Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 polini su 50 special dubbi e perplessità!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 102 polini su 50 special dubbi e perplessità!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi


Inserito il - 01/09/2010 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Mentre aspetto di mettere da parte un po' di soldi per l'HP..ho in corso un'altro problema molto più urgente: la mia specialina!
Ho chiuso il 102 e ho fatto in tempo a fare solo il rodaggio, infatti, dopo circa 500 km ho schiavettato! Incredibile, ma vero, le chiavette nuove sono durate solo 500 km, colpa del rivenditore originale piaggio di Terni che mi ha venduto delle chiavette non originali, completamente diverse da quelle che poi mi ha fatto vedere il mio meccanico di fiducia che si occupa solo di vespe...cioè, la forma è la stessa, ma si vede anche ad occhio nudo che il materiale è tutta un altra cosa..
Ora ho dovuto riaprire tutto perchè la chiavetta della frizione si è mangiata la sua sede sul quadruplo e quindi devo cambiare il quadruplo..visto che riapro voglio cogliere l'occasione per rimediare ai piccoli difetti che presentava questo motore già dal rodaggio:
1) perdita di olio dal selettore del cambio: lo so, non avevo sostituito l'o ring perchè non ero stato capace di sfilare il selettore del cambio, ma comunque mi sono accorto che ha troppo gioco, quindi ho fatto ordinare un alberino nuovo e poi mi farò fare una boccola in rettifica, sperando di ovviare a questo problema..
2) perdita di olio dalla leva del carterino della frizione: lì l'o ring l'ho cambiato, ma ha continuato a perdere.. il mio meccanico dice che da lì perdono molte vespe e che all'epoca alcune perdevano già appena uscite di fabbrica... qualche idea per rimediare?
3) le vibrazioni si fanno sentire molto: vorrei sapere quali accorgimenti utilizzare (magari nel montaggio dell'albero?) per ovviare a questo problema?
4) in che modo si può rinforzare il telaio di una special che è già una serie migliorata?
5) vorrei sapere, se esistono un po' di accorgimenti da utilizzare per migliorare l'affidabilità del mio GT..
vi ringrazio in anticipo e vi chiedo, se possibile, di parlare solo per diretta esperienza personale..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 15:25:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Su ragazzi datemi una mano!
devo iniziare i lavori su questo motore e vorrei qualche dritta!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 10:38:10  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
le perdite che hai sicuramente sono dovute a o-ring con misure sbagliate,cerca la sue possibilmente le originali anche per il contatto con l'olio.
per le vibrazioni controlla che i silent braccio e ammortizzatore non sono rovinati.
per lo schiavettamento,il problema dovrebbe essere dovuto al tiraggio del quadruplo,cioè non hai serrato bene.
per il gt cerca se puoi di raccordare i travasi,dal momento che hai il motore aperto.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever