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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 175 PINASCO (by Poeta)
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 175 PINASCO (by Poeta)
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poeta
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25632 Messaggi


Inserito il - 19/05/2010 : 22:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Fermo.. sono fermo.... accidenti il marchingegno per i Silent BLOCK è arrivato!


Bene allora iniziamo da qualche foto...


trattasi di 175 alluminio per Vespa t.s. del 75, quindi carter vecchio tipo con cuscinetti a sfere sull'albero...

Iniziamo:


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Gruppo cambio - con ingranaggi ORIGINALI, CROCIERA cambio DRT, serie SPESSORI per azzeramento gioco sull'asse degli ingranaggi della DRT (il Kit è fornito di 4 spessori che combinati tra loro annullano il gioco, è per small frame e viene fornita anche la molla del selettore small che non serve, monta ovvio anche su large)

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Gruppo rapporto primario - il PARASTRAPPI interno è stato rigenerato con quello a doppia molla concentrica della 200 (vedere nelle FAQ), in opzione si possono utilizzare anche le specifiche molle rinforzate gialle della DRT, la CORONA passa da Z67 a Z65 DRT ( poi vi dico con esatteza il rapporto) allungando quindi il rapporto finale, in foto inoltre la sostituzione del cuscinetto dell'alberino della primaria ed il gruppo cambio primaria e secondaria accoppiato sul tavolo.


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dettaglio del FORO di AMMISSIONE sul carburatore, si noti da specifica PINASCO il foro da 32 a 40 mm, io ho optato dopo consulta con Denis DRT per un foro intermedio da 36, essendo il motore un prima serie che ahimè non ha come albero l'opzione dell'anticipato che giustificherebbe una valvola lunga 42mm, inoltre questo motore monterà il carburo da 20-20 originale della t.s, seppur profondamente rivisto, è quindi motore che più che cercare prestazioni massimali, deve erogare bene ai bassied ai medi ed essere molto SILENZIOSO e pulito, difatti fori valvola molto grandi di solito innalzano la coppia e imbrodano un poco ai bassi, la via di mezzo è questa. Si noti il foro nella parte sopra 8evidenziato azzurro) raccordato alla scatola carburatore (in origine non sono allineatim minimamente!).


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Kit revisione cuscinetti albero - della CIF cuscinetti marca NARDELLI (si trovano anche gli SKF in commercio ma sono molto costosi in quella dimensione) paraoli forniti Corteco con blindatura di supporto (indiffrente l'unghiata della blindatura se tonda o quadra, comunque per i veri malati tonda fino al 1966 vespa Super, ma non cambia una cippa tra l'una e l'altra)

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Cuscinetto ASSE TRASMISSIONE ALLA RUOTA, paraolio mis. 27/47/6 , ho scelto u C3 ben stretto datosi che quel cuscinetto è a bagno d'olio, ne è praticamente immerso e di certo la tolleranza C3 più stretta della C4 non ne risente, dovrà questo motore afre un bel rodaggio di certo....





A presto con il CARBURATORE e sue modifiche e dettagli del bel CILINDRO in ALLUMINIO tre travasi PINASCO (il Polini sarà più veloce ma il PINASCO è di una bellezza!), dei travasi sui carter raccordati e il resto.... compresi i SILINT nuovi originali con l'apposito ATTREZZO inseriti... che devo prendere domani dal buon ISKANDAR che parla TEDESCO e me lo ha ordinato da SIP Scooter Shop... e il resto certo... datemi tempo...







pugnodidadi

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 09:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NESSUN COMMENTO????

A presto nuove foto...

pugnodidadi
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 13:04:09  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
scusa poeta ma il paraolio non va montato nella camera a manovella,quello posto nella foto lato frizione

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vespa_90
Utente Master

polini

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 14:01:35  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
150 ha scritto:

scusa poeta ma il paraolio non va montato nella camera a manovella,quello posto nella foto lato frizione


no, solo nel motore px


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 21:20:11  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Io sono in fremente attesa di vedere le lavorazioni al cilindro!!!! lo sapete che mi han dato (praticamente in regalo) un pinaschino due travasi da montare sulla mia vnb1!!!!!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 21:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ilo cilindro non lo tocco che è nuovo a Km0!!

solo travasi....

ma sì perchè no.. allargo anche i travasi alla base del cilindro!


accidenti a voi.... TENTATORI!

pugnodidadi
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 01:37:33  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Ilo cilindro non lo tocco che è nuovo a Km0!!

solo travasi....

ma sì perchè no.. allargo anche i travasi alla base del cilindro!


accidenti a voi.... TENTATORI!



e lo scarico? un ritocco è d'obbligo


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(°_°)

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/05/2010 : 14:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Lo ovalizzo dunque?

pugnodidadi
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 14:24:13  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
eh lo chiedi a me? nessuno sà meglio di te come farlo


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(°_°)

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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 25/05/2010 : 15:30:13  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
penso che poeta non lo chiede perchè non è capace!

ma perchè,che come tutti ""penso""fresare un cilindro uscito dallo scatolo un pochettino si ha tensione,e come fare una scortesia al cilindro stesso

poeta chiede incoraggiamento per fare quello che la sua mano non vuole fare per rispetto ad un gt nuovo di zecca

ma dai! poeta,fai finta che il gt ha gia fatto qualche km,tanto prima o poi sti lavori verranno fatti,,perciò,tanto vale,farli adesso.



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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 09:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
OK ovalizzo... ma non troppo, difatti anche il condotto di scarico sul cilindro è in alluminio! Pericoloso esagerare quindi...

pugnodidadi
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 03/06/2010 : 10:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mi cagate poco...

ero indaffarato con la P200E di ISKANDAR accidenti!

Bisogna darvi stimoli sempre nuovi...

OK... allora vado in garage!

Vespisti di poca FEDE!

Stavolta vi faccio eccitare....

a presto.

pugnodidadi
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 03/06/2010 : 18:17:35  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato


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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2010 : 19:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E dunque eccomi!

Come promesso...

Giusto il tempo di CAPIRE come si usava quell'accidenti di estrattore per SILENT BLOCK che il buon ISKANDAR mi ha procurato su SIP SCOOTER SHOP, GOMMINI MALEDETTI!

Allora siete pronti?

Guardate qui "vespette appuntite"....


-FASE 1 (estrazione boccola)

Dapprima si tolgono i due anelli di chiusura , trattandosi di motore OLD precedente il 1976 le boccole sono di FERRO e non di plastica come ad esempio sulle PX, tolte quelle con un grosso cacciavite procediamo al'estrazione della canna centrale, si utilizza un apposito estrattore costituito da un cilindro che tira a sè un perno vincolato sul lato opposto da un dado.


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-FASE 2 (inserimento Silent Nuovi)

Ora togliamo semplicemente i vecchi gommini con il solito cacciavite e prepariamo il secondo attrezzo utile per l'inserimento dei nuovi gommini, parlo ovvio dei gommini PIAGGIO di cui allego foto con codice, utile sapere che sui vecchi modelli e sulle 125/150 sono differenti il SX dal DX, mentre sulla 200 invece sono uguali e corrispondono ad una coppia identica costituita da quello più grande della 125, inoltre per la cronaca la 200 ha la canna centrale divisa in due semi boccole come sull'ET3 per capirci, insomma tagliata alla metà in due pezzi, è quindi più facile da cambiare e di molto.
Torniamo ai nostri gommini nuovi, quello piccolo si accosta a mano ma per mandarlo dentro x bene serve l'attrezzo, quello grande invece non entra e sembra impossibile farlo entrare in un foro tanto piccolo, ma con l'attrezzo ci si riesce, la parte svasata del foro centrale dei gommini và sempre rivolta verso l'interno del foro di allogiamento sul braccio carter, insomma, a parole è difficile spiegare e sembra un casino, in verità è peggio.

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-FASE 3 (inserimento asse/boccola perno motore sul braccio carter)

Fin qui diciamo che ce la siamo cavata, ora viene il bello, quei gommini difatti una volta infilati nella sede del braccio carter e spinti per bene in fondo alla loro tana si comprimono e rendono il foro centrale praticamente inaccessibile anche per una formica!
Ed ecco che qui entra in gioco il terzo attrezzo che è munito di lancia la quale ha il compito di allargare il foro centrale mentre avanza spinta da una pressa manuale a vite, lubrificare con ASF 20013 fornito alle officine Piaggio come scritto sul Manuale di officina della Primavera, oppure, acqua e sapone dei piatti che và pure meglio! MAI, svitol od olio mi raccomando! Quei gommini costano di loro già una Fortuna senza considerare l'estrattore! Procediamo quindi al posizionamento della BOCCOLA sull'asse della lancia, dopidichè....posizionata la pressa manuale spingiamo dentro i gommini avvitando la vite.

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Ed il gioco è fatto!

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Siete proprio esigenti....

E và bene allora continuiamo....


con questa bella FRIZIONE DRT costituita da Campana dal pieno (una meraviglia dal vero), set a 7 dischi DRT con molle rinforzate:

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Per chiudere con OGGI...

una bella immagine della MARMITTA cod. (non ricordo) silent della DENIS RACING TEAM, simil originale ma a detta di DENIS sfoga meglio e rimane più silenziosa di una SITO commerciale ed è studiata proprio per i 175cc modifica, ci credo poco in verità, vedremo quando accesa, ma il cannello che non punta dritto alla ruota e sfoga invece in basso mi piace!


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Ci sarebbe poi il CARBURATORE 20/20 con torretta a portata maggiorata e spillo ammortizzato, ovvio raccordato alla base, getto max 108 e foro sotto al filtro come da specifiche PINASCO, ma ve lo risparmio per oggi...

certo che "quanto" possa bastare alla vostra SETE di VESPA!


Vabbè una fotina sola... di anticipo.

vespaccie che siete....




Il bello deve ancora venire.





pugnodidadi
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 03/06/2010 : 20:58:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Io aspetto solo il Polini

RRT- Rokito Racing Team
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 03/06/2010 : 21:28:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
GRANDE POETAAAAAAAAA... ottima guida
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