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Discussione |
Mariovespa94
Utente Attivo
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 17:33:03
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| djgonz ha scritto:
| poeta ha scritto:
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!
Grazie per le precisazioni... quindi il volano HP non monta su RUSh pur avendo stesso cono da 20 perchè cambiano i poli da 4 a 6....
AGGIUNGO, volano Rush in due versioni standart, e con cremagliera avviamento elettrico, quello con cremagliera è una FOGLIA! Peserà si e no 1,3kg!!!!
valida alternativca a quello HP leggero che NON monta....per PK XL 4 poli.
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la RUSH poeta non ricordo quanti poli abbia, cmq se ne ha 4 il volano HP non monta pur avendo il cono 20... cioè montare monta solo che poi non funge... Ma cmq mi pare di ricordare che la RUSH abbia già il volano a 6 poli... Correggetemi se sbaglio
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la rush ha il volano cono 20 e statore 4 poli 12v... |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
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luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 19:25:03
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l'unica differenza sostanziale tra la pk xl e la pk rush é il cambio mentre per l'impianto elettrico sono identiche come del resto anche il tipo di statore e il volano. mentre la PK RUSH elestar, la N, la V ,l'HP e la pk s elestar hanno lo stesso tipo di accensione per via del motorino d'avviamento. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:16:54
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ok ma il pick up dello statore come fa a sapere quando dare l'impulso? ci sarà sul volano un qualcosa che ad ogni 360 gradi, quando passa davanti al pick up, gli induce un segnale elttrico. ora se metto un volano per puntine, non capisco come possa funzionare. mdubbio le vostre parole, ci mancherebbe, cerco solo di capire. Inoltre ho smontato la crocera, vi posto le foto nell'altro mio post, cosi che la giudicate.. grazie |
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luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 13:26:47
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| nnerto ha scritto:
ok ma il pick up dello statore come fa a sapere quando dare l'impulso? ci sarà sul volano un qualcosa che ad ogni 360 gradi, quando passa davanti al pick up, gli induce un segnale elttrico. ora se metto un volano per puntine, non capisco come possa funzionare. mdubbio le vostre parole, ci mancherebbe, cerco solo di capire. Inoltre ho smontato la crocera, vi posto le foto nell'altro mio post, cosi che la giudicate.. grazie
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allora ho cancellato le vecchie risposte e metto questa perchè avevo scritto alcune baggianate: il PICK UP negli statori elettronici è un sensore di movimento e quando il volano compie un giro questi dà il consenso alla bobina AT per mandare la corrente alla candela ,in base alla posizione dello statore sul carter il PICK UP da l'impulso anticipato o posticipato , anche mettendo un volano per puntine su un piattello elettronico il PICK UP si comporta allo stesso modo (il cono deve essere uguale altrimenti non ci sono storie)ecco perché quando provai il volano della special sulla PK funzionava ugualmente, mentre facendo l'operazione opposta cioè montando un volano elettronico su piattello a puntine la vespa non si metterà mai in moto poiché l'esterno del cono non è eccentrico e di conseguenza non aprendosi le puntine viene a mancare l'impulso alternato. |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 13:31:23
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ecco, bravo luca, se ti avessi semplicemente corretto non avrei ottenuto questo risultato
PS la prossima volta che posti senza collegare il cervello ti decurto il contatore di 500 punti |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:03:59
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ho fatto le mie ricerche, e vi allego quanto trovato. visto che è posdsibile mettere un volano per puntine su uno per accensione elettronica, vuol dire che il tipo di pick up usato non è ne a fotocellula, ne ad effetto hall, ma del tipo a forma d'onda indotta. convenite?
ecco l'articolo:
Per gestire l'anticipo di accensione, è necessario che l'impianto sia in qualche modo legato alla posizione del pistone nel cilindro. A questo scopo esistono diverse soluzioni:
•Nei sistemi breaker (in Inglese: interruttore) si utilizzano soluzioni meccaniche, come nel caso dello spinterogeno, al cui interno è situato un albero a camme che apre e chiude dei contatti chiamati puntine, questo sistema di rilevamento è utilizzato anche senza spinterogeno (nei motori a fasatura fissa). Tuttavia le parti meccaniche sono sottoposte a usura e devono essere sostituite periodicamente; •I motori moderni utilizzano sistemi breakerless (senza interruttori) che si basano su sensori (ottici o magnetici) non sottoposti a usura: #9702;Sensore ad effetto Hall: si utilizza un sensore pick-up, dove il captatore è fisso e il magnete ruota, generalmente posizionato sul magnete del generatore elettrico; #9702;Fotocellula: si utilizza un sensore di luminosità, accoppiato ad una lampadina, la cui luce viene riflessa da una superficie specchiata, che eccita la fotocellula. #9702;Forma d'onda del generatore, in alcuni sistemi la fonte energetica che in questi casi è un l'alternatore monofase o bifase a due o quattro poli, si ha un'altra espansione statorica per la centralina, la posizione del motore viene rilevata grazie alla forma dell'onda del generatore, che è del tipo sinusale, la quale forma tante sinusoidi per rotazione quanti sono i poli, per questo motivo le accensioni senza pic-up nate con alternatori a due poli non sono compatibili con quelle a quattro poli e viceversa, perché si ricevono un numero d'impulsi in ingresso che sono o il doppio o la metà di quelli necessari. I due tipi di sensori (Sensore ad effetto Hall e Fotocellula) sono posizionati in prossimità dell'albero a gomiti, per rilevare la posizione del pistone e del volano per il numero di giri, mentre nei sistemi che si sfrutta un generatore sia per l'alimentazione che per la posizione dell'albero motore, questo è posto insieme agli avvolgimenti dell'alternatore che alimenta l'impianto elettrico ausiliario del mezzo ed eccitato dallo stesso rotore, questo sistema viene utilizzato nei generatori monofase o bifase, perché nel caso di generatori trifase risulta impraticabile dato che in questo caso il generatore sarebbe eccitato tre volte a rotazione, un'altra limitazione di questo sistema è dato dal fatto che per via della struttura del generatore che deve generare l'onda e della sensibilità della centralina, questo sistema non è preciso quanto i sistemi a pick-up per il tracciamento della posizione dell'albero motore.
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nnerto
Utente Medio
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:52:09
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Ho uno statore Pk Xl sembra buono... se vuoi te lo spedisco e lo provi pure... se và bene e ti soddisfa poi mi paghi, qualcosa... ovvio non il suo costo in Piaggio, mica sono uno strozzino!
Quanto potrebbe valere secondo voi?
Comuqnue dammi tempo, ho varri casini e il pc in riparazione... appena posso FOTO, sollecitami prox lunedì se non ho ancora provveduto inviandomi un RIMPROVERO per RITARDO invio FOTO STATORE sui mess privati del Forum...
se posso AIUTO SEMPRE UN ALTRO VESPISTA!
Come in passato ALTRI aiutarono me...
Quel SECONDO DOVERE DI UN VESPISTA è ben scolpito nel mio cuore....
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pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:52:16
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bravo nnerto, spero che ti sia tutto chiaro. Espero che sia chiaro per tutti gli altri. Il link invece sarà utilissimo ad alcuni copiaincollatori di professione che bazzicano il forum |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 15:37:17
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| mimmo ha scritto:
bravo nnerto, spero che ti sia tutto chiaro. Espero che sia chiaro per tutti gli altri. Il link invece sarà utilissimo ad alcuni copiaincollatori di professione che bazzicano il forum
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infatti ora me lo salvo |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:07:49
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| djgonz ha scritto:
infatti ora me lo salvo
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qui sta la differenza tra un Vespista e un picaccaiuolo |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:36:57
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| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
infatti ora me lo salvo
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qui sta la differenza tra un Vespista e un picaccaiuolo
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e ne vado fiero... meglio picaccaiuolo che vecchia zitella |
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