tirare la 24-72. tipo albero anticipato e travasi raccordati al cilindro. e cilindro polini. il DR e difficile ke prendi gli 80 plug&play.

andy90
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:11:00  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Grazie mille dei consigli!

Allora penso che metteremo su:

75 DR ( o simile) cioè un cilindro non spinto.
Marmitta una qualsiasi che renda di piu dell'originale.
Getto un po' più grande
Campana che consigli tu.
Modifiche all'albero / ai carter: nessuna.

Può andare così?
Non è necessario cambiare per forza anche il carburo giusto?
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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:17:44  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
dubito che così farà gli 80 richiesti...

Alessandro
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:29:40  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Quindi vuoi dire che senza anticipare l'albero e modificare i carter gli 80 non li prende giusto?

Vabeh anche se fossero 70 andrebbe bene lo stesso, l'importante è fare un'elaborazione che non comporti troppo lavoro...
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:59:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
gallone ha scritto:

Quindi vuoi dire che senza anticipare l'albero e modificare i carter gli 80 non li prende giusto?

Vabeh anche se fossero 70 andrebbe bene lo stesso, l'importante è fare un'elaborazione che non comporti troppo lavoro...

Ma tu vorresti i 70-80 come velocità di punta o di crociera?
Altrimenti potresti optare per un 102 DR tranquillo, 19 di carburo e rapporti naturalmente adeguati. Con un 75 per raggiungere anche gli 80 di punta ci devi lavorare abbastanza e non è tanto semplice.
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 13:06:22  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
70/80 di punta intendevo.
Comunque se mi dici che con un 102 DR tranquillo la cosa vien piu facile allora va bene.

Allora 102 DR tranquillo, carburo 19 e rapporti adeguati, ok.

La marmitta lascio l'originale ?
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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 13:13:32  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
col 75 per fare 80 servono molti lavori, e anche se si deciderebbe di farli a 80 saresti a palla....

la cosa che posso consigliarti e un 102, carbu 19\19 , e campana 90.

tra i 102 puoi scegliere DR,POLINI O PINASCO in alluminio,

DR e fasato basso, ottimo per le rapportature lunghe ma non credo duri molto....
POLINI per me e la scelta migliore, ottimo il rapporto qualità prezzo.
PINASCO e un'ottimo cilindro e garantisce un'ottima durata e affidabilità.

fai scegliere al tuo amico... te li ho messi in ordine di prezzo pure

come campana vai di 24\72 o 22\63

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 13:18:33  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Perfetto!

Per la marmitta che si fa? La devo cambiare che la originale non va bene con tutta quella roba sotto giusto?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 15:02:17  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Mariovespa94 ha scritto:

col 75 per fare 80 servono molti lavori, e anche se si deciderebbe di farli a 80 saresti a palla....

la cosa che posso consigliarti e un 102, carbu 19\19 , e campana 90.

tra i 102 puoi scegliere DR,POLINI O PINASCO in alluminio,

DR e fasato basso, ottimo per le rapportature lunghe ma non credo duri molto....
POLINI per me e la scelta migliore, ottimo il rapporto qualità prezzo.
PINASCO e un'ottimo cilindro e garantisce un'ottima durata e affidabilità.

fai scegliere al tuo amico... te li ho messi in ordine di prezzo pure

come campana vai di 24\72 o 22\63


a 80 non sei a palla,un 75 ben fatto supera i 90 e con la campana giusta i 75/80 sono mantenibili tranquillamente




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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 21:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cilindro 75 Dr base a tre travasi (il sei travasi necessita di raccordatura), albero originale , carburo originale getto da 58, marma....


SITO PK XL 125, mettila su è strabiliante e simil original's.

fà 75 kM /H ALLEGRI PERò.

pRESA RIBBATTITRICE gALLONE!

pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 21:52:00  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
gallone ha scritto:

Perfetto!

Per la marmitta che si fa? La devo cambiare che la originale non va bene con tutta quella roba sotto giusto?


è sicuramente meglio montare una marmitta non originale... quella originale tapperebbe troppo con un 102 (ma anche per un 75 secondo me) quindi se vuoi essere antisgamo la sito pk 125, se vuoi una espansione che ti consenta di tenere la ruota di scorta un bel serpentone polini uscita a destra (ce l'aveva un mio amico nei primissimi anni 90) oppure togliendo la ruota di scorta le classiche proma o polini banana o sito siluro. Per quanto concerne il rendimento di queste marmitte aspetta il commento di qualche utente più esperto di small!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 09:34:27  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti, allora vada per 75 DR a 3 travasi, getto 58 e marma sito PK 125.

Quasi quasi me lo faccio anche io un PKakka truccato...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 15:23:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non vorrei deluderti e non vorrei neanche mettere in discussione quello che dice il sempre ottimo Poeta ma...un PK-S con DR a 3 travasi, solo getto 58 e Sito PK 125 sei fortunato se raggiungerà i 60 effettivi. Di certo NON raggiunge i 75kmh, mi ci gioco...quel che volete!!
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:38:35  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Provato sulla special getto 58 e marmitta padellino 1 pelo + aperta fatica ad arrivare a 65. rapporti originals

andy90
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