Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
33 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 18:14:40
|
Ragazzi datemi un consiglio,un amico ho propio ieri preso un px dell'83, il fatto è che andando a controllare il numero di telaio ha notato che questo era stato ricoperto dalla vernice durante un restauro fatto un 5-6 anni fa, allora armato di spazzola di ferro e carta vetrata ha fatto sì che la pittura andasse via, ma l'ha anche come posso dire consumato, per sua fortuna al mio arrivo l'ho fermato in tempo; Posterò una foto al più presto, nel frattempo come secondo voi è meglio agire, cercando di scavare all'interno dei numeri con qualcosa?
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 19:57:26
|
si |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 20:35:00
|
fai come me io ho messo sulla smerigliatrice la spazzola in ferro e l'ho passata sui numeri senza rovinare la punzonatura ,poi ho pulito bene con diluente e successivamente l'ho verniciata con spray trasparente lucido |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
n/a
deleted

33 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 23:44:39
|
Il fatto è che andando a smerigliare finirebbero di cancellarsi, credo che invece andrebbero scavati all'interno con qualcosa, e dopo magari come dici tu puliti con del diluente e passata finale di trasparente per evitare l'arruginirsi; lo so senza foto è un po complicato a spiegarsi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2009 : 23:55:17
|
ATTENZIONE!!!
Art. 74 del CdS, comma 6: Chiunque contraffà, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illegibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento della somma da euro 2.065,83 a euro 8.263,31.
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 00:02:56
|
Cazz...peccato... Poteva usare lo sverniciatore.... |
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 08:46:57
|
Chi altera o rende illegibile, non chi li ripulisce e rende leggibile!
Non diciamo castronerie... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

33 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 09:49:35
|
Infatti, alla fine si dovrebbe solo andarli a scavare un po all'interno. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 08:38:09
|
Procedura da seguire (come da istruzioni di Poeta che io ho seguito)
Prendere una bomboletta di vernice di fondo
1) Isolare la zona con nastro da imbianchino 2) incidere con una punta di ferro, magari diamantata, i numeri, seguendone per bene i contorni. MANO FERMA PER DIO!!!! 3) prima passata di vernice ed attendere 6 ore che asciughi 4) ripetere i punti 2 e 3 per almeno 4 volte.
Con questo sistema io ho risolto i problemi del mio PX.
Occhio che riprodurre/reincidere le due stelline che ci sono prima e dopo il numero sono cazzi!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 09:05:02
|
| vespozza ha scritto:
Cazz...peccato... Poteva usare lo sverniciatore....
|
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 09:06:47
|
| poeta ha scritto:
Chi altera o rende illegibile, non chi li ripulisce e rende leggibile!
Non diciamo castronerie...
|
quindi se io ribatto i numeri con i punzoni faccio cosa buona e giusta? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 10:17:50
|
MIMMO fermati non puoi!!!!
innanzitutto dovresti trovare dei punzoni originali, in quanto non tutti hanno gli stessi caratteri
Sono meno di quelli di un programma di videoscrittura, ma comunque diversi. io in ditta ne ho almeno 8 serie complete, una diversa dall'altra e diversa da quella usata dalla Piaggio, quindi ogni tentativo di ripassare i numeri col punzone rientra in quanto detto da Poeta!
E poi sarebbe ben visibile, quindi alle successive revisioni ti potrebbero rompere sul serio.
Molto meglio la procedura che ho fatto io. E' una rottura perchè ci vuole del tempo, non meno di 3 giorni, ma il risultato è ottimo!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 10:29:51
|
ma il sommo ha detto: chi ripulisce e/o rende leggibile fa cosa buona e giusta. perchè poi se è piu visibile mi potrebbero rompere? dovrebbero ringraziarmi invece |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 10:48:01
|
semplicemente perchè se non hai i punzoni originali, la sovrapposizione dei caratteri, invece di fare diventare più leggibile il numero, fa effetto "sbavatura" che spesso evolentieri viene considerata come una contraffazione. |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 12:09:02
|
Forse è il caso che io mi spieghi e ti spieghi caro et3jeans1976, le mie due ultime reply erano un ignominioso tentativo di celiare; come tutti i forum, anche questo dovrebbe essere considerato un contenitore di informazione a tema anche se sempre più spesso vi è chi lo ritiene un meeting point per convenevoli, comunque è ( purtroppo o per fortuna, a vostra scelta )frequentato da molti, moltissimi newbies (i famosi niubbi)e quindi prima di affermare,consentimi con leggerezza, che basta prendere un bulino e scavare il numero,istigando quindi a manomettere ( a qualsiasi titolo ) il numero di telaio io ci penserei due volte. Ecco il senso della mia reply, dove ho citato l'art 74 del CdS senza bisogno che io venga accusato di dire castronerie. Un conto è che una persona capace e con mano esperta faccia o compia l'operazione a questo punto innominabile, e tale tizio, secondo me, lo fa direttamente, senza venire a chiedere su un forum pubblico come fare, ed un conto è che un ragazzetto si senta in qualche modo autorizzato a manomettere e ribadisco manomettere il n° di telaio perchè lo ha letto sul forum, dove, pare che sia pratica comune. Te lo immagini i danni che possa fare uno che infila lo stucco nel buco della serratura e poi prende un cacciavite e rende piu leggibili i numeri del telaio?
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 12:11:42
|
| Tony.L ha scritto:
| vespozza ha scritto:
Cazz...peccato... Poteva usare lo sverniciatore....
|
|
Tony, dì la verità, sei in gara con rokito? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Discussione  |
|