Autore |
Discussione |
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 14:02:07
|
Ragazzi... mi serve il vostro aiuto... Un amico di mio papà ha deciso di rimettere in strada la vespa del padre... una V11T (o V14T, adesso non ricordo bene ) del 1949... però c'è un piccolo problema... i 125 prima giravano senza targa e quando (nei primi anni 50) è stato messo l'obbligo di targare anche i 125 la vespetta è stata messa in un angolo coperta da un telo... la vespa adesso (l'ho vista solo in foto) si presenta in uno stato eccellente... mi ha detto che è bastato spolverarla, fare le foto per l'fmi ed è stata iscritta IMMEDIATAMENTE... il problema adesso è che non si riesce ad immatricolarla perchè ovviamente non avendo la targa non è registrata nemmeno al pra... in teoria è come se fosse una moto appena uscita dal concessionario e, non rispettando i vari euro 1-2-3-4-5, non avendo frecce, fanale del freno e quant'altro, non sembra esserci alcuna possibilità... qualcuno saprebbe darmi (o meglio dare al mio amico) una mano? grazie infinite...
|
|
|
alfred
Utente Senior
Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 14:26:52
|
sei certo che non avesse la targa ? io ho una lambretta 125d del 52 Ai tempi non era d'obbligo l'iscrizione al pra per cui molti dei vecchi proprietari non le avevano mai iscritte così come la mia Solo ora ho fatto la cosiddetta "iscrizione tardiva" ma avendo libretto e targa non ho avuto problemi particolari se non quello dello sbattimento tra agenzia, pra ecc
di mezzi 125cc nati senza targa come questo tuo caso sinceramente non ne ho mai sentiti
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 14:41:58
|
così mi hanno detto... tra l'altro è sempre stat di suo possesso... |
|
|
|
taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 16:31:08
|
Anche la mia Lambretta B, del '50, era mai iscritta però aveva la targa, l' iscrizione al PRA era facoltativa per i 125cc.
Confermo che l' ho reiscritta con la formula "iscrizione tardiva".
La targa dovrebbe esserci stata per forza, pittosto sentite l' ufficio storico Piaggio e dovrebbero sapervi dire quel telaio che storia ha.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
|
|
alfred
Utente Senior
1436 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 17:00:52
|
ciao, per curiosità ho sentito l'agenzia pratiche auto il titolare è un mio amico/coetaneo
mi ha confermato ciò che ti avevo già detto anche secondo lui le targhe ci devono essere anche x i 125cc poi è facile che non l'abbiano mai iscritta al pra...... ..... a meno che non sia mai stata immatricolata ma a questo punto dovresti avere una vespa "nuova di pacca/d'epoca" e se così non dovresti avere alcun libretto di circolazione e come la metti con le nuove norme : frecce/stop/eco.3 ??? si tratterebbe di immatricolazione ex novo
per scrupolo ha detto che fa una verifica e mi avvisa ciao
|
|
|
|
raborlando
Utente Senior
1717 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 17:35:47
|
La vespa deve essere stata per forza immatricolata, quindi deve avere targa e libretto, al massimo poi non è mai stata iscritta al pra.. cmq targa e libretto devono esserci, se non ci sono le ha perse. Non penso che abbia acquistato una vespa senza immatricolarla, in questo caso non penso si potesse vendere, ad ogni modo se l'ha acquistata senza targa e senza libretto non avrebbe mai potuto circolare neppure nel 50...targa e libretto li hanno sempre dati poi dal 59 è diventata obbligatoria l'iscrizione al pra e chi non l'ha fatto non ha il complementare ma targa e libretto sì (se non sono stati persi)... |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 19:29:17
|
guardate... ho giusto parlato oggi con il tecnico del fmi per chiedere delucidazioni... mi ha detto che prima del '50 i 125 non avevano targa... i documenti li aveva ma sono una sorta di libretto per vespe 50... si guidava persino senza patente proprio come un 50... nel 1950 è diventato obbligatorio mettere la targa ai 125 e la patente veniva consegnata a chi faceva mettere la targa su una moto "immatricolata" prima di quella data... sinceramente non la sapevo proprio questa storia ma così mi è stato riferito... non prendete per oro colato quello che ho scritto perchè sinceramente anche io ho i miei dubbi |
|
|
|
raborlando
Utente Senior
1717 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 20:18:44
|
Guarda qui, esistevano anche targa associate ad anni prima del 50, secondo me il commissario si sbaglia:
http://www.targheitaliane.com/visualizza_1927.php?prov=GE&tipo=Motocicletta
Ad ogni modo conosco un anziano appassionata che possiede una bacchetta del 48 con targa del 48 e non di anni successivi... a presto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 20:20:33
|
beh il link che mi hai mandato non giustifica niente comunque ... esistevano anche moto con cilindrata superiore a 125 |
|
|
|
alfred
Utente Senior
1436 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 20:50:39
|
boh!!!!!
ora che ci penso anche il mio vicino ha una 125 del 48 (bacchetta) ed è targata |
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:13:24
|
beh potrebbe essere stata targata successivamente.... |
|
|
|
alfred
Utente Senior
1436 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:25:12
|
nada comprata nel 48 e subito targata /uniproprietario (il padre) radiata d'ufficio dal pra x omissione pagamento bolli e reiscritta 2 anni fa (previa trafila fmi) mantenendo ovviamente la stessa targa |
|
|
|
raborlando
Utente Senior
1717 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:32:30
|
Watty la targa è originale del 48 non di anni successivi, il tuo amico secondo me ha perso tutto... oppure era o conosceva un concessionario che gli ha dato la moto senza immatricolarla, cmq rimane un'eccezzione... i mezzi infatti (125) venivano targati anceh prima del 50).Ad ogni modo se non l'ha mai immatricolata, reimmatricolarla in italia la vedo molto ma molto dura, ormai non vogliono reimmatricolare più i demoliti immaginiamoci i mezzi mai immatricolati... |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:33:44
|
ma lui ha una specie di libretto... è questo che mi fa specie... |
|
|
|
alfred
Utente Senior
1436 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:48:53
|
......già..... e a questo punto siamo proprio curiosi di sapere il finale anche se temo che se è come la pensiamo io e robolando ....... sarà dura trovare un 'escamotage" per driblare le ottusità della legge italiana ........ dura lex sed lex
|
|
|
|
raborlando
Utente Senior
1717 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 21:49:49
|
La mia faro basso del 54 ha un libretto verde più piccolo di quello grigio che tutti conosciamo, che veniva dato fino al 59 (anno in cui è nato il pra), il tipo della bacchetta del 48 ce l'ha uguale... |
|
|
Discussione |
|