Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - alleggerimento volano pk 50 s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 alleggerimento volano pk 50 s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto

158 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 13:53:05  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
come consigliato da molti, per montare cuscinetti con gabbia T9 devo stare sotto i 2 kg di volano. non ho ben capito dove tornirlo, e di quanto. vi posto l'immagine del mio volano, se volete gentilmente consigliarmi dove intervenire.. grazie

Immagine:

91,62 KB

Immagine:

52,7 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 13:59:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
questo volano purtroppo si può alleggerire solo fino a 1.8kg...
Se hai una PK S ti conviene montare un volano special ultima serie da 1.6 - 1.4 kg che è perfettamente compatibile...
Torna all'inizio della Pagina

nnerto
Utente Medio

158 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:09:29  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
una bella riduzione di massa, non cè che dire... tra l'alro credoi di dover cambiare anche lo statore, che è in condizioni davvero pessime.. il vecchio proprietario era un cane, chiunque esso sia.., guardate la bobina avvolta a mano, ed un polo dello statore senza bobina... è normale? mi chiedo come facesse ad andare in moto...

Immagine:

90,94 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ha il cono da 20 la PK ed accensione elettronica!

Non monta quindi il volano special MAI!

davanti dove c'è la scritta XPK, a partire dall'aesterno dell'anello della ghiera centrale (che non và toccato), fino a dove iniziano le alette, abbassa di 1,5mm, ora dietro, togli la flangia parapolvere ma solo la parte fina piana e non quella ortogonale che sostiene le alette, tolta quella puoi continuare a mangiare altri 0,5mm anche sulla corona più interna (dopo la scanalatura) che trattiene i magneti non ricordo a quanto arrivi in peso, ma è il giusto!

Oppure VOLANO PK/FL2 con avviamento elettrico, è lo stesso della HP, puoi montarlo così come è con tanto di cremagliera esterna per la presa del motorino, è tra i più leggeri mai montati.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:16:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

LA PK S HA IL CONO DA 19 E IL VOLANO SPECIAL MONTA BENISSIMO!!!

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina

589 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:19:53  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
io una volta lo allegerito un volano pk-s, originale pesava 2,2kg

io sono riuscito a portarlo a 1,8kg

eccolo poi riverniciato arancio vespatronic !

successivamente lo tornito ancora di piu.. togliendo ancora materiale dalla ventola sono arrivato a 1,65kg...

piu di cosi non si puo.. ma ti consiglio di montare un volano special nuovo modello come ti e stato gia consigliato

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

nnerto
Utente Medio

158 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 18:26:20  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
confermo che il cono è da 19. lo ho misurato, all'inizio del tratto conico. E la chiave di manovra per smontare il volano è da 17. cercherò allora un volano della special :-)

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

589 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 20:04:19  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

davanti dove c'è la scritta XPK, a partire dall'aesterno dell'anello della ghiera centrale (che non và toccato), fino a dove iniziano le alette, abbassa di 1,5mm, ora dietro, togli la flangia parapolvere ma solo la parte fina piana e non quella ortogonale che sostiene le alette, tolta quella puoi continuare a mangiare altri 0,5mm anche sulla corona più interna (dopo la scanalatura) che trattiene i magneti non ricordo a quanto arrivi in peso, ma è il giusto!

Oppure VOLANO PK/FL2 con avviamento elettrico, è lo stesso della HP, puoi montarlo così come è con tanto di cremagliera esterna per la presa del motorino, è tra i più leggeri mai montati.

poeta la pk-s ha il cono 19.
mentre la pk-xl ha il cono 20 ma lo stesso statore della pk-s a 4 poli.

inoltre i volani v e hp sono cono 20 ma non compatibili con lo statore pk a 4 poli, poiche utilizzano lo statore a 6 poli come quello montato su et3.

i volani special nontano benissimo sullo statore pk-s o xl, l'importante e avere l'albero da 19.

p.s.. poeta ottima la tua f.a.q su come rigenerare lo statore a bobina interna...mi sarà molto utile per il restauro del motore v5a1m

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 20:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

poeta ha scritto:

LA PK S HA IL CONO DA 19 E IL VOLANO SPECIAL MONTA BENISSIMO!!!

mi secca,Paolo, quotare un picacchista ma ha ragione

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 20:33:02  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Mariovespa94 ha scritto:

no Mario lo statore della Xl è diverso da quello della S in quanto è tutto a 12 V mentre quello della S ha le frecce a 12 ma le luci a 6

statore pk S

Immagine:

127,67 KB

statore pk xl

Immagine:

44,96 KB

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA

589 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 00:48:53  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Mariovespa94 ha scritto:

no Mario lo statore della Xl è diverso da quello della S in quanto è tutto a 12 V mentre quello della S ha le frecce a 12 ma le luci a 6

statore pk S

Immagine:

127,67 KB

statore pk xl

Immagine:

44,96 KB

si davide hai ragione, intendevo uguale come forma

grazie della correzzione

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!

Grazie per le precisazioni...
quindi il volano HP non monta su RUSh pur avendo stesso cono da 20 perchè cambiano i poli da 4 a 6....

AGGIUNGO, volano Rush in due versioni standart, e con cremagliera avviamento elettrico, quello con cremagliera è una FOGLIA! Peserà si e no 1,3kg!!!!

valida alternativca a quello HP leggero che NON monta....per PK XL 4 poli.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 13:15:35  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!

Grazie per le precisazioni...
quindi il volano HP non monta su RUSh pur avendo stesso cono da 20 perchè cambiano i poli da 4 a 6....

AGGIUNGO, volano Rush in due versioni standart, e con cremagliera avviamento elettrico, quello con cremagliera è una FOGLIA! Peserà si e no 1,3kg!!!!

valida alternativca a quello HP leggero che NON monta....per PK XL 4 poli.

la RUSH poeta non ricordo quanti poli abbia, cmq se ne ha 4 il volano HP non monta pur avendo il cono 20... cioè montare monta solo che poi non funge... Ma cmq mi pare di ricordare che la RUSH abbia già il volano a 6 poli... Correggetemi se sbaglio

nnerto
Utente Medio

158 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 13:46:00  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
sto perdendomi..siete troppo avanti per la mia misera preparazione... consiglio: restauro il mio statore o ne procuro uno nuovo? ( foto sopra) , io nel quarto polo, vicino al pick up, non ho nulla, invece vedo che nella foto postata sopra c'è uno scatolotto nero. cosa è? Il pk della special seconda serie, che mi avete consigliato di montare, meccanicamente monta, ok, ma il pick up dello statore riceve l'impulso da un volano nato per puntine?? ( domanda stupida ma lecita..)
grazie

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 14:24:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
nnerto ha scritto:

sto perdendomi..siete troppo avanti per la mia misera preparazione... consiglio: restauro il mio statore o ne procuro uno nuovo? ( foto sopra) , io nel quarto polo, vicino al pick up, non ho nulla, invece vedo che nella foto postata sopra c'è uno scatolotto nero. cosa è? Il pk della special seconda serie, che mi avete consigliato di montare, meccanicamente monta, ok, ma il pick up dello statore riceve l'impulso da un volano nato per puntine?? ( domanda stupida ma lecita..)
grazie

strano che non ci sia lo scatolotto nero nel tuo statore, sinceramente non so cosa sia
Il volano special stai tranquillo che funziona benissimo, il volano non serve ad altro che a calamitarsi con le calamite dello statore e girando generare la corrente...
Per lo statore forse è meglio se te ne prendi uno di PK S e ci metti il volano della special...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 14:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora x nnerto... ho lo statore a 4 poli se ti serve... ma il volano cono 20....lo statore dovrebbe essere però uguale... se serve mandami MP, è di PK XL.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever