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ecclesivan
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Inserito il - 18/11/2009 : 14:59:09
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Salve a tutti questo è il mio primo post. Nella fase di collaudo mi hanno imposto di montare lo stop sulla mia 50 special del 81 impianto 6v con i tre fili rosso-verde-nero che arrivano nella morsettiera attaccata al motore. Seguendo le preziose indicazioni di "mimmo" nel post "gli impianti elettrici sulle 50.... " penso che dovrei staccare nella morsettiera vicino al motore il filo verde e attaccarvi i due fili dell'innterruttore pedale freno (che con il freno a riposo risulta chiuso come contatto) sui due terminali verdi aperti, e lo stesso dovrei fare con i due capi della lampadina. In questo modo con il pedale a riposo il filo verde è sempre cortocircuitato nel momento in cui premo il pedale del freno costringo la corrente a passare attraverso la lampadina dello stop. Potrebbe andare bene ? Che tipo di lamapadina dovrei utilizzare 6 V e quanti watt ? Che tipo di controindicazioni ci potrebbero essere ?
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ecclesivan
Nuovo Utente
Prov.: Brindisi
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24 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:25:54
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Inserisco un immagine per chiarire meglio prendendo ad esempio lo schema di mimmo.
Immagine:
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ecclesivan
Nuovo Utente
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
24 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:48:04
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Devo fare il collaudo perchè l'ho appena restaurata e il vecchio proprietario non aveva i documenti ma solo la denuncia di smarrimento. L'ho già portata in motorizzazione ma mi hanno rimandato il collaudo per la questione stop. Il pulsante et3 l'ho già montato ed ho passato i fili devo solo collegarli. Prima di causare danni chiedevo a chi ne sa più di me. In teoria lo schema postato prima dovrebbe funzionare l'unica anomalia potrebbe presentarsi se si fulmina la lamapada stop quando freno ma anche a questo si potrebbe rimediare. Quello che vorrei sapere se i collegamti dello schema secondo voi sono esatti ed eventualmente che lampada usare.
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
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8665 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 01:53:39
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Lo schema è ineccepibile, bravo!!! fai la serie direttamente nella cassetta sul carter e metti una lampada della stessa potenza del faro. |
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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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ecclesivan
Nuovo Utente
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
24 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 08:14:46
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| mimmo ha scritto:
Lo schema è ineccepibile, bravo!!! fai la serie direttamente nella cassetta sul carter e metti una lampada della stessa potenza del faro.
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Ok grazie. E stato tutto molto più chiaro dopo aver letto la tua discussione sugli schemi elettrici della 50 con gli schemi semplificati. Appena ho un po di tempo collego tutto e vi faccio sapere sui risultati. |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 14:42:38
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Comunque, nel caso che tu volessi fare una cosa provvisoria, come ha fatto il nostro tony per le frecce , puoi benissimo mettere una batteria che alloggerai provvisoriamente nella sacca portattrezzi sotto la sella.....
Fatto il collaudo stacchi la batteria e Amen... |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 15:57:47
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Ma mettilo quello STOP che è una FIGATA!
Batteria???? Per carità!
Devi ricorda autocostruire la basetta portalampada per lo stop, la lampadina deve essre a siluro (stretta) da 10W 6Volt, l'INTERRUTTORE se la Special ha il pedale a sezione quadra modello successivo il 1978 (ma credo sia uguale il pedale anche a sezione tonda) è facilemnet montabile , difatti il pedale ne è predisposto, serve quindi l'INTERRUTTORE STOP DELLA PX che troverai facile in commercio o di recupero da un pedale PX - PRIMAVERA.
La corente aggiungo, se non vuoi prenderla dal filo verde della scatola BT, puoi derivarla dal Cicalino che ha il verde sotto tensione, almeno credo, se ben ricordo... se fosse confermato è molto più facile prendere la corrente da lì e portarla al pedale che non dalla scatola BT!
Costruisci inoltre il doppio cavo foderandolo con guaina termoindurente, si stringe scaldandola e sembra originale, il percorso ovvio di questo cavo segue quello della luce posteriore sotto al serbatoio e nel pozzetto...
fai tante FOTO se lo realizzi....
che te lo copio!
E' a mio dire una FIGATA che incide notevolmente sulla sicurezza.
OTTIMA IDEA. |
pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 10:42:15
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@poeta la batteria era una soluzione provvisoria solo per passare il collaudo e non modificare niente,quindi non inorridire
una lampada da 10w è poco, considerate che sta in serie a tutto l'impianto e quindi deve avere la stessa potenza delle altre, tecnicamente occorrerebbe mettere una lampada da 20w in quanto il fanalino 5W ed il faro 15W sono il carico normalmente alimentato, altrimenti occorre modificare lo schema proposto e inserire lo stop in serie al primo interruttore in alto. Prelevare la corrente (e deve fare una serie) dalla cassettina bt è la modifica meno invasiva, hai gia i morsetti di appoggio ed è facilmente ripristinabile come era originale. |
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ecclesivan
Nuovo Utente
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
24 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 18:15:13
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Ok ci siamo. Questa mattina ho eseguito il lavoro e il tutto funziona. Vi spiego come ho fatto e in seguito mettero anche delle immagini. 1-Passaggio di due fili dal fanale posteriore seguendo quello originale fino al tunnel centrale sotto il carburatore 2-Passaggio di 2 fili dal pulsante sul freno posteriore fino al tunnell centrale sotto il carburatore. 3-passaggio di due fili in una guaina termorestringente dal punto centrale passando nel passacavi (dove passano tutti i cavi elettrici freno frizione) fino alla morsettiaera sotto il motore. 3 Collegati in parallelo i 3 cavi che arrivano sotto il carburatrore e siggillato con guaina termorestringente. 4-Nei due cavi che arrivano alla morsettiera o attaccato un fastom femmina e uno maschio. 5-Ho scollegato i due fastom del cavo verde e li ho collegati ai due nuovi cavi che avevo portato io (maschio verde --> femmina nuovo cavo; mascio nuovo cavo --> femmina verde) 6-Ho collegato la lampada che avevo da 15 watt 6 volt in maniera volante per provare il tutto. Ok funziona alla grande l'unico piccolo incoveniente e che con le luci accesse appena freno si abbassano un pò le luci. Proverò a procurarmi una lampada 20 watt sicuramente andra meglio. Ho creato anche una staffa portalampada x lo stop che non mi piace e che rifarò. Nel costruire il portalampade ho rotto la lampada 15 watt è ho provato l'impianto con una da 5 watt (funziona ma col le luci accese si abbassano a tal punto che sembrano spente) Appena sarà tutto pronto in maniera definitiva "posterò" le immagini del lavoro. Vantaggi dell'impianto che con un caccciavite a spacco in 30 secondi si può ripristinare tutto come da impianto originale. Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti
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stevespa
Utente Senior
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2010 : 22:20:05
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Invece di aprire un altro post da buon risparmiatore di spazio ho cercato e scrivo qua... A me per montare lo stop posteriore basterebbe il fanale posteriore et3 e l'interruttore pedale del px vero?(che potrei rimediare dal px smontato) .....
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You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 20:09:49
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no, il pedale px (con le frecce) nn va bane, è un normalmente aperto e per la modifica come postata serve un normalmente chiuso, personalmente se nn dovessi reimmatricolare il mezzo nn ci penserei nemmeno a metterlo, l impianto in serie è sempre una miniera di rogne........ secondo me la soluziuone (suggerita da Mimmo) con qualche pila per passare il collaudo è la meno impegativa e più proficua, in questo caso andrebbe bene il pedale tipo px |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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LuckyLuciano®
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino
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Inserito il - 02/04/2010 : 21:16:53
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Ma perchè non fare un circuito parallelo normalmente aperto? |
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna© |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 22:04:16
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| LuckyLuciano® ha scritto:
Ma perchè non fare un circuito parallelo normalmente aperto?
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Perchè per farlo funzionare avresti bisogno di avere le luci accese |
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LuckyLuciano®
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino
55 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 23:21:51
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Ma anche se io faccio arrivare corrente ad un interruttore normalmente aperto sotto il pedale e sul manubrio? In modo tale che quando premo, il contatto si chiude, manda a massa, e la corrente arriva allo stop. E' come se avessi lo stop sempre alimentato, ma essendoci l'interruttore aperto ciò non accade. |
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna© |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:28:02
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Ho già detto che quale che sia il pedale sezione tonda pre 1976 o successivo sezione quadra son tutti predisposti, come sulle ET3 d'altronde , i pedali sono gli stessi!
lamapèdina da 20W mi correggo...
il resto per come suggerito più o meno è stato realizzato!
Diciamocelo, esistono modifiche del tutto inutile che snaturano la nostra Special, ma questa...
vabbè che le luci special non brillano di certo per efficenza...
però che si UNA MODIFICA GARBATA ed utile non ci piove!
quindi.....BRAVO ECCLESIAN! O come cavolo ti chiami...
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pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:55:07
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| LuckyLuciano® ha scritto:
Ma anche se io faccio arrivare corrente ad un interruttore normalmente aperto sotto il pedale e sul manubrio? In modo tale che quando premo, il contatto si chiude, manda a massa, e la corrente arriva allo stop. E' come se avessi lo stop sempre alimentato, ma essendoci l'interruttore aperto ciò non accade.
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Guardati lo schema e capirai del perchè
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I DON`T CARE OF LESS
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