Autore |
Discussione |
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 21:07:05
|
Ciao ragazzi! ho in programma di dare qualcosa in più alla mia 50 HP che da quasi originale mi da già un sacco di soddisfazioni! Premetto che fino ad ora avevo voluto lasciare il GT originale per mantenere lo spirito d'alluminio di questa vespetta, quindi mi ero limitato a sostituire la marmitta originale (che era completamente intasata) con una polini a serpentone.. Ora però vorrei un po' di più dei rispettabilissimi 64 km/h! La mia idea era fare un corsalunga turistico, ma non morto. Non mi interessano le velocità stratosferiche, ma vorrei un motore affidabile con il quale poter fare qualche piccolo viaggetto. Avevo pensato (con molti punti interrogativi) ad una configurazione così: 130 polini o magari qualcos'altro... con i dovuti raccordi ai travasi, albero anticipato (quale?), carburatore da 24, marmitta polini a serpentone (ce l'ho già) campana (non ho idea ?), frizione (va bene quella della HP?), accensione originale della HP, volano originale leggero della HP,
non mi intendo di corsalunga quindi ditemi voi quale potrebbe essere la configurazione più giusta per un 130 turistico senza spendere una cifra enorme e cercando di mantenere volano, marmitta, marce e accensione...
|
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
ErMalgra
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 21:30:07
|
se vuoi un 130 devi per forza cambiare le marce... |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
|
|
gabriselhp
Utente Normale
Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 22:58:33
|
ciao , anche io ho una vespa hp 4 come te , io per mantenere lo spirito d'alluminio ho preso il 75 polini in alu di cui sono molto molto soddisfatto, cn questo cilindro , 19 dell'orto i 19/67 , polini a serpentone e valvola lavorata e travasi raccordati , questa estate ci ho fatto qualche piccolo viaggetto, in 2 giorni ho fatto 430 km quindi penso che il turismo si possa fare anche cn un 75 , a patto di non annoiarsi alla velocità costante di circa 55 km/h. cmq se monti un bel 130 la frizione originale certo che dovrai cambiarla , come rapporti penso che i 22/63 de possono andare bene. |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 23:49:05
|
Allora... Per non cambiare le marcie intendevo di non mettere 4 corta o 3 dedicata. Il fatto che bisogna cambiare i rapporti è scontato, già sono fuori giri 60 all'ora con il 50, figuriamoci con il 130!!! Per quanto riguarda il 75, non è quello che cerco, ho già la special con il 102 e la 22/63 e vorrei viaggiare riposato a 80 km/h, non a 55, considerando anche che qualche volta potrei portarci la mia ragazza...ed il 75, specialmente dalle mie parti che sono tutte salite soffrirebbe davvero troppo! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
|
luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 03:10:18
|
io non credo proprio che sforzeresti la vespa:con un buon 75 aggiunti hai travasi raccordati e abbinato al buon caro 19-19 le salite le farai molto bene e ti dirò di più ti divertirai sui punti davvero ripidi.
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
|
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 09:29:45
|
| luca-76 ha scritto:
io non credo proprio che sforzeresti la vespa:con un buon 75 aggiunti hai travasi raccordati e abbinato al buon caro 19-19 le salite le farai molto bene e ti dirò di più ti divertirai sui punti davvero ripidi.
|
ok, ragazzi il 75 non sforza.. ma io voglio un 130! ho già un 102 bello cazzuto da 95km/h.. vorrei un 130 turistico, non un altra cilindrata! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
|
gabriselhp
Utente Normale
Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 10:26:06
|
certo che per un uso turistico è meglio un 130 . . . cmq dipende da quanto vuoi spendere , hai tante scelte |
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 10:58:00
|
| luca-76 ha scritto:
io non credo proprio che sforzeresti la :con un buon 75 aggiunti hai travasi raccordati e abbinato al buon caro 19-19 le salite le farai molto bene e ti dirò di più ti divertirai sui punti davvero ripidi.
|
Boh ragazzi, io a volte proprio non capisco...un utente scrive che vorrebbe consigli per fare un 130cc, tra l'altro avendo già abbastanza chiara la configurazione possibile, e voi gli consigliate....un 75 cc ????
Sarò io che non capisco, ma proprio non vedo la logica
Va beh, detto questo...
| La mia idea era fare un corsalunga turistico, ma non morto. Non mi interessano le velocità stratosferiche, ma vorrei un motore affidabile con il quale poter fare qualche piccolo viaggetto. Avevo pensato (con molti punti interrogativi) ad una configurazione così: 130 polini o magari qualcos'altro... con i dovuti raccordi ai travasi, albero anticipato (quale?), carburatore da 24, marmitta polini a serpentone (ce l'ho già) campana (non ho idea ?), frizione (va bene quella della HP?), accensione originale della HP, volano originale leggero della HP,
non mi intendo di corsalunga quindi ditemi voi quale potrebbe essere la configurazione più giusta per un 130 turistico senza spendere una cifra enorme e cercando di mantenere volano, marmitta, marce e accensione... |
La configurazione che hai pensato sembra senza dubbio equilibrata, diciamo "un classico" per fare un 130 turistico, affidabile e brillante
Per l'albero punterei su un Mazzucchelli anticipato, ovviamente corsa 51, cono 20 per abbinarsi al volano/statore HP.
Per la campana una 27/69 in linea di massima andrà molto bene per le tue esigenze "turistiche", senza contare che, con essa, potrai nell'eventualità accorciare e/o allungare con gli appositi pignoni DRT. ..però, se accetti un piccolo consiglio, e se sei disposto a fare un piccolo sforzo economico in più, prendi in considerazione almeno il quartino DRT a 48 denti. Permette di avere una miglior spaziatura generale delle marce, con 3a e 4a leggermente più ravvicinate (ma di poco, nulla di eccessivo) scongiurando il rischio di una 4a "morta".
Per la frizione andrà bene quella della 125FL, cioè sempre a 6 molle ma ovviamente più dure di quelle della 50cc.
Questo potrebbe essere un esempio di configurazione per fare del turismo senza spendere un capitale; l'affidabilità sarà ottima se, al solito, curerai tutti quei dettagli capaci di fare la differenza (smusso luci nel cilindro, accurato rodaggio, carburazione, anticipo ecc.)
...adesso però ti butto lì un'altra idea: che ne diresti di mantenere la particolarità del cilindro in alluminio anche con il corsa lunga? Mica male no? Si potrebbe dunque pensare di fare un motore "sport-touring" utilizzando il cilindro M1. Ovvio che, in questo caso, i costi sarebbero ben diversi... |
|
|
gabriselhp
Utente Normale
Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 11:54:17
|
ciao carlo , io avevo consigliato il 75 in alu perchè lui aveva scritto che voleva un pò di più dalla sua vespa 50 hp, un 130 non penso sia soltanto un pò di più , forse ho interpretato male l'inizio del messaggio se no ero proprio un folle . . . |
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 16:28:19
|
Ciao, ok, capisco che si possa anche interpretare male...ma sta di fatto che il nostro amico ha parlato di corsa lunga...che se ne fa di un 75cc? senza nulla togliere al 75 Polly in alluminio che è ottimo e l'ho avuto anch'io |
|
|
gabriselhp
Utente Normale
Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 17:03:51
|
quella frase " un pò di più" e il fatto di mantenere lo spirito di alluminio della vespa hp mi ha fatto pensare che potesse andare bene il 75 in alu , solo dopo ho capito che giorgio aveva le idee ben chiare su quello che volesse e cioè davvero un 130 turistico .cmq con te si trova in buone mani , visto che io sn felicissimo della mia attuale configurazione da te consigliata qualche tempo fa |
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 17:44:31
|
Grazie, sono contento che tu sia soddisfatto |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 12:12:57
|
Ragazzi! Grazie a tutti per i vostri consigli, ma specialmente a Carlo che è proprio un faro in mezzo al mare! .... .... .... lo sai che l'idea dell'M1 era venuta anche a me?
cmq ho fatto un piccolo preventivo cercando un po' su internet tutti pezzi nuovi, perchè io credo che sia meglio così (quando monto un pezzo usato non sto mai molto tranquillo..magari all'apparenza sembra ottimo, ma non sai mai chi ci ha messo le mani...) alla fine mi è venuto fuori intorno ai 500 eurozzi..che non è proprio poco considerando che faccio l'università e che, ahimè, ne avrò ancora per parecchio... tornando al discorso dell'M1.... io avevo pensato proprio la tua stessa cosa: che c'è di meglio di un 130 alu per l'HP? Ho dato una letta veloce al tuo post sulla progettazione e costruzione di un M1 "sport-touring" che effettivamente sarebbe proprio quello che vorrei sulla mia HP.. però credo che solo uno che, come te, ha assistito e finanziato la "gestazione" di un M1 mi potrebbe dire quanti soldi ci vogliano per averlo con tutti i crismi!?! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 12:15:16
|
rileggendo, credo di non essermi spiegato bene...
i 500 euro erano riferiti alla CFG per il 130 polini...
Sicuramente l'M1 richiede un altro budget...e sono curioso di sapere quanto potrebbe essere.. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
|
|
ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2010 : 21:23:39
|
perchè proprio l'm1,con 210 euro ti fa un parmakit al carter |
|
|
|
Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 09:55:24
|
| giorgio_cola ha scritto:
rileggendo, credo di non essermi spiegato bene...
i 500 euro erano riferiti alla CFG per il 130 polini...
Sicuramente l'M1 richiede un altro budget...e sono curioso di sapere quanto potrebbe essere..
|
Si, ti avevo capito Per l'M1 in effetti il budget richiesto è ben diverso...fatto come l'ho fatto io (con pezzi tutti nuovi e senza andare al risparmio) sono circa 1300 euro di materiale. Certo si potrebbe risparmiare qualcosa qua e là...ad esempio rinunciare all'accensione Vespatronic o Parmakit (-270 euro circa) lasciando l'accensione standard...oppure mettere una frizione più economica della M2 (ma...e se poi slitta) e rinunciare magari alla 4a DRT.. .in ogni caso però il budget per una cosa fatta bene rimane circa il doppio rispetto a quello di un Polini.
@ACvespaDC: ho parlato dell'm1, sia perchè dei parmakit non ho esperienza diretta, sia perchè da quando ho l'M1, mi sono letteralmente "innamorato" di questo cilindro e delle prestazioni di cui è capace. Ciò non toglie che si potrebbe fare un buon motore anche col parmakit, ma in ogni caso i 210 euros da te citati si riferiscono al costo del gt...il resto della componentistica non si discosta poi molto da quella di un M1, e le prestazioni (qui non parlo per esperienza diretta ma la cosa è abbastanza assodata) sarebbero sicuramente inferiori... |
|
|
Discussione |
|
|
|