Autore |
Discussione |
canaglia
Nuovo Utente
Città: Padova
45 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 11:46:04
|
Per jason: si un polo ha il filo che torna, ma devi isolarlo dal porta lampada.
Per Andrea : esatto le lampade sono da 15 ant e 5 post, io ho messo il siluro da 20, come hanno spiegato in prima pagina... Proverò con una da 10 è più vi dico... Mentre per la lampada da 12V 5W, si tratta sempre di un siluro?? |
Canaglia specialino |
|
|
alerossi83
Utente Medio
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Perugia
209 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 15:16:01
|
sta cosa dell' impianto in serie mi pare un po... mmmh... ma quale convenienza ci sarebbe, piuttosto che un normalissimo impianto in parallelo con i pulsanti NA? |
Alex |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 16:37:16
|
Con il na per me sicuramente risulta più facile, Allora ragazzi io in rete in un sito straniero ho trovato questo schema d'impianto elettrico che ho provveduto a colorare e a tradurre se non erro mi sa tanto che sia quello giusto a voi che pare?
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
canaglia
Nuovo Utente
45 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 21:05:05
|
Provato con una lampada da 10W, stessa identica cosa.... Provato anche con una da 5 ma nulla.... Come si può risolvere?? |
Canaglia specialino |
|
|
andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 21:36:32
|
Questo schema utilizza la bobina per l'accensione per produrre corrente per il freno? A parte l'inquietante frase in rosso che non ti permetterebbe di utilizzare l'unico freno buono nel caso si bruciasse la lampada, poi non mina l'affidabilità del motore sottrarre corrente alla scintilla? Effettivamente una modifica con interruttore NA sarebbe stata molto piú semplice, l'ho proposta varie volte...
Quindi il le luci non migliorano neanche un po'? Qualche variazione ci deve essere |
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 21:50:56
|
Non dice che non puoi frenare dice che per mettere a moto non funzionerebbe col freno in azione ma poi non credo si spenga ogni volta che freni la vespa, comunque con un interruttore na il mio schema dovrebbe andar bene quello messo qualche pagina prima |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
canaglia
Nuovo Utente
45 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 22:19:46
|
Io non mi pronuncio su quello schema... Non sono riuscito a capire il mio, figuriamoci quello...:-))) Purtroppo le luci non migliorano, se non leggermente... Certo che quella dello stop fa giorno... |
Canaglia specialino |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 23:13:14
|
La vespa, almeno fino alla elestart non ha motorino d'avviamento quindi se non si accende si spegne anche in marcia. Avrei una modifica ma è sperimentale e non è detto che funzioni: si tratta di fare la stessa cosa fatta con i fili verdi utilizzando però quelli neri quello del manubrio al pedale e l'altro dal pedale al filo dello statore un filo dallo statore alla lampada e un altro dal pedale (filo del telaio) all'altro capo della lampada. Puoi utilizzare anche i fili che hai adesso ma ricorda di ricollegare i verdi come in origine, entrambi nella scatolina BT. Oppure rimane sempre l'utilizzo di un interruttore NA seguendo lo schema di JasonPX che va bene |
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 23:31:05
|
Condivido andrea in pieno, per me la soluzione più facile e meno complessa è un interruttore normalmente aperto al pedale, due soli fili e via seguire il mio schema a pagina 3 e il gioco è fatto
Tanto un normalmente aperto e un normalmente chiuso costano uguali, per cui per me quando una persona deve approntarsi a fare questa modifica vale la pena che prende un normalmente aperto |
|
|
canaglia
Nuovo Utente
45 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 23:58:01
|
Scusate ma non capisco dove sia la convenienza a usare un NA... Tra l'altro dovrei tirare giù tutto... |
Canaglia specialino |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 00:26:53
|
Un NA lavora in parallelo quindi migliorerebbe molto il problema delle luci fioche, comunque hai anche l'altra alternativa |
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 00:45:44
|
| canaglia ha scritto:
Scusate ma non capisco dove sia la convenienza a usare un NA... Tra l'altro dovrei tirare giù tutto...
|
Perché dovresti tirare giu tutto non capisco? Ormai hai fatto il collegamento con il nc quindi, ma vedi che na è più facile da montare due fili sono e meno intrecci prendi il verde dalla bt passi un filo nuovo allo stop e hai finito la massa la prendi dal telaio e finito! Comunque ormai hai risolto lascia il mondo come sta!
Sbaglio andrea?
|
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 01:03:03
|
Non solo è più semplice da collegare ma non bisogna diventare matti per avere una luce omogenea in tutte le lampade. Mi sono dimenticato, canaglia potresti fare delle foto con le luci accese così vediamo quanto si illuminano? |
|
|
JasonPX
Moderatore
2190 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 01:14:24
|
Ok ragazzi ci siamo ho finalmente finito lo schema definitivo per la vespa special con luce stop, con interruttore normalmente aperto, grazie alla grande collaborazione di andrea, quindi per chi si accinge a far questa modifica, mi raccomando prendere un interruttore pedale freno N.A. (Normalmente Aperto), andrea daje na controllata anche se non ho una special ho un po' di esperienza in impianti elettrici in genere, dovrebbe essere perfetto
Spero vi sia utile Naturalmente lo schema dell'impianto base è stato preso dalla rete, dove è stato aggiunto il pedale e i colori fili |
|
|
andrea55
Utente Medio
434 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 11:08:00
|
Perfetto cagliari ptresti provare a mettere unal lampada da 5W come luce di posizione dietro e 5W stop, è un po' rischioso ma finchè è originale non si dovrebbe bruciare nulla |
|
|
Discussione |
|